NEWS

Waymo: accordo in vista con il gruppo Nissan Renault Mitsubishi?

06 febbraio 2019

Indiscrezioni che arrivano da Giappone parlano di un possibile accordo per lo sviluppo di taxi a guida autonoma.

Waymo: accordo in vista con il gruppo Nissan Renault Mitsubishi?

VOCI DAL GIAPPONE - L’allenza Nissan Renault Mitsubishi potrebbe raggiungere un accordo con la Waymo, la controllata di Alphabet (cioè Google), per sviluppare i taxi autonomi e altri servizi di mobilità che utilizzano veicoli senza guidatore. A riportare la notizia è Nikkei, il quale conferma che l’ufficialità dell’accordo potrebbe arrivare già questa primavera. Secondo le fonti i partner stanno considerando lo sviluppo congiunto di taxi autonomi utilizzando veicoli di proprietà dall’alleanza, nonché una piattaforma che gestisce le prenotazioni ed i pagamenti. Le aziende interessate non hanno confermato le indiscrezioni.

GUIDA AUTONOMA - Tra tutte le aziende che sviluppano la tecnologia di guida autonoma la Waymo è considerato in testa alla classifica sia in termini di distanza percorsa dalla flotta, sia per quanto riguarda la tecnologia adottata. La Waymo gestisce  una flotta di centinaia di veicoli sparsi in 25 località degli Stati Uniti. Se questo accordo venisse confermato la Waymo, che attualmente utilizza una flotta composta da Chrysler Pacifica e Jaguar I-Pace, potrebbe beneficiare della grande capacità produttiva dell’alleanza e portare il servizio di taxi a guida autonoma anche fuori dall’America. Congiuntamente l’allenza potrebbe accedere alla tecnologia di guida autonoma della Waymo.

GIÀ ATTIVO A PHOENIX - Da inizio dicembre a Chandler, città appartenente all’area metropolitana di Phoenix, Arizona, è attivo il servizio di taxi a guida autonoma su un’area di circa 200 km quadrati. Il servizio è ancora in fase sperimentale, per questo non è aperto a tutto il pubblico bensì limitato ai 400 utenti che negli scorsi 18 mesi avevano preso parte al programma di test predisposti dalla stessa azienda americana, sempre nell’area di Phoenix.



Aggiungi un commento