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L’erede del Volkswagen T1 si farà

Pubblicato 27 agosto 2020

Riprende le forme del furgone reso celebre dalla generazione hippie. Basato sul concept Volkswagen ID Buzz del 2017, sarà elettrico ed entrerà in produzione nel 2022.

L’erede del Volkswagen T1 si farà

IL VAN DEGLI HIPPIE DIVENTA ELETTRICO - Il Volkswagen T1, prodotto dal 1950 al 1967, era già molto apprezzato come furgone da lavoro grazie alla sua robustezza e semplicità. Ma furono i giovani hippie degli Anni 60 che lo resero famoso, adottandolo come il mezzo preferito per i loro spostamenti, contribuendo a farlo diventare uno dei veicoli più iconici del '900. Ora il Bulli, come lo chiamano affettuosamente in Germania, ispirerà un nuovo veicolo che vedremo su strada nel 2022. Come conferma lo stesso costruttore, prosegue la messa a punto del minivan elettrico derivato dal prototipo Volkswagen ID Buzz del 2017 (nelle foto), veicolo che riattualizza in chiave moderna i concetti che resero celebre l’indimenticabile Volkswagen T1.

ARRIVA NEL 2022 - La versione di serie del Volkswagen ID Buzz sarà un moderno furgone elettrico a zero emissioni, la cui presentazione e vendita è prevista entro il 2022. Sarà realizzato sulla base della piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, proprio come i modelli ID.3 e ID.4. L’ID Buzz verrà con ogni probabilità offerto sia nella variante commerciale che in quella passeggeri e con tecnologia di guida autonoma di livello 3. La Volkswagen ha confermato che sarà costruito nella fabbrica di Hannover che è stata completamente ristrutturata per ospitarne la produzione.

ANCHE IL NUOVO T7 - La fabbrica di Hannover ospiterà anche la produzione anche del furgone Volkswagen T6 (declinato nelle versioni Transporter, Caravelle e Multivan) e del suo sostituto. Infatti, la settima generazione (T7), è attesa nel 2021, sia con motori convenzionali sia con motori ibridi. Nell'ambito della ristrutturazione sono stati introdotti nuovi macchinari che hanno profondamente modificato l’aspetto dello stabilimento.



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Ritratto di mika69
27 agosto 2020 - 14:15
Sarà elettrico.... va beh, si continua a produrre auto da viaggio azzoppate nella praticità e con costi appannaggio di pochi. L'elettrico deve essere una opzione, non l'unica scelta. Almeno fino a quando il layout totale di gestione non lo renderà fruibile e accessibile. VFC
Ritratto di RubenC
27 agosto 2020 - 17:28
2
L'elettrico deve essere l'unica scelta perché questo è l'unico modo per limitare significativamente le emissioni. Altrimenti sarebbe come lasciare alle persone la possibilità di decidere se rubare oppure no. O almeno questo è il mio pensiero (non traducetelo nel "pensiero degli elettricari" perché è solo una mia personale opinione, e inoltre io non mi sento parte di una categoria o di un branco). Ovviamente non mi riferisco ad auto d'epoca, sportive da appassionati in serie limitate, e hypercar da collezione.
Ritratto di Magnificus
27 agosto 2020 - 20:12
Certamente non a auto d’epoca...la mia escort rs e la 33 Imola del Pedrali ...escort che regolarmente si bruciava la 33 ...ciao Giulio :-)))
Ritratto di mika69
28 agosto 2020 - 08:26
RubenC Quindi tu saresti d'accordo che da 1° gennaio 2021 si possano immatricolare solo auto elettriche. Seguo il tuo ragionamento eh. Poi dove attingeremo per poter ricaricare tutte le auto lo vedremo quella volta...non c'è fretta. E sicuramente avremo tutti 30.000 euro da spendere in una segmento B per fare sì e no 300 km con il pieno... L'elettrificazione va vista nel complesso e non banalizzare con il concetto di emissioni zero o ancora la più azzardata asserzione di lasciare l'arbitrio alle persone se rubare. Paragoni del tutto inapplicabili. E' tutto molto acerbo e fino a quando non si raggiungeranno costi e praticità fruibili per tutti non sarà appunto una soluzione per tutti, ma solo per pochi.
Ritratto di allatast
28 agosto 2020 - 08:51
senza una normativa mirata sarebbe tutto sballato . non ha senso applicare , quando sara' un domani , lo stesso trattamento sia alla smart elettrica e sia al suv o pickup o furgone elettrico da 3 tonnellate e 0-100 in 4 secondi che gia' sulla carta dei cicli omologati fara' circa il doppio dei consumi , figuriamoci se uno poi si mette davvero a fare sparate a ogni semaforo . al momento è tutto confuso perchè tanto è risaputo che i tempi saranno ancora lunghissimi per arrivare a una situazione , c'è tanto hype mediatico sull 'elettrico ma di fatto è davanti agli occhi di tutti a partire da chi le costruisce come è la cosa al momento ,e che tutte le eventuali incongruenze restano relegate nei numeri ridottissimi e non creano criticita' effettive
Ritratto di NELLO NERO
1 settembre 2020 - 20:52
1
L'elettricità in Germania si produce con il fossile. Le auto costano il doppio...le colonnine non ci sono..... l'autonomia dell'elettrico è ancora insufficiente per non dire ridicola....lo smaltimento delle batterie cioccate è tutto da vedere....... idee verdi con portafoglio gonfio....ottimo compromesso personale ma non veicolare.....
Ritratto di otttoz
28 agosto 2020 - 21:54
VFC che vuole dire?
Ritratto di miclab
31 agosto 2020 - 09:25
Per ora si paga lo sviluppo, quando saranno la "norma" dovrebbero costare meno, poca meccanica, solo elettronica
Ritratto di allatast
27 agosto 2020 - 14:23
delle elettriche mi piace che , si tratti di una micro car 2 posti e max 50km/h piuttosto che di un suvvone o pickup o furgone , e magari anche un tir da 18 metri e 40 tonnellate, sono tutti per convenzione a zero emissioni
Ritratto di RubenC
27 agosto 2020 - 17:32
2
Beh, il grosso dell'inquinamento delle elettriche è nella produzione, quindi c'è meno differenza di impatto ambientale fra veicoli di differenti dimensioni di quanto non sia per le termiche, in cui la parte peggiore del ciclo di vita è l'utilizzo, il cui impatto è determinato dai consumi e dall'efficienza (che ovviamente diminuisce all'aumentare delle dimensioni del veicolo, almeno a parità di altri fattori). Poi per verificare questa mia ipotesi bisognerebbe raccogliere dati specifici e relativi ad un campione statisticamente significativo di modelli.
Ritratto di dubbioso
27 agosto 2020 - 17:53
Errato. Le emissioni ci sono anche in fase di produzione di energia. L'inquinamento totale di un mezzo elettrico dipende (anche) da come un paese produce energia. Prendi i veicoli a idrogeno, non emettono inquinanti ma la quasi totalità dell'idrogeno per trasporto è prodotto bruciando combustibili fossili.
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2020 - 08:41
Ma un conto è bruciare combustibili in una centrale grande,.monitorata,.piena di filtri e continuamente migliorata un conto è avere tante piccole auto , ognuna delle quali brucia benzina e nell'arco della sua vita peggiora le performance delle emissioni
Ritratto di allatast
28 agosto 2020 - 09:23
insomma . delle centrali vanno addirittura ancora a carbone . probabilmente è una visione da profano ma una centrale a carbone mi sembra a livello modernita' ed emissioni come una panda prima anni '80 serie in mezzo a tante yaris ibride
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2020 - 10:33
quelle a carbone ormai sono poche. non so nemmeno se ce ne sono piu in Italia vista la poca convenienza che abbiamo nella sua estrazione in Sardegna. le nostre se non erro sono a metano e petrolio
Ritratto di allatast
28 agosto 2020 - 10:50
capisco . io stesso avrei pensato che oramai in italia erano state soppiantate ritenendole antiche ma a sfogliare su internet sembra che per il momento ce le abbiamo ancora
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2020 - 11:12
leggo che ne abbiamo qualcuna, ma quella di Brindisi sara' a breve riconvertita a gas. trovo assurdo ancora usare il carbone..
Ritratto di littlesea
27 agosto 2020 - 14:27
1
Se utilizzato per la mobilità urbana in car sharing, magari in convenzione con enti, amministrazioni o imprese, potrebbe avere senso...In caso contrario sarà l'ennesimo flop!
Ritratto di Kranio71
27 agosto 2020 - 14:31
Per gli hippie del futuro: solo canne elettroniche
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2020 - 09:11
@ Kranio71 Le do una notizia. Ci sono già.
Ritratto di flavio84
27 agosto 2020 - 14:47
Kranio, allatast, mika....siete pazzi??? L ira degli elettricari si scatenerà contro di voi a 380 volts....verrete fritti da un ondata green!!!:):):)
Ritratto di mika69
27 agosto 2020 - 15:16
Mi preparo... :-))))))
Ritratto di Kranio71
27 agosto 2020 - 16:00
Mah, io onestamente non ho nulla in contrario alle auto spinte da propulsore elettrico, ma penso che al momento siamo ancora all'età della pietra per questo tipo di soluzione; Il famoso aforisma di Henry Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" penso sia più valido che mai a tal proposito.
Ritratto di katayama
27 agosto 2020 - 23:08
Sbam! Quella citazione vale una porta sbattuta in faccia. Bravo.
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2020 - 09:15
Kranio, seguendo l'aforisma, e nel frattempo? Perché i primi PC (tanto per fare un rapido) costavano uno sproposito e se qualcuno non ci avesse creduto e li avesse acquistati tu ora non potresti citare aforismi su internet. Io certo non sono Ford, ma secondo me il progresso c'è quando si cercano soluzioni non quando ci si inventano problemi.
Ritratto di katayama
28 agosto 2020 - 10:28
@Mbutu Chi allora acquistò i primi computer furono aziende, studi professionali, ecc. Dev'esserci un tornaconto (economico o funzionale che sia), altrimenti diventa un'imposizione e il mercato non funziona così (a meno che non s'impongano le scelte alle persone). Quindi, tu sei libero d'acquistare quello che credi, ma non di sentirti in diritto di farli alla julienne a tutti quelli che non sono d'accordo con te. Tempo al tempo e anche l'elettrico si affermerà, nei modi e nelle misure possibili.
Ritratto di allatast
28 agosto 2020 - 11:20
forse dai vari scambi di battute fra chi è pro e chi contro l' elettrico non traspare a dovere , ma penso che il pensiero di chi si ritrova contro è che una certa leva all' induzione d' acquisto , il famoso predicozzo , potrebbe anche essere ritenuta lecita da subire ma sulla sola spinta della sostenibilita' ecoambientale . il problema poi pero' è che guardandosi intorno ci si rende conto che sempre piu' le proposte elettriche tendono , semplifico , verso il suvvone o berlinone da 2,5 tonnellate e 0-100 in 4 secondi invece che a una razionalizzazione della mobilita' e nessuno propone e sostiene ad esempio realistiche macchinine 2 posti con 100 km di autonomia e max 70 all'ora per uso urbano o poco piu' da listinare a 7-8 mila euro e poter comprare econincentivate a qualche migliaio di euro , per cosi' riuscire a muovere tutta la massa di pendolari che ogni giorno in italia si reca al lavoro con ben altro impatto ambientale rispetto a quanto avviene attualmente
Ritratto di Kranio71
28 agosto 2020 - 11:31
allatast, esatto, al momento l'elettrico è una soluzione d'elite, siamo ben lontani dallo scopo effettivo per cui dovrebbe esistere.
Ritratto di flavio84
28 agosto 2020 - 13:59
Ecco bravo, questo vuol dire fare dell elettrico qualcosa di fruibile ed ecologico!
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2020 - 13:25
Katayama, chi e perché li abbia comprati è ininfluente. Sono comunque stati acquirenti che hanno fatto sì che una tecnologia sia stata sviluppata per la massa. A stare ad aspettare non se ne sarebbe fatto nulla. E qui spesso sembra che si faccia una colpa a chi può piuttosto che a chi non ha neanche voglia. Sul farlo alla julienne, potrei dire che penso questa accusa vada fatta a chi racconta cose false o spaccia la sua ignoranza per realtà.
Ritratto di katayama
28 agosto 2020 - 14:21
@Mbutu "A stare ad aspettare non se ne sarebbe fatto nulla". Ecco, in quegli anni non si poteva aspettare, se ne aveva proprio bisogno (un bisogno spontaneo, non indotto). La domanda, quella professionale, c'era. Se vogliono fare volumi con l'elettrico in questa fase iniziale, esattamente come successe allora nell'ICT, devono rivolgersi al mercato professionale: trasporti pubblici (60% degli autobus ancora Euro 3), flotte, renting e car sharing, ad esempio. Quindi avverrà il classico travaso tecnologico, si potrà beneficiare delle economie di scala, ecc. Il mondo gira così. Se poi un tizio s'alzerà una mattina e d'imperio limiterà il traffico delle termiche, quello sarà un altro discorso. Succederà, perché gl'isterismi sono ormai all'ordine del giorno, magari introducendo un superbollo o un pass d'ingresso a determinate aree, non necessariamente solo urbane. Basterà una foto satellitare, magari confrontata con un'analoga post-lockdown, per far "capire" che l'intera Pianura Padana, ad esempio, è in condizioni allarmanti. E allora il filo, o la fune, che collega dieselgate e covid diventerà evidente, ma non certo ai più.
Ritratto di mika69
28 agosto 2020 - 15:22
Katayama... applausi.
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2020 - 17:29
Senza stare a fare collegamenti fra covid e dieselgate, il fatto è che neppure oggi si può aspettare. La transizione va fatta per un milione di ragioni. Ed ovviamente a cominciare deve essere chi può, non certo chi non può. Il problema è che basta bazzicare questo sito e si capisce che un sacco di "non può" sono in realtà dei "non so". Che oltretutto hanno ugualmente la pretesa di intervenire ed essere presi in considerazione.
Ritratto di katayama
28 agosto 2020 - 20:37
@Mbutu Il tuo punto m'è più che chiaro. Solo una precisazione sul collegamento covid-dieselgate. La gente ragiona per equazioni di 1° grado e per proprietà transitive. Quindi: inquinamento = maggior contagiosità covid (e la ratio è logica), inquinamento = diesel (e qui c'è già qualche forzatura) >> diesel = maggior contagiosità covid (e qui strumentalizzazioni e isteria possono fare brutti scherzi). Del resto basta googlare "inquinamento covid" per trovare una caterva di risultati. Sta poi al buon senso d'ognuno valutare in modo critico il tutto ma, scomodando Einstein: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi".
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2020 - 11:12
@ Mbutu Concordo con lei. Oltretutto il primo computer che ho comprato è costato uno sproposito, e montava un windows 95. Oggi come allora, si sente l’aria di cambiamento, di qualcosa che, porterà la nostra vita ad un livello superiore, sia di godibilità, sia di “ leggerezza “.
Ritratto di mika69
28 agosto 2020 - 11:30
Io invece non comprai alcun computer, visti i costi e la non indispensabile presenza all'interno di un'abitazione, come lo è oggi...ma un'auto mi serviva per andare al lavoro....e quella sì la comprai. Era un 1.1 benzina usato, Renault 5.. Auguri quindi alle nuove generazioni che per cominciare a spostarsi nei primi lavori, anche sottopagatissimi, dovranno comunque acquistare un costosissimo mezzo di trasporto elettrico. E badate bene che gli usati saranno difficili da piazzare, molto difficili.
Ritratto di katayama
28 agosto 2020 - 11:38
@Oxy Seh, qua siamo a livello di M21 casomai, e con la rete Internet (fuor di paragone quella di ricarica) che sarà verosimilmente fruibile, proprio come accadde per i PC, tra una diecina d'anni, quando i 486 equivalenti costeranno un quarto ed avranno prestazioni nettamente superiori.
Ritratto di jabadais
27 agosto 2020 - 15:33
A me piace di brutto :-))) In versione elettrica sarà un pò irraggiungibile anche perché dubito che ci stia in un garage normale.
Ritratto di Blueyes
27 agosto 2020 - 15:34
1
ho girato la Scozia a bordo di un T3 adibito a camper, era semplice e rumoroso, le candelette di accensione dovevi aspettare 1-2 minuti perchè si spegnessero, dovevi rabboccare l'olio quasi ogni giorno....però l'adoravo. Aveva il suo perchè quel mezzo rustico e ruspante. Quello spirito Volkswagen si è perso da anni, basti pensare all'attuale California che parte da modestissimi 70k€. Questo pullmino elettrico sarà il solito oggetto costosissimo per niente pratico dedicato alla solita clientela radical-eco-chic.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 agosto 2020 - 17:23
Saranno 10 anni che deve uscire, e comunque come già detto dagli altri utenti, l'elettrico è ancora lontano dal mondo reale (fatta eccezione per Tesla e qualche flotta, ma non c'è bisogno di specificare).
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2020 - 17:30
A me piace molto, ma temo che quando renderanno noti i prezzi cambierò idea
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2020 - 18:29
Molto bello. Rispetto ad altre auto che dovevano fare rivivere icone passate ed invece hanno creato aborti, questo mi piace parecchio. Staremo a vedere. A quanto pare avremo 2 anni in cui verrà presentato, anticipato e declinato in tutte le salse.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2020 - 19:28
Speriamo però con una linea più indovinata.
Ritratto di colvee
28 agosto 2020 - 08:17
Più indovinata di così. Questa è tradizione sapientemente unita al futuro, altro che il Cybertruck.
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2020 - 08:40
Sinceramente il Cybertruck è davvero proiettato nel futuro, questa, disegnata così mediocremente, almeno quel prototipo gialllino - grigetto, neanche nel passato.
Ritratto di colvee
28 agosto 2020 - 13:42
Proiettata un bel niente . Hanno semplicemente ripreso in pieno la Aston Martin Bulldog di fine anni '70 e fatta a pickup . Chi sa di design le sgama subito queste cose.
Ritratto di flavio84
28 agosto 2020 - 14:04
In effetti hai ragione, l ho cercata ed è praticamente uguale...non che il cybertruck mi piaccia, ma cmq non lo considero futuristico, solo strano
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2020 - 18:11
Magari di design ne so qualcosa di più io, non mi viene in mente nessuna Aston Martin Bulldog che poi era una supercar a motore centrale, e poi che centra dà un'idea di futuro sta Cybertruck, questa ID Buzz prototipo sembra disegnata alla svelta, speriamo la migliorino e parecchio per produrla in serie.
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2020 - 19:52
Meglio il prototipo Toyota TJ Cruiser.
Ritratto di 82BOB
27 agosto 2020 - 20:11
2
Bella news! Operazione "simpatia" per VW dopo l'addio al Maggiolino!
Ritratto di Adry83
27 agosto 2020 - 21:14
L' unica vw che comprerei
Ritratto di Jimgoose
27 agosto 2020 - 23:06
Ironia della sorte,il marchio che ha inventato il dieselgate diventa il crogiolo della mobilità elettrica sfornando auto elettriche in tutte le salse,qualche ottimista dirà che hanno imparato la lezione..io non credo,hanno fiutato l'affare,scaricare sull'aquirente i costi dell'ecologia,prima erano loro a sostenere i costi x rendere meno inquinanti i motori oggi i costi li sostiene chi deve spendere mediamente il doppio x la sua misera utilitaria tecnologicamente arretrata,batteria,rotore,statore,reostato(chiamiamolo così),come i filobus anni 70
Ritratto di manuel1975
27 agosto 2020 - 23:44
produrre le batterie elettriche inquina di piu di un diesel
Ritratto di muchoman
28 agosto 2020 - 07:50
Sono dieci anni che si legge questa notizia e nel frattempo continuano con il T normale. Oltretutto se uscirà elettrico, tenendo conto dei costi del T normale, questo arriverà sulle 80k. Fricchettoni di lusso
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2020 - 08:42
Lo trovo splendidi e potrebbe essere un valido sostituto, in alcuni casi, delle monovolume che io apprezzo ma che sono proposte da sempre meno case. Se non costasse uno sproposito
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2020 - 09:15
Fantastico. Volks, si rinnova e ricostruisce pezzi della sua storia, come del resto fa fiat. Bellissimo il furgone, più amato al mondo. Peace and love.
Ritratto di alex_rm
28 agosto 2020 - 10:00
Per i nuovi spinellati gretini radical chic
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2020 - 10:34
qui l'unico commento poco intelligente lo hai fatto te con il copia incolla di chi non sa cosa dire
Ritratto di fastidio
28 agosto 2020 - 12:35
7
ma fatelo a combustione..
Ritratto di flavio84
28 agosto 2020 - 14:06
Un bel v8 che vada a a fare fumo a casa degli ecologisti del forum!!!!:):):) Peace and love, ovvio!!!
Ritratto di fastidio
31 agosto 2020 - 13:11
7
in realtà per stare in tema dovrebbe usare un 1200 :o)
Ritratto di Autolive
28 agosto 2020 - 23:25
Come la maggior parte dei nuovi modelli elettrici anche questo Volkswagen ID Buzz ha uno stile anonimo e banale come le Tesla, elettrificare non vuol per forza fare auto senza una propia e chiara personalità, che certamente non aiuta le vendite con l'aggravante di essere una tecnologia troppo avanti per ciò che offre direttamente, autonomia, tempi e postazioni di ricarica e indirettamente, l'usato futuro se converrà dopo 3/4 anni rottamarla o spendere più del valore residuo dell'auto per un pacco batterie nuovo. La soluzione migliore è benzine ancora più pulite, ibridi e in alternativa nei listini 2/3 modelli elettrici, diversamente rischia di fare la fine dei cinema in 3D mai davvero decollati.
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 00:03
1
Che mi piace o no la vw ha fatto anche storia. Bella storia. E questo pulmino , che non è assolutamente il mio stile, è una bella legenda se posso dire. Ma che lo ami o no non è importante... che ti strappa un sorriso quando lo vedi sulla strada si. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2020 - 08:48
Si ma perchè anche questo nuovo ti strappi di nuovo un sorriso devono ancora impegnarsi e tanto e non solo nel design.
Ritratto di flavio84
29 agosto 2020 - 13:26
Per quanto non apprezzi l elettrificazione, credo che rifare in chiave moderna delle vecchie glorie sia una bella operazione, ma x favore basta restomod elettrici
Ritratto di ziobell0
30 agosto 2020 - 00:37
Quindi la famiglia tedesca che ha bisogno di praticità per percorrere migliaia di km fra giugno luglio e agosto, sulle strade di italia, spagna, francia, croazia ecc., si ritroverà con questo mezzo elettrico al posto del classico furgoncino a gasolio. Temo che dovranno prolungare il viaggio di una settimana per le ricariche