TRE LETTERE - Poche settimane fa la casa di Wolfsburg ha presentato la nuova Volkswagen ID.7, una berlina elettrica lunga quasi 5 metri che si distingue per la carrozzeria aerodinamica e per il motore di nuova generazione. Esattamente come avvenuto per le ID.4 e ID.5, anche la ID.7 avrà la sua versione sportiva GTX a doppio motore, che sarà presentata a settembre del 2023 al Salone di Monaco.
PER ORA SOLO DETTAGLI - Per stuzzicare la curiosità, il costruttore tedesco ha diffuso alcune immagini preliminari della nuova Volkswagen ID.7 GTX, che svelano alcuni dettagli dell’estetica. I fari anteriori e i fanali posteriori avranno uno specifico disegno delle luci interne, inoltre sarà presente anche il tetto a contrasto (di serie), i finestrini oscurati e diversi dettagli di colore nero. Internamente troviamo dettagli come le cuciture a contrasto GTX rosse sui sedili, sulla plancia e sui pannelli porta.
DUE MOTORI BEN GESTITI - Sotto alla carrozzeria da berlina di rappresentanza, la Volkswagen ID.7 GTX nasconde la nota piattaforma MEB, dotata due motori (anteriore e posteriore) gestiti dal Vehicle Dynamics Manager, il “cervello” responsabile del controllo intelligente del sistema di trazione integrale, in grado di assicurare la combinazione ottimale di efficienza, dinamica e stabilità in base alle condizioni di guida, agendo contemporaneamente su motori, sistemi di controllo, frenata, sterzo e telaio. L’assetto sarà ribassato e lo sterzo ottimizzato per dare una risposta più pronta.
SARÀ LA PIÙ POTENTE - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della Volkswagen ID.7 GTX, tuttavia, appare prevedibile che diventerà l’elettrica più potente della casa tedesca, visto che la ID.7 base a motore singolo ha già 286 CV, potenza vicina a quella delle ID.4 e ID.5 GTX, che hanno il doppio motore e 299 CV.