NEWS

Toyota GT86: spiata la seconda generazione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 12 agosto 2020

Dovrebbe chiamarsi GR86 ed è attesa entro la metà del 2021 con un nuovo pianale, sempre a trazione posteriore, e un motore turbo da circa 260 CV.

Toyota GT86: spiata la seconda generazione

SECONDA GENERAZIONE - Dopo otto anni sul mercato, la Toyota GT86 è uscita di produzione a maggio: una brutta notizia per i fan delle coupé divertenti da guidare e accessibili nel prezzo. Questi possono comunque dormire sonni tranquilli, perché entro la metà del 2021 ne arriverà l’erede, già alle prese con i test di sviluppo su strada, come dimostrano le foto spia pubblicate su internet dall’utente di Instagram Kysify, che ha “beccato” la nuova GT86 nei pressi del centro tecnico della Toyota in Michigan, negli Stati Uniti. 

TAGLIA SMALL - La Toyota GT86 del 2021 dovrebbe cambiare nome in GR86, per meglio sottolineare il legame con la Gazoo Racing, il reparto sportivo della casa, e sembra avere la medesima impostazione della prima serie, quella classica delle coupè a motore anteriore e trazione posteriore, con il cofano lungo, la coda corta e un’altezza ridotta del corpo vettura. Le dimensioni non dovrebbero cambiare rispetto alla prima generazione, con una lunghezza di circa 425 cm. 

HA IL TURBO - Secondo le indiscrezioni, la nuova Toyota GR86 dovrebbe utilizzare un motore boxer dei 4 cilindri dotato di turbo anziché aspirato come in passato: potrebbe essere il Subaru 2.4 da 264 CV utilizzato per la Legacy negli Usa. Infatti la Subaru ha rinnovato l’accordo con la Toyota per lo sviluppo congiunto e la produzione della GR86 e della gemella Subaru BRZ. Il pianale sarà sempre a trazione posteriore, ma dovrebbe essere derivato dal TGNA della Toyota.

Toyota GT86
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
76
32
25
33
VOTO MEDIO
4,0
3.98834
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
12 agosto 2020 - 12:02
Ottime intenzioni , peccato la scelta del turbo ma non penso avessero molte alternative.
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 12:03
1
In Camera Caritatis del Turbo se ne poteva fare benissimo a meno che tanto si sa chi compra l'86, il Turbo se lo va a scegliere marca, modello e dimensioni, direttamente su eBay. Obviously IMHO & with all due respect.
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2020 - 12:11
1
Una cosa è cambiare turbina ad una macchina che ne è già predisposta, un altra è trasfornare un motore da aspirato a turbo/ volumetrico con tutto ciò che comporta.. non dico che non si faccia ma così è molto più semplice ed economico
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 12:30
1
È sempre stata un auto molto immediata da elaborare a tal punto che in Giappone vendevano anche una versione "nuda" con cerchi stampati in lamiera e paraurti non verniciati, a un prezzo molto più accessibile proprio perché sapevano che chi la compra, nei principali mercati almeno, ci mette subito le mani sopra, non a caso le turbine che consentivano di mantenere intatta la garanzia si sprecano. Mi rendo conto che tutt'altro discorso è elaborare un europea. Un salut.
Ritratto di 350z
12 agosto 2020 - 16:05
Sì ma capisci che una cosa è spendere 10000 Euro per farsi modificare l'auto dal tuo meccanico Pino, un'altra è un'auto che esce così di fabbrica, con cambio, volano, scarico, catalizzatore, centraline varie tarate dalla casa. Magari quelle elaborate vanno di più, però in quanto ad affidabilità, longevità e valore in caso di vendita non c'è paragone ...
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2020 - 23:34
Per la 86/Brz ci sono kit prodotti dai migliori tuner al mondo, altro che il meccanico Pino! Anch’io preferivo il motore aspirato, sia per quello che ha detto Pierre Cortese, sia perché trovo perfetti i 200 cv su una sportiva da strada leggera e a trazione posteriore.
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 11:40
Se secondo te i migliori tuner del mondo sono confrontabili per affidabilità e longevità a quanto fa la casa madre allora salutami il tuo amico Babbo Natale ... non puoi credere davvero a queste cose. Le auto di serie possono percorrere anche un milione di chilometri con la manutenzione ordinaria, il tuning è fatto per chi è pronto a fare tante tappe dai meccanici ...
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2020 - 13:38
@350z: certo, io ti saluto Babbo Natale, ma tu salutami Abarth, Alpina, Amg... in generale comunque hai ragione te, nonostante le semplificazioni che il tuning comporta, un’auto elaborata dura meno di una di serie. Ma sicuramente tra i proprietari di GT86 nel mondo, ci sono più persone interessate al tuning che a fare un milione di km guidando tranquillamente (perché se la porti spesso in pista non ne fai neanche un decimo). Che poi, per fare 1 milione di km con una coupé sportiva, che difficilmente sarà usata come prima auto, quanto tempo ti ci vuole? 100 anni?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 agosto 2020 - 18:39
UGUALE UGUALE A TE, CHISSÀ COME MAI.
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2020 - 12:09
1
Quanto mi piace la toyota quando sforna questo genere di auto.. finalmente poi la faranno turbo!!!
Ritratto di NITRO75
12 agosto 2020 - 12:31
E come mai non l'hanno fatta ibrida? Strano ci abbiano messo la turbina.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 agosto 2020 - 12:49
Quindi faranno anche la cugina BRZ??
Ritratto di Ale94
12 agosto 2020 - 13:43
Che bella notizia
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 14:16
1
Ottima notizia, speriamo sia ancora bilanciata (l'auto).
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 16:56
1
Dai, così mi fai ridere, cerca di essere più credibile!
Ritratto di padoin
12 agosto 2020 - 14:41
ottima per potenza, peso, taglia, tazione. il giusto mix per divertirsi piu che con auto piu potenti come a45, tt rs, rs3 ecc
Ritratto di 350z
12 agosto 2020 - 16:03
Quando uscì fu accolta da 2 diversi tipi di commenti: quelli che la volevano più potente e quelli che invece andava bene così com'è. Peccato che, come era facile aspettarsi, la seconda categoria era composta da proprietari di toyota ibride o piccole utilitarie dal look moderno e non da veri piloti, per cui ne hanno vendute pochissime. I 200 cv, su un'auto che poi non è leggerissima, portavano disgrazia ai valori di accelerazione e, soprattutto, ripresa. La favoletta dell'assetto superpreciso non bastò da sola a risollevarne le sorti. Il prezzo era in linea con quello di una MX5 2000 da 184cv o di una Abarth da 170cv, entrambe a trazione posteriore, che però, pur non essendo votate alla pista, gliele suonavano su qualunque circuito e in qualunque condizione (questo per farvi capire quanto il progetto fosse no-sense). Estetica tamarra e prestazioni da berlinetta, la GT86 così non funzionava. Vedremo questo 2.4 da 260cv come va e a che prezzo lo metteranno.
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 17:00
1
La MX-5 184 cv è uscita MOLTO dopo la GT86, è una 2 posti; la "Abarth", cioè la Miata, è turbo. Altre cose, chi vuole altro compri altro. Non credo l'abbiano fatta turbo perchè la precedente, per puristi, "non ha avuto successo" ...questo forse in un film eurocentrico o italocentrico. Imho estetica molto bella, se si vuole arredamento, DSG, pseudo TI si compri altro.
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 11:57
Che i numeri della GT86 siano deludenti lo dicono ... i numeri! La coppia si ferma a 205 nm, la velocità massima è di appena 219 km/h, l'accelerazione (valori di zeperfs ottenuti da una media di 25 misurazioni indipendenti) è di 7,4, la MX5 col 2000 aspirato da 160 cv fa registrare un 6,9 (ben 0,5" meno pur avendo 40 cv in meno) e il peso operativo è di 1349 Kg vs 1151 Kg della MX5. Capisci che se fai un'auto con un look così aggressivo e poi ti fai sverniciare da una cabrio nata per comode passeggiate hai sbagliato qualcosa nel progetto ...
Ritratto di Jack99
18 agosto 2020 - 23:27
Chi valuta un'auto guardando lo 0 a 100 non capisce nulla di auto..
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 agosto 2020 - 18:43
Se per te 71.160 GT86 sono poche. Senza contare le 39.986 BRZ, per un totale di 111.146 auto. Non so se loro se ne aspettavano di più, di meno o più o meno così.
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 11:50
Sono numeri molto bassi. E' sufficiente dire che la ben più costosa Supra vende più di GT86 e BRZ messe assieme. Capirai da solo che se una versione molto più costosa vende più della sorellina destinata ad una platea più ampia allora c'è qualcosa che non va nella sorellina ... fonte: https://www.thedrive.com/news/29702/2020-toyota-supra-outsells-toyota-86-subaru-brz-combined-in-first-full-month-on-sale-in-us
Ritratto di OB2016
13 agosto 2020 - 09:39
1
@350z, ma su che libri hai studiato? La GT86/BRZ esce nel mercato nel 2012, l’attuale MX5 nel 2014, la 124 Abarth nel 2016...
Ritratto di ELAN
13 agosto 2020 - 15:37
1
Col 184cv nel 2018 o l'anno scorso..
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 12:00
Già la 160cv del 2014 le rifila 0,5" in accelerazione sullo 0-100 che non è poco.
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 11:59
sì ma già la MX5 del 2014, nata appena 2 anni dopo, con un 2000 aspirato e la trazione posteriore svernicia la GT86. Ora non è che in 2 anni hanno scoperto i motori ad antimateria ... e considera che la MX5 non ha una natura sportiva, nasce come spiderina gentile per comode passeggiate ...
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 12:34
2 link interessanti ai detrattori del mio post: - zeperfs, MX5 vs GT86: http://www.zeperfs.com/it/duel4069-7495.htm - autoexpress, MX5 vs GT86: https://www.autoexpress.co.uk/mazda/mx-5/99170/mazda-mx-5-rf-vs-toyota-gt86 Direi che può bastare ...
Ritratto di OB2016
15 agosto 2020 - 10:40
1
@350z, non contesto i tuoi dati sulle performance, ma il tuo primo commento è stato scritto male: “Il prezzo era in linea con quello di una MX5 2000 da 184cv o di una Abarth da 170cv” certamente ma queste sono uscite rispettivamente 2 anni e 4 anni. Per cui quando la GT86 uscì nel mercato le altre due non c’erano....
Ritratto di Jack99
18 agosto 2020 - 23:45
I veri piloti? ahahahahah Chi sono i veri piloti?? Quanti ce ne sono di veri piloti?? ahahahahaha siete tutti piloti... bravi. Su strada fate i piloti? Bravi... La gt86 è appunto un'auto che è stata fatta per far divertire chi non è un pilota, è ci sono perfettamente riusciti. Non conosco una sola persona che ha comprato una gt86 che tornerebbe indietro. Quanto costa la abarth 124? da 36k a 44.5k, un affare, poi come successo di vendite è imbattibile, infatti dopo 3 anni è fuori produzione...
Ritratto di Pippo Baudo
12 maggio 2022 - 23:14
La 124 abarth è un'auto divertente. È uscita di produzione solo perché in fiat non interessa fare auto ma solo fare soldi.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 agosto 2020 - 18:19
Ottima notizia, con la Supra l'erede della GT non era scontata (però già hanno dichiarato che non ci sarà l'erede della Supra). E finalmente hanno capito che ci vuole il turbo.
Ritratto di ELAN
13 agosto 2020 - 15:38
1
E per fortuna questa non è un ricarrozzamento ribrandizzato.
Ritratto di MotorG
12 agosto 2020 - 23:40
2
Il turbo nel 2020 e antenato, ci stava un bel plug in o hybrid ... o un turbo elettrico ...
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2020 - 08:24
Si, su una coupé che punta anche alla leggerezza il plug-in ci stava... come i cavoli a merenda!
Ritratto di Giulio Ossini
13 agosto 2020 - 03:53
Tutti a elogiare...vediamo poi chi la compra...
Ritratto di Pippo Baudo
12 maggio 2022 - 23:15
Comprata lunedì.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 23:42
:-)))))))))))) grandissimo !!!!! E complimenti per l’acquisto.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 agosto 2020 - 07:04
Chi la voleva turbo fino dall'inizio è stato accontentato, che voleva prenderla aspirata rimarrà deluso. Comunque penso che sarà un po' più lunga dell'attuale avendo (probabilmente) un motore che è un quarto più grande dell'attuale.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2020 - 08:22
Non è detto: anche in passato il 2.0 turbo delle prime Impreza Wrx e il 2.5 delle successive hanno praticamente le stesse dimensioni esterne.
Ritratto di Giuliopedrali
13 agosto 2020 - 08:57
Quindi se ne farà anche una seconda serie, da vedere se la importeranno in Europa.
Ritratto di Jimgoose
13 agosto 2020 - 15:40
Insomma,quando c'era solo l'aspirato dicevano che era 1 polmone,adesso che l'han fatta turbo e anche 2.4L,che avrà almeno il doppio della coppia di prima tutti la vogliono aspirata a 7500giri...x me oltre alla giulia,alla 370z,e alla mx5 è l'unica auto x la quale varcherei di nuovo la soglia di 1 concessionario,suvvini suvvetti crossover urbancrossover e aborti cangianti tutti nel compattatore
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 12:07
Quelli dell'aspirato vs il turbo sono persone che - forse - guidavano auto sportive molti anni fa, adesso guidano suv o station wagon. I turbo di oggi sono una delizia, sono ben regolati, sfruttabili in tutte le situazioni. Sono appena passato da una 350z 3500 V6 aspirato ad una Abarth 124 spider 1.4 turbo e sono molto felice della scelta. E agli hater risparmio figuracce: la 124 spider (valori di pista di zeperfs) col suo piccolo motore riesce a fare meglio di tutte le 350z (dalla 280 alla 313cv) e, esperienza personale, è molto più divertente.
Ritratto di Pippo Baudo
12 maggio 2022 - 23:18
Anch'io ho avuto una 350z ed ora ho anche una 124 abarth con 250cv. Preferisco l'aspirato, per questo ho prenotato una gr86.
Ritratto di madboy
13 agosto 2020 - 20:38
Interessantissima ha senza dubbio moltissimi suoi perché. Da provare appena possibile.
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 08:49
Vista dal concessionario toyota. Auto bruttina forte. La nuova sembra avere anche lei un design anni 70. È tornato vincente il Vintage ? Come i vestiti per le donne ?
Ritratto di 350z
14 agosto 2020 - 12:03
Te devi aver visto una Corolla. Io la GT86 l'ho vista ad un motoraduno oltre che per strada e tutto è tranne che brutta. Bassa, slanciata, cattiva, il look è perfetto. Il suo limite erano le prestazioni non all'altezza del look aggressivo ma con questa nuova versione potrebbero aver rimediato
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 13:05
No, no. La corolla la conosco. Bruttina anche lei, ma ha il vantaggio del full hybrid. Ho visto proprio questa che ricorda vagamente le forme da coupè degli anni 70, delle quali, avrà capito, non sono assolutamente un estimatore.
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 13:02
benissimo!!