NEWS

Volkswagen Amarok: ritorno in grande stile

Pubblicato 07 luglio 2022

La seconda generazione del Volkswagen Amarok si distingue per la ricca dotazione tecnologica e per lo stile muscoloso.

Volkswagen Amarok: ritorno in grande stile

HA UN FRATELLO AMERICANO - Alla fine del 2020 la Volkswagen ha annunciato lo stop della produzione europea del suo pick-up (qui il primo contatto). A distanza di due anni da quell’annuncio la casa tedesca mostra la seconda generazione del Volkswagen Amarok, che sarà disponibile in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa e Medio Oriente. Un modello frutto della collaborazione con la Ford sui mezzi commerciali, annunciata nel 2020. Il nuovo Amarok dovrebbe infatti essere ingegnerizzato sulla medesima piattaforma del Ford Ranger.

SINGOLA O DOPPIA - Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Volkswagen Amarok fa registrare un vero e proprio cambio di passo sia nella dotazione tecnologia che nello stile. Sarà disponibile sia con singola cabina e due porte (ma non per l'Italia), sia con cabina doppia e quattro porte. Rispetto al precedente modello crescono le dimensioni; la lunghezza è infatti di 534 cm, con 9,6 cm in più, e il passo, pari a 327 cm, segna un incremento di 17,3 cm. L’incremento dimensionale garantisce un maggiore spazio all’interno della cabina, specie nella variante con cabina doppia. 

STILE MUSCOLOSO - Lo stile muscoloso del nuovo Volkswagen Amarok è evidenziato dai larghi passaruota con rivestimento in plastica grezza. Moderno il frontale, dove è presente una mascherina a sviluppo orizzontale all’interno della quale sono incastonati i due fari e il marchio della Casa. Non mancano i consueti mancorrenti sul tetto. Al posteriore si fa notare la scritta Amarok che si estende a tutta lunghezza e i due fari a forma di “C”. Viene proposto in quattro diversi allestimenti che differiscono per la dotazione: Amarok, Life, Style, PanAmericana e Aventura. A partire dalla Style, gli allestimenti più ricchi hanno i fari con la tecnologia IQ.Light (matrice di led). 

NASCE PER LAVORARE - Il Volkswagen Amarok ha nelle capacità fuoristradistiche e nella versatilità come mezzo da lavoro i suoi punti di forza. Rispetto alla precedente generazione migliorano la profondità di guado, che passa da 500 a 800 mm, così come gli angoli di attacco anteriori e posteriore, rispettivamente di 29 e 21 gradi (l’angolo di rampa tra gi assi è di 21 gradi). A seconda del mercato di destinazione e del motore saranno disponibili due tipologie di trazione integrale 4Motion; una con trazione integrale selezionabile in base alla situazione e una con trazione integrale permanente. È stata incrementata anche la capacità di traino, che arriva a 3.500 kg, e quella di carico utile, che passa da 1.000 a 1.160 kg. Il robusto tetto consente di trasportare fino a 350 kg di carico statico.

TANTI MOTORI PER TANTI MERCATI - Il Volkswagen Amarok sarà disponibili con diversi motori a seconda dei mercati: c’è il 4 cilindri 2.0 TDI con 150 o 168 CV, anche in versione bi-turbo con 204 o 209 CV. Si posiziona al top delle gamma il 3.0 V6 TDI con una potenza che oscilla da 238 a 247 CV (sempre a seconda dei mercati). Conclude la gamma dei motori il 4 cilindri turbo benzina di 2,3 litri da 302 CV di origine Ford. Abbinato ai propulsori  c'è il cambio automatico a 10 rapporti (per le versioni più potenti) e il sistema di trazione integrale 4Motion. Saranno disponibili anche cambi automatici a 6 velocità e manuali a 6 o 5 velocità (a seconda del motore).

SEMPLICE MA COMPLETO - A bordo del Volkswagen Amarok troviamo una plancia dallo stile semplice ma con tutte le dotazioni che ci si aspetta da un’auto moderna. Il display della strumentazione varia da 8 a 12 pollici a seconda dell’allestimento, ed è poi presente un display che si estende in verticale e che varia da 10 a 12 pollici (a partire dall’allestimento Style). L’Amarok fa il pieno anche di sistemi di assistenza alla guida, che sono 20 in totale, tra cui il cruise control adattivo con sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Volkswagen Amarok
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
39
32
50
116
VOTO MEDIO
2,5
2.46643
283


Aggiungi un commento
Ritratto di Mucho
7 luglio 2022 - 16:44
5,34 metri. sto giusto pensando di prendere una panda per tentare di parcheggiare con maggiore facilità. spero un giorno di poter fare un viaggio in america ed affittare uno di questi cosi meravigliosi
Ritratto di america
7 luglio 2022 - 18:07
6
Da noi questi sono mid-size. Poi ci sono i full-size (F-150/350 per esempio)...questi si che sono bestioni ;) p.s. ho avuto un Expedition che era lunga 5,23mt, era abbastanza nella norma
Ritratto di PONKIO 78
7 luglio 2022 - 21:51
Mucho…. Con questo pickup non hai problemi a parcheggiare, schiacci tutte le auto e risolvi il problema…. ;-)))
Ritratto di realista
8 luglio 2022 - 00:45
1
Puoi sempre caricare la Panda sul cassone della Amarok.... Un parcheggio per due.... :)
Ritratto di Asburgico
8 luglio 2022 - 07:14
Anche io ho pensato di parcheggiare la panda nel cassone. Stile tetris.
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2022 - 16:45
il muratore bergamasco con le dita larghe 5 cm. che sm@donna perchè non riesce a digitare sul tablet
Ritratto di elitropi cristian
7 luglio 2022 - 18:03
Ziobell0 Ha ha ha... Bellissima
Ritratto di Volpe bianca
7 luglio 2022 - 18:38
:-))))) ahahaha
Ritratto di Dr.Torque
7 luglio 2022 - 17:16
Se "nasce per lavorare" l'infotainement touch non c'entra nulla. Se ce lo mettete allora non nasce per lavorare. Decidetevi.
Ritratto di 19andrea81
8 luglio 2022 - 12:34
Bravo ! Più bello ancora sono quelli che credono che un touchscreen costa più delle manopole e tasti fisici!
Ritratto di Illuca
7 luglio 2022 - 17:42
Il nuovo mezzo dei paninari
Ritratto di Quello la
7 luglio 2022 - 19:56
Ma esistono ancora, caro llluca?
Ritratto di Pierre Cortese
8 luglio 2022 - 07:53
1
Finché esisteranno i Duran Duran, si.
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2022 - 18:04
Stavolta hanno fatto un Ford ranger con marchio vw.
Ritratto di Alvolantino
7 luglio 2022 - 18:20
Davvero pessimo, appena uscirà il Tesla cybertruck questo diventerà un brutto ricordo insieme a tutti quei grossi motori inquinanti. Go Electric ⚡
Ritratto di Mucho
7 luglio 2022 - 21:48
Quando uscirà il cybertruck questo sarà sicuramente un ricordo per due motivi: 1) chissà quanti rinvii ci saranno ancora 2) la maggior parte della gente ricorderà con una lacrima quando le auto erano belle
Ritratto di Tu_Turbo48
8 luglio 2022 - 14:00
@Alvolantino il trollino la vuoi finire di spammare e fare pubblicità a Tesla.?!!!
Ritratto di Volpe bianca
7 luglio 2022 - 18:36
Un pickup con capacità di guado di 80cm senza le ridotte. Ma con un bel tablet che fa tanta allegria... Dovessi acquistare un pickup "serio" di certo non prenderei questo.
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2022 - 20:50
Il Ford ranger ha le ridotte é dovrebbe averlo anche questo amarok che ne usa la meccanica.meglio un più affidabile Toyota hilux
Ritratto di Volpe bianca
7 luglio 2022 - 20:56
Pensavo proprio all'Hilux
Ritratto di Sdruma
8 luglio 2022 - 09:34
3
Non è che i Ford non siano affidabili sia chiaro, è che la differenza di progettazione della motrice impone delle rinunce in fatto di affidabilità. Mitsubishi, Toyota, Isuzu, sviluppano tutti e 3 motori da hard work appositi per i veicoli 4x4 da lavoro o da Off Road, Ford riusa (adattandoli al meglio) motori per vetture civili. Se he ha che il Ford è molto confortevole anche in autostrada, mentre gli alti decisamente meno, ma per ovvi motivi, ha una affidabilità leggermente inferiore. VW non monta mai le ridotte e non ho capito il perchè, sul tuareg prima serie erano presenti, insieme all'altezza regolabile da terra, ed era si un mezzo lussuoso, ma con due rialzi e gomme giuste era un avversario del Range.
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2022 - 09:42
@Sdruma, se non ricordo male mi sembra che anche la prima serie dell' Amarok avesse le ridotte, forse come optional.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 luglio 2022 - 10:02
Nella foto col selettore c'è 4L, non sta per 4 low cioè con le ridotte?
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2022 - 10:04
@Road Runner, mi sa che hai ragione, non avevo guardato tutte le foto..
Ritratto di PONKIO 78
7 luglio 2022 - 21:58
Il problema è che lo devi immatricolare come autocarro…. Ed il bollo ti costa solo 50 euro all’anno…. ma lo usi solo per lavorare…. Per poterlo usare come una auto normale devi trovare la motorizzazione del paesino in ciulo al mondo e modificare qualche cosa dal meccanico…. l’Italia che paese di …..
Ritratto di Sdruma
8 luglio 2022 - 09:36
3
sbagliato le regole sono cambiate, basta intestarlo a persona fisica o non portare in detrazione il costo del mezzo se intestato a p.iva, e allora puoi usarlo anche il week end. Se vogliamo vedere il pelo nell'uovo, i teoria non puoi caricarci minori, ma dipende anche lì, polizia stradale dice che non è permesso, i carabinieri che non gli risulta, la municipale che effettivamente l'aria condizionata dell'ufficio è molto meglio della calura dell'asfalto.
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2022 - 09:43
@Sdruma :-))) le solite regole interpretabili...
Ritratto di PONKIO 78
9 luglio 2022 - 00:39
Sdruma…. Ma se non ci posso portare mezza famiglia, in questi caso le mie due piccole bestie di Satana…. Che senso ha comprare un autocarro? In America puoi caricarci anche le persone sul cassone, lo puoi pimpare al massimo anche l’aumento di cavalli del motore e modificare tutta la carrozzeria, l’importante è non superare i limiti di velocità e non fare zig-zag da una corsia all’altra…. In Italia ti rompono le palle anche se sei in sosta con l’aria condizionata accesa…. Vedi te…
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2022 - 20:15
3
pur essendo un veicolo commerciale derivato dal Ford Ranger sono riusciti a differenziarlo in molti particolari...ottimo
Ritratto di Rav
8 luglio 2022 - 01:42
4
Devo dire che, pur non essendo un grande estimatore di questo mezzo, trovo più riuscito il frontale precedente. Per il resto, anche vista la base tecnica, immagino sarà un buon mezzo ma francamente prenderei altri pickup al momento guardando al segmento.
Ritratto di marcoveneto
11 luglio 2022 - 09:40
Anche a me piaceva di più il muso precedente.
Ritratto di Cilindrata
8 luglio 2022 - 13:29
Speriamo che l'aiuto di Ford salvi questa seconda edizione del pickup VW. La prima è stata un flop.
Ritratto di marcoveneto
11 luglio 2022 - 09:39
Non direi, soprattutto considerando che hanno fatto la seconda generazione. Flop sono stati l'Alaskan e la classe X,
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2022 - 15:42
L’Alaska ed il classe x erano derivati dal nissan Navarra di cui costavano di più perciò il flop
Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2022 - 09:22
Si esatto, che poi di Renault mai visto uno (qualche Mercedes invece gira)
Ritratto di Tu_Turbo48
8 luglio 2022 - 13:58
Ah finalmente un mezzo interessante, infatti ho sempre avuto un debole per i Pick-up. Questo nuovo Amarok deve davvero molto bello, speriamo soltanto che sia leggermente più leggero di peso rispetto al vecchio Amarok che nelle salite in Off Road faceva un pò fatica a salire per via proprio del peso un tantino eccessivo secondo il mio punto di vista tecnico. Comunque un'ottimo mezzo veramente tutto fare.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 luglio 2022 - 14:36
*devo dire che è davvero..
Ritratto di Claudio48
8 luglio 2022 - 19:34
Ma veramenta a qualcuno può interessare una tale americanata? Cosa deve caricarci dentro, una motozappa?
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2022 - 15:43
I pick up in Italia stanno aumentando anche per sostituire i vecchi fuoristrada 4x4 da lavoro che non esistono più
Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2022 - 09:25
In montagna cominciano ad essere parecchio diffusi i pick up. Come dice Alex, vanno a sostituire i vecchi fuoristrada 4x4, quelli duri e puri per intenderci. Nella zona che frequento io è facile incrociare L200, Navara, Hilux, Ranger, Amarok...più qualche bestione americano tipo RAM e similari. Tutti usati per lavoro più che per tempo libero.
Ritratto di dreamerofcars
9 luglio 2022 - 00:53
fico, e che motori. Ecco, se proprio volessimo utilizzare un 1.0 3 cilindri, potremmo pensare ad un tender da tenere nel cassone per i piccoli spostamenti
Ritratto di Volandr
9 luglio 2022 - 18:15
Embeh, se si vuole andare a caccia di cinghiali, a Roma, un camion così ci vuole. Comunque, dove abito io, c'è un Ford Ranger parcheggiato che sembra identico. Già i suv mi sembrano tutti uguali, ma con questi pickup mi sa che è peggio. :)