NEWS

Toyota: nel 2020 l'elettrica pura

07 novembre 2016

Dopo ibride e elettriche fuel cell, la Toyota avrebbe messo in cantiere un'elettrica pura anche per rispondere alla rivale Volkswagen.

Toyota: nel 2020 l'elettrica pura

STRADA SCONOSCIUTA - La Toyota potrebbe lanciare entro il 2020 un’automobile elettrica pura, da affiancare a quelle ibride ed elettriche alimentate idrogeno, in maniera da non precludersi l’accesso ad una fascia di mercato potenzialmente remunerativa e ancora tutta da conquistare. L’ipotesi è riportata dal sito internet dell'autorevole magazine economico Nikkei. La Toyota starebbe pensando ad una vettura di tipo suv, secondo quanto anticipato, con un’autonomia superiore a 300 chilometri e componenti acquistati da aziende partner. I piani avrebbero subito un'accelerazione dopo che nel mese di ottobre la Volkswagen, rivale diretta della Toyota, ha annunciato che entro il 2025 il 25% della sua produzione sarà di auto elettriche. 

INIZIO VICINO - Il sito Nikkei non rivela l’origine della “soffiata”, ma spiega che l’azienda fonderà per l’occasione una squadra di lavoro specializzata e farà cominciare i lavori all’inizio del prossimo anno, in maniera da avviare la produzione in “breve tempo”. La Toyota non sembra ancora aver deciso se sviluppare da sé le batterie o se comprarle da un fornitore esterno, in maniera da sveltire i tempi e rispettare l'obiettivo del 2020. L’ultima automobile elettrica della Toyota risale al 2012 ed è stata prodotta fino al 2014 in un numero molto limitato di esemplari (circa 2.600), tutti venduti in California. In quel caso le batterie, l’elettronica e il motore erano simili a quelli montati sulla Tesla Model S, come sanciva l’accordo stretto a maggio 2010. Ma “l'esperimento” non funzionò: nella visione della Toyota il mercato era ancora troppo acerbo, quindi e preferì ripiegare sulle ibride (nella foto la concept IQ EV del 2012).



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
7 novembre 2016 - 17:56
Sarebbe normale che anche il primo marchio al mondo si affacci su questo futuro dell'automobilismo tanto acclamato. Tuttavia le dichiarazioni Volkswagen, per dire, lasciano il tempo che trovano. Affermare dati eccezionali entro il 2025, palesemente troppo ottimistici, mi fa solo domandare quante delle cose dette sia credibile, nulla più. E dubito seriamente che siano state le nuove rivelazioni Volkswagen a far ricredere Toyota per un modello esclusivamente elettrico. Volkswagen che comunque da tempo è indirizzata su questa rotta, accelerata se vuoi dal dieselgate. Vedremo per Toyota. E di quel che ne sarà del gruppo VW.
Ritratto di AMG
7 novembre 2016 - 17:56
Per adesso i mormorati tagli nella famiglia suv Audi, non mi fanno dispiacere, ANZI. Comunque spero che non eliminino dal calendario nessun progetto che sarebbe stato "memorabile"
Ritratto di MAXTONE
7 novembre 2016 - 21:30
Beh la TT suv non è male anzi io pur non andando pazzo per i suv l'ho trovata gradevole in forma di concept. Tuttavia farla uscire con quella linea nel 2021 nascerebbe già stravecchia.
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 18:15
Mi pare normale... Vag spinge sull'elettrico, bmw idem, GM anche... quindi...
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 18:15
Uh, dimenticavo Mercedes!!!
Ritratto di Gianlupo
7 novembre 2016 - 19:59
Sì, sì... i giappi passano da splendidi stilemi 70's e 80's, col loro intriseco ed apprezzabilissimo connubio fra forma-funzione e rigore stilistico, ad un improbabile e ridicolo futurismo parainfantile, su ibride, idrogeno, elettriche e non solo. Adesso magari cominciano pure a colorarle come balocchi, come fossero componenti di robottoni appunto. D'obbligo, a questa stregua, un outfit alla Daft Punk; ma poi anche loro preferiscono una Ferrari 412...
Ritratto di Gianlupo
8 novembre 2016 - 09:33
Il mio è stato un elogio alle Ferrari 400, espressione della capacità ingegneristica italiana, frutto della collaborazione eccelsa tra Maranello (allora evidentemente non FCA) e Pininfarina, in anni nei quali in tema di stile è stato praticamente detto tutto. Ciò che è seguito sono state, fatte salve rare eccezioni, variazioni azzeccate o all'opposto bislacche su temi stilistici già visti. Non sono un barricadero, ma FCA non mi sta propriamente "simpatica", per via dei Rothschild nella compagine azionaria, nel CDA e per via di altre cosucce di non poco conto. Sei tu che dai una connotazione anti-FCA al mio post, che comunque, a questo punto, ben ci sta. Ho avuto a che fare con questa azienda pochissime volte (ma non sono mai stato pagato da un'azienda italiana, e questo è stato molto positivo). L'ultima volta risale addirittura all'avvio della produzione della Panda al Vico. Ho avuto l'onore di mangiare in mensa sui vassoi ancora marchiati Alfa Romeo, e non Al Fca, quando le ultime, splendide e perfettibili 159 (senza quell'assurdo "trilobo" fuori tempo massimo) ancora sfilavano lungo le linee che da lì a poco sarebbero state smantellate. Mi sono sempre trovato bene, ho sempre avuto a che fare con persone squisite, competenti, ecc. Niente di personale dunque. I nickname, infine, sono tutti assurdi: fossero solo quelli...
Ritratto di otttoz
7 novembre 2016 - 22:09
ben venga...ad oggi son costretto a valutare l'opzione di acquisto sulla bmw i8 a 150.000€!
Ritratto di Asburgico
8 novembre 2016 - 13:21
#iproblemi
Ritratto di ahille
8 novembre 2016 - 17:30
.
Ritratto di Pacifici976
8 novembre 2016 - 20:14
La toyota ha un esperienza sulle ibride come nessun altra e sicuramente farà bene. Anche perché il Giappone gia vanta un mercato interno di mezzi totalmente elettrici