NEWS

Il WTCC correrà sul vecchio Nürburgring

22 giugno 2014

Nel 2015 ci sarà una gara del campionato del mondo turismo, il WTCC, sulla Nordschleife che così torna alle gare mondiali dopo 20 anni.

Il WTCC correrà sul vecchio Nürburgring
GRANDE FASCINO - L’irresistibile fascino del Nürburgring - quello storico della Nordschleife, l’inferno di curve di 21 chilometri - ha colpito ancora. A cedergli è stato il campionato mondiale per vetture turismo WTCC (World Touring Car Championship) i cui organizzatori hanno comunicato ufficialmente che nel 2015 il “Ring” per eccellenza ospiterà una prova della serie mondiale. E i piloti del WTCC, inizialmente increduli, si sono dichiarati entusiasti della cosa (guarda il video qui sotto). La gara si svolgerà sullo stesso tracciato che ospita la celebre 24 Ore del Nürburgring in corso di svolgimento proprio in questo week end. Vale a dire che le WTCC percorreranno sia la pista della Nordschleife che quella dell’autodromo dove si svolge il Gran Premio di Formula 1. La lunghezza totale del tracciato è di 25,378 chilometri. 
 
GARA D’APERTURA - Il riferimento alla 24 Ore (molto popolare e seguita in Germania) non si limita soltanto al tracciato: l’appuntamento del WTCC sulla Nordschleife è per gli stessi giorni della 24 Ore, con le vetture del WTCC che disputeranno la loro gara prima della prova di durata. L’accordo tra gli organizzatori e il circuito è per tre anni. La stessa società che organizza il WTCC ha anche chiesto alla FIA di approvare una apposita deroga al regolamento della serie per cui invece di due gare di 60 km se ne faccia una sola di 120 km con obbligo di una sosta ai box. 
 
COPERTURA TV - L’accordo prevede anche che la copertura TV di cui gode il WTCC (la cui società organizzatrice fa parte del gruppo televisivo europeo Eurosport) sia estesa alla 24 Ore del Nürburgring. In questo modo gli spettatori sulle tribune del Nürburgring avranno in più lo spettacolo della gara WTCC, e i telespettatori europei potranno seguire la 24 Ore. Sulla Nordschleife sono molti anni che non corrono vetture da corsa di rilievo mondiale. Le auto derivate dalla serie del DTM lo fecero l’ultima volta nel 1992; quelle del campionato endurance per Sport Prototipi addirittura nel 1983. Quanto alla Formula 1 smise di utilizzare la storica pista della Nordschleife dopo l’incidente a Niki Lauda, accaduto nel 1976.


Aggiungi un commento
Ritratto di Blackengine
22 giugno 2014 - 16:13
1
WooooooW
Ritratto di panetiere
22 giugno 2014 - 20:07
peccato che in italia ce solo il calcio
Ritratto di panetiere
22 giugno 2014 - 20:10
e si parla solo di calcio
Ritratto di AngelAventador
23 giugno 2014 - 08:23
il calcio è la rovina di noi appassionati di automobili.
Ritratto di TommyMichi
23 giugno 2014 - 10:13
STU-PEN-DOOOOO!!! a parer mio è il campionato più bello in assoluto, ora nel circuito più bello e difficile del mondo!!! da non perdere assolutamente, spero che si tolga un pò di calcio che non sopporto e facciano vedere un pò più di motori, sopratutto WTCC e RALLY, sarebbe un sogno!!
Ritratto di MatteFonta92
23 giugno 2014 - 10:25
3
Davvero una splendida notizia! Sarebbe bellissimo che anche la F1 ritornasse a correre al v.ecchio 'Ring, però logicamente il pericolo sarebbe molto maggiore... comunque l'Inferno Verde rimane indubbiamente il circuito più affascinante del mondo! Mi piacerebbe andarci a fare un giro...!
Ritratto di Necchi
23 giugno 2014 - 14:14
Ci vorrei andare a settembre.... pero' quando penso che devo farmi 15ookm per andare, e altrettanti per tornare..... un po' mi cala l entusiasmo. Ma prima o poi.-----
Ritratto di MatteFonta92
23 giugno 2014 - 16:20
3
L'ideale sarebbe prendere l'aereo e poi una volta lì noleggiare una macchina con cui fare un giro al 'Ring... se invece vuoi usare la tua auto sei costretto a farti tutto il viaggio via terra. Ci vorrebbe un aereo su cui sia possibile caricare anche le auto! :-)
Ritratto di kimi69
23 giugno 2014 - 10:44
FANTASTICO!!