NEWS

Volkswagen Scirocco, tante novità sotto pelle

15 luglio 2014

Più ecologici, più potenti, meno assetati: i motori della Scirocco diventano Euro 6, sono più potenti e parchi. In arrivo a settembre.

Volkswagen Scirocco, tante novità sotto pelle
INIEZIONE DI POTENZA - Se le modifiche estetiche presentate al Salone di Ginevra di quest'anno sono state, per la Volkswagen Scirocco, tutto sommato contenute (con interventi concentrati sul frontale e, in coda, nei gruppi ottici e nel sistema di apertura del portellone), altrettanto non si può dire per i motori: le sei unità adottate sono più potenti (fino a 20 CV, nel più favorevole dei casi) e promettono consumi ridotti fino al 19%. Anche se non va dimenticato come gli aggiornamenti alla coupé abbiano riguardato anche gli interni, con strumenti supplementari e un nuovo sistema audio, e la guida assistita (sono disponibili l'assistenza al parcheggio e il controllo dell'angolo cieco).
 
Volkswagen Scirocco
 
GUADAGNANO I BENZINA - I quattro TSI a iniezione diretta di benzina (tutti Euro 6) hanno ora potenza pari a  125 CV, 180 CV, 220 CV e 280 CV, con un incremento che spazia dai 3 CV dell'entry level 1.4 fino ai 15 in più della Volkswagen Scirocco R (foto qui sotto). Venti sono i CV supplementari per la 1.4 TSI a doppio compressore. Non si può tuttavia dimenticare come i 280 CV della Scirocco R, la più sportiva del novero, rappresentino un dato numericamente inferiore ai 300 della Golf R di settima generazione. I diesel guadagnano, rispettivamente, 10 CV (il 2.0 TDI ora da 150) e 3 CV (la versione da 180).
 
Volkswagen Scirocco r
 
SCENDONO I CONSUMI - Oltre a miglioramenti in accelerazione (lo 0-100 km dichiarato per la 1.4 TSI 180 CV è di 7,4 s a fronte degli 8 precedenti, con la R che arriva a 5,5 s), sono i consumi della Volkswagen Scirocco a calare drasticamente, secondo il costruttore. La 2.0 TSI da 220 CV è ora equipaggiata con il sistema Stop&Start; tra i dati dichiarati, spiccano i 23,8 km/litro per la 2.0 TDI da 150 CV e i 18,5 km/litro per la 1.4 TSI da 125 CV. Sui mercati europei, le consegne inizieranno ad agosto in Italia arriva a settembre.
Volkswagen Scirocco
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
65
35
14
32
VOTO MEDIO
3,4
3.394735
190


Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
17 luglio 2014 - 03:05
.
Ritratto di Hawke
15 luglio 2014 - 15:32
valida, una bella golf schiacciata... ma niente di emozionante!
Ritratto di Robx58
15 luglio 2014 - 15:34
13
è sicuramente un'ottima auto, bella proporzionata e rifinita con materiali di buona qualità, purtroppo questo tipo di vettura è poco apprezzata ed ha un mercato assai misero in Italia.
Ritratto di lucios
15 luglio 2014 - 15:36
4
...l'auto è pur carina ma ormai e un po vecchiotta e assomiglia molto alla golf......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 luglio 2014 - 16:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
15 luglio 2014 - 17:13
3
Preferisco il maggiolino esteticamente
Ritratto di Mattia Bertero
15 luglio 2014 - 19:46
3
Una bella macchina, semplice nella linea ma molto sportiva. Come di consueto anche per lei sono in arrivo gli aggiornamenti di metà carriera.
Ritratto di fabri99
15 luglio 2014 - 21:06
4
Sinceramente, pur sforzandomi parecchio, continuo a non capire perchè la bella Scirocco non abbia avuto successo mentre la sorella Golf sia una delle auto più vendute al mondo: sono praticamente la stessa auto e quella con due porte in meno e linea più sportiva che strizza l'occhio ai giovani...vende meno? Se devo essere sincero, reputo la Golf una buona auto, ma, tranne che in versione GTi, mi mette tristezza. La Scirocco invece raccoglie tutto il buono della Golf in una carrozzeria stupenda da coupè, sarebbe l'auto ideale, eppure...
Ritratto di PariTheBest93
15 luglio 2014 - 21:13
3
Io penso il contrario: è la gti la golf che mi piace di più. La scirocco deve il suo mezzo flop per il semplice motivo che è sempre esistita la golf a 3 porte... Fatti due conti!
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2014 - 21:26
la scirocco nei primi due anni di vendita ha venduto molto bene ma rispetto alla golf risulta essere meno abitabile ,decisamente più cara e non ha mai posseduto una versione entry level che ne abbassasse il prezzo , ma credi che l'astra GTC e la megane coupè vendano molto di più ? è proprio il tipo di auto ad avere un mercato ristretto
Ritratto di PariTheBest93
15 luglio 2014 - 21:30
3
Certo queste sono auto più di nicchia, è naturale che vendano poco per i difetti da te elencati.
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2014 - 21:32
però ha venduto abbastanza da avere une restyling e un'erede !!
Ritratto di UnAltroFiattaro
18 luglio 2014 - 00:10
Ma il posteriore nonostante il restyling, continua ad essere parecchio brutto... Vista da dietro mi ricorda una scamorza mezza sciolta!
Ritratto di fabri99
15 luglio 2014 - 21:29
4
Ma le altre Golf sono un po' tristi, anche le tre porte. La Scirocco invece ha una linea bellissima e sotto rimane una Golf, proprio non me ne capacito.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2014 - 10:40
1
Vende molto meno della golf per il semplice motivo che dietro ha la metà dell' abitabilità della golf o quasi. Poi la visibilità è molto ridotta!! L' ero andata a vedere anch' io a suo tempo e devo dire che come linea è molto sportiva e personale, però dentro risptto a una golf mi sembrava di soffocare, sarà perchè sono anche alto 1,90 ma non mi ci trovo proprio come auto da usare tutti i giorni.
Ritratto di cris25
15 luglio 2014 - 22:19
1
Ora è ancor più valida con queste nuove modifiche estetiche e nei motori, ora più ecologici e potenti! E' una delle poche VW che mi piace e che ha stile...
Ritratto di Willy2000
15 luglio 2014 - 23:33
Molto bella e poi la versione R con 280 CV è davvero un bel giocattolino, peccato non abbia un grande successo. Per quanto riguarda la Golf R è vero che ha 20 CV in più della Scirocco ma è anche vero che la Golf è 4x4 mentre la Scirocco è 4x2.
Ritratto di Necchi
16 luglio 2014 - 00:00
Esteticamente e' sempre piaciuta molto, per il resto, (leggasi Handling), nn mi ha mai convinto appieno,.....
Ritratto di operaio incazzato
16 luglio 2014 - 00:29
i vostri commenti mi fanno vomitare....
Ritratto di osmica
16 luglio 2014 - 17:18
Semplicemente sei....
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2014 - 10:42
1
Restyling insignificante se non fosse per i motori evoluti, la R mi piaceva molto di più prima
Ritratto di Boys
16 luglio 2014 - 14:12
1
mah..la scirocco di prima quando era uscita stilisticamente parlando era bella, grintosa e personale... cosa rara per un modello Vw. Ora le solite leggerissime modifiche Vw e l' auto comincia a segnare i segni del tempo quindi diventa un auto normale.. augurandomi che alla prox. modifica ...modificano effettivamente qualcosa...
Ritratto di luca-motard
16 luglio 2014 - 18:46
... auto VW ! Ed anche l'unica a piacermi.. è un auto stupenda che si fa guardare,anche dopo diversi anni,ogni volta che passa. Anche io non capisco come abbia fatto la golf a vendere più di questa... di sicuro per lo spazio a bordo e le 5 porte... va be, meglio così :) meno ce ne sono più emozioni danno quando passano ahaha.
Ritratto di Marco430
18 luglio 2014 - 00:23
Sicuramente un bel coupé e dopo gli ultimi potenziamenti ai motori dovrebbe andare ancora meglio. Spero però che abbiano aggiornato un po' quei sui interni austeri e cambiato i poggiatesta posteriori "col buco". Tolti questi particolari è un ottima auto speriamo solo che alla WW si degnino di fare un po' di campagna pubblicitaria che quando uscì la serie vecchia fecero poco e niente in proposito