NEWS

Un semaforo che aiuta i daltonici

18 giugno 2010

Forme diverse per i tre colori delle luci dei semafori potrebbe rendere più facile la vita a chi soffre di daltonismo. Per ora è solo un progetto, ma potrebbe rendere gli incroci più sicuri.

PER I DALTONICI - L'idea che hanno avuto i tre designer coreani che hanno progettato questo semaforo chiamato Uni-Signal, è tanto geniale quanto semplice. Per aiutare chi soffre di daltonismo, l'incapacità di distinguere i colori che rende difficoltoso capire quando fermarsi (rosso) o passare (verde) in prossimità di un semaforo, ne hanno disegnato uno che associa forme differenti ai diversi colori.
 

semaforo_uni_signal.jpg


FORME DIVERSE - Rispetto ai semafori tradizionali, composti da tre luci circolari (il più delle volte disposte in verticale), l'Uni-Signal ha un triangolo che si illumina di rosso per indicare lo stop, un cerchio di giallo per avvertire dell'immediato cambiamento dello stato e un quadrato di verde per dare il via libera. Secondo i progettisti l'Uni-Signal, dato che il daltonismo colpisce circa l'8% della popolazione mondiale, aiuterebbe a migliorare la sicurezza delle strade.

Voi cosa ne pensate?



Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
18 giugno 2010 - 16:14
Bravi coreani! Ma alla fine....è una cosa molto banale, che però aiuterà molto persone che soffrono di questa patologia ; )
Ritratto di apm
18 giugno 2010 - 16:24
Però c'è da dire che venendo da non troppo vicino, e ad una particolare velocità è rischioso concentrarsi per capire che forma abbia una luce, ora noi la vediamo da uno schermo vicino, proviamo a vederla da 50 metri in macchina, non è facile distinguere la forma di una luce... Resta comunque il fatto che c'è da lodare il lavoro e queste idee per migliorare la vita a chi soffre di una patologia non indifferente
Ritratto di salvospak
18 giugno 2010 - 16:37
si... ma per distinguere la forma da lontano bisognerebbe ausiliare dei led, non delle luci a incandescenza!...
Ritratto di osmica
18 giugno 2010 - 17:55
come puoi intravedere, nella seconda foto ci sono i led! I led si notano da piu' lontano, si nota meglio la forma, duranto molto di piu' delle normali lampadine, non si riscaldano, consumano molto meno delle normali lampadine. W i led!
Ritratto di Andre91
18 giugno 2010 - 18:02
Ogn1 spreca i soldi come vuole... io credo che i daltonici siano abbastanza intelligenti per capire che se la luce accesa è quella in alto allora bisogna fermarsi, se quella in basso, allora si può passare, ecc... abbiamo tanti di quei problemi conle strade, le buche, poche autostrade ecc che credo spendere milioni di euro per cambairfe i semafori sia la cosa più inutile dle mondo... e per questo credo che il governo ci si butterà sopra subito....visto che è una cosa che fa notizia...
Ritratto di Andre91
18 giugno 2010 - 18:05
tra l'altro questi designer strafighi sono così stupidi che hanno messo il para-sole intorno alle luci completo (non solo sopra, ma anche sotto - una circonferenza completa) così che quando pioverà si accumulerà l'acqua e farà riflessione delle luci... Ah, la percentuale di èersone daltoniche sarà tipo 0.001 % chi gl'e lo va a dire?
Ritratto di osmica
18 giugno 2010 - 18:46
1) "i parasole" inferiori sono ben meno sporgentu di quelli superriori 2) gli ingenieri forse fanno progetti ben migliori di un ragazzo del 91 3) i led fanno nettamente meno riflessi delle normali lampadine (la luce penetra molto meglio l'acqua) 4) sicurezza sulle strade? Magari lo Stato dovrebbe spendere qualcosa in piu' di quello che spende! (paragonando la nostra spesa con quella di altri paesi) 5) basta cambiare i semafori obsoleti o malfunzionanti! Invece di rimettere un semaforo tradizionale, si mette uno di questi. La spesa rimane invariata. 6) i daltonici sono ben sopra il 0,001% (ma meglio non saperlo per citare dei dati a caso, a prova della serieta' dei commenti!) 7) per quello che mi riguarda; se mettere questi semafori servira' a ridurre solo un incidente mortlae, ne e' valsa la pena! p.s. il daltonico puo' anche confondersi col rosso (diciamo, ha una maggior probabilita'), ma se sbatte, non sbatte da solo... sbatte contro un'altra vettura guidata anche da uno con la vista straperfetta!
Ritratto di Andre91
20 giugno 2010 - 05:12
Svusami hai davvero ragione................................... sono il 2%...
Ritratto di osmica
20 giugno 2010 - 12:17
Ma se avresti avuto almeno l'interesse di aver letto l'articolo che commenti senza sapere avresti visto un 8%!
Ritratto di damiangiu
21 giugno 2010 - 00:20
sono pienamente d'accordo con te! sarebbero utili anche per chi nn è daltonico, specie con scarsa visibilità. CMQ CERCHIAMO DI AMPLIARE I NOSTRI ORIZZONTI, NON E' CHE SE UNA COSA NON E' UTILE A NOI VUOL DIRE CHE SIA INUTILE, ANZI DA UNA COSA CHE APPARENTEMENTE NON CI TOCCA PUO' IN UN SECONDO MOMENTO ESSERE PIU' UTILE A NOI CHE AD ALTRI
Ritratto di Andre91
21 giugno 2010 - 06:13
se avresti letto tu l'articolo, visto che io sono uno del 91 idio*a, avresti visto che l'8% della popolazione mondiale... non italiana, la quale è il 2%... ahimè un tempo le persone non se la prendevano con i giovani e soprattutto sapevano leggere...
Ritratto di osmica
21 giugno 2010 - 10:39
Meno male che dicono che il futuro e' nelle mani dei giovani! Se facciamo cosi possiamo gia' chiudere! La statisctica e' la statistica! Non riesco a capire il tuo nesso tra i daltonici in italia e quelli nel mondo. L'articolo parla di sicurezza sulle strade!!! Come ho gia' detto, tale semaforo sarebbe utile anche per i non daltonici. Ma meglio arabbiarsi per il 8% dei daltlnici che e' la media del mondo, non quella italiana! Complimenti! p.s. l'articolo parla di una percentuale pari al 8% nel mondo, che vuol dire anche 8% in italia (fino a prova contraria). E facendo una breve ricerca nel web sul daltonismo in italia non trovo alcun dato che confermo il tuo 2%!
Ritratto di Andre91
21 giugno 2010 - 06:14
DOPPIO
Ritratto di Andre91
21 giugno 2010 - 06:14
doppio
Ritratto di tuyo
18 giugno 2010 - 18:48
non capiscono che se è acceso sopra è rosso, al centro è giallo e sotto è verde?
Ritratto di apm
18 giugno 2010 - 19:09
E di notte? Allora sarebbe inutile anche colorarli perchè potremmo abituarci tutti così. Comunque queste sono cose che devono saltare subito all'occhio, senza guardarle direttamente per capire quale delle 3 luci è accesa
Ritratto di tuyo
18 giugno 2010 - 19:42
così come...?se non li coloriamo come capiamo se possiamo passare o no....
Ritratto di Mark5
18 giugno 2010 - 19:49
intendeva dire se sono di forme diverse......
Ritratto di apm
18 giugno 2010 - 20:02
no, intendevo dire come hanno "sempre fatto i daltonici" e come ha detto tuyo nel suo commento, ovvero sopra rosso, al centro giallo, in basso verde... era un modo per dire "allora mettessero anche 3 luci bianche tanto in base a quella accesa uno sa che deve fare"
Ritratto di roberto72
18 giugno 2010 - 18:59
...sfortuna sono daltonico , al momento della visita per la naja il medico dell'ospedale militare, credendo che la mia fosse una scusa per essere rivedibile e quindi scartato , mi fà: come distingue i colori di un semaforo?Io le tolgo la patente. Al che io rispondo il rosso sta in alto, il giallo al centro ed il verde in basso. Il problema non è distinguere i colori di un semaforo , proponendo questi rebus geometrici problema è vederli per via delle luci fioche che ci sono al loro interno o per via della sporcizia che li ricopre, problema questo che affligge anche chi ci vede benissimo soprattutto quando ci sbatte dentro la luce del sole. Quindi che usassero luci a led per aumentare la visibilità soprattutto di giorno degli impianti semaforici.
Ritratto di m1a2
19 giugno 2010 - 15:04
Si, infatti tutti i daltonici che conosco guidano senza problemi: la posizione della luce è sufficiente a distinguere se è acceso il rosso, il giallo o il verde. Casomai mi pareva più utile il semaforo con la durata del rosso, così uno può spegnere il motore e riaccenderlo quando sta per scattare il verde. Ed evitare la gente che si incanta al semaforo causando stress a chiunque stia dietro.
Ritratto di lucaruddhi
18 giugno 2010 - 20:07
MA CHE INIZIASERO A PIAZZARE I SEMAFORI IN MODO DECENTE!! non come nella mia città che li mettono dietro gli alberi e li vedi 5m prima!
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2010 - 23:20
2
Ma tanto vale iniziare a sostituire quelli vecchi con questi, tanto un po più di forma non è che costasse quanto in più, ovviamente utilizzando i led che nella foto in basso gia li vedo provvisti
Ritratto di MAX REDKING
19 giugno 2010 - 22:30
SECONDO ME L'IDEA E' BELLA NON SOLO PER I DALTONICI MA IN GENERALE, PERCHE' UNA FORMA DIVERSA PUO' RENDERE PIU' VELOCE L'IDENTIFICAZIONE DELLE LAMPADE GIUSTE IN CONDIZIONI AVVERSE E NEI SEMAFORI MULTIPLI. PERO' SCAMBIEREI IL QUADRATO DEL VERDE CON IL TRIANGOLO DEL ROSSO CHE, RICORDANDO UN FRECCIA, PARE UN INVITO A PARTIRE PIU' CHE A FERMARSI
Ritratto di leonardodellacoletta
20 giugno 2010 - 11:25
Non ha senso comunque il rosso é sempre sopra. E' questo che guardano i daltonici, la posizione della luce.