NEWS

Validità revisione e patente: ennesima proroga?

di Alessandro Ascione
Pubblicato 24 febbraio 2021

L'Europa propone un rinvio delle scadenze per revisione e patente, ma la norma diventerà effettiva se l’Italia aderirà al regolamento UE.

Validità revisione e patente: ennesima proroga?

IN STAND-BY - Per ora, l’unica certezza è che l’Unione europea propone l’ennesima proroga per la validità della revisione dell'auto e della patente, col regolamento UE 2021/49. Obiettivo, fronteggiare l’emergenza Covid. Ogni Paese membro è libero di applicarlo o no. Si attende una nota delle autorità italiane: se l'Italia aderirà al regolamento UE (termine massimo, il 3 marzo 2021), le regole diverranno effettive il 6 marzo 2021. E le novità sarebbero due. 

PRIMO: REVISIONE - Le auto con revisione scaduta, o che scadrà tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, potranno circolare per dieci mesi oltre la data ultima entro la quale andava o andrà effettuato il controllo, come spiega Diego Brambilla, ispettore addetto alla revisione ministeriale.

SECONDO: PATENTE - Il regolamento prevede una proroga di altri dieci mesi in modo retroattivo, coprendo le scadenze dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021, evidenzia Valerio Platia (titolare di scuola guida). Inoltre, ogni Stato può chiedere alla Commissione europea un’ulteriore proroga al massimo di sei mesi per le scadenze di Cqc, patenti, tachigrafi, revisioni e licenze comunitarie. E se le patenti hanno già beneficiato di un rinvio, grazie al Regolamento UE 2020/698, possono ottenere un ulteriore rinvio di sei mesi, ma non oltre al 1° luglio 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mo.Ma.
24 febbraio 2021 - 15:57
Già ci sono in giro auto che non so come facciano a passare le revisioni tra stop che non funzionano, fari fulminati, gomme lisce e fumate nere dallo scarico, in questo modo è incentivare la non manutenzione a quelli che solitamente non la fanno ed avere auto più pericolose in circolazione.
Ritratto di umby1959
25 febbraio 2021 - 12:24
Ma in questo caso è l'Europa che vuole la proroga, quindi l'Italia dovrebbe non aderire al regolamento UE per non rinviare ulteriormente, ma la vedo dura viste le impellenti necessità di finanziamento del Recovery Plan........
Ritratto di Marcangel1971
1 marzo 2021 - 20:13
Se i meccanici o i gommisti fossero meno ladri, vedresti quasi tutte le automobili vecchie in condizioni migliori, fidati
Ritratto di Vittoz4
15 marzo 2021 - 14:33
salve a tutti, ci sono aggiornamenti se la norma è stata recepita? la mia revisione scade venerdì e vorrei capire se posso circolare in deroga o meno. grazie