GAMBE LUNGHE – La piccola Volkswagen CrossPolo arriverà sui mercati europei a fine maggio. Sarà facile riconoscerla per via delle sospensioni rialzate di 15 mm che le consentiranno di affrontare meglio gli sterrati, e soprattutto per le vistose protezioni in plastica color antracite che proteggono la parte bassa delle portiere e gli archi dei passaruota, oltre che per il piccolo scudo parasassi che proteggere il motore e fa capolino dal paraurti.
La CrossPolo si fa notare per i fascioni paracolpi in plastica grezza.
NON È UNA 4x4 MA… – Sottopelle, i cambiamenti saranno minimi. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma la CrossPolo dovrebbe conservare la trazione anteriore, probabilmente abbinata al dispositivo XDS: una funzione dell’ESP che frena la ruota motrice che ha perso aderenza e trasferisce il moto all’altra sullo stesso asse. Utile per non restare impantanati nel fango, o bloccati dalla neve.
Di certo si sa che si potrà scegliere fra sei motori: tre a benzina e altrettanti a gasolio, con potenze da 70 a 105 CV. In abbinamento a due di questi propulsori si potrà ordinare il cambio automatico DSG a doppia frizione e con sette marce.
La plancia della CrossPolo non presenta differenze di rilievo rispetto alla versione "tradizionale".