NEWS

Sportsvan, la Golf che "alza la testa"

07 maggio 2014

La Volkswagen Golf Sportsvan è la nuova monovolume erede della Plus: rispetto il modello che sostituisce è più sportiva, efficiente e sicura.

Sportsvan, la Golf che "alza la testa"
TUTTA NUOVA - Il lancio della Volkswagen Golf Sportsvan è imminente. La vettura prende il posto della Golf Plus, ma è un'auto tutta nuova e completamente riprogettata: il peso, infatti, è diminuito di 90 kg. La minore massa aiuta a risparmiare, ma i tecnici tedeschi si sono spinti oltre, e affermano che i nuovi motori sono capaci di tagliare del 20% la richiesta di carburante e quindi di inquinare meno.
 
BLUEMOTION DA RECORD - La Golf Sportsvan TDI BlueMotion è la meno assetata della categoria: percorre mediamente (dati dichiarati) 27,7 km/l, praticamente quasi come la storica Lupo 3L che però era un'utilitaria molto più piccola e leggerissima. Un risultato dunque notevole. Ma anche la versione normale dell'1.6 TDI da 110 CV fa segnare notevoli percorrenze con 25,6 km/l. C'è poi anche un altro turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV.
 
Volkswagen Golf Sportsvan
 
QUATTRO BENZINA - La gamma dei motori prevede quattro unità a benzina sovralimentate e con iniezione diretta del carburante. Le potenze variano tra 85 e 150 CV. Tutti i motori (anche i TDI) possono essere abbinati al cambio automatizzato a doppia frizione DSG, tranne solo il benzina da 85 CV, disponibile unicamente con trasmissione manuale. 
 
ABITACOLO FLESSIBILE - La Volkswagen Golf Sportsvan è una monovolume lunga 434 cm che fa della flessibilità degli interni un cavallo di battaglia. Il posto di guida, tuttavia, è realizzato per una seduta quasi sportiva, più da berlina grintosa che da monovolume. Una soluzione per migliorare il feeling con la strada. Il divano posteriore ha la regolazione longitudinale (18 cm) per ottimizzare lo spazio: liberare abitabilità quando il bagagliaio è vuoto oppure aumentare la capacità di carico (sino a 1.520 litri), quando le necessità di trasporto sono più importanti. 
 
Volkswagen Golf Sportsvan
 
NUOVI AIUTI ALLA GUIDA - La Sportsvan è la prima Golf ad essere equipaggiata con con il sistema elettronico che sorveglia la zona cieca degli specchi retrovisori e il sistema che avvisa il guidatore durante la retromarcia dell'arrivo di un vettura o del passaggio di un pedone. In caso di emergenza l'aiuto elettronico frena in automatico la vettura. Poi ci sono tutti gli altri dispositivi già offerti sulla gamma Golf come il cruise control attivo, la frenata automatica di emergenza in città, il sistema di Pre-crash, gli abbaglianti automatici e l'assistenza al mantenimento della carreggiata. Infine il sistema di navigazione è integrato con i servizi di Google Earth e Street View.
 
A BREVE IN CONSEGNA - La Golf Sportsvan dovrebbe essere nelle concessionarie del marchio da metà maggio e subito dopo inizieranno le prime consegne. 
Volkswagen Golf Sportsvan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
39
25
26
58
VOTO MEDIO
2,9
2.910995
191


Aggiungi un commento
Ritratto di TommyMichi
7 maggio 2014 - 12:59
woow una Golf nuova!! ah no è il Touran nuovo... ah no.. cos'è? non si smentiscono mai eh, seempre uguali! Però indubbiamente solida, elegante e rifinita al top. Motori adeguati, solito prodottino che andrà, anche se si faranno concorrenza in casa con il Touran a parer mio. Noto con piacere che si stanno un pò rinnovando negli interni finalmente, ma quel fascione di plastica lucida ahi ahi mi pare di averla già vista in modelli Fiat... sarà che i tedeschi cominciano ad apprezzare le scelte stilistiche delle italiane? ;)
Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2014 - 13:00
2
Presente Angry Birds e l'uccelletto rosso? Ecco, quello è la Golf. Presente invece l'uccelletto sempre rosso, ma gonfiato? Quello è la Golf "Sports"van. Mi ha fatto la stessa impressione. Non che chi cerca questo genere di vetture badi troppo al design, per forza di cose la linea per le proporzioni risulta un po' goffa rispetto una normale berlina, ma c'è decisamente di meglio.
Ritratto di Hawke
8 maggio 2014 - 21:08
Non potevi fare un paragone migliore hahahah
Ritratto di baccio
7 maggio 2014 - 13:28
HAI DETTo tutto con questa frase: .. "Però indubbiamente solida, elegante e rifinita al top. Motori adeguati"... non mi paiono qualita' da poco, senza contare che come qualita' e design, COME SEMPRE, la wv nel mondo e' il punto di riferimento INDISCUTIBILE.... negabile solo da chi e' in malafede.. (leggasi fiattari).
Ritratto di TommyMichi
7 maggio 2014 - 17:05
Ma infatti baccio mica ho sostenuto che sia un' auto di merda come tanti fanno per partito preso. Io son molto oggettivo (o provo ad esserlo) e mi sembra un' auto fatta bene. Che non sia un punto di riferimento di originalità e design è piuttosto evidente.. Dove chiaramente tutte le VW peccano pesantemente.. dirai, nessuno è perfetto.. ma ognuno prende quel che preferisce. Io non so se la prenderei, preferisco auto più ricercate.
Ritratto di Andrea Ford
7 maggio 2014 - 17:32
Anche quest'anno, grandi figuracce negli USA (continente dove per antonomasia le auto si comprano in base alla qualità reale e non millantata dalla casa)...ma stiamo parlando dello stesso gruppo? Altro che partito preso, ve dovete proprio da na regolata che i tempi della supremazia tedesca so finiti negli anni 90.
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 17:46
o sono così perchè al mercato piacciono così e chi pecca sono sempre gli stessi commenti?
Ritratto di TommyMichi
7 maggio 2014 - 18:37
non dirmi che siano un esempio di bel design.. ah ma te le difendi a spada tratta quindi è inutile..
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 18:51
Obiettivamente la Golf, che ti piaccia o che ti sia brutta, al pubblico piace. Così lei come il resto della gamma. Ma secondo te questo vuol dire "difenderla a spada tratta". W la obiettività.
Ritratto di TommyMichi
7 maggio 2014 - 19:08
osmica non rigirare le cose che dico. di solito sei piuttosto tedescofilo e quindi è per quello che lo dico. A me non piacciono le ultime VW ma ammetto che son fatte bene, almeno son obiettivo. E poi parlo per me non per il pubblico.Tante volte il pubblico è piuttosto accecato dalle mode, soprattutto qui in Italia, e smania al solo sentire il nome di un' auto tedesca.. e la cosa peggiore è che le pubblicità delle tedesche puntano tantissimo a questo. NB: questa non è una Golf, ma un ibrido di vetture, volente o no potevano fare di meglio a livello estetico, sopratutto con le risorse che hanno! Spero che non si sognino a buttare fuori anche a marchio Audi un bel monovolume che sarebbe il massimo ;) Cmq non offenderti, ognuno ha il proprio gusto estetico, e sicuro non voglio dirti nulla sia chiaro, quindi peace!!
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 19:32
Scusa, ma cosa vorrebbe dire una persona che sostiene riferendosi al design "chiaramente tutte le VW peccano pesantemente"? Francamente una cosa è dire "non mi piace", un'altra è sostenere che tutte le Vw peccano pesantemente nel design... Visto che affermi che sei obettivo ammettendo che son fatte bene, non sarebbe obiettivo anche amettere che piacciono così? Ovviamente riferendosi al pubblico in generale, normale che poi non piaccia a tutti.
Ritratto di Fojone
8 maggio 2014 - 13:54
un altro che tira in ballo la moda e la stupida mania degli italiani di seguirla.... hai notato che stranamente è stupida moda solo quando si comprano auto straniere, quando si compra un auto solo perchè si chiama 500 con qualche lettera in più, non è moda ma è buon gusto, patriottismo, senso pratico...
Ritratto di TommyMichi
12 maggio 2014 - 12:20
ma cosa dici! Sono il primo ad apprezzare le belle auto, che siano italiane o meno. Parlando a gusto mio le tedesche (Mercedes si sta ritirando su molto, anzi le ultime son proprio belle) son piuttosto anonime. Poi, ripeto per l' ennesima volta, che siano una spanna (ancora per poco spero) sulle concorrenti di tutto il mondo per quanto riguarda qualità costruttiva e materiali utilizzati non ci piove. Peccano di originalità. Guarda i vari modelli VW per es: li guardi frontalmente e praticamente sono un copia incolla del muso, che siano modelli piccoli medi grossi alti bassi sportivi e non.. non credo che questo si possa chiamare originalità... poi che piaccia pazienza, è un altro discorso che non sto qui ad affrontare. Quindi io non difendo nessuno, anche se son contento se in Italia si fanno o rifaranno bei modelli, proprio perchè sono italiano. Poi mica solo la 500 è l' auto italiana venduta.. la Panda dove la metti? la Giulietta dove la metti? tanto per fare esempi.
Ritratto di Fojone
12 maggio 2014 - 13:33
a guardare in giro non mi pare proprio! le classifiche poi non le guardiamo neanche... la Panda attuale invece vende...ma meno della sua antenata! e soprattutto meno delle aspettative... sul discorso del originalità poi c'è da dire che i fiattari sono difficilmente accontentabili: ad esempio alcuni modelli francesi sono sempre stati derisi, per via delle loro linee molto originali; mentre i classicissimi modelli tedeschi sono sempre definiti come fotocopie. in pratica per loro vanno bene solo i modelli italiani... peccato che poi non vendano!
Ritratto di TommyMichi
12 maggio 2014 - 16:59
le francesi stanno facendo passi da gigante e son veramente belli certi modelli.. mi pare che invece la 500L stia vendendo piuttosto bene, come anche la Giulietta (anche se a te non piace da quel che dici). Qui da me è pieno di Giulietta, anche tra i miei amici, non ce n'è uno con una Golf per es. Ma come non ce n'è uno con una Focus o con una 308 (per fare altri esempi sennò mi accusate di essere un fiattaro). Non puoi negare che sia un' auto riuscitissima con una guidabilità davvero invidiabile e con motori al top. Ricordiamo sempre il confronto di coppia tra 1.6 Mjet e 1.6 TDI e 1.6 HDI e simili.. son dati ben tangibili della validità dei motori
Ritratto di DS
8 maggio 2014 - 13:31
Toglimi una curiosità, ma questa tua svolta in estremista VW anti Fiat è dovuta allo scarso successo riscosso dal personaggio che interpretavi prima? Hai presente quello dei "mah" e dei "boh" di qualsiasi auto si parlasse? Quello che giudicava indegne di esistere qualsiasi auto se non in versione sportiva a benzina? Tipo la Polo e la Golf che si dovevano prendere in considerazione solo se GTI altrimenti nulla... Cos'è, la mancanza di attenzione per quel personaggio ti ha convinto a riciclarti nel meno originale ma sempre apprezzato provagantifiat?
Ritratto di Arcadia
7 maggio 2014 - 13:33
E come VW una volta di piu' faccia eccezione ^_^
Ritratto di ciccibucci
7 maggio 2014 - 13:37
.
Ritratto di elakos
8 maggio 2014 - 01:06
1
pollice in alto
Ritratto di Andrea Ford
7 maggio 2014 - 13:39
Siamo ancora nel 2003 :)?
Ritratto di nas
7 maggio 2014 - 13:44
sembra un cassapanca antica
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 13:55
Chiedere un po di differenziazione tra i modelli è chiedere troppo?
Ritratto di boa fpt
7 maggio 2014 - 13:55
Che auto scialba! Senza un minimo di personalità! I designer di wolfsburg dovrebero fare uno stage in citroèen:)
Ritratto di Pierf
7 maggio 2014 - 14:11
intanto le citroen possono piacere o non piacere, cosi come le vw, ma queste ultime almeno hanno una linea sobria ed elegante, cmq a me piacciono molto le citroen ;) sopratutto la nuova ds5 o la incompresa c6
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2014 - 13:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 maggio 2014 - 14:23
Questo nuovo frigo vw avrà lo stesso successo della golf plus tra le monovolume: il nulla mischiato con niente...
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 17:55
Tu te ne intendi! Infatti sai benissimo il successo di Punto, Bravo, Giulietta e quant'altro in Europa :) Il nulla michiato con niente!
Ritratto di Fojone
8 maggio 2014 - 13:43
sempre più divertenti i tuoi commenti.... comunque almeno questa è un frigo. le varie 500 deformate cosa diavolo sono?
Ritratto di Diavolo76
7 maggio 2014 - 14:41
si compra a occhi chiusi...perchè se li apri ti da le stesse emozioni di una libreria dell'ikea! sono invece curioso di vedere dal vivo (quando uscirà) la prima monovolume compatta della bmw, solitamente non sbagliano mai un modello, spero non si smentiscano!
Ritratto di philii
7 maggio 2014 - 15:45
wow che auto originale, rivoluzionerà il mercato delle monovolume!
Ritratto di juvefc87
7 maggio 2014 - 16:23
la bmw!!
Ritratto di napolmen
7 maggio 2014 - 16:26
..peggio dei cinesi han fatto nel design!!!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 16:29
3
La Golf ha sempre eclissato le sue varianti in passato e credo sarà cosi pure adesso, sia per questa che per la wagon...
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 16:46
ovvio la versione più venduta è la 5 porte ma la plus è arrivata a vendere anche 100 mila unità da sola e non sono poche di sicuro !!
Ritratto di TommyMichi
7 maggio 2014 - 17:10
fosse orientale o americana o non tedesca avreste detto che fa da cagare. Indubbiamente migliore della precedente eh nulla da dire, e per la prima volta posso dire che gli interni non sanno da tetro ma son molto molto piacevoli e freschi, si vede che si son messi a lavorare un pò sul design interno (fuori invece è proprio identica a tutte le altre, frontale Golf, posteriore Touran).
Ritratto di BeGhe_A.P
7 maggio 2014 - 17:27
Cerco di sforzarmi ma la sportivita proprio non la trovo magari sono ceco io dico ennesimo schifo che si vedra per strada made in vw e che molti compreranno con un 10 per cento a cui piace veramente e il restante perche ha lo stemma vw beati sti tedeschi che hanno abbbindolato cosi tante pecorelle a mio parere smarrite p.s. non chiamatemi fiattaro non lo sono guido una civic e mi piacciono macchine belle da vedere e guidare quasi tutte le giapponesi e anche molte americane e poi bmw e l unica in europa bella
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 17:43
3
Non è male... la linea è un po' (tanto) scialba, ma si riscatta negli interni: mi sono piaciuti molto quelli della Golf VII e questi non sembrano da meno. In definitiva è un prodotto sicuramente valido, ma a mio parere gli manca un po' di appeal.
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 17:52
Dal frigo alla cassapanca antica! Poi qualche altro utente, la paragona alla libreria Ikea. Non si riesce a capire se i prodotti Ikea di per se fanno caga-re solo perchè "Ikea", ma l'importante è scrivere qualcosa. Un altro utente dice "addiritura" che la fiancata è simile alla Bmw. Quindi, anche le Bmw è un frigo o cassapanca antica?
Ritratto di baccio
7 maggio 2014 - 18:36
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa".
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 19:36
E' divertente leggere sempre gli stessi commenti e come cambiano versione solo per denigrare l'avversario che vende più di loro ;) Invece di fare sempre la stessa figura almeno di mettessero d'accordo se la Golf è un frigo, lavatrice o scaldabagno.
Ritratto di Lupo TDI
7 maggio 2014 - 21:01
ma lasciali perdere...loro in fondo hanno la 500L...
Ritratto di DS
8 maggio 2014 - 13:35
Sta storia di chi vende di più ha stancato però, non consideri che magari davvero può non piacere lo stile VW? Cos'è, invertiamo l'ordine delle cose? "Piace perchè vende" invece di "vende perchè piace"?
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 16:41
Meglio pensare diversamente allora. E magari inventarsi storielle che sono dei frighi, che la gente compra la Golf perchè di moda e che alla Vw non sanno cosa sia il design. p.s. se lo stile Vw ti piace o meno, è un gusto personale, quindi è ovvio che a qualcuno non piace tale stile.
Ritratto di wiliams
7 maggio 2014 - 18:14
Chissà quanti miliardi di EURO avranno investito per il DESIGN.....e per fortuna che hanno in casa nomi come DE SILVA e GIUGIARO!
Ritratto di osmica
7 maggio 2014 - 19:38
Altri sostengno che le loro sono stupende ma non se le piglia nessuno o quasi ;)
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2014 - 18:45
3
La linea non mi dice niente di particolare ma già la Plus non mi è mai piaciuta. Vedremo le vendite ma le premesse ci sono tutte perché conserva tutte le qualità positive dei modelli della Volkswagen. Solo il nome mi pare poco appropriato: Sportsvan, di sport ne vedo ben poco...
Ritratto di Luigi V
7 maggio 2014 - 19:42
Sembra una stilo 5 porte, della serie ''fantasia portami via''.... Questi teutonici, una macchina con un design vero, quando? La qualità va bene, si ovvio, ma l'occho vuole la sua parte. Non puoi farmi un avversaria di C-Max e altre auto simili sedendosi al bar mezz'ora e tirare due righe in croce... Ribadisco: sembra una Stilo.
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2014 - 20:05
3
Di per se non hai detto spagliato. Il collaboratore di Walter Da Silva, il capo-disegnatore della Volkswagen, ha come secondo Flavio Manzoni che ai tempi disegnò la Stilo. Infatti le Volkswagen dal 2009 in poi, anno che è uscita la Polo odierna, riprendono molti concetti stilistici della Stilo con risultati nettamente migliori di quest'ultima citata.
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2014 - 20:06
3
Errore mio: volevo scrivere "sbagliato".
Ritratto di Luigi V
8 maggio 2014 - 10:50
Ah ecco perché! Ora capisco molte cose, secondo me la Stilo non é mai stata apprezzata a pieno, eppure aveva linee pulite. La tre porte invece solo un po sgraziata. grazie dell'informazione :)
Ritratto di DS
8 maggio 2014 - 11:36
Secondo me è il contrario, la Stilo 3 porte aveva un bel design moderno e dinamico, la 5 porte era di una banalità e di una tristezza incredibile, la multiwagon poi oltre che bruttina era ed è pure poco piacevole da guidare secondo me.
Ritratto di lucios
7 maggio 2014 - 20:54
4
.....di sicuro non si discute.....ma come linea la solita e sterile razionalità stilistica! Ma de Silva e Giugiaro?
Ritratto di PopArt
7 maggio 2014 - 21:47
Meno male che esistono C4 Picasso e Meriva. Questà è di una tristezza disarmante. Per carità, sembra un'auto solida e ben assemblata ma non si può guardare.
Ritratto di mike53
8 maggio 2014 - 16:27
Infatti. Ho una C4 Picasso Technospace da circa 8 mesi e posso solo parlarne bene, L'unico appunto che potrei fare è la mancanza di un vero cambio automatico, magari a doppia frizione, che "completerebbe" l'auto alla grande. Quello montato sulla mia è un robotizzato 6m un tantino lento nelle cambiate (con le palette le cose migliorano) con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Comunque è un peccato veniale che spero Citroen risolva quanto prima!
Ritratto di golfista97
7 maggio 2014 - 21:54
La 500L living? Che linea, che auto fantastica, ma almeno a questa i fari non ballano come su quella cosa
Ritratto di elakos
8 maggio 2014 - 01:11
1
guardare le nuvole e sapere che pioverà per sempre
Ritratto di Franck Dì
8 maggio 2014 - 08:12
ahahahahah ke skifezz una golf gonfiata o ke ha problemi di stitichezza.... "sport"van??? non vedo la sportività della golf con problemi di stitichezza....
Ritratto di mike53
8 maggio 2014 - 09:13
D'accordo con chi sostiene che VW sforni auto più o meno simili una all'altra! Questa non fa eccezione. Sarà anche elegante e sobria ma non suscita emozioni, anzi! La fantasia teutonica è sempre stata piuttosto limitata e lo sappiamo, ma uno sforzo ogni tanto dal punto di vista estetico potrebbero anche farlo. E lo dico da italo-tedesco! Infatti le mie auto sono da sempre Citroen, che, piaccia o meno, in fatto di originalità e di affidabilità non hanno nulla da imparare da nessuno.
Ritratto di PopArt
8 maggio 2014 - 13:40
La penso come te ;)
Ritratto di NITRO75
8 maggio 2014 - 12:03
quindi la Touran non la faranno più????? Perchè viste le dimensioni di questa, di poco inferiori, il monovolume di VW diventa inutile.....
Ritratto di penitenziagite
8 maggio 2014 - 14:37
Non brilla di originalità, ma ha una linea sobria ed elegante che la rendono molto più appetibile della maggior parte delle orride concorrenti dirette nel segmento monovolume compatte (ford c-max, citroen c4 picasso, renault scenic, toyota verso ecc.)
Ritratto di mike53
8 maggio 2014 - 16:17
....de gustibus! Personalmente preferisco le cosiddette "orride concorrenti" che, oltre all'affidabilità, sono anche 100 volte + originali e simpatiche......Poi, sia chiaro, VW resta comunque uno dei marchi più seri ed importanti nel mondo automobilistico, ma se riuscisse a considerare finalmente anche il punto di vista dello stile e dell'originalità, beh farebbe un gran bel passo avanti, esattamente come dovrebbe fare la FCA con quel fenomeno di Marchionne!
Ritratto di wymarcello
8 maggio 2014 - 15:44
La vogliamo finire con queste auto tedesche? che si montano anche la testa! bisogna acquistare prodotti italiani, i tedeschi hanno rotto i cog.....! comprando prodotti tedeschi la Merkel continuerà a fare la voce grossa in Europa e specialmente all'Italia.
Ritratto di Franck Dì
9 maggio 2014 - 19:53
vai a dire a quei cogljoncelli di wesker, osmica, ivan92 e altri tedescofili del cazer...
Ritratto di Fojone
9 maggio 2014 - 20:57
un conto è dire comprate lo Spumante al posto dello Champagne.... l'olio extravergine di oliva pugliese e non quello spagnolo.... i pneumatici Pirelli invece dei Continental... ma riguardo alle auto gli italiani attualmente (ed è così da anni ormai) non propongono alternative! Alfa e Lancia sono alla frutta...e Fiat propone solo delle 500 in tute le salse e la nuova Panda. tutti gli altri hanno in listino molti modelli in più... e spesso meno cari! che dovrei fare? comprarmi un auto che non si adatta alle mie necessità (e per di più non mi piace) per far fare bella figura al gruppo Fiat?
Ritratto di MarBru
14 maggio 2014 - 13:23
Non capisco che senso abbia spendere soldi in un prodotto che non è mai andato ... Non se ne vedono in giro nonostante tutti gli anni che è in vendita, nemmeno in Germania non ha sfondato, parlavano di abolirla, ora invece c'han ripensato ... Staremo a vedere!
Ritratto di eclipse79
9 giugno 2014 - 14:55
Sono stato in concessionario a vedere la nuova sportsvan. Il venditore sostiene che i motori diesel euro6 di cui sono dotate le sportsvan non necessitano di additivo AdBlue. Sarà vero? Qualcuno ha letto documenti ufficiali che attestano ciò?