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Negli USA proposti nuovi limiti alle emissioni di CO2 delle auto

Pubblicato 13 aprile 2023

L’agenzia governativa EPA propone un abbassamento delle soglie per il periodo 2027-32 che potrebbe portare al 67% le vendite di auto elettriche.

Negli USA proposti nuovi limiti alle emissioni di CO2 delle auto

L'EPA (agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente) ha presentato una proposta normativa che prevede limiti più bassi per le emissioni dei gas di scarico dei veicoli negli Stati Uniti. I nuovi standard sono relativi al periodo 2027-32 e insieme agli incentivi federali e ad altri investimenti, hanno il compito di accelerare la transizione verso l'elettrico, oltre a ridurre le emissioni di gas serra relative al settore trasporti degli USA. Secondo le proiezioni dell'EPA, potrebbero portare al 67% le vendite di auto elettriche e truck entro il 2032 (46% se si considerano i truck più grandi).

Per le auto e i veicoli leggeri (light-duty, categoria che arriva fino ai truck come il Ford F-150 e relativi concorrenti), si prevede un progressivo abbassamento della soglia di emissioni medie di CO2 per costruttore, fino a 51 g/km entro il 2032. Per i veicoli più grandi (medium-duty, che comprende i truck come il Ford F-350) è previsto un obiettivo di 172 gr/km di CO2 entro il 2032. La proposta prevede una riduzione del 18% nel 2027; del 13% nel 2028; del 15% nel 2029; dell'8% nel 2030; del 9% nel 2031 e dell'11% nel 2032. Ciò equivale a una riduzione media di CO2 del 13% rispetto all'anno precedente per i modelli che vanno dal 2027 al 2032. Gli standard attuali impongono un obiettivo di 100 g/km o un consumo medio di 17 km/l entro il 2026.

L'EPA ha dichiarato che gli standard proposti per i veicoli leggeri per 2032 potrebbero portare a una riduzione del 56% dei livelli medi previsti di emissioni di gas serra a livello di flotta rispetto agli standard previsti per il 2026. Per i veicoli medi, la riduzione prevista è del 44%. Dovrebbe inoltre prevenire l'emissione in atmosfera di 7,3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica fino al 2055, equivalenti all'eliminazione di tutte le emissioni di gas serra dell'attuale settore dei trasporti statunitense per quattro anni. Le nuove norme dovrebbero far risparmiare ai consumatori 12.000 dollari nel corso della vita di un veicolo leggero grazie ai minori consumi di carburante.

I nuovi limiti proposti per le emisisoni dovute ai gas di scarico, qualora venissero effettivamente approvati dal Congresso, potrebbero contribuire all'obiettivo del presidente Joe Biden di far sì che nel 2030 la metà di tutti i nuovi veicoli venduti negli Stati Uniti sia a zero emissioni (elettrici a batteria, ibridi plug-in e a celle a combustibile). La proposta è inoltre fondamentale per gli impegni assunti dagli Stati Uniti di ridurre le emissioni di almeno il 50% rispetto ai livelli del 2005 entro la metà del decennio, di raggiungere il 100% di elettricità priva di inquinamento da carbonio entro il 2035 e di ottenere emissioni nette nulle in tutta l'economia entro il 2050.



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Ritratto di Mbutu
13 aprile 2023 - 13:03
Ma qualcuno lo ha detto agli americani che "è solo l'Europa" a muoversi in questo senso?
Ritratto di Reallyfly
13 aprile 2023 - 16:55
e la Cina?
Ritratto di GinoMo
13 aprile 2023 - 17:32
la Cina dal 2035 avrà il 50% del venduto diviso in BEV, Plug-in, Fuel-cell e il restante 50% ibride
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 09:22
4
mi sembrano dai "strani" visto che nel 2022 le ev erano già il 22% del venduto
Ritratto di Mbutu
14 aprile 2023 - 09:50
Deutsch, quelli che cita GinoMo sarebbero degli obiettivi che si era fissato il governo cinese qualche tempo fa.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 10:01
4
aspettiamo che ci li spieghi lui così capiamo meglio
Ritratto di GinoMo
14 aprile 2023 - 10:55
è come dice Mbutu è l'obiettivo della Cina per il 2035, seguito da leggi e incentivi per raggiungerlo, poi se lo raggiungono prima ben per loro.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 11:03
4
si ma la domanda è di quanti anni fa è questo annuncio, non mi sembra recente vista la situazione
Ritratto di Mbutu
14 aprile 2023 - 16:52
Se non ricordo male, stiamo parlando di annunci del '19 o '20. Quando la quota di BEV era attorno al 5%. Che da quel momento si siano messi a galoppare è indubbio. E' infatti possibile che supereranno le loro aspettative. Però c'è da tenere anche presente che sarà difficile mantenere quel tasso di crescita, quindi se in questi primi anni hanno praticamente sempre raddoppiato la quota ora inevitabilmente rallenteranno; cioè, mi viene difficile pensare che chiudano il 2024 con una quota del 40%.
Ritratto di GinoMo
15 aprile 2023 - 16:56
c'è sempre da considerare che in Cina vendono numerose BEV citycar a 7-10k€ che aiuta a vendere grosse quantità e far crescere la quota di mercato
Ritratto di deutsch
17 aprile 2023 - 08:57
4
leggevo un recente servizio dove si diceva che in Cina le EV costano circa il 30% in meno delle termiche mentre in europa il 30/40% in più delle termiche
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2023 - 17:00
Citofonare presso i "lagna forever" a benzina
Ritratto di Road Runner Superbird
13 aprile 2023 - 13:49
Come quando tra gli anni '70 e '80, con la crisi petrolifera, passarono dalle enormi full size Oldsmobile, Buick, Dodge ecc alle compatte Honda e Toyota. L' importante e' farlo gradualmente e in modo che industria e privati siano pronti al cambiamento (sull'aspetto economico e pratico).
Ritratto di alveolo
13 aprile 2023 - 14:55
Per i veicoli più grandi (medium-duty, che comprende i truck come il Ford F-350) è previsto un obiettivo di 171 gr/km di CO2 entro il 2032... No dai, si vede che mò bloccano tutto pure là :) :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 aprile 2023 - 15:09
1
Ce li vedo bene gli americani full electric .
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 16:23
Immagino che gli Americani prenderà tutto quanto alla lettera. Rinunceranno ai veri motori per prendere quelli finti. Certo come no ci crediamo. Ahahaha.
Ritratto di federico p
13 aprile 2023 - 19:42
2
Bene biden che grazie a queste idee va nella stessa direzione che vanno Europa,Cina India e molti altri paesi. Purtroppo o per fortuna, staremo a vedere,il futuro è elettrico
Ritratto di AZ
13 aprile 2023 - 20:35
Finché avranno auto enormi la riduzione sarà poco incisiva.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 08:35
Ottima proposta
Ritratto di MAUROXX
14 aprile 2023 - 20:08
Solita questione fasulla: emissioni misurate allo scappamento (vedi l’ineffabile Timmermans amico di chi produce veicoli elettrici e relative batterie...) o emissioni comprensive delle modalità di generazione della energia elettrica che alimenta i veicoli elettrici nonché della energia connessa alla fabbricazione e smaltimento delle batterie?