NEWS

La Toyota richiama oltre 15.000 iQ in Italia

04 novembre 2010

Un'anomalia ai sensori del servosterzo elettrico potrebbero mandarlo in “tilt”. La riparazione consiste in un aggiornamento del software e viene eseguita in circa 2 ore.

La Toyota richiama oltre 15.000 iQ in Italia

SENSORI DEL SERVOSTERZO - La Toyota ha lanciato una campagna di richiamo per 15.463 iQ. Guidando su particolari tipi di bande sonore (le strisce talvolta posizionate sull'asfalto autostradale che emettono un suono se oltrepassate), i segnali dei sensori del servosterzo elettrico (EPS) potrebbero essere erroneamente interpretati dalla centralina di controllo del servosterzo stesso. In tal caso, potrebbe accendersi la spia di allarme del sistema EPS e il guidatore potrebbe aver bisogno di applicare uno sforzo maggiore per sterzare il veicolo.


Toyota iq 13 29


MISURA PREVENTIVA - Una nota della Toyota precisa che si tratta di un richiamo preventivo, dato tale inconveniente è stato riscontrato soltanto in Giappone, in circostanze molto specifiche. Non c'è stata alcuna segnalazione in Europa e non sono stati registrati incidenti dovuti a questa anomalia.


toyota_iq_13_38.jpg


CIRCA DUE ORE - Le Toyota iQ interessate dal richiamo sono quelle prodotte dall'11 settembre 2008 al 22 ottobre 2010. Le iQ prodotte prima del 22 ottobre 2010 e non ancora consegnate, verranno controllate ed eventualmente aggiornate prima della consegna al cliente. L'intervento consiste nell'aggiornamento del software o nella sostituzione dell'unità di controllo del sistema EPS. Avrà la durata di circa 2 ore e sarà effettuato gratuitamente. I possessori della Toyota iQ coinvolte in questa campagna saranno avvertiti tramite una lettera raccomandata.

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA IQ



Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
4 novembre 2010 - 12:24
2
macchina che pensavano di vendere come il pane ma senza i conti con l'oste (15000 euro sono davvero troppi per una miniicar anche se con tute le qualita' di sto mondo, nemmeno fatta d'oro..) A parte questo, non so se pensare che la toyota merita un plauso per essere cosi' scrupolosa a richiamare per ogni possibile difetto oppure pensare che le loro auto sono costruite con molta meno cura che in precedenza e quindi presentano molti piu' difetti di prima... Boh...nel dubbio credo non comprerei toyota adesso...e mi sa che e' proprio quello che stanno facendo in molti...
Ritratto di hotdog
4 novembre 2010 - 13:20
mah magari una toyota la comprerei: almeno loro il richiamo te lo fanno e non cercano d'insabbiare tutto come fanno altri costruttori. Di certo non prenderei la iQ, è davvero troppo brutta e costosa!
Ritratto di Al86
4 novembre 2010 - 13:32
Dopo la questione del pedale dell'acceleratore adesso Toyota preferisce fare richiami preventivi invece che fare come altri che insabbiano tutto e sistemano gli eventuali problemi durante i tagliandi senza dire niente a nessuno, io sinceramente mi fiderei a comprare una Toyota, anche se la Iq non la prenderei mai in considerazione (come la Smart è microscopica e sproporzionatamente costosa)
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2010 - 19:32
1
quoto tutto....una delle poche persone qua dentro capace di essere veramente obiettivo
Ritratto di Pablo
4 novembre 2010 - 15:56
sono un disastro. prima un modello poi un altro stanno a fare richiami in continuazione. la iq dovrebbe costare la metà per essere interessante. dentro è mediocre e triste e i posti sono 2 e non 4 come volevano farci credere.
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2010 - 19:31
1
io quoto quello che hanno detto gli altri....le altre case INSABBIANO il tutto e al tagliando rimediano e tu pablo che se non sbaglio sei un filocrucco, pensa a tutti i turbodiesel tedeschi (in particolare bmw) che si sono trovati con la turbina rotta anche dopo 20000 km...e non sono pochi casi.
Ritratto di bugatti veyron
4 novembre 2010 - 15:59
la Iq è una buona macchina peccato sia troppo costosa per quello che offre anche per quanto riguarda la qualità...la Toyota secondo me ora ha timore ed effettua richiami a scopo preventivo
Ritratto di maverick2010
4 novembre 2010 - 16:07
RISPETTO LA SMART LA IQ E' MILLE VOLTE MEGLIO PROVARE PER CREDERE....HA UNA GUIDABILITA' ECCEZIONALE E MOLTA PIU' CURA PERO' E' COSTOSISSIMA....IL RICHIAMO E' NORMALE DESTI PREOCCUPAZIONE PERO' TUTTE LE CASE LO FANNO
Ritratto di wiliams
4 novembre 2010 - 18:17
Non ti nascondere ZACK TS,ormai siamo abituati a l ennesimo richiamo TOYOTA.Meno male che non è una FIAT,altrimenti tutti giù a criticare a più non posso!!!!!!
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2010 - 19:27
1
inanzitutto non mi nascondo, sono appena tornato a casa dall'università dopo una giornata intera di corsi ;-) poi penso che questi piccoli richiami siano MOLTO frequenti tra le altre case automobilistiche che come hanno detto gli altri insabbiano tutto e aggiustano al primo tagliando...e se succede qualcosa prima del tagliando? invece secondo me queste comunicazioni di toyota sono un grande segno di sincerità e professionalità...e poi non ti focalizzare sempre su toyota quando mi chiami in causa (e smettila anche di coinvolgermi perché so già due volte che mi citi da qualche parte :-D), a me le toyota ultimamente neanche piacciono molto perché non ci sono più versioni sportive a listino...ritengo comunque che siano auto molto buone per la guida di tutti i giorni ultima cosa: quando ti riferisci a "tutti giù a criticare se era una fiat" quando è scoppiato il caso giulietta sull' acceleratore io non ho criticato proprio un bel niente...avevo detto anzi che la spinta da fare sul pedale per farlo bloccare era anomala...quindi IO sono obiettivo, TE no spero di essere stato chiaro e mi scuso con gli altri per la lunghezza del commento.
Ritratto di Zack TS
7 novembre 2010 - 12:42
1
silenzio di tomba...
Ritratto di Guido S
4 novembre 2010 - 22:06
Non mi sento di criticare l'affidabilità toyota,penso che sarebbe successo a qualsiasi modello.Il servosterzo dualdrive della punto(dalla seconda serie in poi)ha dato parecchi problemi ad esempio.Mi complimento anzi per la prontezza con cui hanno fatto il richiamo!!!
Ritratto di TONY8
6 novembre 2010 - 00:51
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di pino1967
6 novembre 2010 - 20:40
1
incredibile vorrei rispondere a qualcuno che ancora non ha capito che il caso pedale era una balla grande e grossa come l`America`c`era scritto su migliaia di giornali che la GM E Ford anno cercato di fondare Toyota e gl`incidenti successi erano tutti causati delle persone incompetenti alla guida il pedale de^l gas scambiato con il freno. comunque tutto la Toyota un`auto di alta qualità e non si discute le ha richiamate tutte che prendono esempio gli Europei che anno solo la bocca di parlare a spese degli altri.
Ritratto di Zack TS
7 novembre 2010 - 12:40
1
beh diciamo che qualche responsabilità c'era, per carità questo non lo si mette in dubbio però hai ragione, in America hanno esagerato su quel caso.....la Toyota si sta dimostrando sincera con i suoi clienti e non è certo una cosa che fanno tutte le case automobilistiche
Ritratto di pino1967
13 novembre 2010 - 15:43
1
certo che e da ridere guardate bene che e uscito anche sui giornali europei e non solo Amêricani i richiami che con tutto rispetto per Toyota che ne ha effettuati non come scrive qualcuno 1,500000 mila ma ben 8,500000mila era tutta un'americanata solo per dare spazio alla GM e Ford visto che stavano per fallire. cosa concerne i morti che ci son stati si deve dire agli americani visto che la esistono solo o quasi solo automatiche, che bevino di meno e che anche le altre case automobilistiche con macchine automatiche. anno un freno e un accelleratore, anche loro anno due pedali visto che tutti gli incidenti fatti la causa era che al posto di frenare anno accellerato. leggete leggete e poi possiamo giudicare