GLI INVESTIMENTI - La marca Volkswagen rende noti i dettagli della sua trasformazione, che dovrebbe portarla nei prossimi anni a diventare leader nella mobilità elettrica. La casa nel 2020 lancerà 34 nuovi modelli a livello mondiale, tra cui 12 suv e 8 vetture elettriche o ibride. I nuovi nuovi prodotti potranno contare su investimenti, fino al 2024, di 19 miliardi di euro destinati alle tecnologie e 11 per la mobilità elettrica. Il primo frutto di questi investimenti lo vedremo nell’estate del 2020, quando inizieranno le consegne della Volkswagen ID.3, la vettura elettrica basata sulla nuova piattaforma MEB. Quest’ultima sarà utilizzata per un’intera famiglia di nuovi modelli, a partire dalla crossover ID.4, che dovrebbe debuttare entro la fine di quest'anno. Le previsioni parlano di 1,5 milioni di vetture della gamma ID. prodotte entro il 2025, e 1 milione entro il 2023.
CARBON NEUTRAL - Nella visione della Volkswagen le auto elettriche rappresentano solo un tassello, infatti l’azienda, che prosegue nel suo impegno a rispettare gli accordi sul clima di Parigi, ha come obiettivo quello di raggiungere l’impatto zero (nel quale le emissioni di CO2 sono compensate) entro il 2050. Obiettivo che intende perseguire dimezzando le emissioni di CO2 entro il 2025. Con la progressiva elettrificazione della gamma, gran parte delle emissioni di CO2 non sono più imputabili ai sistemi di scarico delle vetture, bensì alla filiera e ai processi produttivi, quindi il costruttore tedesco adotterà una strategia integrata che prende in considerazione l’intero ciclo produttivo dell’auto, con un’attenta valutazione delle performance ambientali dei costruttori.
IL SOFTWARE PROTAGONISTA - La trasformazione della Volkswagen non prevede solo la progressiva transizione verso la mobilità elettrica, ma anche la semplificazione di tutti i processi aziendali mediante la digitalizzazione. L’azienda tedesca punta a diventare un punto di riferimento anche in materia di software: secondo le stime del marchio entro il 2025, verrà sviluppato internamente il 60% del software legato ai veicoli e ai servizi, mentre ora è meno del 10%. Non a caso è stata creata un’unità indipendente, denominata Car.Software.
MENO SPESE - La marca Volkswagen comunica che circa 2,6 miliardi sui 3 miliardi di euro di risparmi attesi sono già stati raggiunti alla fine del 2019. In questo contesto di mercato difficile, la casa ha fissato come obiettivo quello di raggiungere, entro il 2022, un utile operativo sulle vendite almeno del 6% (passando dall’attuale 4-5%) e un flusso di cassa superiore ai 2 miliardi di euro (l’obiettivo 2019 è di 1 miliardo). La profonda opera di razionalizzazione nel 2019 ha reso più efficiente del 5% anche la produzione (l’obiettivo è quello di raggiungere il 7%).