NEWS

Toyota FT-4X Concept: la piccola off-road

13 aprile 2017

La FT-4X Concept rappresenta lo studio della Toyota per una suv dalle dimensioni contenute adatta al tempo libero.

Toyota FT-4X Concept: la piccola off-road

LINEE SPIGOLOSE - La Toyota ha coniato il termine “casualcore” per descrivere il prototipo FT-4X Concept, che si rivolge agli automobilisti dallo stile di vita pieno e dinamico che vivono in città ma che la abbandonano volentieri in favore delle attività all'aperto in campagna o montagna. La Toyota FT-4X Concept viene presentata al Salone dell’automobile di New York (14-23 aprile) e ha dimensioni compatte, non troppo lontane dalla Jeep Renegade, da cui riprende alcune soluzioni per la carrozzeria: è lunga 425 cm e potrebbe anticipare quindi una vettura di serie in questa categoria, che si andrebbe così a posizionare un gradino sotto la Toyota C-HR.

LA BASE è DELLA PRIUS - Lo stile della Toyota FT-4X Concept è stato definito presso il Calty, il centro della Toyota di Newport Beach, in California. Il presidente Kevin Hunter ed i suoi collaboratori hanno basato i disegni sulla piattaforma costruttiva Toyota New Global Architecture, ricavando una vettura dalle forme decise e dai colori sgargianti, a tre porte, che si avvale di un meccanismo inedito per l’apertura del portellone: in città sono previsti due battenti ad armadio, mentre in fuoristrada il portellone è unico e si può sollevare in maniera convenzionale. Per scegliere la modalità di apertura è sufficiente girare il maniglione in un senso o nell’altro. Sui paraurti, a ridosso dei ganci per il traino, sono ricavate prese di corrente per alimentare dispositivi portatili o un frigorifero da campeggio.

IDEE FURBE PER L’ABITACOLO - Nell’involucro dello specchietto retrovisore destro della Toyota FT-4X Concept è ricavato lo spazio per una telecamera GoPro, le ruote sono da 18 pollici e le generose appendici riparano la carrozzeria dalle strusciate involontarie, nei parcheggi o quando si affronta un ostacolo impegnativo. I vetri laterali sono amovibili e si possono sostituire con cristalli opachi o dalla diversa sfumatura. L’abitacolo della Toyota FT-4X Concept è di aspetto minimale, per effetto della plancia sagomata, ma sono presenti numerose accortezze per aumentare il livello di funzionalità: i tappetini sono rivestiti con un materiale facile da pulire, integrate nelle portiere si trovano delle borracce e il tessuto che riveste il bracciolo centrale può diventare un sacco a pelo. Le bocchette laterali possono ruotare lungo il binario su cui sono montate e scaldare così i guanti bagnati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2017 - 09:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nicktwo
13 aprile 2017 - 09:30
so che a molti sembrera' infattibile ma come l'ho vista mi ha ricordato una vw up che ho incrociato proprio stamane anch'essa arancione e con paraurti grigio chiaro che mi sono sembrati un po' fuori dall'ordinario (forse era tipo una versione rustica o simile)... saluti
Ritratto di Dr.Torque
13 aprile 2017 - 09:59
Come al solito di tante idee solo un 10% arriverà in produzione ma il concetto è fresco e confezionato bene. Pur non amando i suv ben vengano i marchi che osano e costruiscono la propria personalità lontano dal gregge.
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2017 - 11:19
2
A parte il posteriore del Doblò lo trovo molto piacevole, ha le linee che ricordano le "jeep" Toyota di una volta e trasmette semplicità e avventura. Sarebbe ideale per chi necessita un mezzo tuttofare e per le occasioni descritte nell'articolo. Forse è una tipologia di vetture che tornerà di moda, infatti anche la Ford avrà il suo nuovo Bronco.
Ritratto di MAXTONE
13 aprile 2017 - 14:58
Penso il Bronco sia di un altro segmento, più su di questo. In comune hanno il remake delle linee di un tempo anche se, mentre per il Bronco si parla proprio di ritorno del modello originario con tutte le citazioni li bene in vista come avviene dal 2005 sulla Mustang, per Toyota invece, poco incline alle operazioni nostalgia, i riferimenti al passato si fermano al frontale tipo Land Cruiser anni 80 e alla scritta TOYOTA che sostituisce il marchio e fa tanto vintage.
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2017 - 15:39
2
Si sarà ben più grande. Dovrebbe essere o su base Explorer o F-150 (in questo caso avrebbe una meccanica più "grezza" adatta all'utilizzo più gravoso), però il genere è quello.
Ritratto di Xadren
13 aprile 2017 - 11:42
1
Da quanto ho capito vuole inserirsi in quella nicchia di mercato che fra anni Novanta e primi Duemila andava alla grande soprattutto qui in provincia, quella dei piccoli fuoristrada - come Daihatsu Feroza e Terios, i primi due RAV4, la Suzuki Samurai, Jimny e Grand Vitara - a tre porte che se la cavano un po' ovunque in città e in campagna. A me sono sempre piaciuti per la loro versatilità e robustezza e mi è dispiaciuto che negli anni siano scomparsi in favore dei crossover.
Ritratto di Sepp0
13 aprile 2017 - 13:41
Ma siete seri? Mio D|o, è un aborto su gomma.
Ritratto di Alessandro Sorvino
13 aprile 2017 - 15:29
Vogliamo parlare del tuo suvvettino?
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
13 aprile 2017 - 14:27
Auto semplicemente ridicola anche per andare ad una festa in maschera.
Ritratto di Alessandro Sorvino
13 aprile 2017 - 15:29
Vogliamo parlare del tuo suvvettino?
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
14 aprile 2017 - 09:34
Perché no, 20,5 quintali in ordine di marcia, motore 2.0 D5 235 ,versione inscription 7 posti cerchi 20" , fari full led, automatica 8" rapporti, strumentazione completamente digitale, prestazioni ottime vista la mole e consumi che si aggirano sui 12km/l di media....se ti occorre sapere altro chiedi pure
Ritratto di AlexTurbo90
15 aprile 2017 - 00:48
Volevo sapere io una cosa, visto che ci troviamo: la percepisci la mancanza di un 3.0 V6 sotto il cofano? Soprattutto alla voce consumi e ripresa (in special modo a pieno carico)? Perché sinceramente non ho mai capito la scelta di un 2.0 (seppur bi-turbo) come unico diesel di punta. O meglio, posso ancora capirla per quanto riguarda la S90/V90, che è comunque più leggera e aerodinamica... ma su un SUV, per di più con la possibilità di ospitare fino a sette passeggeri, beh... un 2.0 diesel mi pare un tantino sottodimensionato. Perlomeno, in alcune condizioni di guida.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
15 aprile 2017 - 09:33
Sicuramente un 3.0V6 offrirebbe ben altro tipo di prestazione però non mi lamento, l'auto va e va davvero tanto, il tachimentro mi ha indicato anche i 225km/h che non sono affatto male vista la mole del mezzo, lo scatto da fermo é equiparabile alla range rover 3.6tdV8 (ve be pesa molto di piu...)....comunque é davvero un bel motoretto, ero scettico anche io che provenivo dal 320cdi Mercedes 223cv e devo dire che si, l'erogazione di un 3.0v6 é diversa a parità di cavalli, piu corposa e con la coppia meglio spalmata ma questo attuale posso assicurarti che non é assolutamente inferiore ....siamo li.....poi se abbia capacitá di durata paragonabili al vecchio 320cdi non lo so, ho riconsegnato la GL dopo 6anni con 371.000km senza mai noie significative
Ritratto di Asburgico
13 aprile 2017 - 15:13
E io che speravo in nuovo jimny
Ritratto di FedericoBentyaga
13 aprile 2017 - 15:29
Di solito prediligo linee slanciate e sensuali, ma questa ha un qualcosa che mi attira: sarà per la linea "oldstyle" e retrò, o per il scritta TOYOTA, ma mi sono proprio innamorato di questa "campagnola chic"...Se ne approntassero una per la produzione di serie, potrei mettere la mano sul portafoglio...
Ritratto di mirko.10
13 aprile 2017 - 16:33
3
dici giusto a mettere la "mano sul portafoglio", io mi ci siederei di sopra per non far scappare nemmeno il bancomat!
Ritratto di Mattia Bertero
13 aprile 2017 - 18:48
3
TOYOTA. Interessante, riprende un po' la filosofia del Jimmy. Spero che mettano una frazione integrale vera e non simulata e gestita del motore elettrico come nel rav4 attuale. Vedremo la versione definitiva per giudicare la linea.
Ritratto di Eccomi
13 aprile 2017 - 23:09
Io ci vedo un po dello stile Jeep, specie Renegade...
Ritratto di Alfiere
14 aprile 2017 - 12:20
2
Uno dei pochi concept da mettere sul mercato così come sono, ma che poi difficilmente vengono trasposti esattamente. Anche perchè così come è concepita costerebbe quanto uno Stelvio
Ritratto di ypdmada
14 aprile 2017 - 16:04
Non sono un super esperto, ma a me piace molto, se esce più o meno così un pensierino ce lo faccio volentieri
Ritratto di AlexTurbo90
15 aprile 2017 - 00:50
Speriamo che avrà vere caratteristiche da piccola 4x4 "vecchio stile", tipo Dahiatsu Terios o Suzuki Jimny.
Ritratto di crom777
18 aprile 2017 - 08:57
Bella, potrebbe andare a sostituire il Defender, visto che la Land Rover non ha idee a tal proposito, speriamo che non rimanga il solito "bel esercizio" che agli utenti non serve a nulla . Un Fuoristada Corto invece si; buco di mercato reale.
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 07:14
Non è del tutto male.