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Un milione di Fiat 500 (polacche)

19 aprile 2013

Dopo 5 anni e 9 mesi dall'avvio della produzione esce dagli stabilimenti di Tychy la city car con telaio “1.000.000”.

Un milione di Fiat 500 (polacche)

LA MILIONESIMA È UN'ABARTH - È una Abarth 1.4 da 135 CV destinata al mercato italiano la milionesima Fiat 500 uscita oggi dalle linee di assemblaggio dello stabilimento di Fiat Auto Poland di Tychy. Un traguardo raggiunto dopo 5 anni e 9 mesi dall'avvio della produzione nel 2007 che conferma il costante interesse per la “nipotina” di quella concepita da Dante Giacosa nel 1957. Rispetto alla celebre antesignana l'attuale modello può vantare oltre 40 premi internazionali e la diffusione in 83 Paesi del mondo, dal Brasile agli Stati Uniti, dal Sud Africa al Giappone. 

CI SONO PURE LE MESSICANE - Con il risultato raggiunto in terra polacca il computo delle Fiat 500 commercializzate supera quota di 1,1 milioni aggiungendo gli esemplari usciti dall'impianto di Toluca, in Messico, dove la city car italiana è prodotta dal 2011. A decretarne il successo sono molti elementi, quali l'apprezzata linea, le 5 stelle conquistate nei crash test EuroNcap e, soprattutto, una gamma molto ampia. Una varietà rappresentata da due tipi di carrozzeria (berlina e cabrio), otto allestimenti (Pop, Color Therapy, Lounge, S, By Gucci, Abarth, 595 Turismo e 595 Competizione), sei motori abbinati a due cambi e a tre carburanti, nonché una vasta scelta di tinte della carrozzeria e di personalizzazioni. A ribadire la molteplicità dell'offerta sono le due unità che hanno preceduto e seguito la milionesima Fiat 500: la numero “999.999” che circolerà sulla strade nazionali è una 1.3 Multijet da 95 CV S rossa, mentre la numero numero “1.000.001” che sarà guidata da un'acquirente tedesco è una 500C 1.2 da 69 CV Lounge azzurra.

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Ritratto di poliedrico
19 aprile 2013 - 17:21
sarebbe vero motivo di vanto ma cosi....1.000.000 di 500 prodotte ma quanti italiani dipendenti Fiat a casa? Made in Italy???? :( :( :( saluti
Ritratto di prinz4ever
20 aprile 2013 - 09:09
3
giusto per alimentare un po' di solite trite e ritrite polemiche sull' argomento fiat produce all' estero. Una bella parentesi nel testo, che ideona.
Ritratto di LucaPozzo
20 aprile 2013 - 20:11
Poliedrico, considera però che una parte degli stipendi dei dipendenti italiani esistono grazie alla scelta di produrre la 500 in Polonia. Può non piacerci questa realtà, ma il nostro grado di apprezzamento non cambia la realtà stessa: se si fosse scelto di produrre la vettura in Italia non vi sarebbe stato altrettanto benessere per l'azienda e nemmeno per l'Italia. La controprova è facile da fare: guarda cosa è accaduto con la Panda.
Ritratto di MatteFonta92
19 aprile 2013 - 17:28
3
La Fiat 500 è diventata davvero un simbolo in questi anni, un vero motivo d'orgoglio dei prodotti Made in Italy. Ops, un lapsus, volevo dire Made in Poland.
Ritratto di prinz4ever
20 aprile 2013 - 09:13
3
ma la 500 e' proprio un motivo d'orgoglio italiano, ovunque la vendano nel mondo fa "status" ed e' vista come prodotto italiano, che a dispetto di cio' che pensano gli italioti, e' sinonimo di qualita' ed eccellenza.
Ritratto di MatteFonta92
20 aprile 2013 - 11:01
3
Che la 500 sia un status symbol non l'ho mai messo in discussione, e neanche il fatto che all'estero richiami la qualità del prodotto italiano. Il paradosso è che di italiano dentro non ha proprio nulla, se non il design.
Ritratto di Yellowt
22 aprile 2013 - 10:46
Bah, sono discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra. Progettazione, componentistica, marketing, commercializzazione sono tutte cose create e costruite in Italia. In Polonia viene assemblata e stop cioè la parte meno"nobile" dello sviluppo di un'auto ( per quanto importante ). Sarebbe come dire che un palazzo è straniero perchè costruito da immigrati quando in realtà la parte importante è quella che viene prima. Cemento Italiano, progetto italiano, arredamento e impianti italiani, anche se costruiti da altri... Ovviemente è un esempio...
Ritratto di marcoveneto
19 aprile 2013 - 18:34
fatalità abarth e fatalità bianca!ogni volta che c'e un numero tondo da far clamore la macchina è bianca e full optional..
Ritratto di Merigo
19 aprile 2013 - 19:21
1
Ero convinto che le Abarth (Punto e 500) uscissero dal rinnovato e storico stabilimento di Corso Marche a Torino: mi sbagliavo. Però non me lo sono sognato e perlomeno all'inizio del rilancio del Marchio ce l'hanno venduta così.
Ritratto di LucaPozzo
20 aprile 2013 - 20:06
Dipende dalle versioni, alcuni allestimenti sono fatti a Torino. Partono dalle scocche (formalmente vengono vendute dalla fabbrica come ricambio) e le allestiscono. Ad esempio le versioni che montano la gabbia non avrebbe senso comprarle da Tychy come Abarth normali per poi smontarle e riassemblarle, quindi si parte dalla camponentistica e si assembla il tutto. Altri casi sono le serie limitate (come le due tributo)
Ritratto di Merigo
20 aprile 2013 - 23:02
1
Era così quindi. Passo sovente in corso Marche e ricordo fermento anni fa quando fu rilanciato il Marchio, mentre ora in effetti c'è solo la vetrina addobbata con gli scorpioni. Industrialmente è più che legittimo produrre a Melfi e Tychy la Punto e 500 Abarth, invece che portare da laggiù le vetture semiassemblate per "habartizzarle" a Torino, però non ricordavo male che, quando fu rilanciato il Marchio, ce la venderono che le avrebbero incattivite lì. Evidentemente il marketing FIAT se ne è dimenticato, altrimenti non ci avrebbe sbandierato come milionesimo cinquino proprio una Abarth! Grazie della precisazione.
Ritratto di panda07
19 aprile 2013 - 19:29
1
e molto bello questo esemplare!
Ritratto di 911 Carrera
19 aprile 2013 - 21:23
Come da sempre sostenuto dal sottoscritto...POLACCHE...e le compriamo anche, mica a poco ne, suonano botte della media dei 12/13.000€ di più x le diesel e le 900 cc. Mica bruscolini.
Ritratto di 911 Carrera
19 aprile 2013 - 21:23
Come da sempre sostenuto dal sottoscritto...POLACCHE...e le compriamo anche, mica a poco ne, suonano botte della media dei 12/13.000€ di più x le diesel e le 900 cc. Mica bruscolini.
Ritratto di 911 Carrera
19 aprile 2013 - 21:24
Doppione.
Ritratto di andvolante1
20 aprile 2013 - 08:26
io ho sempre sostenuto che bisognerebbe fissare un prezzo massimo per le aziende italiane che producono all'estero e rivendono qui, un prezzo massimo in relazione al costo di produzione(es: se farla in polonia ti costa 5000 puoi venderla in italia massimo al 20% in piu cioè 6000) naturalmente tenendo conto anche dei costi di progettazione. Ora non è cosi e si vede, mi starebbe bene che siano prodotte in polonia se poi qui costassero meno, invece producono in polonia (o simili) solo xk il lavoro costa meno e il prezzo finale rimane sempre lo stesso ma aumentano molto i guadagni.
Ritratto di prinz4ever
20 aprile 2013 - 08:52
3
... per far fallire le sole aziende italiane. Il concetto c'e', lo hai solamente espresso male, nel senso che andrebbe esteso a tutte le aziende, non solo quelle italiane, ed e' un po' anche cio' che ha espresso marchionne a proposito delle coreane che producono nell' est. Il problema principale sarebbe quello di controllare gli effettivi costi, e poi imporre dei prezzi di vendita, ... la vedo un po' come un ritorno ad un comunismo alquanto spinto, e vedi russia, abbiamo gia' visto come va a finire. Per come la vedo, meglio un libero mercato, dove chi fa un buon prodotto (nel senso che vende, e non e' facile) e' giusto che ci guadagni. Poi sta nell' intelligenza dell' aquirente valutare.
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 12:47
Non sulla seconda, l'esempio su come fate viene da RENAULT, che vende Dacia ai prezzi di costo. La nuova 500 costerà , nel produrla ,euro più, euro meno, come 1 Sandero, ma costa almeno 3.000€ in più, minimo, perché? E parliamo di 2 categorie diverse. Vogliono fare la 500 TUTTA in Polonia? OK, che la facciano sotto Innocenti (come fu x la Uno con la 1000), e la vendano tra gli 8.000 e i 13.000€. Inaccettabile spacciarla x italiana e venderla al prezzo di una Panda prodotta qui.
Ritratto di Montreal70
20 aprile 2013 - 09:39
Ottima idea. Possiamo anche aggiungere una tassa per la nazionalità italiana. Oppure, defiscalizzare le aziende estere e spostare tutto il peso sulle nostre. Oppure tornare a bruciare le streghe in piazza. Comunque, il costo del lavoro non incide quasi nulla. Quello che incide, è la disponibilità a lavorare in maniera flessibile, un sindacato serio, delle istituzioni responsabili e una logistica efficiente. In tutto questo, l'Italia è un paese del terzo mondo, per cui la scelta di Fiat non è dettata dal risparmio. Almeno, non oggi. Ai tempi dell'inaugurazione di Tichy, si. Ma erano epoche diverse.
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 12:35
E noi le STRAPAGHIAMO. Lo sai quanto costava la 500 2' generazione FINITA in Polonia. Dai 3 ai 5 milioni. Noi le pagavamo dai 10 ai 15 milioni, ma scherzate o parlate veramente?. Una dr vale meno, ma costa meno. La Renault resta l' unica a vendere , con Dacia le auto ad un prezzo equivalente a quanto speso x produrle. La NUOVA Sandero offre 4 stelle a meno di 8.000€ già aggiungendo il clima, mentre i 4 airbag, adesso, sono di serie. COSI SI VENDONO le auto prodotte dove costa meno farle, vale x tutti. Ma FIAT chiude qui, e fa cassa x produrre FUORI. FOLLIA.
Ritratto di Montreal70
20 aprile 2013 - 12:49
Giancarlo, come ho già detto, la 500 non viene prodotta in Polonia per il costo, proprio perchè il lavoro vi incide in piccolissima parte. Non siamo più negli anni '50. Oggi i processi produttivi sono altamente automatizzati, specie negli impianti Fiat. Auto low cost, sono tali perchè usano componenti qualitativamente o tecnologicamente scadenti e vengono assemblate quasi del tutto manualmente tramite manodopera sottopagata. Una 500 viene fatta dai robot in grandissima parte, e con componenti avanzati, tali da renderla una A premium. Una Dacia no, è low cost perchè usa vecchie componenti Renault e viene costruita con metodi antiquati da operai rumeni e marocchini, che lavorano ben di più e per ben di meno rispetto agli operai polacchi di Fiat, i cui stipendi non sono lontani da quelli italiani, specie in rapporto a quelli di certe regioni del sud. Poichè sicuramente il mio pensiero apparirà viziato dal sostegno all'industria nazionale, faccio notare che la Porsche Cayenne, l'Audi Q7 e la Vw Tuareg, vengono prodotte in Slovacchia.
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 13:01
Ma restano sempre auto.prodotte a basso costo, un robot fa il lavoro di parecchi uomini, quindi fa risparmiare stipendi, pur avendo un costo iniziale. I robot spesso, come muletti delle ditte dove lavoro, non sono nemmeno in proprietà , ma in comodato d'uso, praticamente li affittano dalla ditta che li produce. Credo che FIAT fa la stessa cosa, e, anche se li comprasse, nel tempo recuperano facilmente la cifra investita, e i robot non percepiscono ne pensioni, ne liquidazioni, non fanno mutua o malattia, giusto qualche guasto ogni tanto, non scioperano.
Ritratto di Montreal70
20 aprile 2013 - 13:08
I robot Fiat li produce, per se e per gli altri costruttori. Comunque, soffermandomi sul costo, vorrei fare presente che una Mini costa in Inghilterra, 13mila euro, fino ad arrivare ai 17 della Lettonia, passando per i 16 dell'Italia. In tal caso, ci va bene pagare di più per lo stesso oggetto?
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 17:17
Solo andando in Francia trova es. Bravo apparentemente a pari prezzo, ma le loro sono full optional e le nostre base, o poco più, che sono prodotte in Italia, quindi ci va bene pagare di più degli altri un nostro stesso prodotto?, aggiungendo gli accessori sono circa 5.000e. di differenza. (sconti a parte, che fanno anche in Francia). Mentre in Germania i dipendenti hanno fortissimi sconti sui loro prodotti, anche noi abbiamo un irrisorio sconto dipendenti, ma briciole in confronto ai loro. Questo non lo capisco proprio. Ciao, testa sempre un piacere confrontarsi con te
Ritratto di Montreal70
20 aprile 2013 - 18:13
Da uno studio della Commisione Europea che ho portata di mano, posso leggere che una Bravo 1.6 120cv dynamic costa solo mille euro in meno che in Italia, con la stessa dotazione, ma con in meno la possibilità del cambio automatico. Il posto migliore per prenderne una, è in Romania, 12900 euro esentasse, in regime di esportazione. 17 in Italia, più IVA sempre. Quindi costa meno all'est che da noi. Però, per i tedeschi è peggio. Una A3 2.0 tdi, costa 20000 euro in Germania. In Ungheria, ossia nel paese in cui viene prodotta, costa 16mila euro. Fin qui, dirai che magari è normale, per il trasporto. Ebbene, in Danimarca ne costa addirittura 15mila. Sempre esentasse. In Spagna invece, con tutte le tasse, costa quanto in Germania senza. Di esempi posso farne a decine. Sugli sconti, con la crisi che c'è, dipendenti, rappresentanti o chiunque, hanno lo stesso trattamento. Dal 20 al 30% di sconto. Tutto pur di vendere. Anzi, visto che le prime due categorie hanno dei tagli prefissati, nella maggioranza dei casi conviene non usare gli sconti riservati. Anche per me è sempre il solito piacere ;-)
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 18:53
Se sei concorde o no con me?. Comunque chiedi i prezzi x la Bravo full optional, da ordinare, non in pronta consegna, 14.000€, vicino a Mentone, pari a circa 18./19000€. in Italia a pari accessori. Benzina. Non sono informato come seu tu sui prezzi, ma questa resta la mia esperienza personale, probabilmente cambierà da conc. a conc. Ma rimasi un po' amareggiato di vedete che i cugini fra casi vengono trattati meglio degli italiani.
Ritratto di Montreal70
22 aprile 2013 - 11:30
Concorde? Credo con facilità a ciò che dici, ma ora che mi hai detto i prezzi, posso dirti che dipende proprio dal concessionario. Su una Bravo di 20mila euro, 5mila di sconto sono d'obbligo quasi per tutti. Quindi, visto che in Francia il listino è più leggero di mille euro, dovrebbe costare ancor di meno. Hai provato a chiedere ad un concessionario ufficiale nella tua zona? I plurimarca costano 1500 euro in più circa.
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:06
Nelle vicinanze di Mentone a 14/15000e. trovavi la Bravo 1400 cc 16v Dynamic con : clima bizona, 450e., navigatore 1.950e., interni in pelle 1.200e., pacchetto sensori, 350e. (pioggia e parcheggio), metti altri 500 e. di accessori secondari che nemmeno ricordo, siamo a circa 4.400, 4.500e., (anzi + 400e. di metallizzata, sfioriamo i 5.000e.), solo di optional. A Torino conc. ufficiale Laterza 17.000 la Dynamic con gli accessori di serie, scontata a 13/14.000e. in aggiunta SOLO la vernice metallizzata, se la fai come la francese, arrivi di nuovo a ,circa, 17/18.000e. +o-. Spero di essere stato + chiaro. Prezzi del 2011, adesso saranno entrambe ancora + scontate. Ciao. Se + del 60% dello sconto non finisse in burocrazia, converrebbe comprarle in Francia. Ma noi abbiamo le km 0.
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:18
Vicino a Mentone, la Dynamic fa 14/15.000e, full optional, con circa 5.000 e di accessori optional, pelle, sensori pioggia e parcheggio, clima bi zona, 4 vetri elettrici, metallizzata , tetto elettrico x alcune con solo 800e. in +, da noi fa 1.270 e. Al conc. Laterza la trovi a 12/13.000e., (dai 17.000e. di listino) ma solo con la metallizzata, e, alcune, il clima bi zona, gli altri optional ti costano 4.500/5.000e. e si arriva, x essere pari con la francese, di nuovo a 16/17.000e., ciao, carissimo.
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:20
Credevo che dal cellu fosse andato perso.
Ritratto di Montreal70
22 aprile 2013 - 20:14
Presumo, e quindi non posso esserne certo, che si tratti del concessionario avaro. A me preventivarono, per una Bravo 1.6 120 cv dymanic con qualche accessorio che non ricordo, 16mila euro, nel 2011. Dovrebbe essere in linea con la Francia.
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 00:52
Tieni conto che solo di interni in pelle sono sui 1.300 e. , fari bixeno, (dimenticati prima , ma c'erano), 860 e., clima bizona adesso lo vedo di serie, ma allora non so, non contiamolo, 500 e di metallizzato sono già 2.260 e. che qui devi aggiungere allo sconto, fai 2.500 x altri accessori che non ricordo (li potevi sceglierla full optional CON o SENZA tetto elettrico, con 800 e. in + o in - x il resto c'era TUTTO). La tua a 16.000 era da vedere se c' erano accessori importanti, altrimenti credo fosse un po cara. Qui di lato a me, la EASY, con GPL 15.000e. , ma l' ha accessoriata x altri 2.500 e. circa e siamo a 17.500 e. Non era completa e lui la usa x lavoro. Credo abbia messo oltre alla pelle, il navy. Ok 1.200 e., circa x il GPL, già di serie,ma alla fine metà sconto se ne andato x pareggiarla a molte concorrenti. A 17/18.000 e. la concorrenza mi offre auto MOLTO + accessoriate, es. la i30 1.400 confort 5p. a 17.300 e. offre molto, paragonata alla benzina di Fiat, e resta un modello in evoluzione e non in pre-pensionamento. Comunque la Bravo resta OTTIMA, so di alcune già a 200000 km senza grosse noie.
Ritratto di Montreal70
23 aprile 2013 - 10:36
Allora credo che siano vere occasioni quelle francesi. C'è un concessionario del nord, best price, che ha ottimi prezzi con km0 straniere, probabile che siano francesi. Sono strategie commerciali, però sarebbe bello che i prezzi si livellassero. Anche per questo le auto negli USA costano molto meno, perchè c'è più competizione tra stati. Ottima è ottima, i tedeschi di Autobild dopo 100mila km, l'hanno giudicata fatta meglio, per molti aspetti, della Golf. L'ho fatta prendere ad un mio amico che ne è felicissimo. L'altro giorno però, abbiamo notato che il faro destro sporge un pò dal paraurti, e lui mi ha detto che l'ha notato in tutte. L'hai notato anche tu?
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 19:32
L' assenza di condensa, l' unico modello del G. FIAT ad averla solo in rare occasioni, mentre Giulietta con il posteriore Sx appannato e , a volte già spento, ne ho già viste un po. Vedrò quella del mio conoscente se presenta questa pecca.
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2013 - 09:23
Eh, invece quella del mio amico ce l'ha. Quando la lava resta della condensa. In questa settimana andremo fuori città assieme alla Fiat, perchè è un problema che ho anche io. Da me succede solo un paio di volte l'anno (di notte, con umidità estrema). Mi avevano già sostituito i fanali (sulla parola e in un lampo, incredibile), ma il problema sono le guarnizioni che li collegano con la carrozzeria. Ho notato però che sembra essere un problema comune a tante auto. Proprio adesso, davanti al mio negozio, c'è una Golf Plus che soffre di questo inconveniente.
Ritratto di 911 Carrera
24 aprile 2013 - 23:56
delle Stilo sono sciocchezze. Il 206 e la Corsa a forte sbalzo di temperatura condensano, ma resta normale l' aria calda sprigionata dalla lampadina alogena si scontra con la fredda proveniente da fuori , e "piove" ,come succede con il meteo. Condense interne SPORADICHE sono nella norma. L' acqua che galleggiava nel faro NO. Resta + grave la condensa che vidi su alcune Giulietta, visto che la luce posteriore resta a LED, non sprigiona calore, li ci sarà qualche infiltrazione.
Ritratto di Montreal70
25 aprile 2013 - 22:16
Certo, però attenzione. La Giulietta come la mia Evo, hanno solo le posizioni a led. Stop e frecce sono ad incandescenza. Per la stilo, ne ho viste alcune con i fanali ingialliti per l'acqua, ma anche tante normali. Penso si tratti di alcuni lotti
Ritratto di 911 Carrera
25 aprile 2013 - 23:33
Sono le posizioni che si intensificano, freccia , retromarce e retronebbia restano ad incandescenza, ma , difficilmente, restano tanto accese da creare condensa, forse i retronebbia?, se si fa tanta autostrada o statale d'inverno, potrebbe essere, in città ci vuole un bel nebbione x renderli necessari, almeno a Torino. . Anche sulle ultime musa con posizione e stop a led vedo raramente condensa. Ciao.
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 12:51
Costo del.lavoro incide poco. Ma costa poco la corrente, non hanno spese di reciclaggio, dubito che depurino più di tanto, inquinando tutto, hanno molte meno tasse, non versano contributi allo stato. Mi sembra che risparmino un bel po' , non solo in manodopera.
Ritratto di Montreal70
20 aprile 2013 - 13:03
Sempre di comunità europea si tratta. I limiti sono pressochè quelli. Sull'inquinamento, è il mio settore lavorativo, quindi diciamo che in Italia non dovremmo far la morale a nessuno. Possono esserci tutte le leggi del mondo qui, ma tutti le disubbidiscono, istituzioni in primis. Incertezza totale sotto ogni aspetto. E' questo che costa alle aziende.
Ritratto di probus78
20 aprile 2013 - 07:32
ma questa della 500 "polacca" le supera tutte. Gli stessi "campioni" del made in Italy poi sono gli stessi che sostengono Landini e altri grandi signori a cui il nostro Paese deve tanto. E sono gli stessi che mai si sognerebbero di criticare VW per il fatto che costruisce la Polo a Pamplona. Il problema del nostro Paese è che è pieno di italioti... che fanno venire solo voglia di andarsene a chi è serio e vorrebbe rimanere..
Ritratto di sagittario32
20 aprile 2013 - 07:46
Buondì! Ti dò pienamente ragione sul casao D.R di sicuramente centrano le banche, xchè è un peccato che non gli hanno dato la possibilità solamente x 15 mln di euro non ha potuto convertire gli impianti di Termini Imerese. Secondo me, è xchè hanno avuto paura che se incominciava a migliorarle avrebbe preso una buona fetta di mercato alla FIAT. Cmq è ancora in ballo, non è detto che poi riesce a pagare questi soldi con la collaborazione della Chery. Speriamo bene!!
Ritratto di sagittario32
20 aprile 2013 - 07:47
Buondì! Ti dò pienamente ragione sul casao D.R di sicuramente centrano le banche, xchè è un peccato che non gli hanno dato la possibilità solamente x 15 mln di euro non ha potuto convertire gli impianti di Termini Imerese. Secondo me, è xchè hanno avuto paura che se incominciava a migliorarle avrebbe preso una buona fetta di mercato alla FIAT. Cmq è ancora in ballo, non è detto che poi riesce a pagare questi soldi con la collaborazione della Chery. Speriamo bene!!
Ritratto di sagittario32
20 aprile 2013 - 07:47
Buondì! Ti dò pienamente ragione sul casao D.R di sicuramente centrano le banche, xchè è un peccato che non gli hanno dato la possibilità solamente x 15 mln di euro non ha potuto convertire gli impianti di Termini Imerese. Secondo me, è xchè hanno avuto paura che se incominciava a migliorarle avrebbe preso una buona fetta di mercato alla FIAT. Cmq è ancora in ballo, non è detto che poi riesce a pagare questi soldi con la collaborazione della Chery. Speriamo bene!!
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 13:19
Ciao, età fa un po' che non scrivevi.
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 13:21
.
Ritratto di italico
20 aprile 2013 - 07:53
1
che in casa ho una 500 1.2 longe s a gpl , una panda a metano 0.9 twinair, e la mia favorita ...500 Abarth esseesse (potenziata a195 cv ..con modifiche da corsa negli ammortizzatori e impianto frenante)....???....mi piace la 500 che ci posso fa?..la compro e basta, certo se poi mi fate i discorsi sulla politica aziendale fiat ...non posso negarlo avete ragione, infatti quello che dico è che tanto oramai tutti costruiscono fuori dai loro confini, la globalizzazione è per tutti e tanti modelli di auto li fanno solamente in altri paesi ...e questo è una cosa che fanno tutti i costruttori di auto per cui niente di nuovo sotto questo sole. Il discorso nasce sulla tutela e la conservazione del posto di lavoro qui in Italia ...e su questo non posso che darvi ragione visto che si parla tanto degli utili fiat sarebbe il caso che una parte di questi siano dirottati sui NOSTRI impianti e sui NOSTRI lavoratori...grazie per avermi letto..( lo dico ai dirigenti fiat)...
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 17:06
Ma no, dai, la verità e che si compra ciò che piace, STOP. L' importante e che sei coerente, non come molti che sostengono di comprarla xche' vogliono aiutare l' Italia, o x patriottismo.
Ritratto di evilwithin
20 aprile 2013 - 08:57
Certo che non ho mai visto intitolare "La Clio Turca, la Polo Spagnola, la Up! da Bratislava, il Maggiolino Messicano, l'Audi A3 Ungherese" ;) ...nè tantomeno la "Panda Italiana", la "Punto made in Italy". Si guarda sempre al lato "negativo" (??) nostro e mai degli altri....
Ritratto di va là
20 aprile 2013 - 10:34
pessimo giornalismo per alimentare le polemiche e fornire argomenti a quei polli che comprano estero e si lamentano che le 500 siano fatte fuori, cambierebbe qualcosa in realtà per voi? assolutamente no perchè continuate a comprare estero.. che parlate a fare? Comunque per questo tipo di giornalismo fossi io FIAT altro che darvi i soldi per farvi fare pubblicità della Punto... vi farei morire di fame... Abbasso i finanziamenti ai giornali, soprattutto per quelli faziosi...
Ritratto di IloveDR
20 aprile 2013 - 11:18
3
1000000 le 500 prodotte in Polonia, perchè dal conteggio non sono considerate le 500 prodotte in Messico (100000) e le (vere, intramontabili, mitiche) 500 prodotte in ITALIA (3740000)...come siete permalosi fiattari di...
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 13:16
TITOLO VERO. Io x 1', ma non dolo io, avremo chiesto di correggerlo , de tra parentesi non ci fosse stato POLACCHE, di italiano offrono ben poco.
Ritratto di 911 Carrera
20 aprile 2013 - 13:17
.
Ritratto di ito
20 aprile 2013 - 21:28
Quello che vedo e che in italia il costo del lavoro e eccessivo, su questo non c'è dubbio. Per questo motivo la fiat decide di costruire all'estero, "io credo che avrei fatto la stessa cosa". Noi ormai dobbiamo solo comprare senza più il permesso di lavorare. Per fortuna sono uno che lavora ancora e per ben 6 mesi l'anno con contratto rinnovabile a 3 mesi questo da 14 anni sempre con la stessa ditta, "una enorme ditta" se ti rivolgi ai sindacati ti dicono di pregare che c'è ancora lavoro, e poi loro girano con audi e bmw e a me qualche pensierino mi viene, come si dice pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca, quando io vado a lavoro con una ford fiesta del 1993 e devo mettere benzina con il contagocce, pregare che mi facciano passare la revisione perché si accorgono che le gomme le compro dalla demolizione, i finestrini incollati per non far vedere che c'è il nastro per tenerli fermi e tutto alto ancora. Allora possono farle fare anche in piena foresta, venderle come marchio italiano, farle pagare quanto vogliono, fare grandi avvenimenti per il numero 1000 - 2000 -3000 ma se a noi continuano a tenerci senza lavoro o darcene poco io preferisco mangiare io e la mia famiglia. Ero fiero di essere Italiano ma adesso e umiliante.
Ritratto di ito
20 aprile 2013 - 21:28
Quello che vedo e che in italia il costo del lavoro e eccessivo, su questo non c'è dubbio. Per questo motivo la fiat decide di costruire all'estero, "io credo che avrei fatto la stessa cosa". Noi ormai dobbiamo solo comprare senza più il permesso di lavorare. Per fortuna sono uno che lavora ancora e per ben 6 mesi l'anno con contratto rinnovabile a 3 mesi questo da 14 anni sempre con la stessa ditta, "una enorme ditta" se ti rivolgi ai sindacati ti dicono di pregare che c'è ancora lavoro, e poi loro girano con audi e bmw e a me qualche pensierino mi viene, come si dice pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca, quando io vado a lavoro con una ford fiesta del 1993 e devo mettere benzina con il contagocce, pregare che mi facciano passare la revisione perché si accorgono che le gomme le compro dalla demolizione, i finestrini incollati per non far vedere che c'è il nastro per tenerli fermi e tutto alto ancora. Allora possono farle fare anche in piena foresta, venderle come marchio italiano, farle pagare quanto vogliono, fare grandi avvenimenti per il numero 1000 - 2000 -3000 ma se a noi continuano a tenerci senza lavoro o darcene poco io preferisco mangiare io e la mia famiglia. Ero fiero di essere Italiano ma adesso e umiliante.
Ritratto di osmica
20 aprile 2013 - 23:57
Quindi comprate le Dr!
Ritratto di 911 Carrera
21 aprile 2013 - 07:00
Ma la 5 deriva dalla RAV 4, tanto malvagia non dovrebbe essere, certo non offre le 5 stelle, ma ne vidi 1 fare 1 frontale con la Multipla, A OCCHIO, non so le conseguenze degli occupanti, e non posso avere 1 quadro completo, ma x quel che si vedeva era MOLTO + distrutta la Multipla, forse xchè avrà assorbito meglio il colpo, o forse xchè ancora + scadente?, non saprei, comunque sono entrambi 3 stelle ai crash. Io una Dr5 l' avrei presa, ma a GPL diventa un po caruccia x quello che offre.
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2013 - 12:09
3
la Dr5 con la Rav4 ha in comune solo l'estetica...di certo non ne ha le qualità...deriva dalla Chery Tiggo...se ti piace è sicuramente una buona auto (con qualche rinuncia)...dove c'è gusto non c'è perdenza!!!
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:28
della Rav 4 che erano avanzati alla Chery che x un po si occupo dell' assemblaggio della RAV 4?. Mi sto forse confondendo con un altro marchio?
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:28
della Rav 4 che erano avanzati alla Chery che x un po si occupo dell' assemblaggio della RAV 4?. Mi sto forse confondendo con un altro marchio?
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:29
della Rav 4 che erano avanzati alla Chery che x un po si occupo dell' assemblaggio della RAV 4?. Mi sto forse confondendo con un altro marchio?
Ritratto di 911 Carrera
22 aprile 2013 - 15:30
oggi l informatica mi sta ABBANDONANDO, adesso scateno gli antivirus.
Ritratto di italico
22 aprile 2013 - 11:09
1
hai fatto una bella scelta...( io in casa ne ho due di 500)
Ritratto di preoccupato
22 aprile 2013 - 20:49
spendere13000€ o 15000€ è una pura follia con i tempi che corrono.Sono daccordo con chi dice che a questi prezzi basta non comprarla,così si darebbe il giusto prezzo al prodotto.
Ritratto di sonny1
26 aprile 2013 - 06:35
Costruita dal 57 al 75 in 4250000 esemplari,la fiat 500 per molte famiglie é stato il primo mezzo di trasporto,APPUNTO! F.i.a.t. FABBRICA ITALIANA AUTOMOBILI TORINO.Ed in ITALIA gli operai sono a CASA.NO COMMENT!
Ritratto di ottopodo
27 aprile 2013 - 13:57
La giustificazione è il costo del lavoro (che incide nulla sul valore delle auto) e la sindacalizzazione. Poi ci si riempie la bocca con i posti di lavoro al marketing e alla progettazione. La verità è che c'è solo una gran fame di profitti perchè in settori con incidenza del lavoro manuale ben più alti si produce eccome in Italia. Di marketing e progettazione non si vive nè nel settore dell'auto nè in quello della moda. Invece ci si arricchiscono in pochi, sfruttando la fama di qualità creata da chi con la qualità del proprio lavoro ha dato vita al mito del Made In Italy. Così mentre Nike fa le sue linee top Made In Italy queste "imprese" italiane vanno a produrre in Polonia.
Ritratto di caronte
6 giugno 2013 - 11:48
di questo passo la 500 polverizzerà le vendite della sua antenata.