GIÙ UN TERZO DEL PREZZO - In Francia sta prendendo piede un nuovo modo di vendere le auto: attraverso i siti Internet dellla grande distribuzione organizzata (gdo), catene francesi come Auchan riescono a praticare sconti tra il 17 e il 30% con punte che possono arrivare anche al 40%. Unico “inconveniente”, le offerte sono a tempo, addirittura per poche ore. Ad esempio, una Clio Expression dCi, che in Francia costa 17.360 euro, viene venduta a 12.399 euro. Contrariamente a quanto di possa pensare, non vengono trattate solo vetture di larga diffusione, come la piccola francese: su Auchan.fr, ad esempio, una Audi Q7 è stata venduta con il 21,5% di sconto a 66.345 euro contro i quasi 80.000 di una 4.2 TDI V8 tiptronic.
IN ITALIA NON HA FUNZIONATO - Vendere auto su Internet non è però un lavoro facile e, nel caso dei francesi di Auchan, il servizio viene affidato a una società terza specializzata nel settore (il cui nome però non compare). In Italia si vendono auto in alcuni centri commerciali (non attraverso Internet), ma questa non è diventata una prassi diffusa come in Francia. Ci aveva provato anche il costruttore molisano Di Risio che, qualche anno fa, aveva siglato un accordo con la Iper per vendere la suv DR5. Anche la Kia aveva tentato la stessa strada vendendo in un centro commerciale di Mestre 100 Picanto a chilomentri zero.
GLI SVANTAGGI - Tornando al mercato francese, in una intervista al quotidiano Le Figaro un portavoce dell'Auchan ha dichiarato l'intenzione di vendere su Internet tra le 5 e le 10.000 auto l'anno. Inoltre, altre società transalpine della grande distribuzione organizzata sarebbero pronte a "lanciarsi" nella vendita di vetture su Internet, contribuendo a rivoluzionare l'attuale sistema di commercializzazione delle auto. Ma i francesi, si sa, sono da sempre pionieri in Europa per quel che riguarda la gdo. E in Italia? Sareste disposti a comprare l'auto sul sito dell'ipermercato?