UN PUBBLICO DA GP - Tanto pubblico, tanto sole e finalmente tempi veritieri. O quasi. L’ultima giornata di sabato ha permesso ai team, grazie al sole sempre presente sul tracciato di Jerez, di effettuare tutte le prove in programma. Con poca benzina a bordo, col pieno, simulazioni di gara, test di gomme e di assetti. C’erano anche numerosi spettatori sulle tribune di Jerez, quasi come se si stesse disputando un Gran Premio vero.
BUTTON NON SCHERZA - Il numero uno del mondiale 2010, Jenson Button (foto in alto), ha dato fede al proprio ruolo di campione del mondo stampando il miglior tempo. L'inglese della McLaren-Mercedes ha girato con una bassa quantità di benzina nel mattino, poi ha trascorso il pomeriggio facendo prove di durata e assetti. Un gran crono quello della McLaren, unica a scendere sotto l'1'19" con 1'18"871.
KUBICA SPINGE FORTE - Seconda prestazione per Robert Kubica e la sua sempre più brillante Renault. Il polacco ha seguito la tattica di Button girando vuoto al mattino e poi lavorando sulle simulazioni dei Gran Premi nel pomeriggio. Kubica ha siglato il tempo di 1'19"114 ed ha preceduto la sempre competitiva Sauber-Ferrari affidata a Kamui Kobayashi. Anche per il team svizzero, una giornata vuota di problemi. Molto soddisfatto Tonio Liuzzi, quarto con la Force India-Mercedes. Il pilota italiano ha realizzato un buon 1'19"650. Continua a non convincere la Mercedes che con Nico Rosberg non è scesa sotto l'1'20".
FERRARI E ALONSO OSSERVANO - La Ferrari di Fernando Alonso ha chiuso la giornata al sesto posto a 1"5 dalla McLaren. Dato sicuramente preoccupante, ma lo spagnolo ha lavorato sulle simulazioni di gara. A seguire, Jaime Alguersuari con la Toro Rosso-Ferrari che come Alonso e Rosberg ha coperto la distanza di due Gran Premi ed ha lodato l'affidabilità della monoposto italiana. La Red Bull dopo la bella prova di ieri di Mark Webber, ha trascorso lungo tempo al box per la rottura del motore Renault.
TRULLI DEBUTTA CON LA LOTUS - Tanti giri anche per la Williams-Cosworth di Nico Hulkenberg mentre appena 28 ne ha fatti la Virgin con Timo Glock. La VR01 ha avuto seri problemi idraulici e non ha sfruttato la giornata di sole. Lo ha fatto invece Jarno Trulli, alla prima presa di contatto con la Lotus. L'abruzzese ha totalizzato il più alto numero di giri del giorno, 141, non riscontrando problemi. Un buon inizio.
USF1 UN BLUFF - E intanto, mentre è arrivata la conferma ufficiale che Colin Kolles è subentrato ad Adrian Campos nella gestione del team Campos Meta 1, confermando che al via del GP di Bahrain ci saranno le due Dallara-Cosworth benché senza la possibilità di effettuare prima un test, è giunta pure la conferma che la squadra americana USF1 è un bluff. Nulla di concreto, da diversi mesi del resto. E nonostante le smentite di Peter Windsor, proprietario di USF1, agli articoli nei quali si spiegava la poca serietà di questa formazione, ieri al New York Times il suo socio Ken Anderson ha dichiarato di aver fatto richiesta alla FIA di saltare le prime quattro gare…
Sabato 20 febbraio 2010, 4° e ultimo giorno
1 - Jenson Button (McLaren MP4/25-Mercedes) - 1'18"871 - 108 giri
2 - Robert Kubica (Renault R30) - 1'19"114 - 117 giri
3 - Kamui Kobayashi (Sauber C29-Ferrari) - 1'19"188 - 117 giri
4 - Vitantonio Liuzzi (Force India VJM03-Mercedes) - 1'19"650 - 80 giri
5 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W01) - 1'20"061 - 130 giri
6 - Fernando Alonso (Ferrari F10) - 1'20"436 - 137 giri
7 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR5-Ferrari) - 1'21"053 - 139 giri
8 - Mark Webber (Red Bull RB6-Renault) - 1'21"194 - 87 giri
9 - Nico Hulkenberg (Williams FW32-Cosworth) - 1'21"919 - 137 giri
10 - Timo Glock (Virgin VR01-Cosworth) - 1'22"433 - 28 giri
11 - Jarno Trulli (Lotus T127-Cosworth) - 1'23"470 - 141 giri