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Un disegno di legge per eliminare il superbollo

14 novembre 2018

Un disegno di legge chiede la cancellazione della sovratassa per auto con più di 185 kW: le previsioni di incasso non sono state rispettate.

Un disegno di legge per eliminare il superbollo

UNA TASSA ODIOSA - Inasprito nel 2015 dal governo Monti, quando l’economia italiana si trovava in grande difficoltà, il superbollo è una tassa indigesta a chi possiede un’auto sportiva o di lusso: ogni chilowatt sopra i 185 kW costa al proprietario dell’auto 20 euro, cifra che va diminuendo con il passare degli anni. Questa somma si aggiunge al costo del bollo, la tassa di possesso che grava su auto, scooter e moto, quindi una vettura come l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (375 kW, cioè 510 CV) costa 5255 euro all’anno sommando bollo e superbollo (quest'ultimo "pesa" per 3800 euro). Da anni c’è chi si oppone a questa tassa, considerata ingiusta e dannosa per il settore delle auto di lusso. Il senatore Andrea De Bertoldi è fra i più attivi su questo tema, tanto da aver presentato nelle scorse settimane un disegno di legge per eliminare il superbollo.

OBIETTIVO MANCATO - De Bertoldi ritiene necessaria l’abrogazione del superbollo, perché “le finalità iniziali che avevano generato l’introduzione del superbollo”, ovvero un aumento del gettito fiscale sulle auto di lusso (stimato in 168 milioni di euro), in realtà “hanno prodotto l’effetto contrario, penalizzando fortemente il mercato delle auto e il suo indotto”. Il senatore di Fratelli d’Italia ha calcolato infatti che il superbollo ha generato una perdita complessiva per lo Stato di circa 140 milioni di euro, dovuto in gran parte alle minori vendite di auto con più di 185 kW, che avrebbero determinato un ammanco pari a circa 98 milioni di euro soltanto dell'Iva. “Il superbollo ha fallito nella sua missione e solo eliminandolo si può ripristinare” la domanda nel settore delle auto di lusso, è scritto nella proposta di legge.

LANCIATO NEL 2011 - Il superbollo va pagato per venti anni dopo la prima immatricolazione dell’auto, ma il suo importo si riduce al 60% dopo cinque anni, al 30% dopo dieci e al 15% dopo quindici. Nel caso della Giulia Quadrifoglio, ad esempio, la cifra scende da 3800 euro a 2280 euro, 1140 euro e 570 euro. È evidente insomma che somme di questo genere frenano molte persone da acquistare auto sportive o di lusso, anche non recenti, determinando per lo Stato un ammanco in termini di Iva, bollo, carburanti (e relative tasse) e manodopera.



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Ritratto di Magnificus
14 novembre 2018 - 12:32
Speriamo
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2018 - 16:23
Ma neanche per sogno: O si leva su tutte le auto o per nessuno, perché un poveraccio deve pagare il bollo di un auto vecchia e poco potente e uno sbruffone col suv diesel nuovo di pacca non dovrebbe pagarlo?
Ritratto di anarchico2
14 novembre 2018 - 16:58
Si parla del superbollo, non del bollo.
Ritratto di ForzaItalia
14 novembre 2018 - 17:08
Ottimo esempio di analfabetismo funzionale! Grazie per esserci stato utile! =D
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2018 - 09:28
1
Svegliati Maxtone invece di scrivere baggianate
Ritratto di dragomic
15 novembre 2018 - 11:43
1
Laddroga, ma cattiva.. tutta tu la hai fumata.
Ritratto di Woldemort
15 novembre 2018 - 22:28
Suv diesel nuovo di pacca = sbruffone ..... Max,fai pena,l’invidia sociale non finirà mai......
Ritratto di rick27
16 novembre 2018 - 14:29
Capire i contenuti ... lo stai facendo bene ! XD
Ritratto di Franc3sc0
14 novembre 2018 - 12:52
"Un disegno di legge chiede la cancellazione della sovratassa per auto con più di 248 CV" ma 185kw non sono 251,qualcosa CV?
Ritratto di federico p
14 novembre 2018 - 21:40
2
Eh si infatti 185*1.3596 fa circa 251,5 cv però dai lo metteranno a posto per ora é solo un disegno mica é legge
Ritratto di Gatsu
14 novembre 2018 - 13:06
2
Monti è stato un imbécille come pochi se ne vedono, tornando all'esempio della Giulia QV se te la tieni anche per "soli" 20 anni ti costa solo di tasse la bellezza di 105.100 (e chi può spendere certe cifre dubito se la tenga così a lungo), senza contare che l'apoteosi della stupidaggine l'ha raggiunta quando non ha nemmeno differenziato le auto nuove da quelle vecchie ma cmq prestanti,questo caprone con una b0iata ha messo in ginocchio il settore (contribuendo anche al fenomeno della targa estera)
Ritratto di studio75
14 novembre 2018 - 13:13
5
mi sa che iniziarono con il mettere in crisi il settore barche di lusso e non contenti hanno continuato con quello auto. nemmeno Tafazzi....(per chi lo ricorda).
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2018 - 17:05
2
Vedo spesso Alfa Giulia Q e con targa italiana, ma non so se sborsano in un paio di anni oltre 10k euro, la tassazione è davvero elevata. Per me al primo anno già la rivendono, magari all'estero.
Ritratto di Gatsu
14 novembre 2018 - 18:26
2
Non lo so se la riprendono Ma certo è un peccato perché comunque la quadrifoglio è un pezzo da collezione, purtroppo viste la tassazione credo non avrebbero molto alternative se non venderla
Ritratto di federico p
14 novembre 2018 - 21:45
2
Veramente si tiene conto che quando il veicolo invecchia paga di meno. Se pensiamo 5000€ annui per semplificare i conti si pagheranno: 25 000€ per i primi 5 anni 15 000€ dal 6al 10anno 7500€ dal 11 al 15 3250€ dal 15 al 20 Perché come detto anche nell'articolo si paga il 100% per i primi 5 anni poi 60% dal 6 al 10 30% e infine 15% dal 16anno in poi
Ritratto di Gatsu
15 novembre 2018 - 00:24
2
Non avevo letto bene l'ultima parte, comunque non cambia che rimane un salasso quasi fino alla fine
Ritratto di Agl75
14 novembre 2018 - 22:23
@Gatsu Immagino sia un docente universitario di economia almeno alla Bocconi, per i toni utilizzati sull’ex Premier di un Governo tecnico, supportato da tutti coloro che non hanno avuto gli attributi per sistemare un po’ i conti disastrati del Paese. Detto questo, fosse per me eliminerei il super bollo e ogni extra imposta anche nel settore navale. Chi ha soldi, spesso li vuole spendere per divertirsi e giocattoli come una bella auto o una barchetta aiutano a far girare un’economia ingessata. In Italia pare che si voglia punire chi ha avuto successo o chi ha soldi: pura ipocrisia e un atteggiamento ora anche dannoso e miope.
Ritratto di Gatsu
15 novembre 2018 - 00:28
2
So benissimo chi è Monti, ed è proprio x questo che non mi spiego come ha fatto un professore a partorire una simile scemenza (come Prodi che sapeva solo aumentare le tasse), come si fa a non prevedere che in caso di "rapina fiscale" la gente rinuncia al bene in questione? Mah...
Ritratto di studio75
14 novembre 2018 - 13:10
5
Proposta sensata. peccato che sia stata presentata da un senatore che non è al governo. Non ci spero più...anzi dopo le mazzate che prederà il Pil l'anno prossimo mi aspetto che saltino tutte le clausole di salvaguardia compresa l'iva al 25%.
Ritratto di Carlo 63
14 novembre 2018 - 13:23
Bollo e superbollo calcolati sui kw sono una cosa ormai senza senso: Spero si arrivi presto ad un nuovo sistema di calcolo che tenga conto di quanto inquina il veicolo, quindi, dei km che percorre all'anno e della normativa anti inquinamento di appartenenza
Ritratto di Marco_Tst-97
15 novembre 2018 - 10:51
Così chi dovesse avere un'auto euro 0 perché impossibilitato a cambiarla perché non ha abbastanza soldi si dovrebbe ritrovare sul groppone una supertassa da migliaia di euro? Il superbollo è una tassa che era stata pensata per colpire fiscalmente le tasche di chi avendo i soldi può possedere auto da oltre 250 CV, non per questioni ambientaliste che a nessun governo interessano a tal punto da introdurre tasse apposite.
Ritratto di ForzaItalia
15 novembre 2018 - 15:33
Marco_Tst-97 quindi secondo te è giusto che un acquirente di una Megane RS del 2012 paghi il superbollo su una macchina da 17.000€?!?!?!? Strano che poi dicano che l'Italia è piena di invidiosi che distruggono le cose degli altri anzichè crearsene di proprie...
Ritratto di Marco_Tst-97
15 novembre 2018 - 16:46
Io penso che il superbollo non dovrebbe proprio esistere, perché risulta essere solo un deterrente all'acquisto di beni che potrebbero rimettere in moto l'economia, senza peraltro garantire entrate fiscali in più per lo Stato.
Ritratto di Carlo 63
16 novembre 2018 - 08:38
Allora secondo la tua teoria bisogna penalizzare ulteriormente i ricchi che già pagano tasse altissime e permettere ai nulla tenenti di infettare l'aria con i loro scarichi puzzolenti perché non possono adeguarsi ai tempi? La strada è di tutti ma NON per tutti! L'abbonamento ai mezzi possono permetterselo? Altrimenti in bicicletta!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 novembre 2018 - 11:17
Sei per caso un fautore di regimi autoritari? Perché in un paese libero ognuno dovrebbe poter fare quello che vuole, nei limiti della libertà altrui. Poveri ricchi poi, già hanno un sacco di soldi da spendere in tasse e gli tocca anche comprarsi la macchinuccia da €100 000 o più; poverini, dovranno rinunciare alla decima casa. I ricchi pagano di più proprio perché hanno i soldi ed è giusto così: si contribuisce alle Casse dello Stato in proporzione a quanto si ha, così si ottiene una relativa parità tra chi è ricco e chi è povero. NB: non parlo da povero, faccio parte.di una famiglia agiata.
Ritratto di Carlo 63
14 novembre 2018 - 13:35
Io pago 250€ all'anno per fare 6/7k km (a gas, quindi il bollo in percentuale è notevole rispetto alla spesa di carburante) per lasciare parcheggiata mediamente per 23 ore al giorno l'auto...che senso ha?
Ritratto di erresseste
14 novembre 2018 - 13:45
Acceso cero!!!
Ritratto di TurboCobra11
14 novembre 2018 - 13:59
L'ammanco è dovuto anche alle targhe estere per non farla risultare, e tanti altri cavilli fiscali in cui ci si fiondano. Abolirlo totalmente è sbagliato, basterebbe una più che progressività con la crescita dei KW. Ma tanto chi si può permettere certe auto le prende in leasing estero attraverso società, così da non risultare fra le proprietà, anche se non ci fosse il superbollo, solo gli appassionati ne avrebbero vantaggio perchè non hanno questi stratagemmi e potrebbero comprare un usato senza problemi, ma il tipico prenditore italico continuerà a prenderla estera, e per quello sarebbero più efficaci le paventate norme sull'immatricolazione, che eliminerebbero un bel po' di targhe, dalla bulgaria alla svizzera passando per la germania. Gente con macchine da 100.000 intestate alla società e che hanno denunce dei redditi da Operaio appena assunto è piena l'Italia (senza contare le case al mare montagna collina e per l'amante) e sono impuniti, quello si che è un ammanco per le casse dello stato
Ritratto di car_expert
14 novembre 2018 - 17:34
cioè quindi chi porta avanti un attività con tutti i vincoli burocratici italiani lo cataloghi come "tipico imprenditore italiota"...non vedo l'ora di incontrare imprenditori non italioti come te felici di pagare uno stato mafioso (ma fammi il piacere...), ma più che imprenditore sembri una persona altamente frustrata dalla sua vita. E sono stato più che gentile, credimi. Evita di fare confusione e sopratutto figure del c...o.
Ritratto di federico p
14 novembre 2018 - 21:48
2
In Italia la piaga dell'evasione fiscale é molto più alta che in altri paesi anche con regimi di tassazione pari se non superiori,l'italiano è così tenta sempre di fregare più degli altri é purtroppo la verità e chi non lo ammette ha o i paraocchi o vive in un mondo dorato lontano dai grandi evasori
Ritratto di Agl75
14 novembre 2018 - 22:39
@ Federico l’evasione è elevatissima ma quali sono i motivi? L’Italia è settima tra i Paesi OCSE per imposizione fiscale. Peccato che i pochi Paesi in cui si paghino ancora maggiori tasse, hanno una qualità maggiore e superiore sui servizi statali erogati. Non credo abbia la presunzione di pensare che la Svezia o la Danimarca abbiano un sistema sociale più arretrato del nostro. Quindi, a parte un fattore “culturale” Italiano, l’evasione è dovuta alla non percezione che quanto si versa torni indietro sotto forma di servizi (scuole, strade, SSN, edilizia pubblica, ecc...) Detto questo l’evasore è un ladro che si approfitta del sistema e parimenti della nostra omertà: paradossale che “morti di fame” (non si vuole offendere nessuno, solo dare enfasi) che prendono poche centinaia di euro al mese, ritengano gli evasori dei furbi da copiare invece che da denunciare. Poi ci si mette anche lo Stato che a furia di condoni su tutto, manda il messaggio opposto a quello che si dovrebbe: sbagli in cattiva fede, lo Stato di condanna; segui le regole, lo Stato di protegge. Ma questa è filosofia da pochi soldi e troppo off-topic
Ritratto di federico p
16 novembre 2018 - 00:03
2
I primi a rubare sono i politici e sono d'accordo però se guardo Napoli e Milano sono due mentalità inverse e siamo con stesse tasse si forse i mezzi a Milano ce ne sono di più ma la gente è diversa dai
Ritratto di str
14 novembre 2018 - 14:01
E poi parliamo di risparmi energetici. Quel povero cittadino in Panda che è diventato un gran inquinatore!!!!!!!!!!
Ritratto di erresseste
14 novembre 2018 - 14:01
Potreste firmare la petizione da me ideata su Change.org, per l'abolizione del superbollo, grazie a chiunque contribuire a questa iniziativa.
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2018 - 03:11
Se il tuo nome inizia per A... l'ho firmata.
Ritratto di ForzaItalia
15 novembre 2018 - 15:35
FIRMATA
Ritratto di Alfiere
14 novembre 2018 - 14:46
2
Più che danneggiare il mercato del lusso vero e proprio questa norma è andata a colpire quel mondo "di mezzo" tra le auto intese come mezzo di trasporto e il biemmevu serie 3. Andiamo, già il bollo in sè è del tutto illeggittimo, ma una sovratassa pure sulle varie megane RS, mini jcw e compagnia non è normale! Non sono auto da 80milaeuro.
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2018 - 02:56
Infatti è una tassa così insensata da colpire anche una Mustang nuova da 40.000 euro come fosse una Rolls da 500.000!
Ritratto di mika69
14 novembre 2018 - 15:10
Io farei pagare all'atto dell'acquisto sul nuovo il 5% del valore del veicolo da listino, e poi basta. Ok lo Stato incassa ben di meno alla fine, ma incassa subito e in maniera certa.
Ritratto di Carlo 63
14 novembre 2018 - 16:14
Bon così finiamo come a Cuba con le macchine di 60 anni che nessuno se la compra più! Già ce le rifilano (a rate!) a prezzi sproporzionati...
Ritratto di mika69
14 novembre 2018 - 17:37
E perchè mai ?
Ritratto di car_expert
14 novembre 2018 - 17:37
ma le pensate anche ste ca..te o vi escono dal fondoschiena?
Ritratto di ammazza58
14 novembre 2018 - 20:27
ma non costano gia abbastanza?
Ritratto di mika69
15 novembre 2018 - 08:29
In prospettiva si risparmia, e se la vendi puoi metterci nel prezzo un residuo del bollo pagato. Chi tiene l'auto molti anni risparmia, chi la cambia spesso avrà anche meno problemi di soldi. In più ci togliamo dalle scatole la fisima ogni anno di sto bollo.
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2018 - 02:58
Per questo esiste già l'IVA che è proporzionale all'imponibile...
Ritratto di mika69
15 novembre 2018 - 08:38
Allora o il bollo lo togli o comunque negli anni paghi molto di più che un'una tantum iniziale di questo tipo. Su un'utilitaria mettiamo da 15.000 eu sono 750 eu, non pochi ma nemmeno una follia. Metti 150-170 euro l'anno di bollo, in 4-5 anni ti sei ripagato tutto, poi nulla. Lo Stato incassa sicuro e subito, tu ti togli il pensiero e nel lungo risparmi.
Ritratto di ForzaItalia
14 novembre 2018 - 17:12
Esattamente.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:46
Però, come sempre, i politici hanno la testa dura prima di capirlo in anticipo.
Ritratto di Xadren
14 novembre 2018 - 15:57
1
Bene, speriamo che si riesca a togliere quella tassa odiosa e che presto si faccia qualcosa anche per l'assurda situazione dei pick-up, unicum italiano nel mondo.
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2018 - 03:02
Concordo! Il superbollo è una merd@ come chi l'ha ideato e chi si è opposto alla sua abolizione. La legislazione italiana sui Pick-up nemmeno le più sanguinarie dittature l'avrebbero mai adottata...
Ritratto di Pairnich
14 novembre 2018 - 16:18
Abbiamo in Italia marchi di Lusso come Ferrari..Lamborghini..Maserati... E noi..invece di promuoverne le vendite...le tassiamo. Gli unici che possono spendere i soldi sono i ricchi..e invece di aiutarli a spendere “bene” i soldi li martelliamo apposta..in modo che possona spostare all’estero i propri affari. Mi compro un macchina da 400cv a 30.000 euro e sono costretti a pagare 4.000 euro fra bollo e superbollo. Se invece mi compro una vettura da 130.000 euro e 240cv mj pago il mio bollo normale e via. Ma sti coxxxxxoni ste cose non le hanno pensate?..ma il superbollo e una tassa per ricchi?..ma i cavalli sono sinonimo di ricchezza!?..sono un ignorante può pensare una cosa simile.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2018 - 16:29
Il tuo discorso è giusto di fondo ma resta il fatto che il bollo vada eliminato del tutto perché si tratta di una tassa iniqua a prescindere, non ho capito, devo pagare una tassa per una cosa che mi sono comprato da solo? Potrei capire se me l'avesse regalata lo stato.
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2018 - 17:10
2
Più che altro già paghiamo il 23% di IVA all'acquisto e il passaggio di proprietà in caso di usato, più spese varie, accise sulla benzina e altra IVA per le spese di manutenzione, assicurazione ecc. Pure il bollo è una legge medievale. Cos'ha lo Stato, il potere terreno e la chiesa quello temporale?
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:50
Iva al 22% non il 23% (per ora)
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:49
Proprio per quello che scrive: perchè me la sono comprata da solo.
Ritratto di erresseste
14 novembre 2018 - 16:30
Completamente d'accordo
Ritratto di Agl75
14 novembre 2018 - 22:43
Ottima sintesi
Ritratto di Carlo 63
14 novembre 2018 - 16:29
La tassa va tolta per tutti indistintamente: se uno vuole prendersi 2 auto o 3, se uno vuole prendersi la Giulia Quadrifoglio perché non dovrebbe farlo? Comunque quello con la Giulia farà girare l'economia (manutenzioni, ricambi ecc.) ben più di uno con la Panda
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2018 - 17:13
2
Tassa del Katz che colpisce i piccoli appassionati ed esenta i ricchi con i SUV da meno di 250cv ma da 100k Euro. Solo delle teste di Katz potevano pensarla. Buono che ne sarà una proposta di legge, almeno ci si interroga un po' a livello politico e non solo sui forum.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:52
Intanto quelle teste di ......... viaggiano gratis con auto dei ministeri, in treno o in aereo gratis come membri di parlamenti vari od enti di pubblici di vario genere,
Ritratto di otttoz
14 novembre 2018 - 18:05
Anche i ricchi piangono...e pagano chi li difende!
Ritratto di torque
14 novembre 2018 - 19:35
Tu oltre il becero populismo non riesci proprio ad andare, evidentemente è uno sforzo cognitivo troppo importante... vai oltre il fegato che ti rode per chi si compra il suv di lusso, e pensa che per i 140 milioni di euro di buco che ha causato questa legge piangiamo tutti, mica solo i ricchi.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:54
Tutti tutii, non sono d'accordo. Qualcuno si trova nel calderone dei pasticci per colpa di chi sta al timone.
Ritratto di Woldemort
16 novembre 2018 - 13:27
Invidia di classe,brutta bestia..
Ritratto di elitropi cristian
14 novembre 2018 - 19:48
Soeriamo che lo tolgano il superbollo .Ennesima genialata di Monti che ha fatto 2 danni in un sol colpo : Introiti diminuiti e vendita di auto sportive diminuite. Mi chiedo se un personaggio del genere l ' hanno trovato nell' uovo di Pasqua. Ha fatto solo disastri in qualunque campo ha messo mano.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:56
Perchè italiano, presumo; adesso ha una bella carica di lavoro ed è pure senatore. Il comune mortale non lo vede nemmeno da lontano.
Ritratto di federico p
14 novembre 2018 - 21:54
2
Io la penso in maniera differente da voi chi é ricco può permettersi di pagare tasse più alte questa é l'equità sociale perché se prendiamo due persone una che guadagna 10k al mese e l'altra che guadagna 1k al mese se ad entrambi gli chiediamo il 15%del loro guadagno dal mio punto di vista faticherà di più il povero a darti 150€ che il ricco a dartene 1500€. Quindi tassare le auto in base al loro valore da nuova comprensiva di optional dovrebbero fare e poi applicare dei sconti man mano che avanzano con l'età. Se io volessi una Honda civic tipe r perché dovrei pagare di bollo più di una ranger rover sport che costa il doppio? Se invece ho una Ghibli é giusto anche se non mi piace la cosa che pago di più di una civic tipe r
Ritratto di Carlo 63
15 novembre 2018 - 09:00
Le tasse sui redditi già funzionano come dici tu. Il concetto sbagliato è paragonare l'auto ad un reddito o un lusso perché l'auto non fa reddito ma fa girare l'economia perché ha un costo di mantenimento. Per assurdo noi in Italia produciamo le auto più belle del mondo che si guidano gli altri in quanto la tassazione ci fa comprare utilitarie!
Ritratto di Racing 89
14 novembre 2018 - 22:22
Se togliamo anche il bollo sarebbe ancora più sensato, visto che anche le strade sono in condizioni pietose e che in fin dei conti l’auto la compro grazie ai miei sacrifici.
Ritratto di Micaleo
15 novembre 2018 - 07:07
Il bollo andrebbe fatto pagare per quanto inquini, e non per quanto sei ricco.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:58
Se mettiamo in ballo l'inquinamento, non dobbiamo pensare solamente ai mezzi di trasporto su ruote.
Ritratto di Carlo 63
15 novembre 2018 - 09:27
Potrebbero ragionarla in questi termini: Obbligo della "scatola nera" installata sui veicoli di nuova produzione. Montaggio gratuito per quelli già in circolazione. Certificazione dei km percorsi all'anno e prelievo fiscale in proporzione. Chi non mette la scatola nera paga tariffa massima.
Ritratto di mika69
15 novembre 2018 - 09:50
1.2 cent al km....
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 01:39
Basterebbe mettere questa tassa da pochi cents su ogni litro di carburante ed il problema si risolverebbe da solo senza inutili e truffabili scatole nere. E' una proposta che ripeto da anni e che Quattroruote già fece nel 1968!.... 50 anni fa.... Ma nulla è cambiato perchè sul bollo ci mangiano enti pseudo-pubblici come l'ACI e i suoi dipendenti e i politici, burocrati e dipendenti delle Regioni italiane.... questa è la scomoda e triste verità!
Ritratto di Carlo 63
16 novembre 2018 - 08:49
Se aumenti il carburante aumenta tutto il resto perché il 90% delle merci in Italia viaggia su gomma. Non si può fare così alla leggera sta cosa...
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 16:29
Falso problema visto che i camionisti hanno la possibilità di detrarre le spese di carburante. Quindi non cambierebbe niente proprio per loro. Si tratta del solito falso allarme per non migliorare le cose.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 09:59
Stia tranquillo che sta arrivando tutto quanto.
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 19:10
Be dai che arrivano i super SUV cinesi elettrici e 185 kW sono i cavalli che restano se togli 3 dei 4 motori. È il momento ideale per questa legge...
Ritratto di Marco_Tst-97
15 novembre 2018 - 19:26
Sulle auto elettriche il superbollo non esiste, perché si applica solo su motori a combustione interna. Semmai, rimetterà in moto il mercato delle supercar, soprattutto quelle meno costose come la Mustang o la GT-R, salvandoci dal proliferare di questi elettrodomestici con il rombo di un buon aspirato di grande frazionamento.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:00
Non esiste adesso, ma vedrete cosa accadrà in futuro...
Ritratto di Fr4ncesco
15 novembre 2018 - 22:28
2
Ahah
Ritratto di Woldemort
15 novembre 2018 - 22:41
La soluzione più sensata sarebbe l’abolizione in toto di bollo e superbollo sostituito da un rincaro ( da calcolare ma credo attorno a 10/12 cent./l ) del prezzo dei carburanti,così chi più fá strada e di conseguenza inquina ecc. ecc. più paga,senza considerare poi l’eliminazione della piaga dell’evasione del bollo e delle auto con targa estera guidate da italiani,potrei aggiungere altre motivazioni ma comunque il senso sarebbe questo,troppo logico però per essere approvato..
Ritratto di federico p
16 novembre 2018 - 00:06
2
Sarebbe pure facile da prendere da tutti però così colpirai i poveri che hanno una sola macchina in famiglia mentre i ricchi pagheranno pochissimo
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 01:51
D'accordissimo con Woldemort! Pagherebbero tutti proporzionalmente al chilometraggio. Il ricco, o il semplice appassionato, pagherebbe di più perché la sua auto con maggiori prestazioni consuma di più... Una tassa quindi perfettamente ecologica! Si smaschererebbero inoltre i falsi poveri che fanno 100.000 km l'anno e che inquinano tantissimo col loro diesel per il quale pagano attualmente un bollo ridicolo rispetto al danno che procurano alla società!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 novembre 2018 - 08:28
Commento pieno di luoghi comuni e solo in parte corretto perché: 1) I falsi poveri non credo comprino auto diesel, proprio perché avendo i soldi possono permettersi di pagare per la benzina; al massimo, sono quelli con le Ferrari, le Porsche o altre auto (pensa che ho visto in giro già tre Cayenne nuove, che non possono essere diesel perché tale versione non esiste proprio); 2) questa storia che i diesel procurano danno alla società deve finire, perché se metti a confronto le emissioni odierne con quelle degli anni '60,, quando i diesel erano quasi inesistenti, ti renderai conto che sono molto ridotte e lo smog in città è oggi a livelli molto più bassi, quindi non si può dire che un'auto diesel sia poi così cancerogena, sicuramente di meno di altre ben più vecchie (poi "danno che procurano alla società!": seriamente? No, perché a parte quelli che usano i diesel per pochi chilometri al giorno, tipo per il casa lavoro, non facendoli entrare in temperatura e quindi facendogli fare dei cicli errati che causano effettivamente più emissioni per combustione incompleta, gli altri, quelli che li usano perché viaggiano in autostrada, anche per un centinaio di chilometri al giorno, anche partendo dal centro città, non recano danno più elevato di un'auto a benzina, né della produzione di energia elettrica in fabbriche con motori a combustione; 3) Secondo te a fare 100 000 km l'anno sono solo i "falsi poveri"? Esistono persone che in autostrada ci lavorano (anche se credo che in quel cado sia l'azienda a coprire le spese, quindi forse quest'ultimo punto meno centrato degli altri due); 4) Il risultato sarebbe peggiore di quello ottenuto dal superbollo, con una riduzione in picchiata delle immatricolazioni auto e moto e un aumento dei pendolari, perché non esiste nessuno che con tutte le altre spese in imposte, dirette e indirette, che già gravano sulle spalle degli Italiani sarebbe anche disposto a pagare di più solo per poter avere la libertà di spostarsi.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:06
Ma voi siete per caso tutti soggetti che girano in auto dalla mattina alla sera? Avete mai provato a girare a piedi e respirare tutta l'aria maleodorante che circonda l'ambiente?
Ritratto di Marco_Tst-97
16 novembre 2018 - 11:27
Io giro a piedi per Roma molto spesso ultimamente, e devo dire che si sta peggio nella mia città (Tivoli) a causa della fabbrica di pneumatici che sta alle pendici che nel centro di Roma: personalmente, quando vengo nella Capitale mi sembra di respirare aria fresca al confronto.
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 16:46
Infatti i falsi poveri comprano la Porsche diesel depotenziata per non pagare il superbollo, mentre i veri ricchi e gli appassionati quelle a benzina... Gli appassionati purtroppo, non sempre ricchi, devono lasciar stare anche una semplice Mustang da 40.000 euro perchè in 8 anni devono dare la stessa cifra allo Stato a causa di bollo e superbollo. Ricordo che i possessori di auto potenti a benzina fanno quasi sempre pochissimi km all'anno, anche solo 1000, ergo inquinano molto meno di chi ne fa 20.000 o più con un diesel. Ti posso assicurare che a Roma quando c'erano solo auto a benzina anche in un periodo di traffico congestionatissimo come negli anni '80 l'aria era assai più respirabile di oggi col parco circolante per la maggior parte diesel. Fortunatamente la gente ha iniziato a capire e almeno le utilitarie di nuovo acquisto sono nuovamente a benzina o meglio ancora ibride. E' quindi assolutamente necessario che la tassazione si sposti dal mero possesso dell'auto all'uso, soprattutto se questo provoca inquinamento. Del resto chi non vuole pagare qualche cents in più sui carburanti può usare auto elettriche... Se poi è un commesso viaggiatore o un autotrasportatore, saprà meglio di me che, potendosi detrarre le spese di carburante, per lui non cambia niente... se paga le tasse!
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:02
Ecologico? Cosa sappiamo noi di questa parola di cui tutti parlano?
Ritratto di Carlo 63
16 novembre 2018 - 08:55
Vallo a dire agli autotrasportatori da 100000 km/anno...poi chi pensi glielo paghi il gasolio? Glielo paghi anche tu con la merce che compri in negozio
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:01
Manca la volontà politica, al di fuori delle linee di partito o corrente.
Ritratto di Woldemort
16 novembre 2018 - 09:30
Non credo che il "povero" si impoverisca più di tanto,se percorre 20000 Km/anno e possiede un'auto che paga 100 euro di bollo e che percorre circa 15 Km/l l'aggravio annuale sarebbe di 33 euro/anno,se invece le percorrenze annue sono inferiori ci guadagna anche,mi infastidiscono queste false affermazioni di evasori col suv grosso ed inquinante ed il povero tapino che fatica ad arrivare a fine mese,luoghi comuni di tardo bolscevismo.....
Ritratto di Carlo 63
16 novembre 2018 - 10:57
Il VERO povero NON PUÒ permettersi la macchina!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 novembre 2018 - 11:21
Ci sono auto usate che costano meno di €10 000, spesso pagabili a rate minuscole. La libertà di movimento che dà una macchina non è comparabile con quella offerta dai mezzi pubblici, quindi è ovvio che anche alcune persone povere abbiano bisogno dell'auto, anche perché molti lavori presentano fra le necessità per essere assunti il possesso di un mezzo a motore proprio.
Ritratto di Woldemort
16 novembre 2018 - 12:06
Concordo
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 16:47
Concordo!
Ritratto di studio75
16 novembre 2018 - 12:26
5
ho letto (4R) che il ministro Costa ha fatto trapelare che nel 2019 il bollo verrà pagato secondo co2 oppure eliminato e trasfuso in una super accise sui carburanti. Per me è preferibile la seconda ipotesi così la pagano tutti, anche chi ha targa straniera. Chi l'auto la usa poco e inquina meno avrà un risparmio.
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 16:52
Esatto, approvo in pieno anch'io la seconda ipotesi! Anche perché la prima lascia il tempo che trova o forse sarebbe meglio dire "l'aria che trova!"... Addirittura si rischierebbe di far rientrare i diesel dalla finestra solo perché i soliti legislatori incompetenti si basano su falsi fattori inquinanti non considerando quelli veri...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 novembre 2018 - 17:12
Perché ce l'hai a morte con i diesel? È indubbio che producano più ossidi di azoto dei motori a benzina, ma questi ultimi producono più CO2, che è dannosa per l'ambiente perché provoca il riscaldamento globale, più di quanto lo siano per l'uomo le polveri sottili (che, tra l'altro, la maggior parte dei benzina oggi in commercio produce anch'essa). Il diesel per chi fa un centinaio di chilometri al giorno minimo e la benzina per gli altri, meglio se ibrida se si abita in città. Però se si abita a 2 km dal posto di lavoro meglio la bicicletta: non emetti nulla, neanche quello che di solito si fa per produrre la corrente elettrica, e ti mantieni in forma.
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2018 - 17:54
Purtroppo una vita in ambiente medico non mi permette di non avercela con i diesel. E' vero che molti nuovi benzina producono PM, ma in quantità inferiore ai diesel (tanto inferiore che non si vedrà ami un benzina fare le fumate nere di un diesel), ed in ogni caso basta saperlo e scegliere benzina a iniezione indiretta. Per l'ultima considerazione sono d'accordo ma per il fatto che la CO2 (che non è un inquinante) sia più dannosa delle polveri sottili (e dei NOx tipici dei diesel), assolutamente no! Sai di quanto è aumentata l'incidenza delle malattie respiratorie e cardiovascolari nei pazienti in età pediatrica negli ultimi 20 anni a causa dell'aumento delle suddette polveri? Di cifre a 2 zeri! Uno studio condotto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla popolazione di otto tra le maggiori città italiane ha messo in evidenza che l’inquinamento dell’aria è responsabile di 30.000 attacchi di asma l’anno per soggetti di età inferiore ai 15 anni. Non va poi sottovalutato il rischio cancerogeno. Nel 2013 l’Agenzia per la Ricerca sul Cancro (Iarc) ha riconosciuto il particolato, cioè le polveri sottili (PM) come “cancerogeno per l’uomo”. Sono in aumento soprattutto le leucemie infantili.
Ritratto di Woldemort
16 novembre 2018 - 17:58
Analisi perfetta,non serve null’altro da aggiungere!!
Ritratto di MarcoRamius
16 novembre 2018 - 15:45
Sarebbe corretto che l’eventuale superbollo fosse calcolato sul valore dell’auto anziché sulla potenza. Non è a mio avviso corretto che chi sceglie una grintosa Ford Focus o una golf r paghi più bollo di chi sceglie una Maserati Diesel o una Reng HSE. E’ poi illogico che un superbollo calcolato sulla potenza diminuisca col tempo.... la potenza rimane sempre quella .. sarebbe logico se fosse calcolato sul valore che diminuisce nel tempo !!
Ritratto di amatovince55
16 novembre 2018 - 16:52
Super bollo vergognoso! Possibile che nessun polito del nuovo governo capisca che abolirlo darebbe slancio alle auto con oltre 185KW e lo stato incasserebbe di più! Stop alla limitazione delle Ibride sotto 75 g/km di co2. Questa assurda regola permetterebbe la circolazione di un modello come l'Audi Q7 e-tron (Diesel) - 48/50-falsi! E non quella di una Yaris 82 sempre falsi ma sicuramente più veritieri dei 48 dell'Audi.