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Volkswagen ID.3 e ID.7 Tourer: ecco le versioni GTX

Pubblicato 14 marzo 2024

Le versioni più sportive delle due elettriche della Volkswagen debuttano insieme: le potenze variano da 286 a 340 CV. Vediamo tutti i dettagli.

Volkswagen ID.3 e ID.7 Tourer: ecco le versioni GTX

PIGLIO SPORTIVO - La Volkswagen completa la sua gamma delle elettriche ID con le versioni sportive della compatta ID.3 e della wagon ID.7 Tourer. Denominate entrambe con la sigla GTX (ID.3 GTX e ID.7 GTX Tourer), si caratterizzano, oltre che per la maggiore potenza, anche per alcuni “tocchi” stilistici specifici che, tra le altre cose, prevedono una specifica firma luminosa. Per la ID.3 è disponibile anche la variante GTX Performance che dispone di una potenza aggiuntiva.

VOLKSWAGEN ID.3 GTX - La Volkswagen ID.3 GTX (foto qui sopra) e la GTX Performance differiscono per la potenza, la prima ha 286 CV, mentre la Performance raggiunge quota 326 CV. Entrambe condividono un motore sincrono a magneti permanenti (Psm) APP550 che trasmette una coppia di 545 Nm alle ruote posteriore, il quale assicura uno 0-100 km/h in 5,6 o 6 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 180 (nella GTX) o 200 nella GTX Performance. La batteria da 79 kWh (netti), dovrebbe garantire una percorrenza omologata sul ciclo WLTP di 600 km.

VOLKSWAGEN ID.7 GTX TOURER - La Volkswagen ID.7 GTX Tourer (foto qui sopra) ha 340 CV garantiti da due motori alimentati da una batteria con una capacità di 86 kWh netti (91 kWh lordi), che dovrebbe assicurare un'autonomia teorica di 600 km (il valore sul protocollo WLTP deve essere ancora omolgato). Esteticamente presenta un paraurti distintivo con griglia a nido d'ape badge illuminati e una distintiva “firma” luminosa. Tutti gli elementi neri hanno una finitura lucida, colore che troviamo sulle soglie laterali e la zona inferiore del fascione posteriore. Anche qui troviamo di serie i cerchi in lega Skagen da 20 pollici. L'abitacolo si caratterizza per i sedili personalizzati (riscaldati nella parte anteriore) con scritte GTX traforate negli schienali, i profili rossi, le cuciture rosse a contrasto presenti sul cruscotto e sulle portiere. È specifico anche il volante multifunzione, anch’esso con cuciture decorative rosse.

SI NOTA CHE SONO DELLE GTX - Entrambe presentano un paraurti anteriore specifico dove è alloggiata una nuova presa d'aria nera indipendente con design a diamante e nuove luci diurne a led. Gli elementi neri della carrozzeria hanno una finitura lucida, così come le soglie laterali e il diffusore posteriore. Rappresentano una novità anche i cerchi di 20”, che fanno parte dell’equipaggiamento di serie. Mentre all’interno troviamo sedili sportivi con un design ergonomico in tessuto e similpelle con cucitore rosse a contrasto. La più potente ID.3 GTX Performance è dotata di controllo adattivo del telaio DCC.



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Ritratto di Gordo88
14 marzo 2024 - 13:14
1
Carrozzeria alta e linee piatte sciatte, che nulla ci azzeccano con versioni sportive..
Ritratto di Quello la
14 marzo 2024 - 13:45
Meglio un SUV, a sto punto, caro Gordo?
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2024 - 16:16
1
Ah guarda 156cm di altezza poco ci manca..
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:35
E quello che stavo per dire gordo hehe ma la colpa qui e di chi scrive gli articoli … queste sono mezzi di trasporto punto.. le auto sportive sono altre
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 marzo 2024 - 11:59
1
300 volte meglio una vera GTI Benzina , va di più , ė una vera sportiva , ba in bel suono , ottimo cambio , non hai ansia di autonomia
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 marzo 2024 - 11:59
1
Ha un bel suono
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 13:15
La id 3 per dimensioni cittadine, la trovo interessante.
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 22:33
Anche a me piace parecchio... è corta, e ha un sacco di soluzioni furbe che consentono di avere un abitacolo ampio... la vedo un po' come una MG4 "tedesca". Unico problema (ma proprio un dettaglio) non può costare come una Model 3 (a 35k, quanto costava al lancio, aveva molto più senso)
Ritratto di Kappa18
15 marzo 2024 - 09:26
E' quella che una volta si definiva un monovolume, che anche oggi e' molto piu' interessante di un SUV. Spazio meglio sfruttabile, consumi inferiori rispetto ad un SUV.
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 12:03
Ciò che apprezzavo di più delle monovolume, rispetto alle SUV, era la linea di cintura della fiancata: era molto più bassa, facendo entrare molta più luce nell'auto (a mio avviso, una SUV è in fondo quello, una monovolume con la linea di cintura più alta - da cui muso più alto, altezza del piano di carico più alta... a fronte di un'altezza complessiva grossomodo invariata). Incidentalmente, i SUV hanno risolto un grosso problema delle BEV, ovvero dove mettere la batteria: se l'auto è bassa (intendo veramente bassa), alloggiarle sotto all'abitacolo è un casino (a meno di fare "navi" come Model 3). Invece così nelle BEV - SUV basta alzare l'altezza del pavimento e il problema si risolve (cala l'altezza da terra del veicolo, ma non è un gran problema - il grosso dei SUV non andrà mai fuoristrada...)
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 12:58
Mi son sempre piaciute le monovolume. Spaziose, comode, alte, ottima visuale….
Ritratto di Quello la
14 marzo 2024 - 13:44
A me la 7 non dispiace, al netto delle minigonne e del colore che con le tedesche in generale non c'azzecca molto. Certo che scrivono: "Vediamo tutti i dettagli" e poi tralasciano il più importante... che non nomino nemmeno per carità di patria...
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 14:18
Un po' di alti e bassi, imho. Bella potenza messa giù sul singolo motore della 3 (ne dicevo in merito all'articolo della Y HF che la soglia dei 300CV andrebbe superata) , ma alla fine Vmax a 180... Così pure (mi metto nei panni altrui in tale ulteriore considerazione) OK la piattaforma dedicata come sempre , ma la griglia anteriore "aggiuntiva" in tal caso è un grosso rischio: per alcuni (molti?) ufficialmente a causa di ciò mi sa nemmeno sarà più degna del titolo di bev !!! (che son palati fini quelli, eh...)
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 22:35
Quella griglia immagino sia (quasi) ininfluente ai fini dell'aereodinamica... (non è nella posizione "radiatore", è molto più in basso). Però sì, sicuramente serve a zero...
Ritratto di Stolto
14 marzo 2024 - 14:28
Vorrei capire la differenza di prezzo fra una ID.3 GTX ed una GTI dato che le prestazioni sono simili mi pare...per farmi una idea precisa, al netto della batteria che per me rimane fondamentale ma vorrei focalizzarmi su prestazioni prezzo.
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 14:33
3
569 CV per nn superare i 180km/h??? Assurdo. Per gli amanti del elettrico di questo forum,senza fare nomi, sappiate che ci sono certe pandine che arrivano a 183km/h.. che sballo vedersi superare di 3km/h in più...... Elettrica ha un senso solo in città e con una media piccola auto..il resto e fuffa
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 14:49
Per non voler essere (hai visto mai :) ) provocatorio, va pure detto che in autostrada qui max a 130 si va e così pure altrove alla fine in quasi in tutto il mondo, se non pure meno (Germania e non so chi eventualmente altri a parte). Voglio dire pure toccasse i 300 orari, poi il fattore principale che in un viaggio medio lungo ti porta ad arrivare per forza dietro la Panda (anche quella che non va oltre i 155km/h) è il fatto che "ti" dovrai fermare a ricaricare. A sto punto, ha pure la sua logica non spingere più di tanto sulle velocità raggiungibili e con tutto quello che ne viene in termini di risparmio (metti già solo pneumatici per max 180-200 orari rispetto a 240-260, giusto per dirne una) si riesce a proporre un oggetto più abbordabile economicamente per l'utenza. Poi tanto per i primi 5 anni il bollo proprio non si paga in tali casi (e ben ridotto pure poi a seguire, per chi pure dopo il classico max 3°-4° anno non se la fosse cambiata o resa al nlt) quindi caricare di cavalli senza una particolare finalità/velleità velocistica non è certo azzeccatissimo ma nemmeno particolarmente uno sperpero (da sostenere) *
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 14:50
* Vedo critico invero più il fatto che poi auto cose "spritzanti" possano andare a finire massivamente in mano a chiunque (dicevo l'altra volta, patenti tipo le moto in base a classi di potenza)
Ritratto di Stolto
14 marzo 2024 - 14:57
vero ma a questo punto che senso ha fare auto con 0/100 in 3 sec. se tanto in città il limite è 30/50 km/h?
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 15:05
A me lo dici/chiedi... Chiederei a chi ha "usufruito" . Ma ripeto, finché ci sarà sto fatto del bollo free (o quasi), un criterio logico sarà difficile; un po' come tutte le cose regalate, è difficile un'evoluzione razionale
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 17:27
3
Dillo a bassa voce che se ci sente Oxy che la panda arriva prima ci sgrida e ci mette indietro alla lavagna
Ritratto di forfEit
14 marzo 2024 - 18:52
E' anche vero, mi immedesimo, che spendere 30-40-50k di auto (o vale uguale 500-600€/mese di noleggio) e poi saper che tizio su Panda comprata usata a 3-4k arriva prima => ci sta un po' di tormento ed irrequietezza. Anzi meno male che almeno sia fattibile ancora riparare/ritirare nelle questioni tipiche della noblesse oblige :) :)
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 22:32
3
Cmq la panda ti fa accusare se arriva prima,..poi io sono del parere che con 30,k compri un premium usato di 3anni, e poi scendi di anni più trovi. Di sicuro trovo eccessivo 30,k x un elettrico che si può sfruttare solo in città. Una city car usata termica x quello che deve fare,casa lavoro 5k bastano ed avanzano..
Ritratto di Kappa18
15 marzo 2024 - 09:31
Infatti daccordissimo, con 30k mi prendo una C messa bene, una Giulia, una Passat, o quello che uno vuole, con materiali di un certo tipo, telai e quant'altro, altro che sti giocattoli per adulti.
Ritratto di CR1
15 marzo 2024 - 05:41
daI UN' OCCHIATA al nuovo codice della strada_______________
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 06:11
?? C'è scritto che per ricaricare alla elettrocolonnina non impieghi più tipo 30 min, ma max 2-3 ?? :)
Ritratto di CR1
15 marzo 2024 - 06:41
? ? ? la velocità cittadina e la velocità di ricarica son 2 argomenti separati :::: chi ha un elettrica e ti vede dal benzinaio a far coda per risparmiare ((( che capita dove costa mediamente molto meno)))))) ti sbeffeggia avendo caricato la notte in garaggeee : l'auto elettrica in città con possibilità di ricarica in posto auto privato è insuperabile , oltretutto ho strappato un contratto della componente energia x 2 anni a prezzo fisso senza fasce orarie a 12 cent/kwh //// app app appappatevi aumenti diminuzioni e nuovi aumenti
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 07:13
Ma se sto fermo 2 minuti una volta ogni 2 settimane al distributore!? ci si deve mettere proprio d'impegno* per pizzicarmi al momento giusto per """sbeffeggiarmi""" :) :) :) *Poi ho capito che l'idea che si vuole far passare per tizio elettromunito è che (bontà sua che se le può permettere, magari ha tipo ereditato una fortuna) davvero non sappia come meglio riempire la giornata, ma non esagererei :) :)
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 07:21
Poi tutto il resto delle considerazioni c'azzeccano poco sulla questioni sopra esposta: anche l'elettrica da n mila cavalli e mln di euro di costo, in un viaggio medio-lungo autostradale (e proprio grazie al codice della strada che ha citato fra l'altro, ottimo "allegato") arriva dietro la più scrausa della Panda (a meno che tizio in Panda non sia clemente e lasci bonariamente andare). Non è difficile da sapere/capire come fatto, da accettare magari sì difficile, ma da intendere no, per niente ;/
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 07:34
NB Ciò non sono significa assolutamente che le ev in altri aspetti non siano predominanti, sia chiaro. Metti già solo il fatto che su 400-500 ma anche 1000 o fossero 10.000 CV qui per 5 anni non paghi bollo, ZERO EURO proprio. Grande Tecnologia Elettrica :)
Ritratto di ssensi
14 marzo 2024 - 16:03
GTX così non si bagna dentro e traspira
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 22:40
Gran-traspirante? :D
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2024 - 16:05
Le versioni più sportive delle due elettriche della Volkswagen debuttano insieme... e falliranno insieme... AHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di evilwithin
14 marzo 2024 - 16:39
Se un giorno qualunque il governo dovesse decidere di mettere bollo e superbollo anche sulle elettriche, chissà che fine farà la corsa alle cavallerie facili (e, ahimè, poco emozionanti)
Ritratto di Pandarmato
14 marzo 2024 - 22:00
Quel giorno arriverà presto… Dopodiché: Eh ma non lo sapevamo che andava a finire così
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 22:44
In ogni caso, la potenza a libretto (che serve per il calcolo del bollo) è molto, ma molto di meno rispetto a quella nominale: Model 3 da 258 kW ne ha a libretto 153kW (quindi comunque sotto ai fatidici 185kW), mentre Hyundai Kona Electric da 100 kW ne ha a libretto addirittura solo 26,3kW.
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 06:17
Ma infatti pure quella è una ...ta. Se era questo il criterio magico, allora da sempre pure su qualsiasi termica potevano controllare da centralina che ufficialmente i 200cv te li dà per soli tot minuti e poi per il resto sta a max 80cv (io camminerò per il 99% che non sto nemmeno a 3000rpm)... Sso discorso valeva "concettualmente" se l'extra potenza era in boster per giusto qualche secondo, ma così come è non trova alcuna logica, imho
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 06:18
* Booster
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 11:56
forfEit, sicuramente si tratta di un "cavillo" che verrà corretto in futuro... ovviamente le BEV hanno questo problema per limitazioni tecniche concrete - legate immagino a surriscaldamento della batteria o altro - quello del bollo è solo un piacevole "effetto collaterale" che sicuramente verrà corretto tra qualche anno... a oggi il circolante BEV in italia sarà lo 0.1% a esagerare, non è ancora un problema vero. Detto questo, sarei curioso di sapere se decideranno di applicare la cosa in maniera retroattiva o meno (non possono cambiare ciò che c'è scritto sul libretto, chiaro... però possono decidere che i criteri di pagamento del bollo siano altri).
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 12:20
E' tanto una considerazione (seppure nella sua ovvietà) concettualmente lontana dallo stato delle cose, che intanto dovesse mai anche semplicemente essere davvero tenuta in considerazione come cosa, intanto le elettriche attuali i proprietari le avrebbero già rottamate e pure già una volta o 2 sostituite :)
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2024 - 18:34
Noto la grande facilità di imbottire di cavalli e 0-100 anche modelli cittadini o da passeggio, mentre resta difficile quasi utopico farle belle, parsimoniose, con buone percorrenze ed acquistabli ai piu
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 22:37
Mi aspettavo di vedere gli interni a scacchi "stile GTI" (ci sarà presto una id3 GTI?)
Ritratto di forfEit
15 marzo 2024 - 06:19
16V pure, andrà a finire :)
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 11:57
Beh, almeno la dicitura "i.e." (iniezione elettronica) un senso potrebbe avercelo... :DDD
Ritratto di TDI_Power
15 marzo 2024 - 11:23
Consiglio per Al Volante le recensioni di lavatrici a pilette vanno messi nella sezione Elettrodomestici
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 11:58
Ti consiglio di non leggere gli articoli che non ti interessano - non devi per forza aprire tutte le pagine del sito