I piani della Zeekr per l’Europa

Pubblicato 19 aprile 2023

I primi modelli ad arrivare saranno la wagon sportiva 001 e la crossover X. Debutto previsto entro la fine del 2023.

I piani della Zeekr per l’Europa

LE PRIME DUE - Al Salone dell’auto di Shanghai, Zeekr (si pronuncia Zikr), marchio cinese, parte del gruppo Geely, ha svelato i suoi piani per l’espansione sui mercati europei. I primi modelli elettrici ad essere commercializzati sono la Zeekr 001 e la Zeekr X


> Nelle foto qui sopra la Zeerk X.

ENTRO LA FINE DEL 2023 - Il debutto è previsto nel quarto trimestre del 2023 in Svezia e Paesi Bassi, dove il marchio ha la sua sede europea, mentre la disponibilità negli altri paesi sarà specificata nei prossimi mesi. Sia la Zeekr 001, che è disponibile in Cina da circa due anni, lasso di tempo nel quale ha venduto 93.000 unità, che la X, sono costruite sulla piattaforma SEA, specifica per le EV. Condividendo la base tecnica con la Smart #1, molto probabilmente la Zeekr X, che è lunga 445 cm, sarà proposta in due diverse versioni: a trazione posteriore con 272 CV e a trazione ignorale con complessivi 428 CV. Mentre la Zeekr 001, una shooting brake premium lunga quasi cinque metri, dispone di 544 CV di potenza e un'autonomia di circa 600 km (la versione con batteria da 100 kWh).


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la Zeekr 001.

PROGETTATE IN SVEZIA - I modelli della Zeekr si distinguono, oltre che per le forme estremamente dinamiche, anche per un elevato tasso tecnologico. Lo sviluppo avviene presso i centri di progettazione della Zeekr a Göteborg, in Svezia, la fabbrica è in Cina. Il team europeo del marchio, composto da oltre 1.500 ingegneri e progettisti, è già operativo e ha realizzato diversi modelli per il Gruppo Geely. La Zeekr, in Europa, dovrebbe mettere a disposizione dei clienti diversi servizi che comprendono finanziamento, assicurazione, ricarica e connettività.

VALE 13 MILIARDI - Dopo l'ultimo round di finanziamento, dove sono stati raccolti 750 milioni di dollari, la Zeekr è stata valutata 13 miliardi di dollari, quindi il lancio del marchio in Europa rappresenta un passo fondamentale nella strategia globale. La sede europea del marchio cinese è ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, e ospita un team di dirigenti che hanno ricoperto ruoli di responsabilità presso altri produttori di veicoli premium e di lusso. 



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 17:25
1
Toh guarda che meraviglia... altre lavatrici cinesi .
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:25
neanche hai visto i video di com'è curata nei dettagli. Cerca e cambierai idea. Anche io avevo dubbi. Sono Ingegneri giovani non sottovalutare.
Ritratto di Alsolotermico
19 aprile 2023 - 17:54
Immagino che siano i piani per fallire in Europa. Già a partire dalla valutazione del marchio più che stragonfi@ta!.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2023 - 18:26
La X è una delle rarissime china che non mi dispiace affatto, probabilmente per via dei tagli squadrati delle linee. Sono curioso di sapere come se la giocheranno con i prezzi.
Ritratto di Tonio K.
19 aprile 2023 - 19:42
Qui hanno annunciato 25k euro, ossia piu' o meno stesso prezzo della sorella Smart 1 che in Italia parte dai 40k... Comunque forme carine da vedere ma a discapito della praticita', coi posti dietro sacrificati e bagagliaio minimo. Va bene per chi viaggia da solo o in coppia, se no meglio la Smart (anzi a questi prezzi meglio metterci poche migliaia di euro in piu' e prendersi una model Y)
Ritratto di Flynn
19 aprile 2023 - 19:46
Si quindi forse, ma dico forse, partirà da 38.000 . Ma secondo te, Tonio, questi rincari a cosa sono realmente dovuti?
Ritratto di Tonio K.
19 aprile 2023 - 19:57
Intanto in Cina le elettriche non pagano tasse, quindi aggiungiamoci gia' un 22% o a quanto siete di IVA, da 25 siamo a 30k. Poi le case ricevono un incentivo per ogni EV venduto. Non mi ricordo di quanto sia ma diciamo altri 3/4k euro? Mettici le spese logistiche Cina/Italia, i dazi di importazione, la fetta dei concessionari che sicuramente sono piu' esosi di quelli cinesi, e il gioco e' fatto...
Ritratto di Flynn
19 aprile 2023 - 20:05
Ah ok. Avevo pensato più a una precisa volontà dei costruttori di mantenere un posizionamento a listino ma in realtà, quindi, è proprio un discorso puramente economico. Bhe grazie !
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:23
scusami perchè una Toyota quanto costa?
Ritratto di Flynn
20 giugno 2023 - 09:38
Ma perché anche la Toyota la fanno in Cina ?
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:52
Parlo di costi? Non mi sembrano meno costese le Toyota.
Ritratto di Tonio K.
20 giugno 2023 - 10:32
Non ho capito cosa vuoi dire. Che una Toyota costa di piu'? Qualche modello costera' di piu' e altri di meno, ma che c'entra con l'aumento di prezzo di un'auto importata dalla Cina?
Ritratto di THORO
19 aprile 2023 - 18:32
Questi nomi sono sempre piú tristi e scontati. Più bella questa ics che la smart gemella
Ritratto di Ferrari4ever
19 aprile 2023 - 18:54
1
Stiamo benissimo anche senza ste chinesate.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 19:03
Il posteriore mi piace di tutte e due come design.
Ritratto di Alsolotermico
19 aprile 2023 - 20:14
Lei è uno che ama i posteriori?...
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2023 - 19:19
1
:))))))
Ritratto di Tistiro
19 aprile 2023 - 19:26
La "trazione ignorale" è fantastica...lapsus?
Ritratto di Laf1974
19 aprile 2023 - 20:55
Invasione a mandorla
Ritratto di BZ808
19 aprile 2023 - 21:59
Ma Geely non può comprarsi altri marchi europei invece di farne di nuovi!?!
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2023 - 23:26
1
2 buone proposte soprattutto la 001, ma avrei utilizzato il marchio link e co senza introdurne un altro (che tra l altro suona anche male)
Ritratto di Tonio K.
20 aprile 2023 - 05:13
Non si pronuncia zikr come scritto nell'articolo, ma siikr (esse dura). In Italiano non ha senso ma in inglese e' una crasi tra Z di generation Z e geek (appassionato di tecnologia). A me non piace comunque ma de gustibus. Lo han fatto per avere un marchio di lusso 100% elettrico mentre Lynk per ora fa auto di transizione anche ibride.
Ritratto di AZ
19 aprile 2023 - 23:58
Vedremo.
Ritratto di CB400four
20 aprile 2023 - 02:25
6
La X sembra una bmw i3 maturata. Tra le 2 l'unica interessante.
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 08:57
1
Ma perché accidenti le hanno messo un nome del genere a questa azienda ? Sembrano che hanno "mandato giù" il T9 di un tel ...
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 14:36
Tra le cinesi presentate le trovo esteticamente di gran lunga le più belle. Anche meglio di tante europee…
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:22
assolutamente vero
Ritratto di Meandro78
20 aprile 2023 - 20:56
Stanno arrivando
Ritratto di Gianni.ark
20 aprile 2023 - 23:02
Per essere cinesi non sono affatto male... infatti sono progettate in Svezia.
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:21
molto belle
Ritratto di glfp
21 aprile 2023 - 07:04
Invece da dare contro le cinesi a prescindere (che comunque queste di cinese hanno poco…) avete notato come hanno incastronato le luci anabbaglianti e abbaglianti ? Secondo me la migliore integrazione mai vista prima d’ora. Non solo posizionate bene, ma anche scurite da non farle percepire (anche se lo scuro nei fari l’ho già notato recentemente in altri modelli).
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:21
si è vero
Ritratto di Marcorder
21 aprile 2023 - 12:41
L'inettitudine (o forse dovremmo dire la corrutibilità) dei nostri beneamati burocrati bruxelliani si vede dalla homepage di alVolante ... una bella ondata di BYD, HiPhi, Xpeng, Zeekr ...
Ritratto di bbjmm
20 giugno 2023 - 09:21
Apriranno concessionarie? Non è chiaro