NEWS

Volkswagen Golf GTI: l’ultima con il manuale

Pubblicato 12 febbraio 2024

La Volkswagen realizza una serie speciale della Golf 8, denominata MT Ultimate, che sarà l'ultima con il cambio manuale. In Italia ne arrivano solo 110.

Volkswagen Golf GTI: l’ultima con il manuale

LE ULTIME 110 - La nuova Volkswagen Golf GTI 8.5, cioè la versione ristilizzata della sportiva tedesca (qui per saperne di più), è disponibile solo con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Per salutare definitivamente il cambio manuale, tanto caro ai puristi della guida, la casa tedesca ha realizzato una serie speciale delle GTI 8, quindi pre-restyling, con tanto di pedale della frizione e leva da azionare alla vecchia maniera. Si chiama Volkswagen Golf GTI MT Ultimate (nelle foto) e sarà prodotta nella tiratura limitata di 110 esemplari riservati al mercato italiano. Il numero 110 non è casuale perché rappresenta i 110 CV della Golf GTI originale, così da omaggiare l’addio ai tre pedali della Golf GTI. 

DA COLLEZZIONE - La Volkswagen GTI MT Ultimate si caratterizza anche per colori carrozzeria dedicati, che richiamano l’estetica delle prime generazioni di Golf GTI, per dotazioni ed elementi specifici che ne sottolineano la natura limitata. Il prezzo di listino è di 52.950 euro, con la consegna prevista nel corso della primavera 2024. Con questa serie limitata si chiude l’ordinabilità della Golf 8, ora disponibile solo da stock. 

IL MOTORE NON CAMBIA - La Volkswagen Golf MT Ultimate è spinta dal motore TSI EA888 Evo4 a iniezione diretta. Questo turbo 4 cilindri 2.0 ha una potenza di 245 CV a regimi compresi tra 5.000 e 6.500 giri ed eroga una coppia massima di 370 Nm, disponibile tra 1.600 e 4.300 giri, numeri che le consentono di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, con uno 0-100 km/h in 6,4 secondi.

SEGNI DISTINTIVI - Esteticamente Volkswagen Golf MT Ultimate rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini dell’estetica delle prime versione della GTI, con le calotte dei retrovisori e le strisce a contrasto che percorrono la parte bassa della fiancata. Gli altri tocchi distintivi sono il logo GTI MT Ultimate sul montante della porta anteriore e la targhetta commemorativa sulla plancia, visibile dal cristallo laterale destro, che certificano l’appartenenza dell’esemplare alla serie limitata solo italiana di 110 pezzi. 

DOTAZIONE COMPLETA - Oltre alla dotazione di serie prevista dalla GTI, la MT Ultimate aggiunge: fari IQ.Light a led Matrix con Dynamic Light Assist , fendinebbia anteriori a led con design a X e funzione cornering, videocamera per retromarcia Rear View, mirror Pack con assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e Rear Traffic Alert, sospensioni adattive Adaptive Chassis Control DCC, sistema audio Harman Kardon, apertura e chiusura senza chiavi Keyless Entry con antifurto plus, ruotino di scorta, cerchi in lega da 19” Estoril 235/35 diamantati o black (a scelta).

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
73
90
64
206
VOTO MEDIO
2,6
2.5643
521


Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2024 - 19:59
3
La comprerei solo per il cambio manuale.
Ritratto di - ELAN -
12 febbraio 2024 - 22:11
1
Congratulazioni, concordo. Poi se sono finite magari una Civic Type-R e passa la paura
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2024 - 22:40
3
Dillo a bassa voce che se ci leggono green pazzi ci mettono al muro
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 22:26
1
Ci sono già al muro e sto facendo la ....
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 febbraio 2024 - 14:39
1
Io per la linea stupenda e il potentissimo 2.0 TSI
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2024 - 21:03
Mi piace molto la Golf GTi e mi piace molto il cambio manuale, ma le due cose insieme no. La GTi la vedo come una tuttofare, sportiva, veloce, ma anche comoda nell'utilizzo quotidiano. E il DSG, al netto dell'affidabilità, è un cambio favoloso. Il manuale lo vedo più per auto più tendenti allo sportivo e, soprattutto, a trazione posteriore.
Ritratto di - ELAN -
12 febbraio 2024 - 22:13
1
Io lo vedo benissimo anche su una Mazda 3 2.2 skyactiv-D ad esempio, anche se quelle rare volte che non mi godo extraurbane e becco traffico preferirei la non guida dell'auomatico per spostarmi da A a B.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 00:58
1
Favoloso se guidi in maniera allegra ma non troppo perché al limite cambia troppo presto e non è un fulmine in scalata, il manuale per chi piace governare di più l' auto e perché no avere più libertà di elaborazione..
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 10:13
@Gordo88: esatto, che poi sarebbe l'utilizzo che farei io di una Golf GTi, per la guida al limite, preferirei altri modelli. Se poi portiamo dentro il concetto di elaborazione, non dimdimentichiamoci che le logiche del DSG sono abbastanza semplici da modificare, se non piacciono.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 11:18
1
Si andre ma il dsg è ben lontano dall' essere un pdk..
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 11:23
Grazie al piffero, il pdk lo trovi su auto che costano il doppio... ma anche il DSG della GTi non è il DSG della Polo 3 cilindri. Per me è un'ottimo cambio per la tipologia di auto, e sicuramente lo preferirei al manuale.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 17:11
1
L' hai provato per dire che il dq200 è diverso nella logica di funzionamento dal dq250 o dq381 del golf gti? Perché io dsg 6 e 7 marce su oppure cambi zf 8 marce o manuale su bmw ho provato tutto ma qui sembra di parlare con uno riporta per sentito dire..
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 17:19
Certo, anche il pdk ho provato. Semplicemente le mie sensazioni sono diverse dalle tue. Capita.
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 14:27
1
Mettiamoci anche l'affidabilità..
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 14:32
"Al netto dell'affidabilità" lo avevo messo nel primo commento. Non per tutti è un problema.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2024 - 21:22
Già tutte vendute immagino
Ritratto di Il Bavarese
12 febbraio 2024 - 21:43
A questo punto, per fare una cosa veramente seria, avrebbero potuto farla col pomello a forma di pallina da golf!
Ritratto di - ELAN -
12 febbraio 2024 - 22:15
1
Oddio, 52.000 euro!!! Non avevo letto! Poi è cara la Civic Type-R dicono..
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 01:08
1
110 come i cv della prima gti, carina come idea.. anche perché tanto le manuali ormai non le vuole più nessuno..:)
Ritratto di SedanoTurbo
13 febbraio 2024 - 01:23
Gran lavoro, riescono ad apportare migliorie senza finire nel tamarro obsoleto. Bella bella bella!!
Ritratto di Jemba80
13 febbraio 2024 - 02:12
Ma chi scrive questi articoli? COLLEZZIONE poi è la ciliegina sulla torta.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 febbraio 2024 - 07:51
poi la provi con il DSG e capisci di avere fatto una cazz*ta a prenderla manuale...
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 14:30
1
E chi ama il dsg poi compra l'elettrica e scopre di aver fatto la cazz*ata. Per chi ama guidare (e può) il cambio manuale è il massimo, non per nulla la casa produttrice del PDK sforna costantemente versioni col cambio manuale.
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 11:05
Direi dipende. Secondo me il manuale va bene quando si tratta di cambi perfetti, divertenti da usare e poco affaticanti, tipo quello della MX5 (mai provata, ma a quanto leggo: comunque Mazda ha un’ottima reputazione in materia). Ma non per principio.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 11:17
1
Anche il vw è un buon manuale.. meglio ad esempio di quello bmw
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 11:40
L’unica BMW che ho provato, caro Gordo, aveva un manuale che al confronto il CVT è un gioiello da intenditori
Ritratto di NeuroToni
13 febbraio 2024 - 13:08
Confermo che il cambio manuale della MX-5 è il migliore!
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 14:35
1
Io ho avuto sia il manuale su Civic che ora su Mazda ed entrambi li trovo belli da usare, il Mazda più morbido ma con qualche incertezza nella cambiata veloce 1a - 2a. S2000 toccato (quasi manovrato) solo i salone, dev'essere stato sublime, come anche quello di MX-5. Per me quando dimettono un modello con il manuale è un po' come se una parte dell'automobilismo morisse.
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 14:36
1
Dismettono
Ritratto di studio75
13 febbraio 2024 - 12:43
5
52k kukuzze. vabbè se la compreranno solo i collezionisti.
Ritratto di capobutozzi
21 febbraio 2024 - 14:20
chi può la compri, tra qualche anno la rivenderete ad un prezzo maggiorato, il cambio manuale è impagabile alla guida (non in città chiaramente)