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Toyota GR Yaris: svelate le caratteristiche

Pubblicato 30 dicembre 2019

Vera e propria "rally replica" la GR Yaris sarà svelata fra pochi giorni, ma già sappiamo che il motore è un 3 cilindri 1.6 con oltre 250 CV e...

Toyota GR Yaris: svelate le caratteristiche

DALLE CORSE ALLA STRADA - Negli ultimi anni la Toyota si è tolta grandi soddisfazioni nelle gare automobilistiche, vincendo il campionato mondiale rally, la Dakar e il mondiale WEC, compresa la 24 Ore di Le Mans. Per celebrare il successo iridato nel WRC, la Toyota ha deciso rendere omaggio alla vettura vittoriosa nel 2018: è nata così la Toyota GR Yaris, che sarà svelata tra meno di due settimane nel corso del Tokyo Auto Salon.

TANTE MODIFICHE - La Toyota GR Yaris (che vediamo qui sopra nell'immagine spia di Wheels) è basata sulla nuova generazione dell’utilitaria giapponese (qui per saperne di più), ma le modifiche sono così numerose che si potrebbe considerare quasi un modello a sé. I tecnici della Toyota hanno eliminato le due portiere posteriori, allargato le carreggiate, adottato enormi passaruota, abbassato il tetto e ridisegnato completamente le prese d’aria anteriori. La GR Yaris sembra a tutti gli effetti un’auto da rally, come denotano anche l’impianto frenante maggiorato, le ruote di 18”, l’estrattore posteriore e gli avvolgenti sedili ribassati di 6 cm come sulle auto da corsa. 

4X4 INTELLIGENTE - Il motore della Toyota GR Yaris è un inedito 3 cilindri turbo di 1.6 litri, la stessa cilindrata di quello della vettura da rally: supera i 250 CV ed i 350 Nm di coppia. Il cambio è manuale a 6 marce e la trazione è sulle quattro ruote, ma il guidatore può selezionare una delle tre modalità per la ripartizione della coppia fra i due assi: Normal, con il 60% alle ruote anteriori; Sport, con il 70% a quelle posteriori; e Track, al 50% e 50% fra i due assi. Le doti di guida sono impreziosite dalle nuove sospensioni posteriori di tipo multilink (al posto del ponte torcente della Toyota Yaris), mentre a richiesta si può avere un differenziale autobloccante Torsen per ciascun asse: questo farà parte del Performance Pack, che prevede anche un assetto più rigido e gomme Michelin Pilot Sport 4 S nella misura di 225/40 ZR18. Il peso è di poco superiore a 1.200 kg. Tanta tecnologia non sarà a buon mercato: si dice che la GR Yaris potrebbe costare tra i 40 e 50 mila euro.

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Ritratto di ForzaItalia
30 dicembre 2019 - 15:42
Purtroppo esteticamente è proprio bruttina (per usare un eufemismo) ma se si guida bene come premette e non si allontanano troppo dai 40 potrei pensare di sostituire la mia fiesta... uhm...
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 09:04
E' una delle poche compatte a 2 porte con un design originale, cioè diverso dalle 5 porte, e già per questo non si può definire bruttina.
Ritratto di NITRO75
30 dicembre 2019 - 18:39
Capisco i contenuti tecnologici, ma voi avete idea di cosa si compra con 40/50000 euro? Auto insensata a mio avviso.
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2019 - 18:41
2
Ma se capisci i contenuti tecnologici, e ne dubito, che senso ha il ragionamento di seguito? Trovami un'auto con pari contenuti.
Ritratto di Demon_v8
30 dicembre 2019 - 20:08
3
A quel prezzo Focus st o golf gti tutta la vita
Ritratto di Andrea Ford
30 dicembre 2019 - 21:19
Che non hanno assolutamente nulla di più ma molto di meno, agilità, handling, prestazioni e rivalutazione futura come auto da collezione. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2019 - 03:02
1
Sono prodotti diversi da non paragonare, le varie gti cupra s3 st ecc sono delle hot hatch che combinano ottime prestazioni velocistiche ad un comfort di bordo ed una fruibilità quotidiana quasi al pari delle auto "normali".. questa gr è una tutto avanti da duri e puri, la paragonarei più ad una megane rs trophy o ad una civic type r ( che comunque preferisco)
Ritratto di Andrea Ford
31 dicembre 2019 - 21:19
Una tutto avanti? È una trazione integrale ed è l'unica del suo segmento ad averla a parte l'audi S1. È un elemento tecnico da urlo in questo segmento per il semplice fatto che la rende un auto già pronta per i rally senza neppure il bisogno di prepararla troppo e la distacca nettamente dalle Yaris normali, in ciò si può considerare un modello a sé stante come furono la 205 Turbo 16 o la R5 Maxi le quali in comune con le versioni normali avevano solo il design peraltro vistosamente alterato come questa Yaris GR4 la quale presenta il plus di una carrozzeria dall'impostazione quasi coupé.
Ritratto di Pavogear
30 dicembre 2019 - 21:21
La Focus ST e la Golf GTI, oltre ad essere molto più pesanti, non sono minimamente paragonabili in termini di contenuti tecnici e di prestazioni. Questa Yaris starebbe davanti ad entrambe e di parecchio anche se dovesse essere veramente come promettono. Inoltre non ci sarebbe paragone dal punto di vista del divertimento.
Ritratto di neuropoli
30 dicembre 2019 - 22:21
@Demon: cosa vuoi che facciano ste due TA contro una 4wd? solo brutte figure!
Ritratto di Pavogear
30 dicembre 2019 - 21:18
Se ti vuoi divertire è difficile avere di meglio a quella cifra. Sicuramente non ci sono auto nuove con gli stessi contenuti allo stesso prezzo. Se invece parliamo di usato allora sono d'accordo che c'è di molto meglio con molto meno
Ritratto di neuropoli
30 dicembre 2019 - 22:18
per es. una Subaru WRX
Ritratto di Andrea Ford
31 dicembre 2019 - 21:36
No. E ti spiego subito il perché 1) Non sono direttamente paragonabili vista la differenza di segmento e anagrafica.2)Chi ha comprato un Impreza WRX ci si è divertito per cui non mi andrebbe di pagare le spese di ripristino oltre al prezzo di acquisto che non sarà certo basso dal momento che le Impreza WRX hanno quotazioni alte. 3) La Yaris ha una fruibilità nettamente superiore in quanto già è un auto moderna, ma soprattutto consumerà molto meno di un Impreza WRX per cui te la potrai godere tutti i giorni e la parcheggerai pure con facilità. 4)Un auto nuova è sempre molto meglio di un auto usata della quale non puoi sapere tutta la storia, non sempre perlomeno, e non avrai mai la certezza assoluta di come sarà stata trattata. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un augurio. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2020 - 02:51
@Gwent: ha detto Subaru Wrx, non Subaru Impreza Wrx. La Wrx era venduta fino a poco fa anche in Europa, ma puoi ancora trovarla nuova in Giappone e Usa.
Ritratto di andrearocca
31 dicembre 2019 - 13:45
esatto meglio impreza sti o focus rs
Ritratto di Fra977
30 dicembre 2019 - 19:23
Sarà prodotta in serie e non a tiratura limitata,ma il prezzo sarà per pochi. Tra differenziale torsen,sospensioni multilink,pannelli portiera e tetto (spiegato in altri siti) in carbonio e alluminio,ed un buon motore,tutte queste cose si pagano a caro prezzo. Non so se esista un'altra vettura dello stesso segmento con tutta questa roba.
Ritratto di Andrea Ford
30 dicembre 2019 - 21:21
Infatti è unica: Sui siti stranieri è l'auto più cliccata in assoluto. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Ford
31 dicembre 2019 - 21:38
Se un tre cilindri da 250 hp è spento comprati l'Enterprise di Star Trek con motore a curvatura alimentato da energia di punto zero. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di NF1991
30 dicembre 2019 - 20:38
3
Ma sarà a 3 porte solo questa versione estrema o anche quella normale? Di questi tempi sta diventando una rarità...
Ritratto di Fra977
30 dicembre 2019 - 22:22
@NF1991. Quella normale solo a cinque.
Ritratto di Pavogear
30 dicembre 2019 - 21:17
Quest'auto di per sè ha contenuti tecnici eccezionali e credo varrà fino all'ultimo centesimo il prezzo pagato per acquistarla. Tuttavia, non riesco proprio a digerire il fatto che il motore sia un tre cilindri. Per quale assurdo motivo? Tra l'altro si tratta di una cilindrata di 1600cm^3, dunque perfetta per fare un bel quattro cilindri, ovvero un motore più prestazionale e con meno vibrazioni. A parte questo, rimane una gran macchina che mi oiacerebbe un sacco poter anche solo guidare
Ritratto di Fra977
30 dicembre 2019 - 21:35
@Pavogear. Su un sito è spiegata la scelta del tre cilindri,ovvero arretramento del motore posizionando scarichi dietro al blocco anziché avanti, bilanciamento del peso,una maggiore corsa del pistone,minor peso,minor ingombro e tante altre cose che non ricordo. Anche a me i tre cilindri non piacciono,ma se lo fanno un motivo c'è.
Ritratto di Pavogear
30 dicembre 2019 - 21:37
Potresti dirmi il sito se lo ricordi? Mi ha interessato la tua spiegazione
Ritratto di Fra977
30 dicembre 2019 - 22:12
@Pavogear. Video motor1,automoto,ed alcuni siti esteri tradotti ma non ricordo i nomi. Ciao.
Ritratto di Pavogear
30 dicembre 2019 - 22:23
Grazie
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2019 - 11:41
@Fra977: non sarebbe certo la prima volta che un costruttore si inventa delle supercazzole per spiegare scelte dettate sostanzialmente dalla riduzione di costi ed emissioni. Diversi dei piloti che l’hanno provata in Portogallo, pur promuovendo l’auto alla grande, lamentavano i difetti tipici dei 3 cilindri. Altra cosa strana è che la Yaris WRC ha un 4 cilindri, nonostante il regolamento, da quello che ho visto, parla semplicemente di motori 1.6 turbo con restrittore e pressione massima, ma senza un n. di cilindri obbligatorio. Se la differenza sarà percepibile solo da piloti esperti, questa Toyota portebbe essere l’erede delle Impreza Wrx e Lancer Evo.
Ritratto di remor
30 dicembre 2019 - 23:01
Mi sembra si sia a rischio di confondere una serie di argomenti. L'auto è senza dubbio molto particolare e penso l'intento del costruttore fosse di fare una vettura senza pari nel segmento (o quasi vista la presenza storica della S1, per molte cose similare). Tuttavia relativamente alla pura questione prezzo/prestazioni, a circa le stesse cifre una Type R presumerei le stia (abbastanza) avanti, e ciò a prescindere dalla questione trazione che è una scelta di campo ma che, magari a differenza del caso specifico rally, non penso oggi su quell'ordine di potenza rappresenti (l'integrale) un vantaggio velocistico. No problem, poi, se un domani i dati rilevati mi dovessero smentire.
Ritratto di SSS94
31 dicembre 2019 - 00:28
Bellina anche se francamente dovessi mai volere una Yaris tosta mi attira decisamente di più la GRMN del 2017, quella col 1.8 col compressore volumetrico. Resta comunque un gran mezzo anche questo ovviamente.
Ritratto di SSS94
31 dicembre 2019 - 00:33
Comunque complimenti a Toyota, che ha prodotto le due segmento B sportive a mio avviso migliori degli ultimi anni...
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2019 - 02:54
1
Sta venendo fuori una sportivetta coi fiocchi.. e che ovviamente si farà pagare bene
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2019 - 10:22
La definirei addirittura esagerata. Già è difficile che le versioni ipervitaminizzate vengano "rispettate", questa sarà difficilissimo usarla per come merita. Un plauso al lavoro svolto ma forse qualcosa di meno (con conseguente prezzo più basso) poteva bastare.
Ritratto di zero
31 dicembre 2019 - 10:32
Retrotreno multilink, doppio Torsen, ripartizione della trazione configurabile in modi veramente alternativi, rapporto peso/potenza favorevolissimo, passo corto e - secondo me - un'estetica accattivante che su tutte le Yaris è sempre mancata. La comprerei domani se non fosse per due motivi: quei tre cilindri (che seppur ormai abbondantemente sdoganati anche su vetture di segmento superiore proprio mi suscitano ribrezzo in macchine dalla vocazione sportiva!) e il prezzo: 40 mila euro per una Yaris (sia pure QUESTA Yaris!) sono una follia. 50 mila, poi...
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2019 - 12:16
Non avresti mai speso 40-50.000 € neanche per una Impreza o una Lancer, eppure le loro versioni “da rally” costavano quella cifra. Il 3 cilindri è un grosso NO anche per me, ma almeno sembra che Toyota (a differenza di Ford, Bmw...) abbia deciso di non coprirlo con un sound finto dalle casse. Mascherare il sound del tuo motore equivale ad ammettere che fa schifo, quindi un plauso a Toyota che difende la sua scelta sbagliata fino in fondo.
Ritratto di Andrea Ford
31 dicembre 2019 - 21:51
Peraltro non è neanche detto che suoni male. Molto dipende da come sono disegnati i collettori di scarico. La LFA che aveva "solo" un V10 suonava molto più divinamente di hypercar a 12 cilindri grazie al fatto che era stata prestata particolare attenzione alla conformazione dei collettori di scarico i quali erano stati studiati in collaborazione con Yamaha (la divisione strumenti musicali) tant'è vero che 10 anni dopo io ancora non ho sentito super o hypercar dotate di quello strabiliante sound da F1 della Lexus LFA. È del tutto plausibile l'ipotesi che Gazoo Racing abbia sviluppato accuratamente la conformazione dei collettori di scarico per darle un sound particolarmente cattivo. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2020 - 03:15
@Gwent: inutile fare ipotesi, l’auto è giá stata testata, è pieno di video online, vai a sentirla. A me il sound che fa non piace, non ha neanche i soffi e gli scoppiettii tipici dei motori turbo. Comunque il sound è il minore dei problemi di un 3 cilindri, secondo me questa Yaris può essere un’ottima auto nonostante il motore, ma non certo grazie a esso.
Ritratto di Rav
31 dicembre 2019 - 15:14
4
Sarà pure prestazionale e andrà a competere con le utilitarie pepate, ma purtroppo anche qui c'è un divario pazzesco tra le versioni "normali" e quelle sportive. Ciò che manca davvero è un equivalente della vecchia TS degli anni 2000, una versione un po' più potente, caratterizzata esteticamente e con la quale ci si poteva divertire, senza spendere 50mila euro e senza mettere sotto il sedere 250 cavalli. Se allora i 105cv permettevano di divertirsi, credo che sull'attuale 150 siano abbastanza per una versione del genere e più alla portata di tutti.
Ritratto di Asburgico
1 gennaio 2020 - 18:28
Un grazie a toyota per averla fatta 3 porte. A differenza di molte altre proposte a 5 porte che di sportivo hanno poco o niente.
Ritratto di studio75
2 gennaio 2020 - 09:08
5
Visto i video in pista su 4r e Automoto e dico che l'ottima meccanica (freni/sospensioni e doppio torsen) non è accompagnata da un motore a livello dei 40k richiesti per l'auto. In pratica pecca in ripresa avendo un regime di coppia massima che parte da molto in alto e per un breve range (dai 3200 ai 4.800). Naturalmente tutto è relativo. questa Yaris può sembrare una bomba rispetto tutte le altre seg. B ma decisamente più lenta rispetto le attuali hot hatch da 300cv e oltre che costano anche meno.
Ritratto di erresseste
2 gennaio 2020 - 09:44
Prima fanno dell'idrogeno, ibrido, electric, full electric la loro bandiera. Poi mettono sul mercato questo brucia petrolio, mai sentita la parola "coerenza"
Ritratto di Michiflanoalila
2 gennaio 2020 - 14:53
Non criticate la scelta del 3 cilindri altrimenti la lobby jappo di questo forum scatenerà i suoi ninja. Bella auto di nicchia se entra in listino ne sarei felice anche se non potrei mai acquistarla