NEWS

Waymo porta l’auto a guida autonoma anche in autostrada

Pubblicato 06 marzo 2024

La società di robotaxi di Google ottiene l’autorizzazione di operare sulle autostrade di Los Angeles e San Francisco.

Waymo porta l’auto a guida autonoma anche in autostrada

La Commissione per i servizi pubblici della California (CPUC), a seguito di un’attenta valutazione, ha approvato i piani di espansione della Waymo (società che appartiene a Google che si occupa dello sviluppo dell’auto a guida autonoma), autorizzando l’azienda a utilizzare i suoi robotaxi sulle autostrade di Los Angeles e della Bay Area.

Grazie a questa autorizzazione, le auto dell'azienda potranno percorrere, fino a una velocità massima di 65 miglia orarie (circa 104 km), le autostrade nelle aree approvate. In una dichiarazione rilasciata al Washington Post, la portavoce di Waymo, Julia Ilina, ha affermato che il processo di espansione dell'azienda sarà "attenta e incrementale". Momentaneamente le corse in autostrada saranno effettuate senza occupanti, con l’unica persona a bordo che è un conducente pronto a prendere il volante in caso di necessità.

La CPUC, in merito all’approvazione, ha dichiarato che la Waymo ha dimostrato attenzione alla valutazione e al miglioramento continuo della sua tecnologia, delle pratiche di sicurezza che coinvolgono anche gli esseri umani. Secondo la Commissione, diversi gruppi di persone hanno scritto alla CPUC a sostegno dell'espansione, sottolineando i potenziali vantaggi in termini di sicurezza, accessibilità, economia e sostenibilità del servizio offerto Waymo. Attualmente il servizio Waymo è attivo 24 ore su 24 a San Francisco e a Phoenix (sono circa 15.000 le corse effettuate).

Negli ultimi mesi l’effettiva sicurezza dell’auto senza conducente è stata messa in discussione per alcuni incidenti; un robotaxi della Waymo ha investito un ciclista, e lo scorso ottobre un veicolo della Cruise, società che fa capo a GM, ha colpito e trascinato un pedone per sei metri. Incidenti che avevano portato la CPUC a sospendere momentaneamente il servizio delle vetture a guida autonoma della Waymo. La società americana si è impegnata a risolvere questi problemi di sicurezza aggiornando il software delle vetture, che, successivamente, sono state rimesse in circolazione.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2024 - 21:14
Auguri...
Ritratto di Lorenzoagasolio
7 marzo 2024 - 06:51
ancora con le mascherine?
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 10:28
L’ho vista in azione a New York durante una prova. Da un senso di sicurezza, il che è strano rispetto al fatto che in realtà, sei in balia di una macchina.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 marzo 2024 - 12:14
In Italia arriverà la Vaimò-ho preso il muro fratellì (cit.)
Ritratto di Er sentenza
7 marzo 2024 - 12:45
In pratica e' la solita propaganda. Nessun passeggero, il guidatore al suo posto e il nerd che legge l'articolo che crede davvero che l'auto guida da sola....lol!!! "Kitt mi senti? Sono Michael vieni a prendermi kitt"... Lol!!! La trama di un telefilm anni 80 data in pasto ai gonzi!
Ritratto di Velocissimo
7 marzo 2024 - 21:21
Un fantasma alla guida.
Ritratto di AZ
8 marzo 2024 - 08:59
Bene.
Ritratto di Biondi stefano
9 marzo 2024 - 11:17
In America,ma comunque ovunque,le assicurazioni costano e non fanno sconti. Quindi deduco se queste auto,circolano,avranno fatto i suoi conti riguardo ai rischi. Altrimenti ...