NEWS

Con The Boring Company nasce la metro per l’auto

19 dicembre 2018

Elon Musk ha presentato la sua strada sotterranea, dove mezzi "normali" si muovono in un tunnel come su dei binari.

Con The Boring Company nasce la metro per l’auto

QUASI PER GIOCO - Elon Musk è un imprenditore a tutto tondo che si occupa anche di progetti che vanno oltre il settore dell’auto. Tra di essi rientra The Boring Company, azienda fondata dallo stesso imprenditore nel 2016, che ha come scopo quello di migliorare il traffico mediante la costruzione di tunnel sotterranei. Nata quasi come una goliardata da parte dello stesso Elon Musk, che voleva trovare una soluzione per risolvere il problema del traffico nella zona adiacente agli uffici di Space X, società aerospaziale da lui fondata, nel tempo ha iniziato ad assumere connotati concreti. Lo scorso anno la società ha iniziato a scavare il primo tunnel a Hawthorne, città nel sud-ovest di Los Angeles County, California, proprio all’interno dell’area di pertinenza degli uffici di Space X.

RUOTE RETRATTILI - All’interno di questi tunnel sotterranei, che di fatto sono una sorta di metro per l’auto, Musk aveva inizialmente previsto l’utilizzo di una tecnologia elettrica ed autonoma in grado di trasportare l’autovettura, collocata su una sorta di slitta, da una parte all’altra del tunnel. In un evento tenuto ieri 18 dicembre a Hawthorne davanti ai giornalisti, Elon Musk ha svelato la natura di questo sistema automatizzato, presentando un concept molto diverso rispetto a quello originale. La slitta infatti lascia il posto a delle ruote orizzontali retrattili da montare sotto la vettura al fine di renderla stabile all’interno dei binari del tunnel. Elon Musk nella conferenza stampa ha dichiarato che ruote retrattili potranno essere installate sulle vetture ad un costo di 200-300 dollari.

GUIDA AUTONOMA - La dimostrazione concreta della tecnologia ai giornalisti è avvenuta su una Model X su cui sono state montate queste piccole ruote retrattili, utilizzate per percorrere il tunnel largo 3,7 m e lungo 1,8 km che mette in comunicazione un parcheggio di SpaceX con un’area della città di Hawthorne. Il sistema funziona su tutte le auto elettriche, anche non Tesla, che però devono essere dotate di alcune capacità autonome come l’accelerazione e la frenata, indicativamente conformi al livello 3 di guida autonoma. Quindi la vettura si muoverà da una parte all’altra del tunnel utilizzando il suo stesso motore elettrico. L’aiuto del pilota automatico è stato giustificato dalla compagnia ai fini di minimizzare gli incidenti. L’accesso al tunnel avviene attraverso un apposito montacarichi. Durante la dimostrazione la velocità è stata limitata a 70 km/h, ma nella versione finale si potranno raggiungere velocità più elevate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Roomy79
19 dicembre 2018 - 21:36
1
Ma concretamente a cosa servirebbe? Se lo fa costruire un privato miliardario su un percorso prederminato casa-azienda per non fare coda? Oppure su determinati percorsi vip (parlAmento-quirinale, aeroporto-stadio e simili.Perche altri sistemi di massa non riesco a immaginarli.
Ritratto di Fdet_
19 dicembre 2018 - 21:58
Più che altro bisogna apprezzare le idee, e ad elon musk di certo non mancano. Sono concept, che però sono sempre improntate ad un ottica innovatrice della mobilità. Ed è così che deve essere, se ci fermassimo a guardare l'utilità di ogni singola cosa di cui ci circondiamo, finiremmo per accorgerci dell'inutilità del 90% di esse. Elon Musk è un grande, poche chiacchiere.
Ritratto di Mbutu
19 dicembre 2018 - 23:55
Oggi é la goliardata di un miliardario. Domani può essere un sistema per fare percorrere in sicurezza i grandi trafori e tunnel. E dopodomani può trasformarsi in autostrade su più livelli. O magari in qualcosa che né io né te riusciamo ad immaginare.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 00:07
Sinceramente una cosa simile mi risulta difficile da credere. I tunnel sono già complicati da fare così come sono, se dovessero anche integrare un sistema simile... anche perché essi servono più che altro per evitare di far fare alle strade dei percorsi tortuosi intorno alle alture. Dovrebbero piuttosto pensare ad illuminarle tutte (alcune sono ancora prive di luci!). Autostrade su più livelli so potrebbero fare già oggi, anzi ci sono. La A24 nel tratto urbano ne è un esempio, è sviluppata su due percorsi paralleli, eppure non ha migliorato assolutamente la viabilità, anzi se possibile l'ha peggiorata! Inoltre, a questo punto perché non eliminiamo completamente le auto, se tanto dobbiamo montarle su rotaie?! Tanto meglio sarebbe progettare treni privati! Soluzione, ovviamente, impossibile.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 00:09
Che poi guarda che non c'è nulla di male nelle goliardate, se rimangono tali e non si pretende di realizzarle in grande serie. Basti pensare a Leonardo da Vinci, che ha progettato diversi macchinari con un concetto valido ma una realizzazione impossibile, come il carro armato e la macchina volante. Eppure, rimane un genio assoluto.
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2018 - 08:45
La tua vis polemica "a casaccio" è estenuante oltreché svilente. Montare le auto su binari può essere pratico e sicuro per tratti "obbligati" come appunto un traforo ma poi l'auto va svincolata per andare dove vuole. Musk aveva pensato ad una slitta, ha abbandonato quel progetto per motivi che noi non sappiamo ma dei tecnici potranno capire e spiegare ed ha preso questa strada. Altri magari la perfezioneranno; altri ancora prenderanno altre strade, magari migliori, magari peggiori. Si chiama progresso scientifico è si basa sugli insuccessi tanto quanto sui successi. Ed in conclusione ti sei risposto da solo: guardando la macchina volante vinciana (che solo tu puoi considerare una goliardata ...ma a questo punto mi viene il sospetto tu non conosca il significato del termine) chissà in quanti si saranno chiesti "Ma... a che serve?".
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 09:15
La macchina volante non è stata pensata per un committente, né per un utilizzo pratico strettamente necessario, ma per una idea astratta del suo ideatore, che voleva trasformarla in realtà: direi che è una goliardata. Comunque, già le gallerie sono pericolose, anche perché ristrette e quindi anguste e con poca aria. Se si dovesse rompere il sistema, che si fa? Si squarciano le pareti della galleria? Inoltre, i tratti "obbligati" non esistono nella vita odierna. Ci sono decine di strade alternative, e personalmente mi diverto a cercare quella più libera, aiutato anche dal navigatore. E collegare due luoghi in maniera separata dagli altri è fattibile se si tratta di due, massimo tre tratte. Poi lo spazio diventa insufficiente anche sottoterra. Soprattutto nelle città europee, in cui già si fatica a costruire le metropolitane.
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2018 - 12:29
Ok, è ufficiale: non sai cosa significhi goliardata e non comprendi i testi scritti. Per "obbligati" non intendo che devi fare per forza quelli, come puoi anche solo pensarci? Intendo che se decidi di fare quelli non hai possibilità di fare deviazioni. Quandi ti infili nel frejus non è che ad un certo punto puoi dire "faccio inversione" o "esco qui"; te lo fai tutto nella tua corsia, ad una certa velocità e mantenendo una certa distanza da chi ti precede. Dici che le gallerie sono pericolose ...hai ragione. Ma esistono e vengono percorse. E sarà più sicura una galleria in cui le auto sono "costrette" a mantenere una certa velocità e percorre determinate tracce o una in cui queste cose sono lasciate al pilota? Cosa si fa se si rompe il sistema? Ad esempio Musk non facendo la slitta ha proprio evitato che esistesse un "sistema". Lui ha creato un tubo abbastanza angusto, è vero. Ma nei fatti si tratta di una sorta di prototipo e , sopratutto, non è sviluppato per sostenere del traffico. Nel caso (e sottolineo questa cosa, perchè non è certo detto che si tratti della soluzione migliore) si penseranno passatoie più larghe, uscite di sicurezza di un certo tipo e tunnel di servizio adeguati. Perchè anche oggi nelle gallerie in caso di incidenti mica si esce in macchina ne vengono squarciate le montagne.
Ritratto di ForzaItalia
20 dicembre 2018 - 09:18
IL MIGLIOR PRODOTTO DI THE BORING COMPANY RESTA IT S NOT A FLAMETHROWER
Ritratto di MAXTONE
19 dicembre 2018 - 21:49
Omen Nomen...
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2018 - 21:59
Be alla fine è una cosa semplice e concreta ma costosissima dove davvero ha un senso ed è sicura la guida autonoma. Però sta galleria è lunga neanche 2 km, mi sembra che L.A. abbia un estensione nord sud di 70 km...
Ritratto di MAXTONE
19 dicembre 2018 - 22:09
So unnecessary!
Ritratto di Marco_Tst-97
19 dicembre 2018 - 21:58
Ma... a che serve? Cioè, non è neanche così strabiliante, non presenta novità effettivamente di rilievo e non parrebbe avere una vera ragione di esistere. I problemi del traffico non si sono risolti con nessuna di centomila (numero volutamente iperbolico) soluzioni provate e secondo lui un tunnel sotterraneo che richiede l'adattamento delle auto sarebbe la soluzione? Nata come goliardata e rimasta tale, direi.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2018 - 22:28
2
Se il traffico anziché solo sulla superficie fosse distribuito su più livelli sotterranei si ridurrebbero notevolmente gli ingorghi. Certo a livello europeo sembra una cosa inutile e spropositata, ma dobbiamo immaginare le megalopoli americane e cinesi con quelle arterie da 4-6 corsie per senso di marcia e intasate.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 dicembre 2018 - 22:30
Io penso che sarebbe più sensato spostare, ad esempio, le corsie dei tram su livelli sfalzati da quelli delle corsie stradali. Oppure sostituire i marciapiedi con percorsi pedonali rialzati dove possibile. Non so quanto sia fattibile, ma penso sarebbe sensato provarci.
Ritratto di Clementina Milingo
19 dicembre 2018 - 22:38
è molto più sensata e razionale l'idea di Elon rispetto alla tua ma di molto! Comunque il punto focale dell'idea di Musk è che si tratta di tunnel di piccolo diametro, quindi realizzabili molto più velocemente e a minor costo rispetto a un tunnel per automobili convenzionali. L'obiettivo dichiarato è quello di scavare ad una velocità 10 volte superiore allo standard
Ritratto di Marco_Tst-97
19 dicembre 2018 - 22:46
Ma i tempi di adattamento e di allineamento non farebbero perdere tempo prezioso? Le soluzioni che ho proposto qui sopra derivano da esperienza diretta del traffico e dei suoi problemi. Musk per caso è venuto a farsi un giro per Roma per rendersi conto si cosa sia il VERO traffico?!
Ritratto di mika69
20 dicembre 2018 - 08:28
Se fossi dell'Isis ci farei un pensierino...
Ritratto di mika69
20 dicembre 2018 - 08:34
Secondo me è una cosa terribile. Il senso di claustrofobia e di impotenza che deve restituire sarà elevato.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2018 - 08:54
CONCORDO.. mi sembra un'assurdità..
Ritratto di Clementina Milingo
20 dicembre 2018 - 09:18
non avete mai preso la metropolitana in vita vostra? ma dove vivete... nella steppa russa?
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 09:23
Appunto: la metropolitana, e non serve altro, che occuperebbe solo spazio.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2018 - 09:29
Wee clementina la metro è una cosa che si prende senza portarsi dietro la macchina..poi comunque preferisco vedermi intorno quando viaggio: anche il paesaggio della steppa russa è migliore del nella della metro..
Ritratto di mika69
20 dicembre 2018 - 09:53
Ti sembra la stessa cosa?
Ritratto di mika69
20 dicembre 2018 - 09:54
Era riferita a Clementina..
Ritratto di Clementina Milingo
20 dicembre 2018 - 13:25
un veicolo che si guida da solo, su ruote, che corre dentro uno stretto tunnel, si, direi che è la stessa cosa.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2018 - 14:11
Quindi Musk ora rivendicherà di avere inventato la metropolitana.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 08:37
Però è una cosa concreta che magari a L.A. ha un senso. Qua di concreto ci sarà l'Alfa GTV8c boh.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 08:56
Vuoi smetterla di fare il detrattore, denigratore, pro-Cina a tutti i costi! Stai a guardare quello che succede e basta. Tanto nessuno degli addetti ai lavori, né qui né un Cina o da qualsiasi parte, sta aspettando un tuo commento per prendere spunto! Alla fine dai solo aria alla bocca, o meglio input alla mano.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 10:34
Ma dai rendismoci conto qui abbiamo FCA che da aria alla bocca parlando di auto assurde che non serviranno mai a nessuno, mentre tutto il resto del mondo ormai è avanti.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 12:09
Preferisco una Maserati elettrica con prestazioni da capogiro (dichiarati circa 2 secondi di accelerazione da 0 a 100 e 300 km/h di velocità massima) di un sistema di cui non si vede una reale utilità applicativa.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 15:46
Sinceramente si dichiarano il falso, mentre le nuove Pininfarina faranno davvero così con 1900 cv, in ogni caso a che servono ste macchine se poi non ci sono le strade per circolare, insomma anche se non capisco bene Musk è comunque secoli avanti.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 18:15
Musk ha fatto la stessa cosa: ha sviluppato versioni sempre più potenti e sempre più veloci, soprattutto in accelerazione. Il fatto sarebbe nell'aumento della velocità massima rispetto alle Tesla: è un fattore psicologico e di vanto piuttosto che effettivamente pratico. Insomma, non differente da questa proposta di Musk.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2018 - 10:45
Los Angeles non è ad alta pericolosità sismica?
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2018 - 09:00
Che idea del piffero..non ne vedo un senso pratico e concreto..Nelle lunghe distanze sarebbe piu utile caricare le macchine al treno (ad esempio), per entrare nelle grandi città invece, il top sono le metro..Che poi con questo sistema rimarrebbe sempre il problema del parcheggio dell'auto..
Ritratto di otttoz
20 dicembre 2018 - 09:22
forse già esiste e si chiama metropolitana...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 09:24
Appunto, e quindi non trovo l'utilità di un sistema meno pratico come questo.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2018 - 09:31
Conocordo...ma i "MUSK fan" (come Clementina) sono un po' annebbiati dalle sparate dell'americano...
Ritratto di Clementina Milingo
20 dicembre 2018 - 13:30
con la differenza che quando esci dalla stazione della metropolitana non hai l'auto e con la differenza che questo tipo di tunnel costa una frazione di quelli della metropolitana. Ad esempio un km di metro linea C (Roma) costa 500 milioni, 1 km di linea 3 (Milano) costa 70 milioni, 1 km di tunnel del tipo qui sopra 4 milioni.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 13:40
Non credo che la pubblica amministrazione si faccia questi problemi di costi, soprattutto quando il gioco non vale la candela. Si effettua un'analisi costi benefici, e la metropolitana è il sistema con il miglior rapporto tra questi due. Oltretutto, non è detto che uscito dalla metropolitana non si abbia l'auto: con il car sharing, è possibile anche questo. Senza considerare che a volte conviene procedere a piedi piuttosto che con l'auto (dopo una settimana di prova, alla fine ho concluso questo).
Ritratto di Clementina Milingo
20 dicembre 2018 - 15:03
no, infatti, la pubblica amministrazione usa iTUOI soldi, quindi paghi tu!
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 18:12
Per avere un servizio. Una cosa giusta che sia io a pagare per ricevere un servizio. Mica lo Stato è una Onlus, sai!
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2018 - 14:30
LOL...Quando esci devi pensare a dove parcheggiare la macchina...a meno che tu non sia il boss del grattacielo e quindi hai il posto riservato..
Ritratto di Clementina Milingo
20 dicembre 2018 - 15:04
ecco, allora usa la bicicletta
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2018 - 16:19
Chieda a musk se mi fa il rullo/tunnell per bicicletta: costerebbe un decimo rispetto a quello per l auto :)
Ritratto di Dr.Torque
20 dicembre 2018 - 09:30
Oh sì, un tunnel da O'Hare a downtown Chicago! Ogni volta ci metto un'ora sulla highway. Elon ti faccio un monumento!
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 09:39
Ma ti perdi tutto il panorama cittadino di Chicago, possibile che non ti importi?
Ritratto di Dr.Torque
20 dicembre 2018 - 13:13
Vero e mi importa parecchio ma me lo vedo quando giro nei dintorni con più calma o me lo vivo in diretta dal Magnificent Mile. Quando arrivo stanco da un volo di 8 ore la mia priorità sarebbe evitare di restare imbottigliato nel traffico.
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2018 - 10:10
Idea interessante. Cmq, già mi vedo il futuro: da una parte i pendolari sf1 gati in coda 3 ore al giorno a los angeles, dall'altra i milionari nel tunnel con le tesla con le rotelle che arrivano in ufficio in 10 minuti
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 10:14
Che poi i milionari potrebbero anche permettersi di recarsi in ufficio con l'elicottero.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 10:37
Anche in Germania sotto un fiume non ricordo in quale città c'è un micro tunnel costruito 100 anni fa per fare passare alcuni taxi ecc. Intanto noi abbiamo il traffico di Roma...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 12:01
@Giuliopedrali, Roma è zona sismica, genio!
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 15:48
Los Angeles invece è solo in attesa del Big One... In ogni caso Roma ha un traffico che non ha nessuno, poi noi siamo sempre dei geni.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 18:16
Il traffico c'è perché non si può evitare, fintanto che ci sono auto che circolano. Mica si possono fare migliaia di questi tunnel esclusivi per tutta Roma!
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 19:06
A Oslo proprio oggi hanno detto che proibiranno in centro completamente il traffico automobilistico, e lì hanno solo Tesla... Ecco dico in Italia devi lasciar andare le macchinine se no l'italiano...
Ritratto di lucios
20 dicembre 2018 - 11:25
4
Beh, l'idea è anche buona, però immaginate che ingorghi per entrare e uscire da quel tunnel.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 17:17
In ogni caso di questo tunnel se ne parla e stra parla su internet mentre delle italianate...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 18:19
Perché la "ggente" che gira su internet si fa incantare dalla prima cavolata che fa scalpore, anche se di fatto non se ne potrebbe fare niente,piuttosto che da notizie di qualcosa che stabilisce dei paletti fissi e fissa degli obiettivi il più possibile realistici.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2018 - 19:08
Devo dire che questa idea del tunnel può sembrare anche incomprensibile ma è molto concreta, ha scavato un tunnel fine. Qua non so a parte la politica e le amministrazioni che sanno fare solo show, FCA la vedo davvero malissimo.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 dicembre 2018 - 19:56
Il teatrino è quello che da due anni a questa parte sta mettendo in scena Musk con tutte le sue imprese improvvisate, di cui l'unica degna di nota è proprio il progetto di Space X.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2018 - 09:01
Be è "solo" un imprenditore alla fine e sta facendo più di alcuni stati. Se il mondo è moderno lo dobbiamo a questi, poi anch'io posso non essere d'accordo.
Ritratto di Raffaelorenz
21 dicembre 2018 - 08:27
Anche a me non convince. Non risolve il problema di autonomia sulle lunghe distanze (credo), se un auto si guasta blocca tutto. Alla fine il vantaggio è di realizzare una galleria piccola
Ritratto di fastidio
21 dicembre 2018 - 13:45
7
La slitta avrebbe forse avuto più senso, così non consumavo l'energia dell'auto e non veniva conteggiati i km sull'auto
Ritratto di Rikolas
21 dicembre 2018 - 15:03
Elon Musk è un pazzo, fermatelo per pietà! Sta dando i numeri spercando risorse a non finire in scemenze senza senso. Ma a che serve questa "metro per auto"? Se proprio non sa come buttare via i propri soldi, li dia a chi ne ha bisogno donando qualcosa a Natale . La smetta di perdere tempo un tecnologie vecchie rispolevrate fatte passare per nuove, quest'uomo e un imbonitore di folle, venditore di niente e inventore di nulla, è il nuovo Steve Jobs di questi anni, l'ennesimo affabulatore.
Ritratto di panda30abarth
21 dicembre 2018 - 15:06
Musk e' uno dei pochi veri innovatori esistenti oggi
Ritratto di Marco_Tst-97
21 dicembre 2018 - 16:23
Credo che il suo estro creativo abbia smesso di essere orientato ad un'applicazione pratica da tempo ormai. È io momento che passi il testimone a qualcun altro che sia cresciuto insieme alle sue iniziali invenzioni e si prenda la pensione.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 dicembre 2018 - 16:23
*il