NEWS

Walter de Silva: votiamo la sua auto più bella

09 novembre 2015

Il designer lombardo ha disegnato e sovrainteso alla creazione di diverse auto di successo. Qual è la tua preferita?

Walter de Silva: votiamo la sua auto più bella
IN MOSTRA - Le esposizioni dedicate ai grandi artisti mettono chi le guarda di fronte a dilemmi non facilmente risolvibili. Ad esempio: è più rappresentativa un'opera disegnata nella maturità o nella gioventù? Quale lavoro definisce in maniera più azzeccata lo stile dell'autore? Esiste un'opera capace di influenzare un'epoca? Il ritiro dall'attività di Walter de Silva (nella foto) obbliga a porsi queste domande, esposti come siamo alla grandezza ed alla bellezza di alcune fra le sue realizzazioni più note. Ma qual è stata l'auto più bella firmata dal designer italiano?
 
LE CANDIDATE - Abbiamo così pensato di realizzare un sondaggio e darvi una sola possibilità di scelta. Fra i modelli papabili ci sono le Alfa Romeo 147, 156, 166 e la concept Nuvola: i primi due vanno considerati fra le icone degli anni 2000 ed il quarto è tutt'oggi ricordato con affetto dagli alfisti, nonostante non sia mai arrivato in commercio. De Silva lascia nel 2002 il gruppo Fiat e si trasferisce al gruppo Volkswagen, dove nel 2006 causa un sussulto al cuore di tutti gli appassionati: la riedizione della Lamborghini Miura è una vettura che in molti ancora oggi rimpiangono, nonostante fosse chiaro il suo intento celebrativo (venne lanciata per rendere omaggio ai 40 anni del modello). Nel 2013 fece scalpore un'altra Lamborghini di de Silva, quella Egoista realizzata per il 50esimo anniversario della casa di Sant'Agata.
 
IL PERIODO TEDESCO - De Silva ha il merito di aver rinnovato anche l’immagine della Seat, marchio a cui venne assegnato poco tempo dopo il suo sbarco in Volkswagen: qui introduce il prototipo Salsa ed anticipa quei motivi che avrebbero poi caratterizzato le Altea e Leon. Nel 2007 viene promosso a responsabile dello stile per tutti i marchi del Gruppo e supervisiona il lavoro dei vari centri stile, indicando quale direzione seguire per vetture di volume (Volkswagen Golf 7), di nicchia (Volkswagen Beetle) oppure per lui inediti, come ad esempio un’utilitaria: la Volkswagen up! è la prima vettura cittadina a cui de Silva abbia mai lavorato. Allo stesso tempo riesce comunque ad indirizzare lo sviluppo di quella che riterrà la sua opera migliore, ovvero l’Audi A5. La coupé segue di tre anni la A6 (2004), nota per aver introdotto l’elemento stilistico della griglia anteriore Single Frame che, seppur rivisitata, è ancora l'elemento più rappresentativo del desing Audi. Poi anche la prima generazione della R8 la prima Audi a sfidare marchi blasonati come Porsche o Maserati.
 
Prima di votare guarda le candidate nella Galleria fotografica più in basso.
 
Qual è l'auto più bella disegnata sotto la guida di Walter de Silva?
Alfa Romeo 156 (1997)
29%
  • Alfa Romeo 156 (1997)
    29%
  • Alfa Romeo 147 (2000)
    16%
  • Audi A5 (2007)
    14%
  • Audi R8 (2006)
    12%
  • Alfa Romeo Nuvola (1996)
    8%
  • Lamborghini Miura concept (2006)
    6%
  • Lamborghini Egoista (2013)
    4%
  • Alfa Romeo 166 (1998)
    3%
  • Volkswagen Golf (2012)
    3%
  • Audi A6 (2004)
    2%
  • Volkswagen Polo (2009)
    2%
  • Seat León (2005)
    1%
  • Volkswagen up! (2011)
    1%
  • Volkswagen Beetle (2011)
    1%
  • Seat Tango (2001)
    0%


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
9 novembre 2015 - 17:39
3
Direi che ce n'è per tutti i gusti... tralasciando veri e propri obbrobri come la Egoista e la Tango, direi che la mia preferita è senza dubbio l'Alfa Romeo Nuvola, che ho avuto il piacere di ammirare dal vivo al museo di Arese. Anche la 147, la 156 e la León sono bellissime auto, ma la Nuvola è indubbiamente quella con più fascino, forse perché esiste solo sottoforma di concept car e quindi mantiene inalterato quello "spirito sognatore" che contraddistingue questo tipo di auto. Per cui, il mio voto va decisamente a lei.
Ritratto di PongoII
9 novembre 2015 - 18:42
7
Quoto su tutta la linea, voto per la Nuvola compreso.
Ritratto di MatteFonta92
9 novembre 2015 - 18:52
3
@Pongoll - Grazie Gabriele! Saluti ;-)
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2015 - 18:47
Audi A5 senza pensarci su due volte: Ha un so che di Bentley nella forma del padiglione che la nobilita e la fa apparire "timeless". Spero che lz prossima generazione sia degna erede dell'attuale nel design.
Ritratto di MatteFonta92
9 novembre 2015 - 18:50
3
@MAXTONE - Perché hai risposto al mio commento invece che postare il tuo normalmente?! Se è solo per renderlo più visibile non falo più, è una pratica che non sopporto!
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2015 - 21:03
Rilassati.
Ritratto di troy bayliss
10 novembre 2015 - 09:10
1
esagerato..neanche ti avessero metto un dito in c...
Ritratto di luperk
10 novembre 2015 - 21:02
hai citato le peggiori, complimenti
Ritratto di Ale94
9 novembre 2015 - 17:48
Difficile scegliere, la Nuvola, Up! e vecchia Leon non di sicuro, sceglierò tra 156, A5 e Polo.
Ritratto di LanciaRules
9 novembre 2015 - 17:52
La 147: Ancora adesso la segmento C più bella
Ritratto di IloveDR
9 novembre 2015 - 17:59
3
Ho votato Leon2005, ma mi piacciono anche 147 e 156
Ritratto di Fr4ncesco
9 novembre 2015 - 18:01
2
Mi trovo un po' in difficoltà tra 147, 156, Leon ed R8, ma voterò la berlina Alfa. Senza nulla togliere alla Nuvola e nuova Miura.
Ritratto di Flavio Pancione
9 novembre 2015 - 19:38
8
Anche io, la prima R8 in effetti è una delle poche Audi "fuori dagli schemi". La tanto elogiata A5 con tutta onestá non credo, almeno per me debba essere così sopravvalutata nel design. Preferisco di gran lunga la R8. La Leon, ammetto che pure era particolarmente azzeccata. Cosi come le due Alfa.. Sarei in dubbio anche io.. Ma probabilmente dico R8 con una seconda posizione per la 156.
Ritratto di Flavio Pancione
9 novembre 2015 - 19:38
8
Anche io, la prima R8 in effetti è una delle poche Audi "fuori dagli schemi". La tanto elogiata A5 con tutta onestá non credo, almeno per me debba essere così sopravvalutata nel design. Preferisco di gran lunga la R8. La Leon, ammetto che pure era particolarmente azzeccata. Cosi come le due Alfa.. Sarei in dubbio anche io.. Ma probabilmente dico R8 con una seconda posizione per la 156.
Ritratto di Ale94
9 novembre 2015 - 18:03
Non ho resistito al fascino dell Audi A5 ma senza dubbio 156 e 147 restano le piú innovative ai tempi come design.
Ritratto di TheStig_97
9 novembre 2015 - 18:15
Ero indeciso tra 156 e 147, ma alla fine ho votato per la 147, la più bella compatta che c'era sul mercato all'inizio del nuovo millennio e che ancora oggi fa la sua porc4 figura. Anche A5 ed R8 sono molto belle, le auto migliori che ha disegnato nell'epoca Volkswagen. Ultimi posti meritati per up! e Tango.
Ritratto di rikykadjar
10 novembre 2015 - 15:10
3
Concordo in pieno con Angelo.. anche io ho votato la 147, davvero stupenda. Anche la A5 e la R8 le considero molto belle, e ovviamente ultimo posto per la Up!.
Ritratto di Mattia Bertero
9 novembre 2015 - 18:26
3
DA SILVA. Io direi senza alcun dubbio l'Alfa 147, perché è stato un'autentico capolavoro di design, se la si guarda adesso sembra ancora attuale, ancora di più della Giulietta. Averi detto anche la 156 ma, secondo me, è invecchiata leggermente peggio rispetto alla 147.
Ritratto di Challenger RT
9 novembre 2015 - 18:43
Tralasciando la Miura Concept, che è la più bella, ma solo perché è una rivisitazione, certamente ben riuscita, del capolavoro di Marcello Gandini per Bertone, è l'Alfa Romeo 156 a meritare, credo, il titolo di miglior lavoro di Walter de Silva. Per la novità allora, per l'equilibrio delle linee ancora oggi. Da quando lavora per il gruppo VW, la sua migliore creazione è sicuramente il nuovo Maggiolino (Beetle - 2011), lontano anni luce dallo scatolame Up, Polo, Golf e derivate.
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2015 - 18:50
Io invece trovo che con Golf 7 abbia fatto un lavoro davvero pregevole: Ha solo evoluto le linee della 6 trasformandola da brutto anatroccolo in una hatch dalle proporzioni pressoché perfette.
Ritratto di Challenger RT
9 novembre 2015 - 20:31
Si, l'ha molto "affinata" rendendola moderna e più equilibrata, ma non si può considerare un capolavoro di bellezza.
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2015 - 21:57
Capolavori di bellezza nel segmento C sono mosche bianche, tra queste citerei solo due nomi che emergono decisamente dalla mischia: 2016 Honda Civic Fastback (se quella europea dovesse rimanere identica a quella USA) e Mazda 3.
Ritratto di Fr4ncesco
9 novembre 2015 - 22:36
2
La Golf più che bella o brutta è anonima. Assieme alla Polo e alla Up! risponde più ad esigenze di marketing che stilistiche e non le inserirei tra le "migliori" opere di De Silva. L'A5 lui stesso dice che è quella che preferisce, ma a mio avviso è sopravvalutata. Linea gradevole per carità, ma non suscita particolari emozioni e dopo un po' "scoccia". Nel periodo VW salvo le Seat, la R8 e il Maggiolino.
Ritratto di NicoV12
9 novembre 2015 - 22:22
2
Il lavoro più grosso è stato fatto passando da quell'aborto di Golf V alla VI. Dall'ottima VI alla VII è stato un bel lavoro di finitura, ma niente di che. A mio avviso continua a mancare di dinamismo. (anche se mi è piaciuto molto il richiamo della Golf IV nel taglio dei fanali posteriori).
Ritratto di troy bayliss
10 novembre 2015 - 09:20
1
per me la migliore golf, o per lo meno quella che più mi piace come linee e nel complesso tutta l'auto, è la nuova golf VII nella versione GTD.Esteticamente rincarna i miei gusti in fatto di aspetto, aggressività e linee tese...diciamo un godimento per la vista
Ritratto di luca-motard
10 novembre 2015 - 14:39
.... La gtd é uguale alla gti... Cambiano due dettagli, terminali e linea rossa anteriore...
Ritratto di troy bayliss
10 novembre 2015 - 14:52
1
infatti..bianca con linea rossa e tetto nero
Ritratto di Damien Gelmini
9 novembre 2015 - 18:46
4
Ho votato la 156, visto che è stata una delle mie vetture preferite quando ero adolescente, però la più bella della lista secondo me è l'A5, che a 8 anni di distanza fa ancora la sua bella figura per strada ed è ancora una vettura molto desiderata.
Ritratto di AMG
9 novembre 2015 - 18:51
Indeciso tra la R8 e la A5, senz'altro quella la battaglia, la R8 la più sensazionale, la A5 la più completa, fantastica. Da citare tra la lista la Seat Tango, solamente interessante e nulla di più, e la Beetle, non completamente riuscita, ma apprezzabile per o sforzo e comunque buona.
Ritratto di giovi11
9 novembre 2015 - 18:53
3
La 166 anche se nella versione restyling 2003 un'auto stupenda che è stata soppiantata dalle tedesche. Io l'ho posseduta per 5 anni e non mi ha mai dato problemi.
Ritratto di giovi11
9 novembre 2015 - 18:54
3
Se avessi potuto sceglierne 2 avrei preso la 156
Ritratto di Paolo Balbo
9 novembre 2015 - 18:54
La Miura era un triste tentativo di design nostalgico, assolutamente non all'altezza e fra i peggiori di Walter. Fra le auto di serie direi la 147. Ma il suo meglio lo ha dato col concept Seat Salsa
Ritratto di onlyroma
9 novembre 2015 - 19:09
Non perchè ne posseggo 1. Ma a distanza di parecchi anni,la 147 è ancora una bella macchina,attuale. Basterebbero fari al led e motori di ultima generazione x essere ancora appetibile.
Ritratto di Mercedes-AMG
9 novembre 2015 - 22:07
Ma difatti anch'io trovo che molti modelli del passato non troppo lontano di casa Fiat (per quanto riguarda Alfa e Lancia) andrebbero semplicemente ripresi tali e "ammodernizzati" appunto con fanali attuali e dettagli della carrozzeria e abitacolo
Ritratto di Mercedes-AMG
9 novembre 2015 - 22:08
Che incredibile errore ahahah "modernizzati" pardon...
Ritratto di SINISTRO
10 novembre 2015 - 09:38
3
Ma hai un clone?????
Ritratto di gilrabbit
10 novembre 2015 - 12:15
Purtroppo negli anni la Fiat si è rovinata proprio per non aver perseguito i suoi modelli cercando invece sempre innovazione che spesso gli si è rivolta contro. Oggi potremmo tranquillamente avere Punto, Bravo, 147, 156 e Delta frutto di evoluzioni di modelli storici rinnovati in continuazione e invece abbiamo abbandonato queste auto lasciando capo libero alla concorrenza. La Vw con la Golf lo fa da 40 anni.
Ritratto di faustopeano94
9 novembre 2015 - 19:13
Io sono per la mitica 166 usata da Alexander Brandtner ne Il Commissario Rex! Fantastica faceva proprio la sua figura! Peccato per il restyling che la rovinò
Ritratto di luigi sanna
10 novembre 2015 - 12:22
5
MITICA la 166? E x la Aston Martin DB5, cosa dovremmo dire.... 166 un ce..o su 4 ruote, sotto tutti i punti di vista... estetica, "meccanica", dinamica.. un water appunto. I gusti, son gusti.... ma la 166 veramente, "ha tutto" tranne che il MITICO.
Ritratto di NelSeprio
9 novembre 2015 - 19:16
Nuvola e Miura viste dal vivo. E' un ex aequo, votato Nuvola perchè si avvicina un filino di più al mio ideale. Poi A5, molto equilibrata, e Tango, per la sagoma e le nervature. Egoista vista a ginevra ; come oggetto di design ci sta, ad andarci in giro diventa un obbrobrio. Adoravo la 166 ma è invecchiata male ; 156 e 147 mostrano i segni del tempo indubbiamente ma ancora fanno la loro figura.
Ritratto di freaklondon
9 novembre 2015 - 19:27
Indeciso tra 156, beetle e R8, ho votato R8
Ritratto di Gordo88
9 novembre 2015 - 19:48
1
Non sapevo avesse disegnato anche l' r8. Se prima avrei votato 156 ora sicuramente vado di r8, una supercar a mio parere bellissima
Ritratto di persempreVR46nelcuorw
9 novembre 2015 - 20:18
Walter da Silva e Giorgetto Giugiaro sono gli unici che si salvano dallo scandalo dieselgate realizzato dalla gasauto tedesca.
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 20:36
Non vorrei votare la Miura solo perché non è sua, è una rivisitazione, ma è un vero peccato che Lamborghini, coi soldi di mamma Audi, non abbia deciso di produrla in piccola serie senza rinunciare né alla V10 né alla V12 già in commercio. Sicuramente non voterò la Egoista, oltremodo buzzurra, né la Nuvola, che io trovo inguardabile. Non voterò nessuna Volkswagen, perché non trovo nessun elemento di design ricercato nella Polo e nella Golf, e la Up! è un vero e proprio frigorifero su ruote, tant'è che ne han fatta pure una versione elettrica con la presa di corrente. Probabilmente finirò per votare la 147, ma quella Miura mi tenta, anche se definirla sua è decisamente una forzatura.
Ritratto di Alfo47
9 novembre 2015 - 21:14
Ma nessuno pensa a quel gran capolavoro che e' la R8? A mio parere Un auto stilisticamente moderna e stupenda!
Ritratto di Claus90
9 novembre 2015 - 22:40
Votato Alfaromeo nuvola
Ritratto di TommyTheWho
10 novembre 2015 - 01:27
8
Audi A5: Sportiva ma estremamente elegante e pulita al tempo stesso. E' stata una sfida dura, per me, contro l'Alfa 156, auto che cambiò ai tempi la fisionomia e il destino della casa del biscione.
Ritratto di LUCCYROB
10 novembre 2015 - 07:54
ovviamente i prototipi sonno sempre i più belli!...ma preferisco dare il voto sulle auto di serie, e credo che la più bella creazione sia stata l Alfa 156, purtroppo non riesco a dare il voto...appena scelgo mi dice premere il tasto ok ...ma non vedo nessun tasto! specifico che vedo io sito dal tablet!
Ritratto di Paolo Balbo
10 novembre 2015 - 08:35
..non sareste curiosi di sapere come avrebbe disegnato de' Silva la nuova Giulia...? Secondo me l'avrebbe fatta meglio
Ritratto di anarchico2
10 novembre 2015 - 12:21
Non ci vuole poi tanto.
Ritratto di Mercedes-AMG
10 novembre 2015 - 17:58
Ahahahah
Ritratto di Paolo.bravo
10 novembre 2015 - 08:37
A mio parere la migliore esteticamente è la R8
Ritratto di zero
10 novembre 2015 - 08:41
Io non posso votare, visto che alVolante si è scordato di qualche tonnellata di Alfa uscite dal Centro Stile diretto da de Silva. Pazienza. Tra quelle presenti nel sondaggio (ma solo tra quelle presenti), voterei sicuramente 156 al primo posto, 166 al secondo e A5 al terzo. La 147, invece, nonostante io ce ne abbia una, la trovo oggi troppo leziosa: uno stile che mi ha ormai stancato, soprattutto quello della prima serie a causa di un frontale eccessivamente retrò.
Ritratto di Luzzo
10 novembre 2015 - 08:52
Si offende qualcuno se dico che non piace nessuna di quelle auto? giusto un pelino 156 ma le altre non sono granché IMHO s'intende
Ritratto di P206xs
10 novembre 2015 - 08:57
1
Sono indeso....molte belle auto!! NON mi piacciono la nuvola, la up e la tango. Molto bella la Miura, la 147, 156 , R8 e golf VII ........alla fine voto per la 147!!!
Ritratto di troy bayliss
10 novembre 2015 - 09:12
1
io ho votato per la egoista...linee spigolose colori particolari in stile racing..fascino da vendere...è la mia preferita
Ritratto di SINISTRO
10 novembre 2015 - 09:40
3
Volkswagen Beetle (2011)
Ritratto di money82
10 novembre 2015 - 10:24
1
La 156 sarebbe l' auto più bella di De Silva? Per la serie basta che sia Alfa...comunque immagino quanti potendo scegliere in regalo tra una 156 e un' audi A5 o una R8 preferirebbero la prima...eh certo. R8 perchè in fatto di design (quello di cui si occupa Walter) è stata un buon contrasto con quello che era nel mercato.
Ritratto di Luzzo
10 novembre 2015 - 11:37
ma infatti la domanda non è quale auto vorresti, ma quale ritieni più bella e oggettivamente al r8 stilisticamente non è granché dando sempre una impressione di tt truzzata ( e incrociata con una smart per via del fascione)
Ritratto di money82
10 novembre 2015 - 14:38
1
Per valutare il design non credo ci siano altri fattori da valutare se non la bellezza...e se mi dici che la 156 è più bella della r8 lo rispetto ma sinceramente faccio fatica a crederlo per quanto uno possa essere alfista.
Ritratto di luigi sanna
10 novembre 2015 - 12:32
5
Devi vedere l'intero complesso... parliamo del 1997 (quindi lo studio, parte da molto prima), guarda le berline del 97', e dammi una risposta. Quando la 156 uscì, ebbe un grande impatto... stilisticamente sembrava un "coupè", poi negli anni ripreso da molte Case. Quindi a mio avviso la 156 è la migliore, in esterno... x gli interni si poteva fare meglio.
Ritratto di money82
10 novembre 2015 - 14:43
1
Non mi risulta che la 156 sia mai stata un' auto cult o con un impatto storico preciso, comunque come dicevo all' utente Luzzo, se mi dite che la 156 è più bella della R8 lo rispetto assolutamente.
Ritratto di luigi sanna
10 novembre 2015 - 18:07
5
Chi ha parlato di cult... è stata un auto di successo. Dalle linee pulite ed innovative, come la maniglia posteriore a scomparsa, oggi ripresa da alcuni modelli.... Una vettura che nel gran turismo, ha avuto i suoi successi. Un auto nata bene, sotto tutti i punti di vista, a differenza della tanto osannata 159 (che trovo assurdo) una vettura buona a niente... Poi dire che la R 8, è una "bella macchina" è facile....
Ritratto di luigi sanna
10 novembre 2015 - 12:16
5
La 147 al 4' posto? 166 al 3'? Mamma mia... non si possono guardare... sopratutto nel posteriore 147 , dove spicca il meraviglioso scarico, lo sempre visto come una "cassetta col buco"... non scherziamo. Non c'è molto, vero.... ma 147 e 166, per carità. Quoto la 156, che ebbe un ottimo impatto (gli interni, meno), la A 5, R 8 e la Golf... Le concept in quanto tali, non contano molto... è un puro esercizio di stile. X il resto, Walter è un grande...
Ritratto di anarchico2
10 novembre 2015 - 12:26
La bellezza di un'auto la si valuta molti anni dopo, la 156 era bella allora ma adesso appare superata. Ritengo la A5 coupè la più elegante, già la 5 porte è meno equilibrata. Mi ricordo che quando vidi la prima per strada mi piacque subito, senza bisogno di spoiler, minigonne ed altre porcherie.
Ritratto di money82
10 novembre 2015 - 14:46
1
Infatti stavo pensando che se la 156 sembra l' auto dei sogni, posso segnalarne svariate decine tra i 2 e i 3mila euro...un sogno possibile insomma e facilmente alla portata di tutti.
Ritratto di paneevino1
10 novembre 2015 - 13:34
147
Ritratto di nik66
10 novembre 2015 - 14:23
la lambo egoista è stupenda, ma la vedo bene solo come una nuova bat-mobile, la seat tango è un copia e incolla della prima tt, tranne la up, le altre sono buone/ottime auto, ma concordo con mattefontana92 e pongoll per votare la ar nuvola. ha il fascino di un capolavoro che resterà unico per sempre.
Ritratto di cris25
10 novembre 2015 - 16:13
1
La R8 e le Alfa 147/156 sono bellissime... voto la R8 davvero entusiasmante!
Ritratto di lucios
10 novembre 2015 - 19:02
4
La 156 era sicuramente la più bella, peccato che a così tanta bellezza e dinamicità del telaio non corrispondesse un'alltrettanta qualità costruttiva degli interni e dei lamierati in generale, nonchè un'affidabilità alla tedesca. SAREBBE STATA LA MIGLIORE AUTO DELLA STORIA!
Ritratto di luperk
10 novembre 2015 - 21:00
A6 2004 senza ombra di dubbio
Ritratto di italico
11 novembre 2015 - 10:20
1
alfa nuvola........sa di 007
Ritratto di caronte
29 dicembre 2015 - 08:59
Vorrei solo dire che è un peccato che un genio e un talento immane vada in ''pensione''.