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Toyota Aygo X: stile audace e tanta sostanza

Pubblicato 05 novembre 2021

È tutta nuova ed arriverà nella primavera del 2022 la Toyota Aygo X, che è più grande, ha un'estetica ispirata alle suv e una ricca dotazione tecnologica. 

Toyota Aygo X: stile audace e tanta sostanza

È TUTTA NUOVA - La Toyota Aygo X (dove la X si legge Cross) è la nuova city car della casa giapponese, svelata qui nella sua versione di serie. Arriverà nella primavera del 2022 e sarà proposta solo con motori termici. Si caratterizza per un estiva accattivante con linee spigolose e una forma della carrozzeria che strizza l’occhio alle crossover. È ingegnerizzata sulla piattaforma GA-B della Toyota. La nuova Toyota Aygo X è lunga 370 cm (23,5 in più rispetto alla precedente generazione), con il passo che aumenta di 9 cm. La larghezza totale è aumentata di 12,5 cm e raggiunge i 174 cm. La dimensione massima dei cerchi è aumentata a 18”. Il raggio di sterzata è di  4,7 m, cosa che sarà molto utile in città.

PIÙ SPAZIO DENTRO - Nonostante le dimensioni contenute della Toyota Aygo X è tecnici hanno lavorato per garantire spazio all’interno. Rispetto alla precedente serie i sedili anteriori sono stati distanziati di 2 cm, aumentando così lo spazio per le spalle di 4,5 cm. Per quanto riguarda i bagagli con 12,5 mm in più di lunghezza del vano e una gestione “furba” dello spazio dietro i sedili posteriori, la Aygo X guadagna 60 litri, arrivando a un totale di 231 litri.

ABBINAMENTI AUDACI - Essendo la Toyota Aygo X pensata per un pubblico giovane e dinamico, non mancano audaci versioni bicolore. La palette delle vernici si ispira a diversi tipi di spezie, connotando una diversa personalità dell’auto; Cardamom Green, si caratterizza per il  verde a bassa saturazione; il Chilli Red è un colore molto acceso, che cattura l'attenzione con riflessi profondi; il Ginger Beige è invece un più classico color sabbia e il Juniper Blue è un blu brillante. 

L’INFOTAINMENT È AL PASSO - Ricca la dotazione tecnologica degli interni. Sulla Toyota Aygo X è infatti presente il sistema Toyota Smart Connect visibile su un display touchscreen di 9". È inoltre presente l’interconnessione con lo smartphone e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

ATTENZIONE ALLA SICUREZZA - La Toyota Aygo X dispone di una dotazione di sistemi di sicurezza piuttosto ricca e prevede l'ultima generazione del Toyota Safety Sense, che utilizza una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche, permettendo al sistema di pre-collisione (PCS) e rilevamento dei veicoli di operare a velocità più elevate. Al debutto il sistema di riconoscimento dei pedoni diurno e notturno, il riconoscimento di ciclisti diurno, l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento attivo della corsia, e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

UNA VECCHIA CONOSCENZA - A spingere la Toyota Aygo X troviamo il motore 3 cilindri a benzina siglato 1KR-FE, migliorato per soddisfare le ultime normative europee. Per questa citycar la casa dichiara una percorrenza media di 21,2 km/l con emissioni di CO2 di 107 g/km. È disponibile come optional anche un cambio automatico CVT.

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Ritratto di Fra977
5 novembre 2021 - 10:50
Una city car che si imporrà tra le tante in circolazione,giovanile e moderna,penso che avrà successo anche per le basse spese di gestione.
Ritratto di Cancello92
5 novembre 2021 - 11:09
Mah non credo, c'è solo a benzina...dall'articolo non sembra neanche elettrificata
Ritratto di Check_mate
5 novembre 2021 - 11:21
Si, solo un motore a benzina, ma si sapeva già da tempo
Ritratto di Miti
6 novembre 2021 - 18:19
1
@Per tutti : il motore 1KR-FE. Un tre cilindri nato nel lontano 2005 progettato dalla casa Daihatsu di proprietà Toyota per equipaggiare non solo un bel po' di citycar ma anche qualcosa di più grande di dimensioni. Dopo 13 anni di utilizzo e di tagliandi fatto da sottoscritto ormai lo conosco come le mie tasche. Trasmissione a catena veramente senza mai un solo problema e credetemi che è stato usato esclusivamente in condizioni "di moglie" , che vuol dire " la mia macchina non si rovina perché è scritto nelle stelle ". Che consigli posso dare a chi lo acquista. Per prima NON lasciate usare dai conce il 10W40. La usano sia in Peugeot Citroen per le loro citycar con questo motore che la ex Daihatsu. E penso che anche in Toyota. Dopo che ho finito coi tagliandi ( due ) da casa madre sono passato sul 5W30 della Total ( Ineo ECS ) , poi Mobil ; l'ultimo olio che sto usando è Liqui Moly 5w30. Perché dico tutto ciò ? Il 10W40 dopo 20k km non solo aveva lasciato sulla parte della distribuzione una specie di patina scurissima di sporcizia ma anche dava al motore una specie di insicurezza al minimo. In più nel tappo per rabbocco se era formato una specie di melma come quando il refrigerante si mischia con l'olio motore. Che per fortuna non era vero , la guarnizione della testata era più che in ordine visto che col cambio della viscosità dell'olio tutto se è risolto. La Daihatsu raccomandava il 5W30. Non ho mai capito perché i conce fanno queste fesserie. Mai cambiate le candele o la pomppa dell'acqua, mai cambiato qualcosa se non la cinghia dei servizi. Motore effettivamente originale e ancora in forma dopo 176.000 km se mi ricordo bene. Due punti "deboli". La guarnizione del tappo del rabbocco da cambiare ogni due o tre anni perché la gomma giapponese originale tende a seccare abbastanza in fretta. Consequenza è che sporca intorno al tappo. Tra il corpo del pezzo di plastica nera dove si inserisce il filtro aria motore e il coperchio della distribuzione ci sono due raccordi. Uno più grande dove circola l'aria e uno più piccolo che non ho mai capito che funzione ha. Quest'ultimo tende ad allargarsi e intorno a lui inizia trafilare del olio ( qualche goccia ) che sporca intorno. Anche perché il raccordo originale non ha la maglia rete nella sua sezione e così col calore si allarga. Essendo solo di gomma o caucciù. Come consumo è veramente parco. Il 1.0 con la fasatura variabile anche con i soli 70 cv senza un turbo va in modo più che brillante su una citycar intorno ai 850 kg. La cosa che mi meraviglia è che una casa come la Toyota propone ancora questa motore dopo tutto questo tempo. Ovviamente probabilmente cambierà qualche plastica qua e là ma il motore rimane quello in essenza. Spero che posso essere d'aiuto per un eventuale acquisto di qualcuno di voi. Se sul motore scrive Made in Japan andare sul sicuro.
Ritratto di ping
8 novembre 2021 - 11:42
Interessante Io l’acquisterò
Ritratto di da Fogliano
10 novembre 2021 - 11:31
Vabbè,...il motore dicono che è migliorato per rispettare le normative europee, e poi, per l'olio 10W40 non è detto che per ogni marca debbano accertare risultati visivi uguali per tutti.
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 12:42
1
@ da Fogliano # il motore è lo stesso. Cambia solo lo scarico adattato alle norme euro 6. Nessuna casa giapponese raccomanda più l'olio semisintetico. Se lo usavo un cavolo che il motore arrivava a questo tot di km.
Ritratto di vacanziere
20 febbraio 2022 - 20:06
Confermo la Bonta' dell' Olio : 5W30 !!!!! Io sulla Mia SMART DIESEL ho adoperato l' Olio Castrol 5W30 e ho Percorso ben : 276.000 km. Senza Nessuna Noia al Motore !!!!
Ritratto di vacanziere
13 marzo 2022 - 20:28
Che si Sapesse o NO ... Non e' un Buon Motivoper farla Solo con il Motore TERMICO .... visto che Tutte le Case Puntano ad Elettrificare sempre di Piu' .... dovevano adottare almeno la Soluzione MILD-Hybrid ... per Fare una Furbata !!!
Ritratto di Fra977
5 novembre 2021 - 11:33
@Cancello92. Vero che è solo a benzina,ma volutamente per avere un prezzo decente.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2021 - 12:03
Se i consumi dichiarati si avvicinano a quelli veri, consumerà meno questa di tante ibride
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 14:05
Ma si, auto piccola, leggera, a benzina può tranquillamente stare sopra i 22kml
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2021 - 14:31
1
Per quello avrà successo... Un motore semplice, economico e facile da gestire per chi non vuole menate elettriche con app, tempi e postazioni di ricarica. Per quanto vogliano "obbligare" Le persone a scegliere un cosa non vinceranno. Le élite sognano auto che si accendono e si ricaricano scansionando un green pass siamo in molti q non volerne sapere
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2021 - 16:32
1
Perchè, senza scansione sono libere dalle élite? Ah ah. Penso che i problemi siano altri, ad esempio la concentrazione della ricchezza ed il precariato (costo del lavoro).
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2021 - 08:26
@ ELAN Il sih Roomy è un complottista o perlomeno uno che non si fida assolutamente di niente e di nessuno. Mai letto un suo scritto che non sia di contestazione, diciamo, a tutto campo.
Ritratto di Check_mate
6 novembre 2021 - 08:31
Un miscuglio di tutto per non dire un bel niente, alla faccia.
Ritratto di Valiant
8 novembre 2021 - 16:35
Mi immagino tutte queste elite (poche centinaia di migliaia di persone al mondo) che poi passano il loro tempo a scandagliare e verificare dove sono andato io, dove sei andato tu e dove sono andati tutti gli altri che hanno scritto sotto questo articolo. Una volta i cospirazionisti facevano sorridere un paio di minuti adesso fanno sbadigliare subito.
Ritratto di vacanziere
20 febbraio 2022 - 20:09
Si Certo .... ma Cambierebbero Idea se Fossero Intelligenti e si Rendessero Conto di Quante POCHE PERSONE POTRANNO PERMETTERSI LE AUTO ELETTRICHE A 30-35.000 €uro !!!!
Ritratto di Asburgico
5 novembre 2021 - 16:46
Ed ecco i gretini che se non è elettrica allora non va bene
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2021 - 08:54
@ Asburgico Figurarsi, va benissimo. Mi sembrava di aver capito, che il campo per eccellenza dell’elettrico fosse proprio nel genere delle city car. Per questo fa specie il fatto che questa nuova, sia puramente a benzina.
Ritratto di critiko66
6 novembre 2021 - 17:40
1
Almeno questa non l'hanno rovinata con l'elettrico
Ritratto di Giulio Ossini
5 novembre 2021 - 17:03
Doveva essere una cittadina segmento A? Allora con quella larghezza-monstre è semplicemente "sbagliata". Ora non dico che doveva restare sotto i 3.50m come la vecchia, ma già oltre i 3.60 (lunghezza Panda) per me è fuori target. Altrimenti prendo direttamente una segm.B ed ho più vantaggi in tutto: motori adeguati (anche hybrid), abitabilità maggiore, bagagliaio e prezzo coerente (visto che questa Aygo X ha prezzi da segm.B).
Ritratto di madboy
6 novembre 2021 - 07:39
Prendi quello che vuoi , chi ti dice nulla? Fai come credi.
Ritratto di Pintun
6 novembre 2021 - 09:36
@Giulio Ossini più che la lunghezza che poi sono circa 5 cm in più di una Panda e siamo al limite invalicabile per il segmento, sono più i 174 di larghezza ad essere esagerati e quasi al limite anche per le seg B. La Panda è 164 e la Pucanto, è 160 e già solo questo mi basta per preferirle.
Ritratto di ALBARCA
5 novembre 2021 - 10:50
1
Un pò di buon gusto proprio no ? Bastaaaaaa con questa mania Ninja !!!
Ritratto di Fra977
5 novembre 2021 - 11:34
@ALBARCA. Sarà pure Ninja ma almeno non triste e depressiva come qualche city car.
Ritratto di KT1007
5 novembre 2021 - 16:15
@Fra977. Per me, meglio un po' triste che l'aspetto da Micromachine. Lo stile Toyota riproposto in tutte le taglie mi ha stancato, e lo dico possedendo un'auto giap. L'unica cosa positiva è che sembra più alta da terra della media di citycar in giro, aiuterà per le buche ormai presenti ovunque.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2021 - 08:29
Più che Ninja mi pare che in Toyota stiano facendo lottatori di Sumo
Ritratto di - ELAN -
6 novembre 2021 - 07:48
1
Nel suo ninjare è originale, non una stantia riproposizione retrò come altre..
Ritratto di francyb11
5 novembre 2021 - 10:56
Il muso è imponente, Sembra quello della Yaris Cross, è carina come macchina hanno fatto un lavoro abbastanza decente sul design.
Ritratto di francyb11
5 novembre 2021 - 10:56
Anche se dietro sembra che non si veda niente
Ritratto di RubenC
5 novembre 2021 - 11:01
2
Non mi piace per nulla. Ma purtroppo in Italia venderà parecchio.
Ritratto di francyb11
5 novembre 2021 - 11:04
Vedi il lato positivo, almeno la Suzuki ingnis e la Fiat panda avranno una rivale che le darà il filo da torcere qui in Italia
Ritratto di Almeron771
7 novembre 2021 - 11:48
Non c'è storia....ma che filo da torcere ah ah....Panda e Ignis sono ibride, questo gli darà un maggior vita con le future restrizioni, tpyota no....Panda e Ignis sono piccole, le dimensioni di quesa toyota sembrano da segmento B....Sul prezzo vedremo...di erto se con 12..14.000 euro mi porto a casa una mild hybrid.....,a toyota do rebbe costare sotto o 10.000.....vedremo.
Ritratto di francyb11
8 novembre 2021 - 14:01
Ma guarda che poi la faranno elettrica
Ritratto di vacanziere
20 febbraio 2022 - 20:13
La PANDA e la IGNIS .. Tutte e due MILD Hibryd .. Costano 14-15.000 €uro e Probabilmente per questa Ajgo x sara' lo Stesso.
Ritratto di The Boss of cars
5 novembre 2021 - 12:55
Se era elettrica l'avresti elogiata. Ipocrisia portami via.
Ritratto di RubenC
5 novembre 2021 - 13:35
2
No, non è ipocrisia. Il design non mi piace particolarmente, ma la contesto molto di più proprio perché è termica: lo ammetto senza problemi, e anzi non vedo nulla di strano in questo.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2021 - 14:33
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di - ELAN -
6 novembre 2021 - 10:02
1
Sì però non insultatevi a vicenda sennò mi si scaricano le due batterie a forma di palla.
Ritratto di Turbostar48
5 novembre 2021 - 14:46
@RubenC su ammettilo un pó di ipocrisia c'è nel tuo commento!
Ritratto di RubenC
5 novembre 2021 - 15:07
2
Spiegatemi perché sarebbe ipocrisia.
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 14:09
The Boss ha palesemente ragione,é evidente dai
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2021 - 09:24
@ The boss e santhiago Direi anche giustamente. Non si diceva, molti qui sul forum, che l’elettrico è adatto solo alla città, perchè ha un’autonomia ridicola e ci vogliono giorni per ricarla ? Quindi una city car nuova, che esce nel 2021 quasi 2022, che, non solo non è elettrica, ma non prevede neanche il full o il mild hybrid, è anacronistica. Panda e Ignis, della stessa cartegoria lo propongono di già. Toyota, sembra, non aver centrato l’obiettivo. Ma di tanto. Forse è ora di cambiare il Ceo, che mi sembra avverso, alla strada intrapresa dagli altri costruttori.
Ritratto di Santhiago
12 novembre 2021 - 23:11
Anacronistica di cosa? Dal momento che anche fra 15 anni verranno prodotte e vendute auto a benzina, non può certo essere anacronistica questa, oggi
Ritratto di vacanziere
13 marzo 2022 - 20:37
Scusate , ma Vorrei fare una Domanda : QUANTO COSTA UN PICCOLO MILD-HYBRID ???
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2022 - 22:40
A mio avviso troppo, essendo solo un micro aiuto più che altro burocratico.
Ritratto di puccipaolo
6 novembre 2021 - 12:31
6
Non incontra neanche i miei gusti… troppo manga. Rimane comunque troppo grande per chi la usa nei piccoli borghi dove le dimensioni troppo abbondanti sono un limite invalicabile
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2021 - 11:06
La immaginavo, da precedenti articoli, più aggressiva. Bella e sopratutto sembra completa con le dotazioni. Molto interessante. Perchè non farla elettrica, visto l’ambito cittadino a cui sembra destinata, è un mistero. Comunque molto interessante come city car.
Ritratto di Cancello92
5 novembre 2021 - 11:11
Concordo, un'auto così dovrebbe essere elettrificata, o almeno a gas anche se non è possibile essendo Toyota
Ritratto di john_doe
5 novembre 2021 - 11:09
Interni da Micra metà anni 90, ok
Ritratto di fastidio
5 novembre 2021 - 13:12
7
Ma davvero..stonano molto con quell'esterno abbastanza moderno
Ritratto di Check_mate
6 novembre 2021 - 07:01
Toyota non poteva sorprendere ovunque, almeno da una parte doveva toppare, per essere una Toyota fino in fondo! :)
Ritratto di NITRO75
5 novembre 2021 - 11:10
Secondo me dovevano farla esattamente come il prototipo presentato.
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 14:10
Esatto
Ritratto di Check_mate
6 novembre 2021 - 07:03
A meno che un prototipo non sia molto vicino all'auto di serie, dubito che si potrà mai fare perché i concept non devono sottostare alle regole di omologazione ma solo ai canoni stilistici che si vogliono far passare.
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 11:11
2
Ma invece di questo 1.0 3 cilindri aspirato non avrebbe avuto più senso un classico ibrido Toyota visto anche l'impostazione cittadina del mezzo? Probabilmente dovevano smaltire i vecchi motori
Ritratto di NITRO75
5 novembre 2021 - 12:01
Ma non ha senso proprio per la vocazione cittadina con gli attuali problemi al GPF. E poi già così la versione base costa 15000 euro, come avrebbero fatto a contenere i costi? Era troppo sovrapposta alla Yaris. Forse avrebbe avuto senso non farla avendo già in gamma la Yaris. Oppure fare davvero una piccola suv come il prototipo invece che questo.
Ritratto di deutsch
5 novembre 2021 - 12:59
4
la risposta penso sia di natura economica. se guardi al yaris la differenza di prezzo tra il 1.0 ed il full hybrid è di oltre 4000
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 14:10
Assolutamente no, costo inutile senza beneficio
Ritratto di mika69
5 novembre 2021 - 14:28
Al max un micro-ibrido come i precedenti Suzuki con motorino da 3-4 cavalli e batteria sotto il sedile. Inutile appesantire quest'auto.
Ritratto di Almeron771
7 novembre 2021 - 11:52
Non è tanto per quei tre..o 4 cavalli, ma la mild ha sicuramente più vita se si pensa alle restrizioni del traffico.Vi sembrerà strano, ma la mild pesa di meno, di un'auto a benzina parimerito ovviamente con entrambe lo start and stop.Ma non vi annoio sui tecnicismi del perché.
Ritratto di Pintun
6 novembre 2021 - 09:48
Il 1.0 basta e avanza sperando riescano a tenerla sotto i 900 kg.
Ritratto di Daileon
10 gennaio 2022 - 21:31
Se lo fanno la Aygo X ibrida, la Yaris non vende e poi hanno già un ibrida di casa Toyota, la Suzuki Ignis.
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2021 - 11:11
Carina. Riuscito il frontale che, almeno in foto, fa sembrare questa citycar più grande. Non capisco la forma della plancia, allungata verso destra, toglie un po' di equilibrio. Solo a benza, niente ibrido, almeno un mild forse avrebbero potuto azzardarlo. Nel complesso riuscita
Ritratto di mika69
5 novembre 2021 - 11:14
Figata !! Bella e centrata, alta da terra, facile e corta. Raggio di sterzo contenutissimo. Brava Toyota. Sarebbe stato ottimo anche un propulsore da 90cv circa, in aggiunta.
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 11:14
2
Il bagagliaio sembra parecchio scomodo da usare, altezza di carico alta e vano "a pozzetto"
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 14:11
Si.. Ma non credo sia la caratteristica principale di questo tipo di auto
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 15:05
2
Beh insomma stiamo parlando di un'auto da città mica di una sportiva, I sacchetti della spesa la borsa della palestra ecc, magari non ci fai I viaggi ma apri e chiudi il bagagliaio più spesso che su una sw
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 19:33
Quelle cose che hai indicato, da uso quotidiano, ci stanno e non pesano neppure così tanto da aver problemi a sollevare di 10 cm..d'altronde lo spazio è poco, se ne tolgono in profondità del baule x evitare lo scalino... Bisogna accontentarsi
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 19:51
2
Sisi ognuno poi fa le sue valutazioni tra i pro e i contro, per me il vano di carico così altro è scomodo, magari altri apprezzano di più la guida alta e quindi ci passano sopra a questo "difetto"
Ritratto di Pintun
6 novembre 2021 - 09:54
Considerando che il difetto principale di tutti i bauli è la poca altezza al tendalino se porti il piano a filo diventa un astuccio
Ritratto di Check_mate
5 novembre 2021 - 11:17
Molto simpatica, ma la scelta esigua nei motori la fa invecchiare subito di una generazione.
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 11:18
2
Altro dettaglio degno di nota i finestrini posteriori basculanti che penso che non vedevo su un'auto nuova dai tempi della prima panda
Ritratto di Check_mate
5 novembre 2021 - 11:23
Quelli, insieme alle bocchette del clima sono direttamente presi dalla prima serie di Aygo, C1, 107. In compenso il bagagliaio rifinito in moquette quasi ovunque è particolare, roba che manco le berline premium...
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 11:38
2
Ah non sapevo ci fossero anche sulla serie precedente, visto il progetto nuovo potevano evitare però di replicarli però. Non ho visto bene dalle foto, il vano bagagli è rivestito anche ai lati?
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2021 - 12:07
Anche la Up! ha quei finestrini. E, considerando che giro quasi sempre con i finestrini chiusi e l'aria condizionata accesa, personalmente non mi darebbe nessun fastidio.
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 12:18
2
Si certo ormai si usa l'aria condizionata ma non per questo i finestrini non hanno più senso di esistere :D
Ritratto di Check_mate
5 novembre 2021 - 13:29
Sisi, fin quasi sotto la cappelliera c'è la moquette. L'ho vista in un video
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2021 - 13:21
I finestrini basculanti mi stanno anche bene, basta che siano elettrici così da poterli gestire anche dal posto guida... un po' come la vecchia Y10.
Ritratto di Giocatore1
5 novembre 2021 - 13:26
2
Non sono elettrici dal posto guida si può controllare solo quelli anteriori
Ritratto di Check_mate
5 novembre 2021 - 15:30
Elettrico per elettrico a ‘sto punto mettevano quelli canonici
Ritratto di Demon_v8
5 novembre 2021 - 11:42
3
Larghezza eccessiva..174cm su un utilitaria non mi convince
Ritratto di mika69
5 novembre 2021 - 13:33
Ma no... la larghezza incede poco sulla praticità. Gli stalli sono quelli ed è comunque inferiore a quella di tutte le auto seg. C. I limiti che porta sono davvero riconducibili a poche situazioni mentre i lati positivi sono ben di più..più spazio ovunque e, se vogliamo, anche più stabilità. In un'utilitaria cittadina è molto più importante la lunghezza contenuta che ti permette di inserire il mezzo anche in spazi ridotti, spesso lasciati liberi proprio per questo.
Ritratto di Demon_v8
5 novembre 2021 - 13:37
3
Con gli specchietti aperti saremo attorno ai 2 metri..se abiti in città, saprai che spesso l auto si infila dentro a spazi strettissimi, e questo potrebbe decisamente rappresentare un problema
Ritratto di mika69
5 novembre 2021 - 14:25
Tutte le auto hanno gli specchietti quindi puoi togliere quell'aggravante. Per il resto io giro con un'auto larga 188 anche in città, e la cosa più fastidiosa è la sua eccessiva lunghezza. La larghezza solo talvolta mi nega l'accesso, ma è anche 188, appunto.
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:49
Basta chiudere gli specchietti. La mia A250e arriva a quasi 2 metri con gli specchietti aperti, ma se li chiudo risparmio quasi 15 cm.
Ritratto di Pintun
6 novembre 2021 - 10:03
@Mika69 174 cm vanno bene per le seg B e già non le farei più larghe come purtroppo quasi tutte le ultime. La larghezza incide tantissimo sulla praticità specialmente nei piccoli paesi. Picanto e Panda sono 160 e 164 e sono perfette così e mi darebbe fastidio fossero più larghe
Ritratto di mika69
6 novembre 2021 - 13:47
Facciamo un test intrusione laterale su Panda e Picanto e poi su questa Aygo? Maggior larghezza significa più sicurezza, significa barre anti-intrusione come si deve e maggior distanza del guidatore dalla portiera. Io rimango per avere maggior comodità e maggior sicurezza, a discapito di una perdita di fruibilità davvero esigua. La lunghezza incide enormemente di più.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2021 - 22:59
Se vivi in zone in cui le strade sono strette, la larghezza dell'auto la noti eccome. Quando incroci un'auto larga o un furgone, se anche la tua è larga uno dei due deve accostare, se è stretta passi senza problemi. Anch'io generalmente ho avuto auto larghe per esigenze di spazio, ma quelle strette sono più piacevole da guidare
Ritratto di alex_rm
6 novembre 2021 - 18:09
La larghezza nei paesi civili non incide assolutamente,incide dove regna l’incivilta,la scarsità di controlli e parcheggiano in modo incivile e fuorilegge restringendo le carreggiate oltremodo
Ritratto di doppietta500
5 novembre 2021 - 14:36
La stessa cosa che ho pensato io troppo larga per il tipo di auto
Ritratto di nafto
5 novembre 2021 - 11:56
Fra auto come questa e elettriche come la Spring, da scegliere sicuramente questa come prima o seconda auto. Come terza-quarta auto di famiglia, quella che si muove solo in città, per chi logisticamente può meglio la Spring o anche solo la Ami
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2021 - 14:17
A sto punto, come 8'auto di famiglia, meglio un monopattino...?
Ritratto di Almeron771
7 novembre 2021 - 11:53
E si...con i monopattini ho eliminato un'auto in famiglia.
Ritratto di Pintun
5 novembre 2021 - 12:33
Sembra bella e ora ha le dimensioni della Panda che dovrebbero garantire un baule decente per il tipo di auto, anche se è un po' troppo larga. Troppo grande anche lo schermo in plancia e spero i cerchi partano da 14 perché più grandi hanno poco senso ma è corretto offrirli come opzione
Ritratto di Ale94
5 novembre 2021 - 12:52
Molto bella anche se come dimensioni preferisco la Yaris
Ritratto di Alvolantino
5 novembre 2021 - 13:07
Non si capisce cosa aspetti Toyota a proporla in versione elettrica per fare concorrenza alla Twingo/spring. Toyota é stata la prima ad innovare dell'ibrido, quando nessuno ci credeva. Ora deve fare il grande passo ed entrare a fare parte dei migliori come Tesla.
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2021 - 13:21
Avevo perplessità su quelli che avrebbero potuto essere gli spazi interni, invece a quanto pare hanno fatto un buon lavoro (anche se la larghezza...). Simpatica e moderna, però continuo a ripetere che il motore lo hanno toppato. Dovevano farsi prestare il mild da Suzuki.
Ritratto di Check_mate
5 novembre 2021 - 13:41
Vero, lo penso anch'io.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2021 - 23:03
In teoria si, però la Ignis col mild hybrid dichiara 20km/l tondi tondi, quindi in pratica è meglio questa.
Ritratto di Pintun
7 novembre 2021 - 08:31
@Andre_a concordo, in'ibrida varrebbe la spesa in più solo se facesse almeno 3 o 4 km in più al litro di media
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2021 - 10:30
Andre_a, ci metto due valutazioni; la prima di puro marketing: Toyota è ibrido; in un periodo in cui ormai anche fiat ha "l'ibrido" o audi si rende ridicola con dei 12v sulle ammiraglie pur di mettere il badge i giap non possono essere quelli senza segmento A "elettrificata". Secondo, e più importante motivo, la fruibilità: da milanese imbruttito, non comprerei mai una city car che poi deve pagare per entrare nel centro della città stessa.
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2021 - 10:45
@Mbutu: Toyota è anche Supra, 86, GR Yaris, Hilux e Land Cruiser. Inoltre il "giap" che piace a me è quello che mette la praticità davanti all'immagine. "Costa meno, consuma meno, è probabilmente più affidabile, ma non ci possiamo scrivere Hybrid? Va bene così". Hai ragione per quanto riguarda Milano, ma fuori, nella maggior parte d'Italia, il problema non si pone, per non parlare del resto d'Europa, dove sinceramente non so com'è, né come sarà la situazione, visto che anche in Italia si parla di separare l'ibrido mild dall'ibrido full.
Ritratto di Flavio8484
5 novembre 2021 - 13:33
Penso che l unico freno che avrà sulle vendite, sia ptoprio il fatto di non avere neanche un ibrido leggero, come linea segue le mode, quindi piacerà
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:51
Consuma meno di un falso ibrido mild.
Ritratto di Flavio8484
6 novembre 2021 - 01:19
Ma alla gente frega poco se sia ibrida elettrica o mild, l importante é sentirsi inclusi nella cerchia di quelli che stanno dalla parte dei buoni! Ti dico solo che ieri un amico mi ha detto:"ho preso la panda elettrica", capisci da te quanto ne possa capire, ma ne va fiero
Ritratto di Flynn
6 novembre 2021 - 01:30
Bhe c’è gente che ci crede
Ritratto di Asburgico
7 novembre 2021 - 10:06
Si chiamano "gretini"
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2021 - 09:38
@ Flavio84 Flynn Asburgico. È vero che il mild hybrid serve a poco. Ma in futuro, in caso di blocchi, magari quel badge ti permetterà di girottolare per la città. La Aygo, probabilmente no, perchè gia per le emissioni è fuori dall’area C a Milano, per esempio. La panda mild, entra.
Ritratto di Flavio8484
8 novembre 2021 - 10:26
Vero, ma io facevo notare come in molti non sanno nemmeno la differenza tra mild full ed elettrico, ma avere uno dei tre, a prescindere li fa sentire di diritto a posto con la coscienza
Ritratto di BZ808
5 novembre 2021 - 13:40
Non so quanto sarà funzionale...
Ritratto di Mucho
5 novembre 2021 - 14:20
Veramente carina; insieme alla yaris cross sono piacevoli e ben pensate. Peccato per il prezzo, penso che a parità di soldi spesi verrà fuori una duster gpl accessoriata
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2021 - 14:26
estetica in linea con le ultime toyota, cioè orrenda. Quella colata nera è inguardabile e stancherà dopo 2 settimane; lasciamo perdere gli interni, quelli della ford Ka del 1998 erano superiori e di un bel pezzo
Ritratto di Trattoretto
5 novembre 2021 - 14:29
Col mille tre cilindri è più sensata questa della yaris.
Ritratto di Asburgico
5 novembre 2021 - 22:09
considerati i problemi che ha la yaris col gpf
Ritratto di Turbostar48
5 novembre 2021 - 14:44
Questa nuova Toyota Aygo X mi piace molto, estetica da crossover ma dalle dimensioni da Citycar giuste per la città. Ottimo motore soprattutto se i consumi sono quelli che dichiarano, sarà sicuramente meglio di molte Citycar Idride in commercio. Mi piacciono molto anche questi audaci abbinamenti di colori, che le danno un'estetica sbarazzina e molto giovanile, non i soliti colori tristi che propongono soprattutto le auto Tedesche. Per i miei gusti, questa nuova Aygo X è promossa a pieni voti.
Ritratto di Verde Passero
5 novembre 2021 - 14:51
A livello di hype oramai, con l'elettrico che ha sostituito nel ruolo che fu proprio delle ibride, Toyota fa poco effetto. Ma sanno il fatto loro. Molti altri Giapponesi sono quasi spariti dall'Europa mentre la Yaris, non proprio un'auto dai prezzi popolari nel suo segmento, è sempre alta in classifica da diversi mesi, come non mai una qualsiasi Toyota avesse fatto prima. Ora i prezzi delle nuova Aygo saranno sicuramente ben oltre quelli di una Panda, ma se il massimo che il mercato riesce ad offrire come elettrica ad un prezzo umano è la Spring, direi che con la Aygo Toyota si toglierà un'altra bella soddisfazione commerciale dopo la Yaris
Ritratto di roberto281
5 novembre 2021 - 14:58
carina di fuori ma piccola dentro ,,, troppo piccola e scomoda da persone che devono entrare dietro ai posti posteriori ... perciò attualmente meglio della i10 e picanto made in korea su questo segmento non si trova ..
Ritratto di Giulio Ossini
5 novembre 2021 - 16:42
Mi sa che dimentichi una certa Fiat Panda, che da appena 40 anni stravende in tutta Europa.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2021 - 16:45
Stravende in Italia, per forza, e vende qualcosetta in Europa, ma infinitamente di meno della 500.
Ritratto di Turbostar48
5 novembre 2021 - 17:23
@Giulio la Panda vende di più, di tutta la gamma MG China. Dati di BestSellingCarsBlog.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2021 - 19:07
Va bè certo ovvio, a lo sai che la Panda vende anche più della gamma Rolls Royce UK...
Ritratto di Turbostar48
5 novembre 2021 - 19:27
@Giulio hai fatto un paragone assurdo, le Rolls Royce sono auto esclusive fatte a mano per pochi eletti che se la possono permettere, quindi mi sembra ovvio che abbiano dei numeri di mercato ristretti. La Fiat Panda è un'auto di massa costruita in fabbrica dai robot, ovviamente anche con l'aiuto della mano dell'uomo, per gente che vuole un'auto pratica ed economica da gestire e mantenere. Quindi il paragone si fa con auto simili e le MG China sono uguali ad una Fiat Panda nella costruzione. Ho forse le tue amate MG sono fatte a mano?
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2021 - 21:54
Va bè ovvio che le MG in Europa ancora non vendono come la Golf, la 500, la 208, la Sandero o appunto la Panda: ci mancherebbe, però il paragone è un pò triste, almeno i tedeschi potrebbero dire: la Golf che costa anche di più della MG ZS vende anche di più, ma noi l'unica auto che vende di più di qualcun'altra (in questo caso la MG paragonabile a Cupra, DR, Lynk&Co o DS nel senso sono marchi che stanno solo iniziando a vendere) è sempre l'economicissima Panda (e per fortuna la 500 quella si una bestseller) però in Europa mi sembra la ZS appunto vende già più della Renegade che è una delle "italiane" più vendute dopo Panda e 500 appunto.
Ritratto di voyces
6 novembre 2021 - 10:39
Oh no. Ora inizi un'altra volta coi numeri a casaccio. Ma che problemi hai a leggere le cifre nel giusto ordine e metterle una vicina all'altra in maniera corretta? Renegade nel primo semestre 2021 risultava aver venduto il doppio di tutta MG europa. Lo scrivo non per te, che abbiamo capito non hai volontà di intendere, ma per qualcuno che ancora abboccasse ai tuoi commenti numericamente sfasati.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2021 - 12:33
voyces che vivi nell '800 , mai sentito parlare di BYD, mai messo una mascherina... Guarda i numeri dell'ultimo mese di Renegade in Italia 2.500 e ameno che in Europa non abbia fatto almeno il triplo e passa, che è impossibile a qualsiasi italiana "italiana" che non sia la 500 non ha fatto nemmeno come MG.
Ritratto di domila
5 novembre 2021 - 15:09
Promossa, ma senza lode. Fuori mi piace molto, ma dietro è un po' simile al modello che sta per uscire; dentro invece è un po' seriosa, troppo se vuole rivaleggiare con Panda, Ignis e i10. Comunque è carina, penso venderà.
Ritratto di CB400four
5 novembre 2021 - 15:20
6
con il 1.5 ibrido sarebbe stata perfetta
Ritratto di roberto281
5 novembre 2021 - 15:28
bella da vedersi ma poco pratica per un utilitaria di fascia a ,,,, pertanto non avendo un buon bagagliaio e scarsa praticità di accesso ai posti posteriori che mal si prestano ad adulti ,, ritengo che ad ora la i10 ... la picanto ... e la panda comunque siano su questi aspetti ancora vincenti e badano alla sostanza
Ritratto di Flynn
5 novembre 2021 - 15:34
Ha l’appeal di un fustino del detersivo. Ma anche no dai Toyota
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2021 - 16:33
1
Quale seg. A ha appeal?
Ritratto di Flynn
5 novembre 2021 - 17:47
La 500e.
Ritratto di - ELAN -
6 novembre 2021 - 07:51
1
Stantìa riproposizione retrò, non certo l'ideale... ma emblematica di una direzione del design, un po' come la Honda e. Questa è in un'altra direzione.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2021 - 08:11
Si, in quella sbagliata
Ritratto di - ELAN -
6 novembre 2021 - 13:58
1
Secondo la tua opinione.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2021 - 14:07
Certo è come sempre. Ma perché esistono opinioni assolute ?
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 11:14
1
No, ma esistono quelle assolutamente personali.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 18:27
Ah! Mi sfuggono le relativamente personali allora
Ritratto di Zucchini
5 novembre 2021 - 16:28
Spero non sia la versione definitiva.... Veramente oscena e impresentabile.. Come tutte le Toyota... Pessima...
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2021 - 16:34
1
Ma vatti a nascondere.
Ritratto di Das Driver
5 novembre 2021 - 16:44
1
Una vetturetta da città e tra l'altro prodotta da Toyota non poteva che essere elettrica o ibrida o a pedali. Invece no, solo benzina. Però poi fanno SUV lunghi 8 metri con 900CV , elettrici... qualquadra non cosa
Ritratto di - ELAN -
6 novembre 2021 - 09:58
1
Non mi risulta che Toyota nel Mondo non venda, malgrado auto a pedali. Saranno tutti fessacchiotti oppure......
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2021 - 16:46
Boh non mi dice moltissimo, credo che le segmento A tradizionali in effetti stiano un pò scomparendo, vedremo molte ma molte più Yaris Cross di queste.
Ritratto di Giulio Ossini
5 novembre 2021 - 17:00
Doveva essere una cittadina segmento A?<br> Allora con quella larghezza-monstre è semplicemente &quot;sbagliata&quot;.<br> Ora non dico che doveva restare sotto i 3.50m come la vecchia, ma già oltre i 3.60 (lunghezza Panda) per me è fuori target.<br> Altrimenti prendo direttamente una segm.B ed ho più vantaggi in tutto: motori adeguati, abitabilità, bagagliaio e prezzo coerente (visto che questa Aygo X ha prezzi da segm.B).
Ritratto di elitropi cristian
5 novembre 2021 - 17:11
Non male... Motore 1,0,peso contenuto,bassi consumi e se non avrà un prezzo esagerato la venderanno bene... Io possiedo la Aygo 2020 e sono curioso di vederla in concessionaria
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2021 - 19:10
Credo che la Up! di VW del 2012 e col suo design tanto criticato perchè da elettrodomestico più che da auto resti ancora la più interssante tra le piccole davvero piccole o anzi ora dopo sta delusione di Aygo è ancora più interessante, e io di solito guardo le auto del 2022 non del 2012 come la mia...
Ritratto di Giulio Menzo
5 novembre 2021 - 19:41
2
Tecnologica sì, ma mi chiedo perché farla... Una persona sana di mente non compra questa qua...
Ritratto di Giulio Menzo
5 novembre 2021 - 19:44
2
Mi chiedo perché facciano le elettriche/ibride per le lunghe distanze e le citycar le lasciano a benzina. So che sono per i costi di gestione, ma almeno una variante ibrida proponetela..
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2021 - 21:55
Assaggi di futuro, forse di passato...