QUESTIONE DI SENSORI - La Toyota ha scelto un approccio diverso da altri costruttori sul tema della sicurezza, perché le tecnologie di assistenza alla guida rientrano nel pacchetto Toyota Safety Sense (non si possono ordinare singolarmente) e sono comprese nel prezzo di molte vetture: la berlina media Auris include ad esempio il sistema che avvisa quando viene superata involontariamente la corsia di marcia, gli abbaglianti automatici, la riproduzione dei segnali stradali nel cruscotto e il sistema che evita un tamponamento o riduce la sua gravità di. Queste dotazioni sono previste fin dalla prima versione del TSS, in vendita dal 2015, che sarà aggiornato nel 2018 in concomitanza con l’arrivo di sensori e telecamere più efficaci di quelli odierni.
PEDONI AL SICURO ANCHE DI NOTTE - Il Toyota Safety Sense 2018 (guarda il video qui sotto) sarà composto da una telecamera frontale e ad un radar più potenti, stando alla casa giapponese, che parla di miglioramenti anche alla parte software: il sistema anti-tamponamento sarà in grado di funzionare fra i 10 ed i 180 km/h, di fermare il veicolo fra i 10 km/h e gli 80 km/h e di attutire collisioni con i pedoni (di giorno e di notte) ed i ciclisti (solo di giorno). Il mantenimento della corsia agirà dal prossimo anno sul volante e non attiverà più soltanto un cicalino, ma compirà delle piccole sterzate per evitare che l’automobile sbandi o non proceda in linea retta. A queste funzionalità si aggiungeranno il regolatore di velocità adattivo, gli abbaglianti automatici e il rilevamento della segnaletica stradale.