NEWS

La Volkswagen Golf 9 sarà elettrica?

Pubblicato 21 novembre 2022

La Golf 9 dovrebbe arrivare intorno al 2027 e coesistere con gli altri modelli della gamma ID.

La Volkswagen Golf 9 sarà elettrica?

Per ampliare la sua offerta di vetture elettriche, anche al di fuori della famiglia ID, Volkswagen sta pensando di immettere sul mercato una versione 100% elettrica di alcune sue best seller. Nello specifico parliamo della Golf ma anche della Tiguan che, possibilmente, in un futuro non cosi lontano potrebbero essere proposte al pubblico in una variante con il solo motore elettrico. Secondo gli ultimi rumors, sia la Golf che la Tiguan, nelle prossime versioni 100% elettriche, potrebbero basarsi sulla piattaforma modulare elettrica MEB e potrebbero essere costruite nello stesso impianto dove ora nascono le vetture termiche e ibride VW, ossia Wolfsburg. Le vetture, caratterizzata dalla sola marcia elettrica, usciranno dalla fabbrica per presentarsi al pubblico non prima del 27. Intanto, il ceo del gruppo Volkswagen, Oliver Blume è dubbioso. Secondo indiscrezioni, il ceo starebbe vagliando la possibilità di costruire anche una nuova fabbrica dove concentrare la creazione e la produzione delle nuove vetture elettriche, investendo cosi 2 miliardi di euro. 

Oltre alla prossima, possibile, Golf elettrica, il costruttore tedesco sta lavorando su una nuova vettura nota con il nome in codice di “Project Trinity”, una berlina quattro porte elettrica dal piglio sportivo, che si porrà al vertice della gamma delle quattro ruote elettriche. La sua piattaforma, denominata SSP, sarà una competa rivoluzione rispetto all'attuale MEB: totalmente "dominata" dal sosfware avrà una suite ADAS di tutto rispetto e la possibilità di fregiarsi della guida autonoma di livello 4. La nuova elettrica avrà la possibilità di ricaricare velocemente e sarà dotata di batterie di nuoova generazione dall'ingombro ridotto. Aumenterà l'autonomia rispetto alle odierne vetture EV del gruppo tedesco, con la possiblità di marciare per 700 chilometri in elettrico. Inizialmente questa vettura era attesa nel 2026, ma ora pare che, per problemi di ritardi nello sviluppo, la “Project Trinity” arriverà solo nel 2030.

Tornando alla Golf e della sua prossima variante 100% elettrica, parlando ad Autocar, Thomas Schäfer - ceo della marca Volkswagen - ha dichiarato che l’azienda non vuole rinunciare al nome Golf. Ecco perché è probabile che sul mercato vedremo una Volkswagen ID.Golf. In questo caso la domanda viene spontanea: non farà concorrenza alla ID.3? Le due vetture si rivolgeranno a due utenze particolari, seppure sfruttando entrambe un motore elettrico e un piglio estetico simile. La ID.3 manterrà il suo DNA da compatta elettrica, confortevole e tecnologica, mentre una possibile ID.Golf si rivolgerà ad un pubblico più sportivo che predilige la guida dinamica. Sempre secondo Schäfer, Golf e GTI sono due dei nomi più iconici presenti nella gamma del costruttore tedesco e sarebbe folle lasciarli morire. Il tutto lascia pensare che potrebbe esserci spazio per una vettura elettrica GTI, dalle alte prestazioni. 

Volkswagen Golf, con la sua ottava generazione (nella foto sopra), dovrebbe continuare a essere proposta nei prossimi anni, e presto arriverà un restyling.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
73
90
64
206
VOTO MEDIO
2,6
2.5643
521


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2022 - 16:37
1
Ma hanno già la id3.
Ritratto di Firebrand
21 novembre 2022 - 16:43
Il CEO di Volkswagen ha detto che la ID3 è più che altro una "Golf Plus"...e non ha tutti i torti. La "Id.Golf" sarà dunque meno "monovolumeggiante" :))
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 17:24
Si scrive "tombineggiante"
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2022 - 17:16
Aspettiamo il restyling della Golf 8 intanto, sperando sia benefico come avvenuto nel passaggio da Golf 7 a 7.5.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 17:25
Io non ci farei troppe aspettative sopra.
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2022 - 17:58
Vedremo, basterebbe poco per cambiarle il frontale.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 18:14
Faccio presente che il Golfotto è già l'ennesimo restyling della Golf 7, imbruttita e impoverita.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 18:31
L'errore nello scrivere percettore nasconde un tuo torbido passato da chierichetto?
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 19:22
Questo è un cartellino giallo. Alla prossima, quale che sia ci sarà una simpaticissima segnalazione.
Ritratto di fiat131
21 novembre 2022 - 17:20
Che tristezza il modo dell'auto è sempre più piatto e triste. Con le piattaforme coesistono tante auto poco diverse.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 17:26
Ringrazia gli Eurocrati.
Ritratto di RubenC
21 novembre 2022 - 20:25
2
Non è certo colpa degli "Eurocrati", ma è una questione di economia di scala e di guadagni delle case auto. Soprattutto, Meandro, ti faccio notare che la condivisione di piattaforme per modelli diversi non è un fenomeno esclusivo dei produttori dell'Unione Europea, ma è una strategia adottata anche dai costruttori americani, cinesi, giapponesi, coreani, inglesi, indiani... Insomma, praticamente tutti quelli che producono auto su larga scala. E ti sfido a dimostrare che tutti questi Paesi abbiano una politica che affronta (o non affronta) allo stesso modo la "transizione ecologica" (o come la vogliamo chiamare) e che tale politica sia uguale a quella adotta dall'Europa.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 20:41
Gli USA, che nonostante le manie senili di Sleepy Joe e la demenza hipsterica di una sempre più declinante California resistono all'adozione tout court dell'elettrico. Cosa che invece i per nulla illuminati Eurocrati stanno facendo. Consegnando una insipiente e spogliata industria europea nelle mani dei cinesi.
Ritratto di RubenC
21 novembre 2022 - 22:25
2
Semmai, è il contrario: se noi non sviluppiamo le auto elettriche saranno i cinesi a invaderci... (scenario apocalittico pedralesco)
Ritratto di RubenC
21 novembre 2022 - 22:26
2
Comunque, di auto elettriche negli States se ne vendono sempre di più, e in ogni caso non ho capito il collegamento fra il tuo ultimo commento e il discorso sulle piattaforme, che vale anche per le auto termiche.
Ritratto di Trattoretto
21 novembre 2022 - 17:44
Ma ne vendono almeno? In giro vedo più Golf 4 che Golf 8 (pochissime). Vedo solo i loro suv T-Croc.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2022 - 17:50
1
Ci sono anche tante golf 7
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 20:42
Dai qualcuna se ne incrocia.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2022 - 17:52
1
Teoricamente un' altra generazione termica riuscirebbe a stare entro il 2035 però se vogliono già elettrificarla prima che facciano pure, io di sicuro non la comprerò
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2022 - 18:00
Brutta fine per la Golf... Se non la differenziano e tanto dalla Id3, rischierà di sprofondare nell'anonimato più totale.
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 20:43
Ma come, l'hanno peggiorata appositamente per promuovere quell'accrocchio marciante di ID3... Fallendo miseramente.
Ritratto di Reallyfly
22 novembre 2022 - 10:16
io la trovo bellissima la 8, punti di vista
Ritratto di Meandro78
22 novembre 2022 - 12:16
Ti piacciono i fari fusi a la Salvador Dalì che le danno l'aria da cocker?
Ritratto di Magnificus
21 novembre 2022 - 18:07
Ma credo non faranno nessuna golf ...verrà eliminata come la polo
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 19:03
Fine dei Giochi
Ritratto di John V
21 novembre 2022 - 18:20
È fondamentale mantenere l'identità e la riconoscibilità anche e soprattutto dei modelli elettrici, perché paradossalmente i costruttori europei troppo spesso tendono a chiamarle con sigle anonime che paiono veramente da elettrodomestico. Per i cinesi è una scelta obbligata, una non-scelta quindi, perché non hanno nomi, non hanno tradizione, ecc. Ma come mai si può spiegare in termini di marketing un nome come ID.3? Dicendo che non hai ancora un modello "storico" in quel segmento che sia totalmente elettrico? Quelli di Fiat allora sono dei geni, perché il nome 500 lo hanno tenuto e tutti capiscono la differenza fra l'una e l'altra, anche in declinazione Abarth per dire.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 novembre 2022 - 18:37
Già l'ultima golf non è bella per niente, se ci mettiamo anche il design delle elettriche di mezzo allora si che stiamo messi bene, proprio bene.
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 19:02
Troppo tardi. La nuova Golf, fatta elettrica, è la MG 4
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 19:33
Si anche secondo me la vera Golf elettrica è la MG4, e ce ne accorgeremo, però la Golf 8 resta forse la mia auto preferita, almeno tra le comprabili, senza andare sul troppo potente ed esotico, e senza andare su glorie del passato o roba del 1908 che costa quanto una villa, secondo me è una buona mossa il fatto che la prossima Golf ci sarà intanto, e sarà elettrica (del resto ancora il 1200 della mia macchina da 105 cv, va bè 115 ma insomma...)
Ritratto di Tu_Turbo48
21 novembre 2022 - 20:56
@Giulio No Giulio, le vere Golf elettriche saranno le Nio da 650cv al prezzo di una banalissima Golf attuale. Giusto???...
Ritratto di AZ
21 novembre 2022 - 19:41
Possono farla anche volante, purché le diano un frontale decente. La Golf è più brutta di una coreana.
Ritratto di Tymmy
22 novembre 2022 - 09:14
@AZ Semmai sarà brutta la tua.
Ritratto di Dr.Torque
22 novembre 2022 - 09:46
Solo io percepisco un suicidio di massa dei costruttori automobilistici tradizionali?
Ritratto di Volandr
22 novembre 2022 - 12:11
Se vogliono continuare a sfruttare l'effetto iconico di un nome prestigioso, mi sembra più semplice smettere di chiamare in futuro le VW elettriche ID qualche cosa e chiamarle direttamente Golf, Passat, eccetera. Che è molto meno asettico e freddo.
Ritratto di Il bue
22 novembre 2022 - 13:17
6
Se dovete oltraggiarla coi motori delle macchinine Gig Nikko toglietela dalla produzione, come ha fatto Ford con la Fiesta
Ritratto di mrk75
23 novembre 2022 - 10:04
Non sarebbe una novità. La golf è stata la prima elettrica del gruppo VW.