NEWS

Walter de Silva lascia il gruppo Volkswagen

06 novembre 2015

Il designer si ritirerà alla fine di novembre, dopo aver lavorato per oltre 40 anni nel settore automobilistico.

Walter de Silva lascia il gruppo Volkswagen
A SORPRESA - Walter de Silva (nella foto) lascerà il gruppo Volkswagen alla fine di novembre, come conferma lo stesso gruppo di Wolfsburg. Il designer 64enne è intenzionato così a godersi la pensione dopo oltre 40 anni di attività nel mondo automobilistico. La notizia giunge a meno di quattro mesi dalla nomina ai vertici dell'Italdesign e, probabilmente, si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione che il gruppo tedesco sta mettendo in pratica a causa dello scandalo sulle emissioni dei motori a gasolio. Tra le creazioni di Walter de Silva vanno citate le Alfa 156 (1997) e 147 (2001), la Volkswagen up!, la Polo, la Golf di sesta e settima generazione, l'Audi R8 e l'Audi A5, “la vettura più bella” che de Silva dichiara di aver mai disegnato.
 
NESSUNA COLLABORAZIONE - De Silva ricopre tutt’oggi la posizione di responsabile dello stile per l’intero gruppo Volkswagen, carica parallela (assunta il 1 settembre) a quella di presidente dell'Italdesign. Il designer compirà 65 anni il prossimo 27 febbraio e vanta una carriera di rilievo assoluto, iniziata nel 1972 presso il Centro Stile Fiat. de Silva si dedica per alcuni anni all’arredamento, prima di ritornare ad occuparsi di automobili: nel 1970 approda alla I.De.A di Torino, poi giunge all'Alfa Romeo (1986). Nel 1999 passa al gruppo Volkswagen e si occupa delle nuove Seat, poi inizia a lavorare per la Audi (2002) e cinque anni dopo viene promosso a responsabile del Centro Stile per il gruppo Volkswagen.


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 13:12
Taglio di costi?
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 13:13
l'ha ingaggiato Marchionne per rifare tutta la Giulia da 0
Ritratto di Fr4ncesco
6 novembre 2015 - 13:32
2
Ormai sa solo disegnare rettangoli con le ruote :)
Ritratto di william_riker
6 novembre 2015 - 14:02
triste ma vero
Ritratto di Mattia Bertero
7 novembre 2015 - 07:50
3
X FR4NCESCO. Beh, diciamo che gli hanno imposto di disegnare dei rettangoli sulle ruote, come le altre case automobilistiche impongono ai loro progettisti di disegnare auto con il loro stile. Altrimenti Da Silva ha disegnato delle bellissime auto in passato.
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2015 - 12:14
2
Si infatti. L'ho scritto anche nel mio commento sotto.
Ritratto di MAXTONE
6 novembre 2015 - 13:14
Come Mai? Non me lo sarei aspettato proprio.
Ritratto di MAXTONE
6 novembre 2015 - 13:17
L'auto di De Silva che ricorderò con maggior piacere sarà la bellissima A5 (ci ho sempre visto un non so che di Bentley nella forma del padiglione) e se non vado errato e' anche l'auto che ama più lui in assoluto tra le sue creazioni.
Ritratto di Porsche
6 novembre 2015 - 13:51
vorrei sapere i motivi. E' stato veramente un grande.
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 14:13
3
speriamo che qualcuno te lo faccia sapere......:)
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:52
porsche.. e se il motivo fosse che è stato truffato anche lui??
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 16:06
3
si sulla buonuscita promessagli...tutto fumo!
Ritratto di Cruiser956
8 novembre 2015 - 18:43
1
Sarà pure un grande ma ha disegnato solo rettangoli con le ruote !
Ritratto di Corvette
6 novembre 2015 - 13:59
concordo, l'unica Audi che ho adorato.
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 14:11
3
verissimo, e' stata proprio la a5!
Ritratto di Helio
6 novembre 2015 - 13:18
"Penso sia molto saggio farsi dare la liquidazione finché si fa in tempo" diranno ora i soliti diffidenti/insinuatori. Inutile sottolineare che sono lontanissimo da tale linea di pensiero
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 13:21
Finché la barca va lasciala andare, quando non va abbandonata. .... P.s. ogni riferimento a scettico è assolutamente casuale
Ritratto di MegaMauro
6 novembre 2015 - 13:22
abbandona la barca prima che affondi............
Ritratto di Porsche
6 novembre 2015 - 13:53
probabile.
Ritratto di Davelosthighway
6 novembre 2015 - 14:03
In audi non hanno piazzato da tempo Marc Lichte capo design?
Ritratto di Mattia Bertero
7 novembre 2015 - 07:51
3
Come fece quando se ne andò da Alfa Romeo, a quei tempi il Gruppo Fiat sta precipitando verso il baratro e lui lo intuì...
Ritratto di Fr4ncesco
6 novembre 2015 - 13:30
2
La 156 è stata sicuramente la più bella che a disegnato. Lo stesso stile era riproposto più o meno anche sulle "sue" Seat, molto Alfa, per poi allinearsi con lo stile adottato su tutto il gruppo. Peccato. Con più carta bianca avrebbe disegnato altro di bello. Per me nell'ultimo periodo ha avuto le mani legate dal marketing.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 13:40
Era la cosa migliore che avevano ( designer italiano)...Adesso volkswagen farà solo plastiche!! probabilmente con la scritta "made in china"
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 13:42
1
sono un po confuso!! .....andare in pensione per raggiunti limiti di età, andare in pensione perchè se ne và, oppure prepensionamento forzato?.....non sono la stessa cosa a livello politico/economico......credo!.....quale delle tre?...
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 13:45
1
..guarda te che se non è stato lui a fare il software!!!....
Ritratto di Porsche
6 novembre 2015 - 13:52
il software è della bosch. Dopo due mesi di festa ancora non sai l'abc ? E annamo, sveglia !!!
Ritratto di Mauo
6 novembre 2015 - 14:05
1
Prima che la nave affondi ... ha pensato bene di andarsene
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 14:25
1
ma và!...certo un di umorismo no eh ?...
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 14:26
1
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 17:00
3
Rode, eccome rode...
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 17:00
3
Rode, eccome rode...
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 17:00
3
Rode, eccome rode...
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 14:39
magari andava lui col floppyno a impestare il sw ....vallo a sapè!
Ritratto di gaswagen
6 novembre 2015 - 14:02
Perchè se ne va, il motivo lo sapremo presto. Mi sorge spontanea una domanda però: era ai vertici massimi, quindi... non è che...
Ritratto di Porsche
6 novembre 2015 - 14:24
serve pulizia, più vanno via e meglio è. Vw adesso dovrebbe essere gestita solo da uomini Porsche. Muller è troppo poco per me.
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 14:31
1
infatti adesso chiameranno ..Danone, Activia, Yomo, Mila, Granarolo....
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:32
più che pulizia.. direi una bella pughetta!!!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:32
più che pulizia.. direi una bella purghetta!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 14:33
Intendi tipo il responsabile del motorsport di Wiessach che è stato tra i primi ad esser sospesi dopo lo scoppio dello scandalo? O ti riferisci a quelli fortemente sospettati di aver truccato il v6 del cayenne? Stranamente, però, concordo con l'ultima frase: più che Muller ora a vag servirebbe minimo l'arcangelo Gabriele come CEO...
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 10:33
3
Peccato che il buon Muller, avendo fatto carriera in VW, forse sapeva qualcosina di quel che stava accadendo..... Comunque, se vendono Porsche, il problema non si pone!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 16:54
povero Silva, aveva capito che il pacco di natale di quest'anno era solo con le uvette!! E così ha preferito evitare un ennessimo "pacco" dal gruppo volkswagen. Non ce l'ha proprio fatta ad aspettare un altro mese, per festeggiare e brindare insieme al gruppo, un "felice anno nuovo!"
Ritratto di Ale94
6 novembre 2015 - 13:58
Nooooo disegnaci un altro modello almeno prima di andare in pensione! Ricorderemo le bellissime 156 e147 e l Audi A5,Polo e Golf 7 grazie Walter! Comunque dopo lo scandaolo fa bene a godersi la sua super pensione tranquillo
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 14:09
Ti prego Walter... vieni a fare da consulente in Alfa!!!!! Ti aspettiamo a braccia aperte! Dopotutto era il tuo desiderio intimo no...?
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 14:12
Avete notato che tutti i grandi personaggi italiani a partire da Giorgetto se ne sono andati...? Altro che limiti di età.... sono semplicemente disgustati dai padroni crucchi privi di fantasia, disonesti e squallidi
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 14:19
3
ho paura che dopo aver dato prova in passato di buoni risultati e nel suo ultimo incarico di modellare mattonelle gelato non saprei se.....tutti allora siamo capaci.
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 14:28
Uno che si vanta (persino!) di esser resposabile del design delle ultime audi dovrebbe pagare di tasca sua per lavorare i FCA (ma anche presso altri OEM, diciamocelo...).
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 14:30
3
speriamo in una buonuscita che lui si merita veramente, la sua grande storia, da materia di studio per i tedeschi.
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 14:35
3
in foto lui, elegantissimo, accanto la up! forse ho capito che lui ha capito che non sarebbe stato capito ma compiaciuto dai tedeschi. ahi ahi!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 16:58
COSA mi hai ricordato!!! Walter aveva bisogno di riposo!!
Ritratto di Lorenz99
6 novembre 2015 - 14:47
CHISSÀ...MAGARI APRE UNA NUOVA SOCIETÀ DI DESIGN CON GIUGIARO. CON LA LORO ESPERIENZA SAREBBE UN SUCCESSO.
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2015 - 14:57
1
Lavorato? Stilisticamente sono cambiate ben poco......
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 15:21
3
scrivo di fantasia, mi piacerebbe che risorgesse la SAAB e de Silva designer....machio sfortunato ma valido e lui di esclusiva intuizione.
Ritratto di MAXTONE
6 novembre 2015 - 16:36
Come fai a dare per scontato che sia ancora ispirato? Disegnare auto e' come scrivere canzoni, aprire un nuovo corso stilistico e' come scrivere un intero album. Quanti nomi illustri del pop mondiale non imbroccano non dico un album ma almeno una hit da 10-15 anni? Ci sono eccezioni come i Duran Duran...Se Walter fosse i Duran Duran dell'auto allora avrebbe ancora molto da dare al car design.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 16:59
nel caso delle canzoni...con audi ....una cantilena stonata!!!
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 15:15
3
dal titolo si evince che da novembre e dopo 40 anni probabilmente chiudera' la carriera. non voglio essere sarcastico ma una battuta si', dopo essersi sminuita forzatamente la sua capacita' di e per "creare" ma sarebbe piu' giusto dire frenata la sua creazione per soluzioni non alternative ma di contorno....potrei confermare di essersi reso conto che l'evoluzione stilistica di tutte le altre case e' andata gia' oltre dove lui avrebbe voluto esprimersi! be' alla LEGO non lo chiameranno di sicuro.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2015 - 15:35
1
Il mondo dell auto perde un gran designer peccato.. 156 e a5 coupe sicuramente le sue auto più riuscite
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 15:40
Quando de Silva andò in vw sembrava l'uomo più felice del mondo... tanto da desiderare l'acquisto dell'Alfa da parte dei crucchi criminali per poterla rilanciare... (vi immaginate una 4c stile skoda/seat/audi/tutteuguali...?)poi col tempo e dopo essere stato costretto a disegnare auto banalmente simili col righello... (apoteosi nella nuova.... nuova? A4) ha pensato di fare la cosa giusta... andarsene! Spero che dal buen retiro di santo domingo riesca ancora a lasciarci disegni degni del suo talento. FCA cogli l'attimo e fagli realizzare il sogno di disegnare auto italiane anche se in pensione!!!!!
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 15:41
E' vero che non è un lavoro pesante, ma ritirarsi è la cosa migliore. Non esiste solo il lavoro, specialmente se ha guadagnato tanti soldi.
Ritratto di zero
6 novembre 2015 - 15:54
All'Alfa Romeo ha fatto grandi cose, anche se - nonostante sia anche lei una delle mie Alfa - non è la 156 quella per cui lo ringrazio di più: ho amato molto di più il disegno delle sue Alfa precedenti alla generazione 147/156/166. Resta comunque il fatto che la sua matita ha disegnato (quasi) sempre belle auto, salvo ingrigirsi molto negli ultimissimi anni, in cui ha secondo me del tutto esaurito la sua vena fantasiosa e creativa: non so se per demerito suo o se per linee guida stilistiche decise sopra di lui.
Ritratto di zero
6 novembre 2015 - 15:59
Comunque, dubito che a 65 anni de Silva si ritirerà in contemplazione d'avanti al caminetto raccontando le favolette ai nipotini. Oggi come oggi, in assenza di problemi particolari, 65 anni sono troppo pochi per mollare tutto. Non credo che uscirà completamente dal mondo dell'auto.
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 16:10
3
caminetti De Silva...fuochi d'autore!
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
6 novembre 2015 - 16:17
1
oramai wolkswagen e' un thriller ogni giorno c'e' un imprevisto
Ritratto di Sprint105
6 novembre 2015 - 16:40
Sarebbe magnifico se gli facessero disegnare un'Alfa Romeo
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 17:03
3
Dopo Giorgetto Giugiaro...
Ritratto di Claus90
6 novembre 2015 - 17:18
Bene ormai era abituato disegnare solo matriosche
Ritratto di TheStig_97
6 novembre 2015 - 17:26
E dopo Giugiaro, anche De Silva va via. Fino a oggi le tedesche erano disegnate da italiani e le italiane dai tedeschi, può darsi che ci sarà un "ritorno in patria" ambo i lati? Comunque non che si stressavano tanto, erano sempre le stesse auto ingrandite o rimpicciolite.
Ritratto di Franc-one
6 novembre 2015 - 17:38
Notizia inaspettata ma sperata. Le audi di oggi vendono per qualsiasi motivo tranne che per il design, lo stile de silva non può sposare tutti i marchi del gruppo, con skoda è riuscito parzialmente a posizionarla sotto VW ma a design non si hanno le basi per il lungo termine. Seat non ne parliamo. Comunque non penserete mica che se ne sia andato perchè gli andava, sotto o c'è una paura per il futuro andamento di VW (taglio costi e quindi ridimensionamento di tutti gli investimenti in design) oppure (cosa che è probabilissima e a mio avviso almeno all'80% è così) una bella silurata dai piani alti. Comunque in qualsiasi caso, walter avrà una buonuscita spaventosa. Spero che Perini faccia strada e non venga silurato anche lui.
Ritratto di Aristide33
6 novembre 2015 - 18:49
Singolare questo pensionamento a soli quattro mesi da un incarico importante. Comunque, il buon De Silva ha disegnato sostanzialmente una sola auto, l'Alfa 156; poi ne ha tratto la versione due volumi (Alfa 147); in seguito ha disegnato un restyling della 147 (Seat Leon, dietro è identica); poi la versione schiacciata dell'Alfa 147 (VW Scirocco). Dopo di che ha solo arrotondato spigoli oppure accentuato angoli sul disegno originario delle Audi (uguale da una trentina d'anni), a secondo del model year. Si goda la pensione.
Ritratto di gaswagen
7 novembre 2015 - 15:13
Hai dimenticato un capolavoro: la UP! Disegnata su un aereo durante un trasferimento in compagnia di Piech, qualcun'altro di Volkgaswagen e, udite udite, l'ex direttore di una rivista italiana. Ma che ci faceva sempre in quei piedi sto direttore? La testimonianza è del direttore in persona eh.
Ritratto di gaswagen
7 novembre 2015 - 15:55
Errata corrige: non era Piech ma Hackemberg
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 19:48
3
Può dare spunti stilistici a CENTRO CONVENIENZA, comunque a parte gli scherzi che tristezza, il suo nome, una firma, un esempio ricercato ed adesso sminuito per colpi di scena non avvenuti in vw e con tutta probabilità con FORZATURA, andare via dalle scene subendo autogoal! Credo che non si senta bene. Come scrive Aristide33...si goda la pensione...VW HA OFFESO TUTTI!
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 19:52
3
volkswater, se vuoi chiudere tu.....sono triste.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 21:57
mirko, non essere triste! come non mai, sento preoccupanti scricchiolii. volkswagen.."TI FIDI DI ME?"
Ritratto di maxs73
6 novembre 2015 - 19:54
La nave affonda e topi iniziano a lasciare la nave ?
Ritratto di Paolo.bravo
6 novembre 2015 - 20:48
Personalmente mi piacciono, delle sue creazioni, l Audi R 8 e l Alfa 147 le altre mi sono indifferenti.
Ritratto di domi2204
6 novembre 2015 - 21:04
Quando la nave affonda, si salvi chi puo'.
Ritratto di lucios
7 novembre 2015 - 00:39
4
Magari tornasse all'FCA!!!!! Stanno proprio alla frutta!
Ritratto di gaswagen
7 novembre 2015 - 16:03
Ma tu la nuova Giulia l'hai vista di persona? L'hai toccata?
Ritratto di Mattia Bertero
7 novembre 2015 - 07:48
3
DA SILVA. Peccato, le sue Volkswagen mi sono sempre piaciute (a parte la Up!). Secondo me non è un buon segno per il gruppo tedesco. Da Silva se ne andò dall'Alfa Romeo quando capì che l'aria tirava male, infatti a quei tempi non gli avevano pagato nemmeno gli ultimi stipendi in tempo, adesso se ne va dalla Volkswagen... Qualcosa vorrà pur dire?
Ritratto di kerium
7 novembre 2015 - 17:00
Nooo Da Silva?! ma come?! le VAG erano così come dire.. "alla avanguardia del design" sempre nuove e stupende.. come dire.. SEMPRE SEMPRE originali ed una diversa dall'alta!!! E poi la UP? la UP? la più bella di tutte *AS(S) AUTO ..........
Ritratto di kerium
7 novembre 2015 - 17:01
@Porsche Comprati una 500 che fai più bella figura!
Ritratto di kerium
7 novembre 2015 - 17:03
Più che pulizia RICOPRIAMOCI la DUCATI prima che sia completamente sommersa dalla M@RDA di VAG
Ritratto di lucios
8 novembre 2015 - 11:41
4
Magari tornasse alla FCA. Ce n'è davvero bisogno.
Ritratto di Cruiser956
8 novembre 2015 - 18:42
1
Ecco ! Magari ora cominceremo a vedere fanali posteriori di altre forme. I suoi sono praticamente tutti uguali sulle auto che ha disegnato. Un "embrione" si vede già dalla Alfa 166
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 10:35
3
Comunque è emblematico: prima i Giugiaro, padre & figlio, ora de Silva.... Visto che non rimane quasi più nessuno,. vuoi vedere che le prossime auto le disegnerà il buon Muller?????
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 10:40
3
Tagliare la foto in 2, e lasciare solo quella con signore....