NEWS

WEC 2024: la Toyota vince la 6 Ore di Imola

Pubblicato 22 aprile 2024

La Toyota n°7 precede le due Porche 963. Solo quarta la prima delle Ferrari. Nella categoria LMGT3 secondo posto per la BMW M4 di Valentino Rossi.

WEC 2024: la Toyota vince la 6 Ore di Imola

LA TOYOTA TORNA AL TOP - Una 6 Ore di Imola 2024 resa imprevedibile dalle condizioni del tempo, con l’alternarsi di sole e pioggia, elementi che hanno mischiato le carte. Ad aggiudicarsi la seconda gara dell’anno è stata la Toyota GR010 n°7 guidata da Mike Conway, Nyck de Vries e Kamui Kobayashi (nella foto qui sotto), che ha avuto la meglio sulla Porsche 963 n°6 di Laurens Vanthoor, André Lotterer e Kevin Estre. Terza l'altra Porsche 963, la n°5, guidata da Makowiecki-Christensen-Campbell. A punti vanno anche la nuova Peugeot 9X8 n° 93 di Vergne, Muller, Jensen e la Cadillac di Lynn, Bamber.

LA FERRARI - La Ferrari, che in qualifica aveva centrato una storica tripletta, ha mostrato dei decisi passi in avanti rispetto alla prima uscita in Qatar, soprattutto per quanto riguarda il passo gara. Purtroppo per la scelta mantenere le slick su una pista bagnata non ha pagato, con il risultato che le tre Ferrari 499P sono scivolate indietro in classifica. La rossa ha chiuso al quarto posto grazie ai giri veloci inanellati da Antonio Fuoco, che nell'ultima ora di gara è stato in grado di recuperare oltre 20 secondi di distacco dalla Toyota n° 8. Settimo e ottavo posto per le altre vetture, con la n°51 ufficiale che ha chiuso davanti alla gialla n°83. 

GALEOTTO FU IL CAMBIO GOMME - Peccato, perché le tre Ferrari 499P hanno mantenuto il comando delle operazioni per almeno un’ora, con Nielsen sulla n°50 davanti a Giovinazzi sulla n°51 e Kubica sulla n°83. Le posizioni sono cambiate dopo la prima sosta, con Kubica che è scivolato in quarta posizione e Nielsen al sesto posto a causa della sostituzione di uno pneumatico. La pioggia ha poi cambiato la gara, con le Rosse che hanno tardato nel cambio delle gomme, con il risultato che hanno percorso una serie di giri lenti, scivolando in sesta, settima e ottava posizione.

LA LMGT3 - Nella categoria LMGT3, quella delle vetture derivate dalla serie, da segnalare il secondo postoper Valentino Rossi, salito sulla BMW M4 n°46 (guidata anche da Harthy e Martin) durante la terza ora e protagonista di un inseguimento prima alla Ferrari n° 55 di Heriau e, successivamente, alla Porsche 911 n°92 di Sturm. Ad aggiudicarsi la gara l’altra BMW M4, la n°31 di Leung, Gelael, Farfus.



Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
22 aprile 2024 - 11:01
4
ecco forse se facevano vedere questa in TV anche registrata l'avrei vista con più gusto
Ritratto di Bradipo62
22 aprile 2024 - 11:05
2
Quando è il momento di dimostrare lucidità e reattività, i muretti Ferrari si distinguono…
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 11:29
1
Peccato per la strategia sbagliata con l' arrivo della pioggia, altrimenti le ferrari erano le più veloci in pista.. complimenti al mitico Vale per il primo podio nel wec!!
Ritratto di nik66
22 aprile 2024 - 12:25
almeno una ferrari che recupera 20 secondi da chi è davanti c'è stata
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2024 - 14:47
4
Dovevano fare primo e secondo, le gare WEC sono gare a se, questa volta la Ferrari era nettamente superiore, un errore strategico del genere, unica auto a girare con le slick sotto la pioggia con tutte e tre, manco differenziare la strategia è semplicemente imperdonabile. Basta seguire le gare per sapere cosa si fa in questi casi, la strategia più avventata la provi con l'auto che è più indietro, ma se a parità di strategia sei mezzo secondo più veloce al giro, copi quella degli altri, non ti inventi "magie" al contrario. Ho visto la gara dagli spalti, una rabbia assoluta, bastava richiamare Fuoco e Pierguidi il giro dopo che tutti gli altri sono rientrati, invece di insistere con follie contro corrente e si vinceva anche facilmente la gara con 1° e 2°, chiamare il giro dopo ci può stare è un errore veniale, quando ha un'auto così veloce non cambia niente poi, ma insistere con una tattica palesemente errata perché ci si sente dei geni incompresi è una follia, spero che chi ha preso quelle decisioni da oggi sia messo a fare altro in Ferrari, non nel motorsport.
Ritratto di Ferrari4ever
22 aprile 2024 - 13:16
1
Trovato dove hanno spedito Rueda.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2024 - 14:43
4
Ho visto la gara, la Ferrari volava, poi hanno fatto una tattica suicida, uni auto a girare con le gomme slick sotto la pioggia con tutte e tre le vetture, manco differenziata. Errore clamoroso che dire
Ritratto di Fortesque
22 aprile 2024 - 20:23
L’errore più grande di Ferrari è stato quello di non studiare un programma di qualche anno per Rossi non tanto per la velocità del pilota in sé ma per popolarità e seguito che genera. Pensare che quando ha iniziato con le ruote coperte guidava proprio una rossa e ha più volte dichiarato che arrivare a LeMans con una vetture del cavallino era il suo sogno. Si sono fatti soffiare dai tedeschi uno dei più grandi fenomeni mondiali del motorsport aldilà della simpatia o meno che può avere il singolo appassionato sul personaggio Rossi. Anche ieri a Imola tanta gente era lì per lui e il binomio Rossi-Ferrari sarebbe stato un vero crack.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 aprile 2024 - 12:10
4
Sono perfettamente d'accordo, andava convinto a smettere pima con le moto, due tre anni prima, penso che la Ferrari ci sarebbe riuscita
Ritratto di Rav
22 aprile 2024 - 15:38
4
Ero a Imola, è stato davvero brutto vedersi mangiare ottimi risultati per errori banali.
Ritratto di Challenger RT
23 aprile 2024 - 19:23
Peccato davvero per le Ferrari… Comunque questo campionato continua ad interessarmi sempre molto più di quello di F1