NEWS

Volkswagen ID.Buzz: il debutto si avvicina

Pubblicato 03 gennaio 2022

Nel 2022 la Volkswagen presenterà una multispazio elettrica con un design ispirato al il mitico furgone Transporter T1.

Volkswagen ID.Buzz: il debutto si avvicina

QUALE NOME? - Il nome definitivo non è ancora stato annunciato e quindi, per ora, continueremo a chiamarla Volkswagen ID.Buzz come il prototipo che la anticipava, presentato nell’ormai lontano 2017 (lo vedi qui). Ma il suo debutto è vicino che dimostrano le immagini teaser che la casa tedesca ha diffuso nei giorni scorsi che ritraggono il modello definitivo con leggere camuffarture (nella foto qui sotto, mentre nel disegno in alto trovate la nostra ricostruzione). Per l’arrivo nelle concessionarie, però, dovremo aspettare fino a novembre del 2022.

ILLUSTRE ANTENATA - Ma cos’è la Volkswagen ID.Buzz? Potremmo definirla l’erede spirituale del furgone T1, nato nel 1950 e divenuto celebre negli Anni 60 come veicolo della generazione hippy, un veicolo multispazio con motore elettrico adatto sia all’uso famigliare che commerciale e per il trasporto passeggeri.

ELETTRICA PURA - La Volkswagen ID.Buzz è sviluppata sulla base della piattaforma modulare MEB, che il gruppo tedesco ha pensato per i modelli al 100% elettrici, e già utilizzata per le ID.3, 4 e 5. In questo caso, però, gli ingegneri tedeschi hanno allungato il passo, per offrire fino a otto posti. Il motore elettrico è collocato al retrotreno (lo era anche quello termico del T1) e svilupperà almeno 150 CV, alimentato da una batteria che dovrebbe essere di 80 kWh. Più avanti potrebbe arrivare anche una versione 4x4, con una seconda unità elettrica all’avantreno.

Volkswagen ID.Buzz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
19
12
10
39
VOTO MEDIO
3,1
3.10744
121


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 11:11
Interessante come proposta, ed anche la batteria ha una capacità che la renderebbe molto sfruttabile, se fosse confermato il dato dell'articolo. Se VW facesse una B tipo la Polo, una Wagon ed una Berlina nel giro di 2-3 anni come credo di aver capito, diventerebbe il costruttore con l'offerta più completa ed interessante all'interno di tutto il panorama automobilistico. Poi ognuno sceglie ciò che vuole, questi prodotti sono ancora un pelo immaturi specie lato SW, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. E questa id.buzz è pure simpatica.
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2022 - 14:22
2
La ID.4 ha 82 kWh nella versione più cara, quindi sicuramente anche questa potrà avere quel taglio batteria. I tedeschi sono molto prevedibili...
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 15:55
Sisi, il mio timore è che tipo la facciano solo con 58kWh o i tagli inferiori..
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 09:34
IdBuzz o IDBuzziconaaaaa!
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2022 - 11:28
Aspetto la versione definitiva (magari bicolore) anche se temo non sarà gran diversa dal rendering. Non so perché ma il prototipo mi piaceva molto, questo perde l'aura di spontaneita' e mi pare troppo serioso.
Ritratto di gianno
3 gennaio 2022 - 11:28
sono anni che la smenano con sto bully
Ritratto di FollowMe
3 gennaio 2022 - 13:30
La smeneranno anche per anni ma VW alla fine li mette in produzione per davvero. FIAT-ALFA-Lancia la smenano lo stesso per anni e anni ma poi in conclusione..... il nulla!!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 gennaio 2022 - 11:40
Sarà interessante vedere gli spazi interni che sono un pregio dei veicoli elettrici.
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 11:47
Sarebbe interessante anche una versione 4x4 camperizzata, se la faranno, una ID.Buzz California. Il problema è il peso eccessivo (pacco batterie + allestimento interno + trazione integrale) che a sua volta andrebbe ad incidere sull'autonomia. È una tipologia di mezzi sempre interessante.
Ritratto di Alvolantino
3 gennaio 2022 - 13:09
Ne venderanno tantissimi! Tecnologico e al passo con i tempi, nessun inquinamento e prestazioni immediate! Ottimo anche per girare in tutta Europa comodamente, Go Electric raga!
Ritratto di Lucawroom
3 gennaio 2022 - 13:09
E STELLANTIS è in letargo purtroppo!
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 13:59
Per quanto riguarda i commerciali Stellantis non mi sembra sia in letargo anzi. E' molto in letargo riguardo tutta la fascia premium dove sono decenni che aspettiamo qualcosa, sto ID Buzz però non mi dice assolutamente nulla, anzi meglio i pullmini VW attuali se non fosse che costano parecchie volte una Golf.
Ritratto di Dr.Torque
3 gennaio 2022 - 14:22
Qui l'elettrico ha senso, non solo per la trazione ma anche per i servizi di bordo pensando alla versione camperizzata. Temo però che il prezzo se lo potranno solo permettere i nonni dei fiori, perché i figli dei fiori si comprano sì e no il biglietto del Flixbus.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 14:57
Francamente dati i prezzi da giolielleria dei vari "pullmini" o T6 VW tipo Caravelle etc e il design non così spettacolare di questa nuova IDBuzz dal nome anche bruttino, in Italia la vedremo in mano solo a turisti teutonici (essendo elettrica un bel 20 % in più sui prezzi poi si scopre che la ID3 in Cina costa come la Polo qua), e non è che li invidio molto sta volta...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 19:22
Ha visto che bei bozzetti in 3D? Com’è che lei m, visto che è designer, non è capace a farli ?
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 19:22
Ha visto che bei bozzetti in 3D? Com’è che lei, visto che è designer, non è capace a farli ?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:14
Si ma il risultato qual'è: dopo anni e anni che ce la menano con sto Buzzi ed IDBuzz, sta roba qua...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:32
Non mi importa nulla della Buzz. Lei è in grado di disegnare in 3D o si ferma alle fiancate? No perché in tal caso io mi professo ginecologo...
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2022 - 16:35
Simpatico. Rimane il dubbio di dove infilare la spina quando si va al camping di marina di orosei...
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2022 - 20:00
2
I campeggi hanno sempre delle prese, no?
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 17:30
Secondo me ha poco senso l'elettrico sui pullmini, sono veicoli che non si prendono per dimostrare status, quindi tutto il resto viene da se.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 18:03
Concordo con te Giulio...
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 18:45
Giulio ovviamente solo sul fatto che ha poco senso l'elettrico sui pullmini. Per il resto non sono d'accordo!!
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:21
Basterebbe guardare in Cina dove ancora pullmini o MPV (pur stra diffusi lì) elettrici ancora non ci sono e il mercato premia le Wuling Hongguang MIni EV, o le Tesla o i mostri di cui parlo sempre ma o si sparagna o è status symbol, il pullmino MPV non è nè questo nè quello, o consideriamo la Norvegia dove la MPV Maxus Euniq 5 ha venduto una cippa o forse meno mentre la Hongqi E-Hs9 pure più costosa ma dall'aspetto più da Rolls dei poveri o comunque da stra lussuosa SUV-SW anche se ha gli stessi 7 posti del Maxus sta facendo sfraceli, sai allo stesso prezzo voglio vedere chi prende un pullmino MPV...
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 18:42
Quindi chi ha una Spring lo fa per status? O meglio una Wuling Hongguang Mini EV
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 13:55
@Ciullio: altra perla di pura demenzialità
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:16
Si ma una cosa è un'auto che costa poco: comunque un malcelato ecologismo etc c'è anche lì, una cosa è quando il prezzo è molto sopra ai 50.000 Euro con tutto il bendidio che c'è oggi se uno è ricco nel campo elettrico, tra una Audi E-tron e questa, chi sceglie questa...
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 15:00
@Ciullio: accolgo con piacere il suo incipit: "Sì". Anche lei si accorge della sua idiozia. Il binonio elettrica = status la proietta nel decennio precedente (noi la proietteremmo anche altrove...). A parte ciò, il prezzo dell'Audi e-tron parte da € 86.000 per la versione base da 408 cv., la ID.Buzz è un pullmino 8 posti. I prodotti sono estremamente differenti, come il target.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:06
E' un pullmino 8 posti, va bè appunto anche la Hongqi ha 7 posti, ma sta VW costerà parecchio quindi con tutto il lusso che si può acquistare e a 7 posti volendo, tutti se ne terranno alla larga.
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 19:22
Cosa c'entra la Hongqi! Prima chiama in causa la e-tron, poi se ne esce con la Hongqi, che non ha l'8° posto, non è un pulmino e non ne ha la versatilità. La smette di trollare e infastidire con le sue idiozie?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 22:05
E nessuno comprerebbe un pullmino a quelle cifre evidente.
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 22:12
@Ciullio: se lo faranno vuol dire che sanno di poterlo vendere, il loro ufficio marketing non è il suo monolocale di Mestre. Di quale cifra sta squittendo?
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 09:36
Lei la comprerebbe...
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 13:44
@Ciullio: risponda alla domanda: di quale cifra stava squittendo?
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 18:02
Penso che questo VW id-buzz non farà grandi numeri di vendita. Solo i tassisti saranno gli unici acquirenti di questo VW, il resto della clientela opterà per il VW T7 Multivan plug-in hybrid, che è molto più adatto per chi viaggia tanto per lavoro e nei weekend con la famiglia, senza problemi.
Ritratto di Tymmy
3 gennaio 2022 - 18:26
Se lo tenessero.
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2022 - 23:23
Solo un IDiot BUZZurro lo può comprare
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 09:36
Auto davvero IDBuzzicona
Ritratto di domila
3 gennaio 2022 - 18:40
Avrei preferito avesse i gruppi ottici circolari come nell'originale, ma non è brutto.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:24
Mi sembra come se un'auto come il mio Maggiolino che è uno status symbol ma un pò alternativo l'avessero venduto a prezzi da gioielleria, al momento meglio i VW T6, poi se il prezzo sarà basso forse ne vedremo qualcuna di ste BuzzBuzz ma sinceramente dati i prezzi dei T6...
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 22:05
VW :guarda la Indigo dell'altro articolo e impara...