VinFast pronta al debutto europeo

Pubblicato 18 ottobre 2022

Con i modelli medio-superiori VF6 e VF7 si espande la gamma delle vetture a emissioni zero del costruttore vietnamita, deciso a entrare sul mercato europeo con un’offerta convincente.

VinFast pronta al debutto europeo

QUATTRO MODELLI - Il marchio vietnamita VinFast, quattro anni dopo il suo debutto ufficiale, ha scelto ancora il palcoscenico del Salone di Parigi 2022, stavolta per presentare la sua struttura di vendita europea e i due nuovi modelli di fascia medio-superiore, VF6 e VF7, naturalmente suv a trazione 100% elettrica, che vanno ad affiancare i già noti top di gamma VF8 e VF9, disegnati da Pininfarina, le cui prime consegne sono attese entro fine 2022 (65.000 gli ordini raccolti a oggi).


> Nella foto qui sopra la VF9, più in alto la VF8.

RETE DISTRIBUTIVA IN FASE DI REALIZZAZIONE - Si parte da Francia, Olanda e Germania. L’azienda asiatica fondata dall’uomo più ricco del Vietnam, il visionario (in senso positivo) Pham Nhat Vuong (patrimonio stimato: 7 miliardi di dollari USA, 344esima persona più ricca del mondo secondo Forbes), già presente in Europa con tre filiali, una a Parigi, una a Francoforte e una ad Amsterdam, a supporto dei tre principali mercati per i modelli VinFast, sta inoltre inaugurando i primi saloni di vendita al pubblico, che saranno situati a Colonia, a Parigi e ad Amsterdam, cui ne seguiranno altri a cominciare da quelli di Nizza, Berlino, Monaco di Baviera, Francoforte e Amburgo, per arrivare da qui a un anno a poter contare su una cinquantina di concessionarie.


> Nella foto qui sopra la VF7.

SERVIZI POST-VENDITA CONVINCENTI - I nuovi modelli elettrici VF6 e VF7 della VinFast, apparsi a gennaio 2022 al CES di Las Vegas in forma diconcept-car e il cui stile è da attribuire all’italiana Torino Design, rispettano il family feeling dell’ammiraglia VF9 e puntano a ottenere i migliori risultati nei crash-test EuroNCAP, grazie anche all’ampia presenza dei dispositivi di assistenza alla guida. Un argomento con il quale l’azienda vietnamita punta a conquistare la fiducia dell’esigente pubblico europeo, assieme all’elevato livello qualitativo, alla garanzia di 10 anni e a un servizio di assistenza impeccabile che prevede, tra l’altro, una app per gestire le ricariche di energia elettrica e per fissare gli appuntamenti per i tagliandi, un sistema di aggiornamenti “over the air”, un team di tecnici in grado di raggiungere il cliente per ogni necessità di assistenza, a casa o al lavoro, e una flotta di officine mobili, allestite su furgoni elettrici, per eventuali interventi sulla strada. Non meno di 200 tecnici specializzati verranno ingaggiati da VinFast entro un anno per implementare la rete di assistenza postvendita europea per questo volitivo marchio che già a fine 2022 abbandonerà la produzione di vetture a benzina (solo per il mercato locale) così da costruirsi una reputazione a emissioni zero.


> Nella foto qui sopra la VF6.

I PREZZI IN GERMANIA

 

VF8

 

Senza batteria

Con batteria
 

Eco

Plus

Eco

Plus

82 kWh battery

€45,700

€52,700

€61,700

€68,700

87.7 kWh battery

€47,600

€56,300

€63,850

€72,500

 

 

VF9

  Senza batteria Con batteria
 

Eco

Plus

Eco

Plus

95 kWh battery

€62,250

€70,350

€82,250

€90,900

123 kWh battery

€69,250

€76,300

€89,800

€98,450


Rate mensili

 

VF8

VF9

Rata mensile

Da €499

Da €699

Saldo finale

€4,450*

€9,950**

*Senza incentivi

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 11:14
Tutto avrei pensato, in termini di style, tranne che la precedente generazione Renault potesse ispirare qualcuno / così tanto nel mondo. Grandi Francesi, in tal caso.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 11:22
1
Alvola2023... Signore e signori !!!! Giuliopedrali 1 Flynn & gregari 0
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 11:34
Più che altro direi Vietnam 2 - Cina 0.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 12:12
1
Flynn :)))))))))
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:44
I vietcong fanno già cose eccellenti a livello delle migliori cinesate, è che in Europa conosciamo ancora solo 1/100 delle cinesate, aspettate il prossimo articolo magari sarà sulle Nio che ci sono anche loro a Parigi e debuttano in società, ecco quelle che hanno sconvolto la stampa italiana accreditata e non i soliti YouTuber, cioè la velocità dei vietnamiti è impressionante, però la potenza di fuoco è di un marchio, fantastico come sempre detto come Vinfast, contro 100 cinesi... A c'è anche NAMX HUV di Piinifarina che è marocchina a Parigi, notevole anche quella, e il 28 ottobre inizia la produzione della TOGG turca...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2022 - 12:51
Su motor1 i display sulla Nio si erano impallati, con l'imbarazzo dei giornalisti.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 12:54
@Road: capita anche ai migliori. Non dimentichiamo che la Nio è nientemeno che la penultima scuderia di Formula E. ... :-)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:13
Bè dai che a Mercedes Benz è capitato solo che le sue auto si ribaltassero senza un domani alla prima prova dell'Alce fatta in Svezia e che a Jeep tocchi denunciare sempre la stessa rivista svedese per le sue Jeep che si ribaltano dopo il crash test USA da anni e anni e sono le uniche...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 13:39
@Miti, vero! Qui da come è iniziato il salone di Parigi, ieri in strada mia città pieno di Winfast, già
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:06
Che somigli a Renault lo vede solo qualcuno, anche delle Toyota si diceva : somiglia alle nostre Lancia che ovviamente non essendo da musi gialli vendono e venderanno sempre almeno il decuplo...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 13:38
Se con solo qualcuno intendi un buon 90%, Ok! Cosa dicessero della Toyota poi non so, né tanto meno che qualcuno li denigrasse per nazionalità; d'altro canto al tempo la 33 imola e la Maggiolona te li sei comprati te al posto di magari una Civic (in ambo le occasioni)...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:14
In Italia c'era e c'è sempre stata la coda per le Civic...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 15:19
Perché le persone avevano la competenza che avevano in materia, salvo poi svegliarsi dopo 30-40-50 anni e far finta che invece ne avessero "loro sì" capito il valore già al tempo (tanto appunto da aver poi comprato tutt'altro)...
Ritratto di chinaobbrobri
18 ottobre 2022 - 11:35
Convincente? Con prezzi da 45000€? Mi convinco a prendere sicuramente altro!
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:46
I prezzi sono piuttosto bassi, consideriamo che 45.000 Euro sono il prezzo base della grossa VF8 : SUV leggermente più di fascia alta di Tesla Y...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 15:38
Certo, poi ti metti a spingerla per le vie di Mestre perché a 45.000 è senza batteria. Eventualmente potresti trainarla come un risciò e proporti come autista Huber. Magari arrotondi un po’.
Ritratto di chinaobbrobri
18 ottobre 2022 - 21:59
Cioè questi wc sarebbero di fascia alta? Ma fascia alta di cosa scusa? Ma davvero tu giustificheresti 45000 per un Pozzi Ginori simile? Senza offesa per la società Pozzi Ginori ovviamente…
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2022 - 11:37
Ma chi se le compra, sembrano brutte copie di modelli poco riusciti. Ah però c'è la "V" di Vinfast che le rende originali...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:06
Sono di Torino design e Pininfarina, proprio brutte brutte.
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2022 - 12:28
Cosa vuoi che ti dica, non mi piacciono.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:46
Ma guardale bene e non in queste foto, poi si può giudicare.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 15:40
Ovviamente, e ancora una volta, lo dici perché hai avuto modo di vederle dal vivo.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2022 - 18:18
LA VF6 è identica ad una Kona, più originali la VF9 e VF7.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 19:31
Mettile vicine poi ne riparliamo, come dire che una ciaciona somiglia ad una top model come forme.
Ritratto di Ferrari4ever
18 ottobre 2022 - 11:41
1
Ma si chiama vinfast in onore di Vin Diesel e di Fast and Furious???
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 13:14
Perchè sono Vietnamiti e sono velocissimi nello sfornare nuovi modelli :)
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 11:44
Molto interessanti ste VinFast. Interni molto belli. 10 anni di garanzia e assistenza aggressiva nei servizi. Sembra tutto notevole. Da vedere. In foto mi piacciono di più di molte proposte cinesi.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 11:44
La VF8 sembra uno strano mix tra una Renault e una Tonale, con l’interno di una Tesla. Mha...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:08
Si si uguale uguale, ma mi tocca anche perdere tempo, le hai viste le immagini davanti alla sede di Pinifarina della VF8, ha una classe che appunto anche le Alfa Romeo forse non hanno più, poi sarà lunga e slanciata il doppio della Tonale.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 12:20
Ops scusa non l’ho detto. Lo spunto l’ho preso da qui: “14:29 - Is it me or does this Vinfast VF8 look a lot like a Renault Kadjar crossed with a Alfa Romeo Tonale? RB” . Però hai ragione: Un giornalista di Autocar UK non è qualificato come un disegnatore di fiancata. E si lo so’... adesso scriverai che gli inglesi non capiscono niente di auto, vedi 33 e altre hahate giusto per cercare di tirati fuori dall’impiccio.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:49
Sicuramente dal vivo è migliore della francese e della italiana, a me non dà proprio sta impressione, comunque vorrebbe dire che si vede già uno stile piuttosto italiano e slanciato se ci si riferisce ad Alfa Romeo, che poi è uscita pure dopo, sta Vinfast VF8 è da già quasi un anno che c'è, ora è in Europa.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 12:52
Ovvio, perché tu oggi sei al salone,.,, ma per piacere !
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 13:43
Per me resta micidiale sto fatto che scriviamo (e va bene così, sia chiaro) miliardi di commenti su auto/marchi che mi ci giocherei bei soldi fra 5-10-15 anni non ne avremo mai vista una in strada (nyo capostipite di tutte, che saranno sicuro 2 anni pieni-pieni che ci dovevano invadere, al famoso prezza della Golf fra l'altro; e invece...) :) :)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:16
E di cosa volete parlare di auto usate... cioè quelle che si vedono da noi, o anche la Avenger perchè già la vedete per strada scusate... Comunque i video davanti alla sede di Pininfarina della VF8 girano da più di un anno, la Tonale è uscita l'altro mese...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 15:18
Sei tu che continui a blaterare dal vivo .. dal vivo... e poi nelle migliore delle ipotesi forse avrai visto un video o due su YouTube.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 19:33
Nei video riescono molto bene e appunto non capisco ma la poplarissima Jeep Avenger dove l'avete vista, comunque, dal vivo io parlavo della DR Sporteqipe che l'ho vista davvero a Milano.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 19:38
Peccato che l’articolo è della Vinfast e il soggetto della discussione la VF8.... Trollone !!!!
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2022 - 11:47
Il nome suona bene. Originali gli interni, notevole aver ideato quel televisore in mezzo alla plancia........
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2022 - 12:03
:-)) grande zio!
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2022 - 12:02
Qualcuno che sappia analizzare i casi psichiatrici come me, sa spiegarmi perché prenderei a occhi chiusi (vabbè, facendo la tara a tutto) una vietnamita mente una cinese mi fa storcere la bocca? PS Prezzo fuori mercato.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:10
Il prezzo è così fuori mercato che da noi che ti prendi una miracolosa DS o una Tonale quasi modello base che è la metà di queste... Boh, Comunque per la cronaca la VF9 che credevo fosse solo per gli USA è un mega SUV lunga circa 512 cm a 7 posti, qua potrebbe diventare una specie di auto a noleggio di alto livello.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 15:45
Vabbe ma almeno ste vietnamite hanno un minimo di personalità e non sono così scialbe come le cinesi.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2022 - 12:07
Questi sono i veri competitor dei cinesi. Background simile, stesso target, stessa immagine. In una miriade di nuovi marchi sconosciuti e semi sconosciuti sarà una lotta avere un ruolo nel panorama mainstream. Eventi geopolitici permettendo.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:52
Noi combatteremo con i nostri 8 milioni di baionette o le nostre miracolose Tonale e Avenger che lo ricordo a me piacciono molto e sono ottime auto per il nostro mercato, non ci sputo sopra anzi, però saranno viste dagli stranieri rispetto alle vietcongauto proporzionate in tutto e che debuttano già dal settore alto di gamma in giù, come delle super Panda, pandone ecco, con gli steroidi...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2022 - 13:10
Pazienza, ogni mercato e paese ha le proprie caratteristiche. Sono 50 anni che diamo agli americani dei dinosauri, con i loro V8 e le cilindrate elevatissime, ma girano ancora felici e contenti nei loro trucks. Del resto una Panda su una highway nel mezzo dell'Arizona sarebbe fuori luogo.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 13:46
Sai che non lo so. Di Chevrolet Matiz (l'ultima che fecero) nei telefilm/film americani non è mica tanto insolito ritrovarne in qualche inquadratura. Ancora di più le 500 (ma presumo in tal secondo caso un po' portataci alla marketingaudimaniera...)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:20
Cioè la Jeep sembrerebbe in effetti così accattivante per tutti, ma poi ti accorgi che va in Italia e negli USA e basta, speriamo di no questa volta perchè il prodotto, la Avenger, c'è, Vinfast sta già costruendo un stabilimento negli USA tanto per dire e in California sono già in vendita, rischiano di vendere più negli USA sti vietconghi qua che l'italoamericana piccola Jeep...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 15:03
Quello è poco ma sicuro. Altrimenti perché avrebbero aperto lì se non per superare Jepp vendere almeno 800.000 auto all'anno (solo in Usa); eh? Non fa una piega. E qua parlano forte i diversi master in economia industriale che possiedi, e che ti sostengono in cotante argute considerazioni :)
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2022 - 15:10
No, va forte anche in Brasile, quindi tra USA, Brasile e qualche paese europeo (Italia, Spagna, non Bulgaria o Lettonia), il suo bacino di utenza ce l'ha. Comunque si, Vinfast ha piu' possibilita' dei brand cinesi in America e quindi nel mondo occidentale, per questioni politiche ed economiche.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 18:00
E già ma non volete veramente mettere il “misero” mercato Americano con quello della Nuova Zelanda o di Israele
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 19:35
Si ma tolta la sua Casa gli USA e l'Italia la jeep non la vuole proprio nessuno, a differenza del passato poi.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 19:41
Mi ricordo negli anni ‘80 che le Cherokee le parcheggiavano persino in Piazza San Marco viste quante ne giravano.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:35
Le Cherokee tra gli ani 80 e 90 quando la Cina si sviluppò erano tra le auto più diffuse in Cina tra i giovani rampanti neo capitalisti, adesso se parli di Jeep in Cina, e in mezzo mondo a quanto pare, ad un contadino povero: ti sputa in un occhio...
Ritratto di glfp
18 ottobre 2022 - 12:25
Il frontale della VF6 con quei fari che fanno pena in tutte le auto che li mettono così, fa ancora più ribrezzo.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:54
io sogno la VF6 che comunque non è ancora in vendita, se avrò l'opportunità, cioè non ho in programma un elettrica, però sarebbe il mio prossimo acquisto, saranno o una Vinfast VF6 o VF7 sono le crossover più riuscite di oggi nella categoria media, appena ne diffondono le caratteristiche potrei farci un pensierino, le VF8 e la VF9 le ammireremo solo in mano a ricchi turisti stranieri ho paura...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 13:47
Sogni qua finché ne parliamo, ma secondo me Un T-Roc al momento, in real life....
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:21
No il T-roc proprio no è l'ultima auto che prenderei. E poi sono deluso di VW.
Ritratto di glfp
18 ottobre 2022 - 14:10
Non discuto le caratteristiche tecniche, ma è uno dei più brutti musi visti recentemente
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 13:16
Molto bene, servono nuovi volti nello stantio mercato europeo. Peccato che per l'Italia dovremo aspettare i modelli Vinfast entry-level... questi sono veramente pachidermici :(
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 14:24
Le Vinfast VF6 e VF7 che a Parigi se ci sono sono solo dei prototipi sono ancora più interessanti per noi, una dovrebbe essere sui 450 cm l'altra sui 430 perfino, che per i cinesi sarebbe troppo poco, ma questi sono vietnamiti, le VF8 e VF9 qui si compreranno più per fare spettacolo che altro come negli anni 60 uno si poteva prendere una magnifica Buick Electra convertibile che so, comunque a proposito negli USA le 2 Vinfast VF8 e VF9 sono già in vendita...
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 18:42
Sarà più interessante la VF5, quella sembra sui 4m.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 19:38
Ma mi sembra bruttina la VF5 che l'hanno infatti già ritirata dalle presentazioni, e poi queste sono astromacchine o astronavi come tutte le cinesi e orientali quindi troppo piccole non vanno bene, è come prendersi una Chevrolet Vega invece che una Impala volendo avere una americana d'epoca, la VF6 e la VF7 sono il mio sogno di auto moderna che posso forse permettermi e stanno nel posto dove sta la mia attuale auto, sono elettriche per quello magari uno si prenderà una Avenger magari, non io.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2022 - 14:49
Non sentivo la mancanza degli ennesimi SUV-crossover... :-/
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2022 - 16:38
1
La 6 e 7 sono meglio riuscite delle 8 e 9, insomma 2 a 0 per la Torino design vs Pininfarina
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 19:40
Difficile dire, sono due linguaggi stilistici diversi, anzi tre visto che la VF8 e VF9 sono totalmente diverse, la VF9 è spettacolare e elegantissima, adatta proprio alla California dove già la vendono, la VF8 è molto equilibrata e italiana, la VF7 è uno spettacolo molto adatta a tutta Europa, e la VF6 è per chi non potrà permettersi la VF7... Magari uno come me.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 21:48
Già finito di fare il paladino delle berline? Ti sei convertito da buon pre-pensionato ai crossover ?
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:39
Paladino delle berline, le crossover leggermente più alte da terra sono migliori alla fine, poi sai che berline: le uniche che salvo sono le Golf e le Leon ecco quelle due rimangono poi ci sono i sogni: le Nio Et5 e Et7 e anche la BYD Seal o cosa, ma sarà più probabile che ognuno di noi prenda una crossover in futuro se vuole una cosa più umana, che poi non so se serve aggiungere ma non è l'immagine finto fuoristradistica che abbiamo qui tipo con la Pandona Avenger, ma sono vere crossover, delle hatchback più comode la VF6 e VF7.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 08:47
Sei tu che profetizzavi il ritorno delle berline in Europa. Vabbè che tra auto- smentite e giravolte è impossibile prenderti sul serio
Ritratto di Rav
18 ottobre 2022 - 22:43
4
Io avrei qualche perplessità nello sborsare oltre 60mila euro per un'auto che si chiama V(i)F8
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:45
Prezzi volendo anche bassi e competitivi per le VF6 e VF7, più impegnativi per le VF8 e fino a quasi 100.000 Euro per la VF9 (e voglio vedere quante Vinfast VF9 e quante Maserati Grecale vendono nel mondo a quella cifra: io qualche idea ce l'avrei...) che comunque è un transatlantico, cioè hai capito sti vietcong, e saranno costruite in North Carolina, altro che Vietnam, loro ci guadagnano soprattutto il prestigio che deriva dall'avere un'industria automotive già sviluppata.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 ottobre 2022 - 14:27
Mah..poco convincenti esteticamente anche se non sono inguardabili. I prezzi sono fuori misura per delle auto che appartengono ad un marchio praticamente sconosciuto in tutto il mondo, oltre ad essere anche senza un minimo di garanzia al livello qualitativo. I Vietnamiti ancora ne devono fare di strada, ma almeno rispetto ai Cinesi sono sulla strada giusta.