NEWS

Non solo pista a Vallelunga con “Abilitycar”

10 maggio 2012

Il 20 giugno si svolgerà la seconda edizione che dà spazio alla passione per i motori ma tenendo presente anche sicurezza stradale e solidarietà. Persone diversamente abili potranno scendere in pista su bolidi da corsa accanto a piloti professionisti.

NON SOLO AUTO - Una giornata all’insegna della passione per l’automobile, della sicurezza stradale e della solidarietà. È la seconda edizione di “Abilitycar”, in programma il 20 giugno prossimo nel complesso dell’autodromo nazionale di Vallelunga (foto si riferiscono all'anno scorso). Tante le facce della manifestazione. Il tema della sicurezza stradale sarà affrontato con prove e test “sul campo” su un’area dedicata dove istruttori qualificati mostreranno i segreti delle manovre da effettuare in condizioni di emergenza.


Vallelunga abilitycar 02


PISTA E "OFF-ROAD"
- La pista di Vallelunga, teatro di tante sfide sportive, unirà invece la passione e la solidarietà. Persone con disabilità potranno provare in pista il piacere della velocità su auto da competizione e supercar guidate da piloti professionisti. Analoghe sensazioni potranno essere provate sui tracciati “off-road” e rally che sono ricavati nell’ambito del complesso di Vallelunga. Questa iniziativa è resa possibile dalla disponibilità della Scuola Federale Piloti della Csai, la commissione che in seno all’Aci si occupa dello sport.


Vallelunga abilitycar 05


LEZIONI DI SICUREZZA
- Ci sarà poi la Polizia Stradale che parteciperà in due modi. Il primo molto emozionale, portando sulla pista di Vallelunga la Lamborghini Gallardo che ha in dotazione. Il secondo modo sarà invece molto educativo, con una iniziativa sulla sicurezza stradale, anche attraverso la ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali. Saranno poi proiettati spot e filmati sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. O il mancato uso delle cinture o del casco.


Vallelunga abilitycar 04


TUTTI IN PISTA
- Uno spazio tutto particolare sarà poi quello dedicato alle persone diversamente abili, impegnate con le loro vetture nella pratica della guida sicura e in pista. Anche con auto da competizione. Diverse sono state le aziende che hanno voluto essere presenti in questa manifestazione molto particolare e dalle sfaccettature diverse: Abarth, Lamborghini, Ford Motor Company Italia (con la Focus RS Endurance affidata al pilota Simone Di Mario),  Ferrari, Maserati, Peugeot Italia (con il Campione italiano rally Paolo Andreucci), la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.



Aggiungi un commento
Ritratto di RichiQuattro
10 maggio 2012 - 19:29
obbligatoriamente alle piste di off-road!!mi piacciono i rally
Ritratto di Cinque porte
10 maggio 2012 - 19:41
Ritratto di Tony9229
10 maggio 2012 - 19:43
...bene, ottima notizia !!! è una bella cosa...
Ritratto di fabri99
10 maggio 2012 - 19:47
4
Mi sembra un'iniziativa particolarmente buona e di grande solidarietà, inoltre i corsi e i vari filmati della Polizia Stradale penso potranno essere utili. Saluti ;)
Ritratto di gig
10 maggio 2012 - 19:51
E' strano vederle targate! ;)
Ritratto di mjmarvin95
10 maggio 2012 - 20:01
Hahaha... hai ragione!!
Ritratto di apm
11 maggio 2012 - 01:19
Ora mi informo, se fosse un evento aperto al pubblico ci andrei senza pensarci due volte, fortunatamente non farò alcun giro in pista, ma passerò una giornata sentendo qualche bel suono e vedendo qualche persona sorridere, sorridere veramente
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:14
4
Che bella iniziativa!