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Zone a 30 km/h: è davvero utile andare più piano?

Pubblicato 08 dicembre 2023

Si diffondono nelle città italiane le aree dove non si possono superare i 30 km/h. Sul nuovo numero di alVolante e in questo video vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi, anche in base alle nostre prove.

Zone a 30 km/h: è davvero utile andare più piano?

L’AUTO È ANCORA AL CENTRO - Che si tratti di provare ad aumentare la sicurezza o ridurre le emissioni, in tutte le grandi città nel mirino ci sono sempre loro: le auto. Modificare le regole e le abitudini di come ci si muove all’interno dei centri abitati è diventata una priorità per tante amministrazioni comunali, ma con un parco circolante di quasi 40 milioni di veicoli a fronte di una popolazione di oltre 59 milioni, le automobili ancora oggi sono il primo strumento di mobilità per la maggior parte degli italiani. 

SU LE BICI, GIÙ I LIMITI? - Naturalmente, però, non è l’unico, e la diffusione su larga scala della micromobilità ha comportato sfide inedite per il tessuto stradale urbano. Tra le soluzioni più comuni messe in pratica per far convivere meglio i diversi utenti della strada c’è l’abbassamento dei limiti di velocità da 50 a 30 km/h. Alcuni comuni lo hanno adottato in zone specifiche del territorio, altri lo hanno esteso a tutto il perimetro della città con la sola esclusione delle strade ad alto scorrimento. È così a Olbia dall’estate del 2021 e dal primo gennaio 2024 lo stesso avverrà anche a Bologna con iniziative simili in rampa di lancio in tante altre città italiane. Ma che cosa significa questo per gli automobilisti? Sono solo svantaggi o ci sono anche dei vantaggi?

LA RISPOSTA È (ANCHE) NEI NUMERI - Per provare a calcolare quali differenze ci sono tra viaggiare in città con un limite di 50 km/h e 30 km/h abbiamo fatto scendere in campo i nostri collaudatori con due test precisi: calcolare i consumi e gli spazi di frenata alle due velocità. Altrettante sono state le auto prese in esame, ovvero due sfiziose utilitarie, la Lancia Ypsilon con cambio manuale e motore 1.0 a benzina mild hybrid e la Renault Clio in allestimento E-Tech ovvero con un propulsore di tipo full hybrid che abbina un 1.6 quattro cilindri aspirato a un motore elettrico. Quali sono i risultati? Vi lasciamo al video qui in basso per scoprirli e per farci sapere nei commenti cosa ne pensate e se anche per voi è utile (oppure no) ridurre i limiti di velocità all’interno dei nuclei urbani.

VIDEO


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Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 11:05
Mi peremetto di suggerire DUE cose alla redazione. Al di là dei consumi, che sono sempre interessanti, la vera differenza la fa sicurezza. Ci sono città che è un paio di anni che hanno la 30Km/h che dati abbiamo su Bruxells 8per dirne una) da quel che ho letto io giù incidenti, decessi e feriti. E abbiamo detto cotiche. Secondo dato importante di quanto REALMENTE diminuisce la velocità media in città passando da 50 a 30Km/h? Da quel che ho letto io da 36Km/h a 28Km/h... ossia poca diffrerenza. Giu incidenti, feriti e decessi, piccolo miglioramento dei consumi (ed emissioni) a fronte di una piccola diminuzione di velocità media... Questa sarebbe la prova interessante, quanto cala la velocità REALE. Secondo, obbligo di legge di installare un limitatore "city" tarato a 30Km/h fine delle difficoltà, accelero e mi blocca ai 30Km/h.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 11:09
Va detto, però, che (col termico) così consumi (ED EMETTI) abbastanza di più; e la lamentela principale ultimamente è proprio che ci sia troppo inquinamento in città.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 11:10
Fermo restando che (ma questo è un mio dubbio) avere 28km/h di media in un percorso a limite 30km/h mi sembra un po' alto; cioè non ti fermi mai???
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 11:15
Ops, ti ho appena riletto: e scrivi si sosterrebbe il fatto che procedendo a 30 orari (per fare tipo 5km) consumi meno che facendolo (lo stesso tragitto di 5km) a 50 orari; beh, non è assolutamente così (con una tradizionale auto termica), e dovrebbe essere anche alquanto evidente a chiunque l'abbia mai guidata un'auto (se sa cosa comporta avere sotto un cambio)... Voglio dire, leggere in giro sì, ma io un attimo le peserei anche le cose lette, prima di rilanciarle (senza offesa, eh)
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 11:33
Non lo sostengo io. Nel video lo dicono chiaro. Il consumo istantaneo aumenta ma il consumo medio, fatto di fermate e ripartenza è più alto col limite di 50 Km/ che a 30 Km/h. Poca roba ma è più basso. Come è più basso il consumo di freni e pneumatici (particolato). Ma il focus resta la sicurezza secondo me e la minima rinuncia di velocità media fra 30 e 50 Km/h come limite. Perchè già oggi neanche 40 Km/h sono fattibili in città.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 12:16
Ho cercato un attimo, al volo, e non sono riuscito a trovare niente di così completo (come quello che avrai visionato tu). Quelli apparsi a me parlavano sì degli altri vantaggi: meno incidenti, incidenti meno gravi, e aggiungo persino (giusto/prevedibile) meno rumore; ma niente in merito a velocità media mantenuta o persino consumi medi (che NB """"in teoria"""" sarebbero dati SPECIFICI dei singoli veicoli, quindi già mi sfugge come sarebbero arrivati ad averli sottomano...). Di più, quindi, non mi sbilancio che magari mi sfuggono aspetti che possano essere fondamentali in una zona quale quella del Bruxellese col relativo annesso tipo di traffico (magari diverso dalle zone mie). Ma, ripeto, boh, già sapere cosa ogni automobilista avrà consumato con la sua auto(???), ancor prima di voler entrare nello stile di guida che ognuno ha (se ne vedono effettivamente di gente che al semaforo parte sparata per poi affondare in frenata 100mt più avanti al successivo semaforo) e di come poi il traffico venga fatto defluire (ad esempio avere tutti semafori con Lungo giallo ma a secondi farebbe certamente tanto, epperò questo è un altro discorso)
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 12:47
Non c'è bisogno di cercarlo. Parlo del video in calce all'articolo è nel video la spiegazione della prova. Nell'articolo non c'è scritto nulla sui risultati, rimanda alla visione del video. PER CUI spero che sia stato visionato... prima di commentarlo... Ebbene i risultati dei consumi sono per la Lancia Y dal minuto 3m e 11s al min 3 e 45s. Per la Clio invece dal min 5 e 10s al min 5 e 50s. La Y consuma meno a 0 Km/h nella prova a velocità costante mentre nel ciclo urbano meno a 30Km/h che a 50 Km/h. La Clio f-ibrida meno sia a velocità costante (30Km/h) che nel ciclo urbano a 30Km/h. Na non scrivo i risultati perché c'è gente che ci ha lavorato. Guardatevelo se vi interessa.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 12:49
Cioè il video è stato fatto a Bruxelles? Stai dicendo?
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 12:52
(comunque, no, il video non l'avevo visionato; ho visto che non si poteva aumentare la velocità di visione, e da un po' oramai io i video e gli audio in italiano li scorro solitamente a x1.5 altrimenti tendo a lasciar perdere; mea culpa)
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 12:59
Il risultato comunque (ora visionato) rimane; a velocità costante fai meglio andando a 50 (e non poco, oltre il 15% meglio). Come anticipavo già dipenderà tutto quanto sia incasinato (nel senso di ripartenze a ripetizione) il posto in cui andrai a guidare (qui da me, dicevo, non è certamente Bruxelles); e in più dal proprio stile più o meno parsimonioso, e in tal senso basta una banalissima considerazione: fra un semaforo e quello attaccatissimo poco più avanti, NESSUNO ti vieta di non spingere oltre i 30km/h, anche se il limite è di 50km/h, eh....
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 13:43
NO il video non è stato fatto a Bruxells. Bruxells è una città aerea che dal 1°Gen 2021 è a 30Km/h. Quindi essendo ormai 3 anni si possono tirare fuori dei dati dopo 3 anni. E ci sono questi dati in giro. Il video lo hanno girato in Italia immagino. Ma indipendentemente da dove lo hanno girato, immagino che anche se lo giravano a Bruxells, a Monaco, a Pargi o a Barcellona avrebbe dato gli stessi dati.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 13:48
Ora ho capito. Penso. Davi dei risultati (tipo minor incidenti) di Bruxelles, e li mettevi assieme al discorso che invece viene fuori dal video di questo articolo: in particolare i consumi. Da come avevi esposto (o io capito, dipende) sembrava fosse TUTTO un fatto dello "studio" fatto a Bruxelles
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 08:33
@ ilariovs Concordo
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 11:17
@ilario, capisco che per te da utente di autobus quelli che ancora si possono permettere di viaggiare non da schiavi con l'auto di proprieta' ti possono stare sulle p@lle, ma l'invidia e' una brutta consigliera. Tu guarda, fai cosi', vai a piedi ed evita anche il bus, si sa mai che finisce giu' da un cavalcavia, cosi' arrivi bello sano e con tanto movimento salutare..ma lascia perdere di dare consigli su cose che per te sono sconosciute, tipo il viaggiare in auto tutti i giorni...
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 11:30
Diacorsetti da boomer anni 60 con la macchina come status symbol. Chi ha la fortuna ed il privilegio di poter andare a lavoro, tutti i giorni a piedi/bici è uno che ha più probabilità di godersi la pensione. Quindi per quel che posso approfitto del tempo per andare a lavorare anche muovendomi perché il BUS non ti lascia a 10mt dalla porta come pretende ogni bolmer che si rispetti col suo SUV da 4,5mt per viaggiare da solo. Perchè visto che paga il bollo ha il diritto di fermarsi a meno di 10mt dalla sua meta. È un diritto costituzionale, paghi il bollo? Max 10mt dalla destinazione. Art 145. Nè vero?
Ritratto di ssensi
8 dicembre 2023 - 12:20
Non leggevo una boomerata così grossa da quanto? Ah si da tuo commento precedente
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 12:40
Vedete, il problema di base è che voi non capite ne immaginate che essere un boomer è una grandissima cosa..abbiamo i soldi, abbiamo la cultura, abbiamo la gnokka (che essendo più intelligente di voi bimbetti nerd morti di playstation cercano ovviamente quelli saggi e danarosi)..quindi non avete proprio le fondamenta su cui argomentare..zero..riuscite solo a ripetere a pappagallo gli slogan conformisti dei vostri social, per provare a non sentirvi delle nullità..quando invece non siete in grado di pensare con la vostra testa neanche come allacciarsi le scarpe..
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 13:02
La "gnokka" come oggetto da possedere al pari di una playstation... preferisco farne a meno di quella cultura, grazie.
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 13:10
Beh, Andrea, pur di polemizzare stai scendendo veramente in basso..ti attacchi ad usi verbali che sono comunissimi..vabbè, contento tu, evidentemente tra pari vi somigliate
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 13:14
Non è l'uso verbale, è che il valore di una persona non dipende dal numero di partner con cui è stato, né dai soldi che guadagna. E comunque gli "usi verbali comunissimi" vengono proprio da quella cultura lì, chi cerca di distaccarsene ci sta un po' attento.
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 13:27
E se scrivo che i boomer sono più affascinanti e riescono ad attrarre in maniera del tutto consenziente persone di altro sesso, magari femminile, allora è più politically correct di "avere la gnokka"? Certo che a baggianate social sei messo bene..
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 13:29
Il linguaggio migliora, il fatto che valuti le persone in base ai rapporti sessuali avuti lo trovo pessimo. Grazie per l'ultima frase, la considero un complimento
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 14:08
Eh no, non te la cavi così..io non ho detto quello che scrivi tu..dato che almeno nella comprensione del testo penso di aver a che fare con persone oltre la terza elementare..io ho scritto che pensare di insultare o offendere una persona dandogli del boomer è del tutto sbagliato, dato che mediamente i boomer sono messi meglio delle altre generazioni..e in cosa possono essere messi meglio, su dai non è difficile, nelle carte di Dungeons e Dragons forse? No, nel godersi la vita, che per la maggioranza delle persone è indicata da quello che ho scritto..tutto il resto viene dal tuo arrampicarsi sugli specchi per farti paladino di un buonismo di facciata, che non dice gnokka ma persona di altro sesso femminile..una montagna di nulla e ipocrisia, appunto, da.social..da cui io mi tengo ben alla larga per evitare discussioni allucinanti come questa..ma oggi devo aspettare 5 ore in aeroporto e quindi..se po fa..
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 16:10
...per la maggioranza dei boomer godersi la vita è quello che hai scritto. A me di donne ne basta una, stiamo benissimo insieme.
Ritratto di Volandr
9 dicembre 2023 - 15:31
Andrea: il linguaggio è importante e l'uso delle parole conta eccome. Approvo.
Ritratto di Clementina Milingo
8 dicembre 2023 - 14:58
spock66 sei ricco, affascinante e 57enne? uao! c’hai mica una Tesla Model S plaid color melanzana con cui portarmi a cena? conosco un posticino dove con soli mille euro mangiamo in due.
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 15:00
Francamente sono stato anche in posti migliori, ma dubito che tu li conosca..facciamo una gara? Ovviamente worldwide...
Ritratto di Clementina Milingo
8 dicembre 2023 - 15:01
(i green manalishi vanno spennati, sono loro che lo vogliono)
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 15:05
Si si..facciamo finta che tu sia donna..ops, scusa, persona di altro sesso femminile..mai stata in quel ristorante con opere di Picasso e Calder (autentiche)? Io si, due volte..2 minuti..come si chiama?
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 15:12
Tz tz Clementina..due minuti passati..Google non è bastato..vedo che di ristoranti di lusso ti intendi come di Tesla..cmq è a Saint Paul de Vence
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 15:14
Ce ne giochiamo un altro? Più facile..fronte Tour Eiffel, si chiama come un animale..dai, con Google Ce la fai..2 minuti..
Ritratto di Spock66
8 dicembre 2023 - 15:19
Niente..peccato..deve essere brutto fare sempre finta..di essere una donna, di capirne di auto, di essere insider a Tesla, e pure di intendersi di ristoranti di lusso..pazienza, poteva essere una bella storia..
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 08:49
@ Spock66 A leggerla e con le sue risposte ad Andrea e clementina c’è da vergognarsi della nostra generazione. Pessimo. Credo s’intenda parte del suo commento quando si parla di “ mascolinità tossica”.
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2023 - 15:12
Clementina Posso avere l'onore di averla a colazione da Gigi il Troione? Ho già prenotato...
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 16:11
Accetta! Vedrai che da Gigi si mangia meglio che davanti alla torre Eiffel
Ritratto di Clementina Milingo
8 dicembre 2023 - 21:10
vi sopporto solo perché siete stupidi la metà di quelli che commentano su quattroruote, però, sappiatelo: anche la metà è tanto!
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2023 - 22:34
Ehhh Clementina sii più zen. Vedrai che il karma ti saprà ricompensare
Ritratto di Check_mate
8 dicembre 2023 - 16:23
@ilariovs, ottima riflessione la tua. La sostengo pienamente, pur essendo uno di quelli che va a lavoro in macchina e che percorre diverse zone con limite a 30, la prima appena esco dal cancello di casa. Basta svegliarsi per tempo e non rendere la velocità una questione da bar, tipo la gara del chi ce l’ha più gross. Purtroppo, lo ammetto, mi spiace che alla tua riflessione non si sia dato seguito ad una discussione sensata ma alle solite polemiche da quattro soldi dei soliti noti di ‘sto blog. Ma, parlando di cose serie, le zone 30 migliorano la vivibilità di praticamente tutti gli utenti della città, dai pedoni e ciclisti in primis, per finire poi a chi guida, che ha il tempo di tenere sotto controllo la maggior parte dei pericoli che possono spuntare in ambienti urbani. I dati che hai snocciolato non li conoscevo, ma non possono che farmi piacere e sono più che convinto che nei centri urbani bisogna perseverare con questa politica. Uscendo, nelle periferie, magari il discorso comincia a perdere forza, bisogna riconoscerlo.
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 16:36
Dove c'è spazio il "peso" del traffico si sente meno. Sono le aree urbane più densamente popolate a farne le spese. In città avere 50 Km/h o 30 Km/h, in termini di velocità media non sono due cose diverse come potrebbe sembrare. Lo è in caso di bisogno, tempi di reazione e velocità sono nemici ed in quei casi anche i danni che si producono a 50 o a 30 Km/h sono diversi. Quello che migliora è anche il comfort acustico perché a 30 Km/h si abbassano le emissioni sonore. Col diffondersi dei cambi automatici anche tenere i 30Km/h sarà semplice. Basterà un limitatore di velocità preimpostato a 30Km/h. Anzi se ne potrebbe fare una impostazione 30/50 in base alla zona dove sei lo selezioni.
Ritratto di Check_mate
8 dicembre 2023 - 16:46
Con il riconoscimento dei segnali stradali verrebbe anche facile implementarlo. Ma ti dirò, tenere i 30 non è impresa ardua nemmeno col cambio manuale, e si fanno tranquillamente anche i 20 al litro in terza. Quindi non capisco chi si indigna su inquinamento ecc. Giusto anche parlare dell’inquinamento acustico e dei riflessi a velocità ridotte. Io, francamente, continuo a vedere più pro che contro.
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 16:50
Anche secondo me i pro sono più dei contro. Per chi si indigna dell'i quintetto esistono ottime plug-in che a 30Km/h fanno 50 Km anche con -10 :-)))) A parte gli scherzi. Si con la tecnologia delle auro moderne dotate di riconoscimento segnali (lo ha la eC3 BEV da 23900€ mica Tesla Model S). Per cui immagino sia facile. Per ora ci sono gli avvisi ma con un aggiornamento software del cruscotto control immagino si possa fare. Posso impostare la velocità max sulla mia 308 del 2015... immagino ancora più facile su quelle odierne
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 21:19
Il limitatore di velocità adattivo (credo si chiami così) ha un solo problema: non si farebbero più multe per eccesso di velocità, i comuni andrebbero in bancarotta!!
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 09:09
Concordo con voi
Ritratto di Laf1974
8 dicembre 2023 - 11:15
I centri storici andrebbero tutti pedonalizzati consentebdo solo la mobilità elettrica a scopo commerciale. Altrove non ha senso aggiungerne di nuovi in quanto nessuno li rispetta e nessuno li controlla.
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2023 - 11:32
1
Vogliono sempre più portarti a non usare l' auto, 30 all' ora negli orari di punta potrebbe già essere la velocità media ma durante le ore meno trafficate e la notte è una velocità troppo bassa, persino i ciclisti più atletici ti superano..
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 12:04
Se veramnete fosse come dici, vupldire che i soldi che spndiamo per gli stipendi dei politici sono benedetti... ma a me manca un pezzo. SE si vuole ridurre l'uso dell'auto e a questo punto to anche il possesso, cosa meritoria sia chiaro, allora NON devi darmi 2000€ per una rottamazione da E4 ad E6 o P-IN o BEV. Me ne devi dare 2500 per rottamare l'E4 E NON COMPRARE NULLA. Allora si che avresti ragione. Dall'altra parte del piatto qualche miliardi di contributi a comuni e regioni per implementare BUS, TRAM, metropolitane ecc. Allora SI che mi tornenerebbero i conti. Abbassiamo il parco circolante, abbassi inquinamento, le spese dei cittadini per mantenerle, parcheggi i doppia fila, ingorghi, ecc e via discorrendo. Però non vedo ne l'investimento miliardario in TPU ne l'incentivo a rottamare e basta.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 12:28
Vabbè, la corda (nel caso) andrebbe tirata un po' alla volta, altrimenti si stucca. Di metodi (per la manipolazione delle masse) come della finestra di Overton e della Rana Ribollita, oramai ne sapranno anche i ragazzi delle scuole medie; ripeto "nel caso"
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 12:31
Intanto 10k di incentivi nazionali di qualche anno fa (a cui aggiungere magari altrettanti ottenibili localmente) oramai sono un sogno. Le auto in generale (non si sa perché razionalmente parlando) intanto costano un belbotto in più rispetto a giusto qualche anno fa; le stesse auto cinesi (che ci dovevano invadere) ""solitamente" costano qui il doppio che da loro, e anche in tal caso come razionalmente venga fuori questo raddoppio non si capisce
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2023 - 12:44
1
Mi riferivo all' utilizzo dell' auto in città non alla possessione, che allo stato fa sempre comodo per gli incassi di bollo iva e accise sulla benzina per gli spostamenti extraurbani più o meno lunghi.. per carità può essere anche giusta come idea ma d' altra parte ci dovrebbe essere un servizio di trasporto pubblico eccellente
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 13:04
Ovvio che dovrebbe essere così. In Italia c'è la più alta concentrazione di auto, fra tutti i paesi europei, in rapporto alla popolazione. Alcuni, sbagliando secondo me, confondono questo con la ricchezza personale. Invece mette in luce i limiti del TPU. I norvegesi, come finlandesi, olandesi, tedeschi hanno redditi ben più alti dei nostri. Ma a differenza dell'italiano medio può puntare su un TPU migliore per cui risparmiarsi l'acquisto di una macchina in famiglia. In pratica il privato deve compensare, con propri fondi (dopo tutte le tasse che paga) una mancanza di servizi. Ed invece di vederlo come un problema alcuni se ne vantano che hanno due/tre macchine in famiglia. Salvo poi venire a piangere che non trova parcheggio o che trova code ai semafori e nelle tangenziali. Taglia del 20% le auto presenti in città ed ogni 5 parcheggi ne avresti uno in più...
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2023 - 17:34
1
Vabbè ma allora blocchino il traffico e via, come la proposta a milano per la zona pedonale nell' area c, solo che non lo fanno perchè sanno benissimo come sono messi i mezzi pubblici nella maggiorparte delle città e così trovano sempre più maniere per disincentivare ma senza bloccare..
Ritratto di Lele_1998
8 dicembre 2023 - 13:27
3
Guarda che ormai è chiaro il piano ideologico europeo. Tra 20 anni la persona comune con lo stipendio comune, tolti gli incentivi che non esisteranno più e il pagamento del bollo-altre imposte indirette che aggiungeranno per sopperire alla mancanza di accise sul carburante, non sarà più in grado di acquistare l'auto. Stessa cosa succederà con gli immobili. Hai i soldi per ristrutturare? Mantieni la proprietà. Per il resto vita in affitto. Sta succedendo già adesso e gran parte delle persone non se ne rende conto perché disinteressata ai reali obiettivi.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 13:55
Non è nemmeno detto che (ahinoi) non glielo si debba, da un certo punto di vista. Il benessere di cui abbiamo goduto per decenni, ora toccherà ad altri il turno di crescere e spendere e migliorare il proprio tenore di vita (e inquinare). A me l'unica cosa che " " , volendo proprio trovare ilpelonelluovo, riguarda poi il fatto che intanto oltreoceano (a differenza nostra) sembra invece continueranno a viversela ancora & sempre alla grande (e via ancora di suv e pick up da 5 e passa metri)
Ritratto di Lele_1998
8 dicembre 2023 - 14:05
3
Amico mio io rimango assolutamente contrariato da questa ideologia europea, che nessuno ha votato. Il nostro benessere l'hanno costruito i nostri nonni, la nostra generazione sta finendo i loro fondi, quelli che hanno costruito l'europa. Lasceremo briciole ai figli. La soluzione più giusta sarebbe bussare alle porte delle aziende e iniziare ad usare tecnologie di produzione meno inquinanti, che esistono da una decina d'anni ma non vengono utilizzate per i costi maggiori. Far pagare a me, te, pincopallino le green tax, farci rifare le case e farci cambiare le auto per elettriche è solo demagogia. Il vero inquinamento sta nel processo di produzione di ogni bene. Abbandoniamo il consumismo sfrenato e l'Europa risolve il 70% dei problemi. E comunque si, stiamo regalando parte della nostra ricchezza ad America e Cina, da un punto di vista geopolitico l'Europa sarà epicentro della prossima crisi economica mondiale
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 14:27
oltreoceano, producono 16mln di barili di petrolio al giorno. E ne esportano 4mln/d' a 80$ l'uno sono 320mln di $ al giorno... è più facile essere ricchi vendendoli 4mln di barili di petrolio al giorno che comprandoli. E non abbiamo accennato a qualche mld di m3 di GNL. Tu vorresti mangiare la fiorentina lo stesso numero di volte del proprietario dell'allevamento? E' un pò complesso.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 14:41
E che c'entra il fatto di produrre petrolio da sé col sentirsi autorizzati a inquinare quello che moralmente agli altri non sarebbe permesso (o per meglio quello che noi stessi altri ci imporremo di non emettere*)???? Questo è tafazzismo all'ennesima potenza, se ti riesci a creare sso tipo di percorso mentale.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 14:46
No perché in tal caso, se ognuno può permettersi (ed autoassolversi) in base a quello che può permettersi, beh io potrei benissimamente permettermi una diesel euro zero e con quella farci tutti i pieni di nafta che voglio, fare sgasate quando mi va e (nell'ottica del più menefreghistico, mi è stato "fatto capire" che nel momento in cui me lo posso permettere, allora posso farlo) lasciare accesa l'auto ANCHGE quando scendo per 10-15 minuti a fare un servizio (come fra l'altro in tanti si facevano una volta). Bah, le tematiche ambientaliste, e le relative motivazioni alla base....
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 15:03
Invece NO. Lo sviluppo economico si basa sui SOLDI. Non sugli E0 o E1. Fli americani girano sui pickup da 10l X 100 Km perché il loto prelievo fiscale è più basso del tuo. Inoltre loro pagano la benzina 1/3 di quello che la paghi tu. Tranquillo che se guadgnavano 1600$ netti al mese e la benzina costa 1,8€/L non giravano coi pickup ma andavano in giro con l'utilitaria a GPL p al 15 del mese erano alla caritas. Per cui E0 o E6 giri per quanto puoi permetterti di acquistare non in base alla classe di emissioni. Quello della classe di emissioni NON ha niente a che vedere con quello che puoi permetterti. Quest'anno il metano è sull'€ a m3, l'anno scorso ha toccato gli 1,5. Nel 2022 la Norvegia ha avuto un surplus commerciale enorme pari a diverse migliaia di €/cittadino, neonati inclusi. Qualcuno paga... qualcuno incassa e chi incassa può assumere medici per sparire le code può pagare la scuola si suoi cittadini, tagliare le tasse e lasciargli più soldi in tasca che si traducono IN CONSUMI ossia crescita economica. Invece chi paga quei soldi li ha investiti in gas a 300€/megawattora ed in petrolio a 12$ a barile. Una differenza enorme.
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 15:04
120$ a barile (magari 12$)
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 15:23
Perdonami, ma non ho capito (o meglio, voglio la specifica a dovere, prima di dire oltre) : per te va bene che un Americano se la spassi tranquillamente con auto (o pseudo tali) con auto da 5km/l quando qua si viene additati anche laddove invece che la Spring (ev) uno abbia preferito la Panda mehv (da 18km al litro, e qualche tonnellata di materia prima in meno) ??? O anche per te, come la penso già io, a prescindere dalle possibilità, o ognuno fa la propria parte per il pianeta oppure giusto che ognuno facciaunpo'comec....ogliva?
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 15:36
Ciò anticipato (e richiestoti), tutto il discorso dell'Americano e dell'Italiano (me, te o chicchessia) non ha base alcuna, o almeno io non riesco a carpirla. Ognuno si muove in base alle proprie possibilità, c'è chi in Italia si metterà a fare i calcoli (e a passare la notte insonne) se col carburante a 1,89€/lt invece che 1,85 gli conviene ancora prendere la macchina per andare al lavoro o se mettersi mezz'ora o un'ora prima sul ciglio della strada a fare l'autostop. E, sempre in Italia, ci sarà chi può permettersi il Suv (o la berlina o la coupè o quel che sia) e farci il pieno anche di champagne se gli andasse (senza alcuno scompenso economico). Ma che c'entra tutto ciò (la disponibilità di una fetta più o meno ampia della popolazione di una nazione) col disegno GLOBALE (o almeno fattoci passare per tale) che tutti quanti, a partire da TUTTI QUANTI GLI ITALIANI (secondo la narrazione nostrana) dovrebbero prodigarsi per l'ambiente???
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 15:46
* che poi ciò dall'ultima Cop sembrerebbe essere proprio esattamente il verdetto risultante (certi non si sono manco presentati; come, scusa, hai detto di quale nazione?? :) :) :) ). Ma al limite quessa posizione (ossia chi se lo può permettere economicamente è autorizzato a fregarsene del tema ambientale) dovrebbe essere non di certo la tua parte in causa, in base a quanto storicamente qui ti abbiamo letto scrivere nel tempo :)
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 17:53
Se io guadagnarsi il doppio di quello che guadagno oggi e pagassi la benzina, l'elettricità, il gas la metà di quello che mi costa oggi. NON lo so se sul tetto avrei 6KW di FV e la wallbox in parcheggio. Forse l'avrei lo stesso ma ho i miei dubbi perché se la corrente costava 10cent finita quando ci rientravo della spesa dei pannelli? E non avevo la 308 HDi e magari non stavo nemmeno in appartamento. Ragazzi non ci prendiamo in giro i "consumi" sono direttamente proporzionali alle possibilità economiche. Si la sensibilità ambientale ma con la benzina a 90€cent a L perché pre dere un diesel? Che cambiava fra 14 e 18 Km a L di media? Niente. È per questo che i norvegesi girano in Tesla e in Italia va la Panda per la maggiore. Ci scommetti che che lo stipendio dio medio era 37000€/anno invece che 27000 c'era un segC in vetta alle classifiche. Su non raccontiamoci storie
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 18:22
Ma none. Ti stai, in quesso tuo vortice di numeri nazioni materie prime ed energetiche e chi più ne ha più ne metta, perdendo un semplice e definitivo fatto: qui in EU dal 2035 comunque un pickuppone V8 non te lo potrai comprare (ma nemmeno la citycar tricilindrica, eh). E ciò neanche se avessi il reddito medio nazionale migliore di quello del Texas o dell'Arizona. Facile-facile e, come dicevo, definitivo (in quanto a chiudere la discussione); sorry
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 18:26
NO NO NO dal 2035 tutti quelli che hanno IL REDDITO per mantenersi un V8 ad e-fuel potranno comprarselo ed andare in giro. Certo girare a 3/4€ a L sarà costoso ma appunto, avendoli si può fare.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 18:34
Magari... Ti (e purtroppo uguale pure io) dovrai necessariamente, man mano che sarà obbligato il tipo di acquisto, comprare la bev a 30k (facile presumere con l'ascesa in corso dei prezzi), una poco più che microcar (e confermo i 30k di sopra, che già oggi, 12 anni prima di quel fatidico 2035, listinano a oltre 20k poco più che quadriciclo pesante elettrico). Ma tu penserai che l'obbligo che ti è toccato di spendere in tale maniera decine di k€, per un coso a 4 ruote, è perché qui non c'abbiamo il petrolio (infatti in China abbonda il petrolio, seeee, mica lo comprano da dove noi lo rifiutiamo e pure da dove ancora lo prendiamo ma secondo le tue tesi economiche anch'esso dovremmo rifiutare; ed ecco perché lì in china costano la metà le bev, AAaahhhh ora ho capito perché loro CELANNO il loro petrolio !!! :) :) :) )
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 18:54
Allora faccio bene ad approfittare il 2024 degli incentivi. Con 32250€ posso prendere la MG4 ER 77KWh/520 Km WLTP. 330 Km in autostrada a 125Km/h, 300 in inverno, 440 Km in città. 245CV, multilink al posteriore, full adas. Meglio accessoriata di tante termiche e con prestazioni migliori di tante termiche da 32500€. Se invece mi voto al risparmio mi accontento di una eC3 da 18900€ con 320Km WLTP. Che come seconda macchina va bene.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 19:12
Guarda, ho l'impressione che (nonostante quess'altro ricorrente vortice di costi, autonomie, potenze, ecc.) andrà finire una bev me la comprerò persino io, prima :)
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 19:15
* E non sto dicendo che fai male a temporeggiare, eh
Ritratto di Lele_1998
8 dicembre 2023 - 17:25
3
Oltreoceano esiste un cartello, che ormai ha assunto le caratteristiche microeconomiche di un monopolio, chiamasi OPEC, che dal 1970 ha creato la favola "il petrolio sta finendo" per manipolare domanda/offerta/prezzo. Dal 1970 ad oggi sono passati molto più di 40 anni, eppure ancora oggi OPEC e UN dicono che mancano 40 anni alla fine del petrolio; poi ciclicamente viene scoperto qualche ricco giacimento, poi stranamente vengono scoperte nuove tecniche, poi stranamente ci sono guerre strategiche sponsorizzate dagli US. E alla fine i consumatori di petrolio pagano un bene che non finirà mai, pagandolo come se fosse un bene scarso. Hai fatto l'esempio americano, ma economicamente parlando hai dipinto gli USA come il paradiso fiscale sulla terra, cosa non vera. Sai sicuramente molto bene che l'americano medio non se la passa per niente bene, in quanto nel corso della giovane età, dai 18 ai 25, si ritrova con 2-300.000 dollari di debito, IN MEDIA. Ciò significa che l'americano medio, ancor prima di mettere su famiglia, ha lo stesso debito che ha la famiglia media italiana. Aggiungici una casa, e l'americano medio non solo è più povero dell'europeo medio, ma ha perennemente il rischio della bancarotta. In America il petrolio costa poco perché hanno per anni millantato di "esportare la democrazia", quando il vero obiettivo era importare petrolio, mentre il consumatore medio ha debiti verso banche anche sulle carte di credito. E fare comparazioni tra Europa vera ed Europa del nord è assolutamente fuorviante. Parliamo di culture assai lontane dalla cultura europea, che hanno una vita assai diversa. Lo sapevi che l'inverno scorso, mentre noi europei ci siamo di nuovo impoveriti pagando il gas, l'Europa lo stava importando sempre dalla Russia da navi battenti bandiera greca? Questo per dire che lo sviluppo economico è strettamente legato all'agenda politica. L'Europa vuole distruggere la mobilità privata e la proprietà privata, e lo sta facendo da anni. Il discorso su chi produce e chi compra è fuorviante: noi non abbiamo assolutamente niente, neanche il litio. Questo vuol dire che saremo sempre acquirenti di beni. C'è la volontà politica di rendere l'europeo molto meno ricco di quanto lo era prima, e sopratutto la volontà di avere una economia circolare, dove paghi mensilmente dei beni che non saranno mai tuoi. Perché? Perché il vero potere dell'Europa è l'euro. E con un economia fortemente legata al debito pro capite l'euro diventa forte. Quest'è.
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 18:02
Perdonami ma c'è una contraddizione di fondo nella narrazione. TU il petrolio non lo hai, una bella parte è sotto suolo USA, una bella parte è sotto suolo Russia, un'altra bella fetta è sotto suolo OPEC. Quindi? A te che cambia TU NON lo hai, se lo vuoi lo paghi quanto te lo fa pagare il mercato. Altrimenti a piedi. C'è un cartello? Benissimo che sia infinito o meno (e NON lo è) ma mettiamo che sia infinito... questo vuoldire solo che gli sceicchi gli americani, i norvegesi ed i russi comperato di rendita per sempre ... ma TU NO tu lo pagherai a quanto vuole il mercato, mercato che è deciso dalla disponibilità. E qua do l'OPEC taglia il prezzo sale e tu paghi di più. Che ti cambia se è i finito o meno? Cambia agli USA, al Quatar, all'EAU, alla Russia, al Venezuela, al Kwait ecc ecc che potranno campare di rendita per i prox 1000 anni ma tu o ti trasferisci li o pagare per rendere ricchi i produttori. Co quintali è fuori discussione quindi o trasferimento o portafogli. Io ho un'idea diversa, produco 6300 KWh/anno e mi prenderò un'eletrrica che caricherò in parte con la mia elettricità. Via il gas e limitiamo il consumo di idrocarburi. Ma a TE che il petrolio sia infinito o meno non cambia nulla perchè non sarà mai nelle tue disponibilità.
Ritratto di Lele_1998
8 dicembre 2023 - 18:28
3
Hai perso di vista la questione principale. Abbiamo sempre importato ogni tipo di bene ad ogni prezzo, e il benessere europeo non è mai stato messo in dubbio prima della svolta green. Ci sediamo a dei tavoli per fare leggi che rispetteremo solo noi, un suicidio economico-sociale; gli altri paesi, con la stessa nostra economia, non hanno la "necessità" di fare la svolta ambientalista che io, te, pincopallino non abbiamo votato e deciso. Solo l'Europa. La ricchezza di un paese non è dovuta solo ed esclusivamente dalla crescita economica o moneta, ma anche dalla volontà e dall'agenda politica. E' diventato palese che l'agenda europea sul green sia totalmente finta, volta solo a distruggere la proprietà privata dei beni, quindi immobili e auto. Come tu produci 6300khw anno io mi sono rifatto casa col 110, perché so perfettamente che tra 20 anni mi avrebbero chiesto di fare i lavori di tasca mia, e sarei dovuto andare in affitto a vita perché i costi sono troppo alti. Poi vedrai nel 2035 se mi sbaglio oppure no. I nostri figli, miei e tuoi, non avranno niente. Niente casa intestata nemmeno con mutuo a 40 anni, non avranno la Tesla elettrica(al massimo potranno fittare per 5 euro/km un 50ino), non avranno le libertà che abbiamo noi oggi, barattate per un "bene superiore". Che poi è la stessa cosa che chiese Hitler al popolo tedesco. Abbiamo visto i risultati.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 18:44
Fa niente. L'importante è che stanno e staranno bene figli e nipoti di quelli che vivono in altri continenti (con o senza petrolio) :) :)
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2023 - 18:45
E NO, ma proprio proprio NO. La STORIA deve insegnare qualcosa altrimenti parliamo di cose senza attinenza con la realtà. L'EUROPA importava petrolio MA A QUALE PREZZO? Ebbene ci sono le quotazioni storiche. Dal 1966 al 1974 (8anni) il petrolio stava fra i 2,5$ ed 4 dollari a barile, dal q976 al 78 è salito a 12$. Fino al 1979 è stato max a 15$ e poi è stato fra i 40$ del 1980 ai 25$ del 1986. Dal 1987 al 1996 20$ tranne un picco a 40$ nel 91 (guerra del golfo credo), nel 1997 è a 20$ e non supera i 40 fino al 2005. Tocca i 60$ nel 2006. È chiaro dove sta l'inghippo? Fin tanto che l'OPEC aveva solo l'occidente come cliente era il cliente che faceva il prezzo anche perchè i venditori campavano di petrolio se non vendevano quello. Dal 2006 al 2019 il petrolio è volato fino ai 140$ a barile e starà alto sempre oggi perché i clienti sono aumentati, c'è Cina, India, sud America e i venditori si sono arricchiti in questi decenni per cui hanno fondi sovrani da poter campare anche tagliando la produzione di greggio. La transizione green è l'ultima carta che ti resta prima di impoveriti ancora per pagare petrolio e gas. Se anche quella fallisce pagherai quello che ti chiedono e zitto o andrai a piedi. Per cui prega che la transizione funziona o spazio 30 anni qua diventa un terzo mondo. Perche ovviamente le aziende non resteranno qui a pagare il doppio/triplo di energia rispetto a Cina e USA.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 19:05
Cina che intanto va spedita a petrolio (che non possiede fondamentalmente), e a carbone in aggiunta... Gniente, ti fa piacere concedere agli altri vantaggi (economico-industriali) che magari nemmeno si sarebbero sentiti di chiedere. L'altruismo, mai deprecabile come sentimento, fra l'altro
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 19:09
* P.S. Non vorrei che tale propensione risultasse spinta da un'errata interpretazione della attuale realtà: ossia non vorrei che pensassi che "a essere filantropi" ci si fa la grana. """Quelli"""" è l'esatto contrario: P R I M A hanno fatto la grana (e non certo a colpi di filantropia) e poi sono diventati (ci viene raccontato) ufficialmente ""benefattori"" e salvatori dell'umanità.... Fai attenzione, dunque :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 09:23
@ Ilariovs Esattamente. Ma non ci arrivano. O sono molto giovani e non conoscono la storia o lavorano con le auto termiche. Perché altrimenti non ci sono spiegazioni logiche.
Ritratto di Sherburn
8 dicembre 2023 - 16:15
Esatto! È incredibile non si rendano conto, o non ne siano interessati. Ormai c'è una nuova religione della compliance, va scritto proprio così, perché obbedienza non va, è troppo secca, non ha le sfumature relative alla soddisfazione intima nello stare nei ranghi anche come pensiero. Siamo dalle parti del reverendo Jones, con tanto di brindisi.
Ritratto di Lele_1998
8 dicembre 2023 - 13:29
3
Concordo. Un limite ibrido è la soluzione più giusta. 30 dalle 6.30 alle 23.00, 50 dalle 23.00 alle 6.30. Voglio vedere i galeotti la notte a fare un corso cittadino di qualche km a 30 all'ora come buttano giù i santi, calcolando che affianco al limite 30 le amministrazioni metteranno velox per fare cassa, come a Bologna.
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 18:40
Però anche di notte la gente viene investita, forse (in proporzione) anche più che di giorno
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 10:13
Esatto. Chiedere al pronto soccorso di qualsiasi città
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 13:05
Favorevole da anni ai limiti a 30 in città. Il risparmio di vite umane sarebbe tale, che gli altri argomenti valgono zero.
Ritratto di AndyCapitan
8 dicembre 2023 - 15:30
4
in citta' son d'accordo....dovete andare piano....io propomgo 20 all'ora....e non scherzo...ahah!
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 18:41
Io proverei i 30. Se si vede che non bastano, togliamo le auto dai centri e buonanotte. Per andare a 20 basta il monopattino
Ritratto di Trattoretto
8 dicembre 2023 - 13:52
Devo prendermi una Ami apposta per la zona 30, ma solo d’inverno, perché non ha l’aria condizionata
Ritratto di AZ
8 dicembre 2023 - 13:59
I 30 km/h sono dannosi perché allungano inutilmente i tempi di percorrenza senza reali vantaggi: https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza Per quanto riguarda i consumi le auto termiche consumerebbero di più, quelle elettriche di meno, ma questo dipende dal fatto che le elettriche non hanno il cambio.
Ritratto di Fortesque
8 dicembre 2023 - 14:06
Non è utile. È civiltà cazzo. A 30 km/h ci sono meno pedoni duri e freddi per terra.
Ritratto di rellino1
8 dicembre 2023 - 14:20
1
C'è un problemi di fondo, totalizzare, come a bruxelles crea un grosso problemi di traffico, ed è matematico, se riduci la velocità media, aumenti i tempi di percorrenza quindi aumentano le auto per strada, quindi il traffico e i consumi. Nella mia città stanno, per ora, lavorando bene, con poche aree 30 nei quartieri residenziali, quelli con tante traverse, cancelli e auto parcheggiate... dove bastava il buonsenso per andare ai 30. La totalizzazione dei 30 mi pare più un modo per evitare che la gente vada, come spesso accede, sopra i 50, cosa che andrebbe scongiurata aumendando controlli e presenza delle fdo sul territorio.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2023 - 14:25
A creare incidenti ed eventuali morti o feriti è la distrazione, non la velocità. Casomai la velocità aiuta un distratto alla guida a fare danni maggiori, ma non è la causa principale. I dati sono dati, anche se andrebbe considerato e preso in esame ogni singolo incidente piuttosto che liquidare il tutto con un semplice "minore velocità-meno morti". Auto sempre più sicure, con test euroncap sempre più performanti, con sempre più adas, con vari livelli di guida autonoma, per cosa? Per andare a 30km/h in città, come nell'800. Sulla sicurezza non si discute, ma a me tutto questo sembra un grande controsenso.
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2023 - 14:35
Concordo, ma si dice che l'impatto e i danni sono completamente differenti. Però il massimo della soluzione che si è in grado di partorire è abbassare il limite, retrogredendo. Invece che migliorare le infrastrutture pensadole in modo da evitare e prevenire gli incidenti. Perché, per come percepisco io la mobilità, è un progresso raggiunto per coprire più VELOCEMENTE una distanza. Come dicevi le auto di oggi sono sempre migliori....... bah. Poi ci sono quelli che oltre 2/3 isolati non fanno nella loro esistenza, per cui i loro orizzonti finiscono là.
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 18:51
Hai ragione, ma a livello pratico non puoi vietare per legge alla gente di distrarsi. Purtroppo.
Ritratto di Rush
11 dicembre 2023 - 00:12
Però ad esempio per le moto hanno messo l’obbligo di legge che per salirci devi avere il casco. Se è stato stabilito che è un accessorio utile per la salvaguardia di chi usa la moto per quale motivo non è stato inserito l’obbligo del para schiena gomiti e ginocchia ? Per non parlare dell’ airbag che se salva la vita nelle gare a maggior ragione per i comuni mortali sarebbe utile. Io devo superare la bici a 1,50 metri ed il ciclista può salire e scendere dai marciapiedi e andare contro mano a più di 30km/h… di controsensi ne troviamo a iosa. Torno sempre alla mia crociata contro chi usa il cell alla guida tenendolo in mano. Se non attivi il bluetooth il cell deve essere inutilizzabile. Stanno oramai mettendo mille mila schermi sulle auto e questo è innegabile che sia un elemento di distrazione. Come per la tv che ho in auto dal 1999 quando le ruote si muovono la tv si spegne. Perché non fare lo stesso coi mega schermi che hanno montato sulle auto ? Devi impostare il navigatore o smanettare sullo schermo ? Bene. Accosti e fai tutto quello che vuoi. Con piccoli accorgimenti gli incidenti causati dalla distrazione si ridurrebbero drasticamente. Proprio mentre si va piano o quando si è in coda è il. Omento in cui ci si distrae di più. È tutta ipocrisia ed anche a 30km/h leggeremo che un auto a causa della velocità ha investito qualcuno. In questo momento al tg stanno dando la notizia che mi pare a Faenza due treni hanno fatto un frontale. Distrazione ? Vogliamo meno auto in giro ? Niente sanzioni ma sospensioni a tempo dalla guida. Anche in caso di incidente chi ha torto sta fermo un turno… come al Monopoli. Forse si otterrà maggiore attenzione. Di sicuro il traffico si ridurrebbe… e di tanto se venisse applicata la mia stravagante teoria.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2023 - 00:30
Nella parte sui dpi non vedo contraddizioni: se vado in bici non sono obbligato a mettere il casco, ma neanche me lo vietano, infatti lo metto sempre. Così come le protezioni varie in moto, airbag incluso. Però non ho potere sugli altri, non posso imporre alla gente di lasciarmi una distanza di sicurezza al momento del sorpasso, lì per la mia sicurezza mi serve un intervento "dall'alto". Daccordissimo sugli schermi dell'infotainment, dovrebbero essere inutilizzabili in movimento. Certo, potrebbe spippolarci il passeggero, ma pazienza, si arrangeranno. Al massimo lasciamo utilizzabili i sempre più schermi dedicati ai passeggeri. Meno d'accordo sui cellulari. Non sulla teoria, dove anzi lo sono ancora di più, ma mi sembra di difficile applicazione: come fa il cellulare a sapere che sto guidando? Gps e accelerometri li posso disattivare, potrei essere un passeggero, potrei essere in taxi, su un pullman... Anche a 30 all'ora leggeremmo di gente investita? Certo che si, probabilmente anche più di oggi, ma in molti meno ci tirerebbero il calzino. Non mi sembra una cosina da niente.
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2023 - 14:31
L italia sta tornando indietro di 100 anni ormai, queste velocità le facevano negli anni 30 con le caffettiera di allora, altro che essere veloci ed efficienti, anche xché siamo in troppi, concentrati negli stessi posti, porsche e ferrari ormai van bene chiuse in garage e nei musei
Ritratto di CR1
8 dicembre 2023 - 14:34
Il cartello dei 30 è inutile se accanto non c'è anche l autovelox , nessuno va a 30 kmh , se tenti di tenere questa velocità verrai sorpassato e dopo un po' ti stufi ti dimentichi e metti la quarta
Ritratto di Facip
8 dicembre 2023 - 16:03
Il limite dei 30 può essere una soluzione temporanea. Occorre comprendere che le città e le zone urbane debbano tornare prerogativa dei pedoni e ciclisti. Non possiamo avere città schiave delle auto dove anche camminare sui marciapiedi è diventato difficile. Un ragazzino di 13 anni deve sentirsi tranquillo ad andare a scuola in bicicletta, un anziano deve sentirsi tranquillo ad andare a comprare il giornale, una persona in carrozzina deve sentirsi libero di poter girare per la città. Diciamo spesso che la nostra libertà deve fermarsi Dove inizia la libertà degli altri. Tra inquinamento, parcheggio selvaggio e mancanza di rispetto per gli altri utenti della strada, gli automobilisti continuamente prevaricano i diritti altrui. A seconda della grandezza delle città a cinque dieci o 15 km dal centro non devono poter entrare auto private. Potenziare i mezzi pubblici e prevedere sempre percorsi in sede propria per pedoni e biciclette. Sede propria non pitturare per terra una ciclabile riducendo la corsia di marcia degli altri mezzi.
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 18:56
D'accordo su tutto, con un'eccezione: se la città è vietata all'auto, servono davvero le piste ciclabili? L'intera città è una pista ciclabile
Ritratto di Golden eagle
8 dicembre 2023 - 16:18
Scusate, ma... Se si introducono limiti di velocità così bassi, a cosa servono le auto elettriche che passano da 0 a 100 in 7 secondi, o gli adas e cose simili? Senza contare che per i pedoni, oltre alla velocità, è pericoloso anche il peso sempre maggiore dei SUV che vanno di moda oggi
Ritratto di TheViking
8 dicembre 2023 - 16:39
la fisica non cambia, ADAS o non ADAS, e dice sempre che la velocità cinetica aumenta con il quadrato della velocità, ergo quasi dimezzando la velocità (50=>30) riduci l'energia cinetica a poco più di un quarto, con tutto quello che comporta relativamente a spazi d'arresto e (dovesse capitare) impatto sui pedoni. Il peso non ha una componente particolare sull'investimento, considerato che essere investito da una macchina che pesa 900 kg o una che pesa 1800 kg A PARITÀ DI VELOCITÀ cambia poco. Cambia invece essere investiti a 30 orari o a 50 orari, quello sì.
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2023 - 17:38
(unità di misura a parte) 900kgx(50km/h)^2=2.250.000 contro 1800kgx30^2=1.620.000. L'ordine di grandezza è lo stesso; il primo dei risultati +50% il secondo. Con un peso di 2,5tonnellate (anziché 1800) il secondo caso eguaglierebbe il primo. Chioserei quindi con la battuta(?) facciamo andare a 50km/h le vecchie citycar termiche (che quelle saranno l'uniche attorno ai 900kg oramai) e a 30 orari i suv o berlinone elettriche (o anche termiche, se ce ne sono) da 2,5 tonnellate di peso in su :)
Ritratto di CR1
9 dicembre 2023 - 06:01
l' auto pesantissima andando a velocità ridotta " potrebbe " fermarsi moooolto prima di quella leggerissima . L autovelox che distingue i pesi delle auto è ancora in omologazione , ma presto l' IA metterà il nuovo limite personale
Ritratto di Volandr
9 dicembre 2023 - 13:49
Mi chiedo, come fa un carrello della spesa pieno che prende velocità sulla rampa del parcheggio a fermarsi entro lo stesso spazio di un carrello della spesa vuoto, alla stessa velocità e con lo stesso cliente del supermercato che cerca disperatamente di rallentarne la corsa?
Ritratto di CR1
9 dicembre 2023 - 14:31
Se prende velocità e' perché te lo stanno rubando e si fermerà come tutti gli altri davanti ad un baule vuoto
Ritratto di Volandr
9 dicembre 2023 - 15:27
:)
Ritratto di Sherburn
9 dicembre 2023 - 09:24
@Golden Eagle: a eliminare le auto. Ci faccia caso: in città no, perchè c'è il trasporto pubblico e le bici. Fuori città neanche, perché secondo i cantori delle bev ci sono ottimi treni e comodi aerei, e guidare stanca, si sa. In pratica, secondo la nuova vision, servirebbe per gironzolare nelle periferie fuori dall'orario di lavoro, o per raggiungere alcune località di villeggiatura, ma solo quelle prossime alla propria abitazione. All fine la gente normale, dato che non avrà molti soldi in tasca causa deindustrializzazione, la eliminerà. Se ci fa caso con la fesseria dei 40 mln di auto si colpevolizza il cittadino comune che si è comprato la macchina pur pagando tutte le tasse. Se il ricco si compra due Ferrari e una Lamborghini ok, nessuno stigma, sarebbe invidia. Ma se nella famiglia Rossi i due figli che lavorano si prendono una Panda e una 500, bisogna correre ai ripari. "Ci sono troppe auto".
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 10:55
Potrei dirle, tanto per ribadire una kazzata, che il ricco con tre Ferrari, non potrà usarle contemporaneamente. La sua famigliuola che va al lavoro ognuno sulla propria auto si. Ne usa tre contemporaneamente. Non sto neanche lì a dirle che per un ricco con tre Ferrari, ci sono mille famiglie con tre pandine a famiglia nel box.
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2023 - 14:07
Ma sono tre persone con tre macchine. Se non sono giustificabili tre peones con tre pandine non lo è a maggior ragione un ganassa con la Ferrari. O vogliamo dire che ci sono cittadini di serie A e quelli di B?
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 14:11
Basterebbe la sanità per farle capire che esistono cittadini di serie A e quelli di serie B. Non se ne era accorto ?
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2023 - 14:42
Si me ne ero accorto, ma sostenere una tesi - si può definire classista? - per la mobilità individuale, a mio parere non porterà fortuna agli sponsor di tale visione.
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 15:01
Puó essere. Mai dire mai. Se 5 anni fa mi avessero detto che avrei comprato due auto elettriche, avrei riso di gusto.
Ritratto di Mauriglio
8 dicembre 2023 - 16:47
Ogni città è ogni fascia oraria sono una storia a sé. A Torino nelle ore di punta magari si viaggiasse a 30 Km/h! La media non raggiunge neanche i 20 Km/h. Il massimo sarebbe riuscire anche a velocità bassa ma senza fermate.
Ritratto di Mauriglio
8 dicembre 2023 - 16:49
Il massimo sarebbe riuscire a viaggiare anche a velocità bassa ma senza fermarsi mai.
Ritratto di Goelectric
8 dicembre 2023 - 16:57
Arriveremo al punto di limitare la velocità dei pedoni perché vanno più veloci delle auto...
Ritratto di Sherburn
9 dicembre 2023 - 09:30
Il codice a barre tatuato. Ma per la sicurezza di tutti, ovviamente. Tanto... "io non ho niente da nascondere".
Ritratto di ALBARCA
8 dicembre 2023 - 17:24
1
In certe situazioni è momenti è addirittura impossibile andare a 30, ma imporre questo limite è un SUICIDIO. Se qualcuno adempiere alla lettera a questo obbligo, su fermerebbe intasamento biblici. Provai a rispettare i limiti segnalati su un tratto di 8 km. di Strada Privinciale/Comunale e ho formato un coda tale che ha intasato il centro cittadino e la Polizia mi ha invitato ( non poteva obbligarmi stante i limiti esistenti) ad accelerare o .....FERMARMI !!!!!!
Ritratto di No lavatrici
8 dicembre 2023 - 18:00
Andate pure a 30 nelle vostre luride città gestite da sindaci infermi di mente.....io mi diverto su e giù per colline e montagne alla velocità che voglio , come voglio e quando voglio!! E voi con le vostre lavatrici con ruote a 30......ridicoli!! Ahahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2023 - 10:58
Questo commento vince l’ambito premio “ L’idiiota d’oro “, indetto dalla suddetta rivista. Troppo facile sarebbe augurarle di fare la fine di molti kogliotti che prima di lei han fatto su e giù alla velocità che volevano. Koglioneeeeee
Ritratto di otttoz
8 dicembre 2023 - 18:26
si e con dossi o cuscini berlinesi
Ritratto di cogi1967
8 dicembre 2023 - 18:39
Per stare più sicuri il limite a 5 km/h sarebbe meglio.
Ritratto di Sherburn
9 dicembre 2023 - 09:33
Ma anche fermi. Si ricorda i vantaggi ambientali del lockdown? I cervi che vagavano sereni... Al telegiornale ne parlavano tutti i giorni, di come l'ambiente ne stesse trovando giovamento.
Ritratto di lorecare
8 dicembre 2023 - 19:32
Secondo me 30 all'ora son pericoloso, ci si distrae a guardare in giro, tanto si va piano. Sarebbe invece utile una 'educazione' del ciclista: andando in giro ho visto più di una ciclisti che si infilano tra un autocarro e il marciapiede o un'auto in sosta o un guardrail. Ciclisti che attraversano sulle strisce pedonali a 10-15 km/h, infischiandosene del fatto che non si può fare, la bici va condotta a mano. Per non parlare poi della classica 'coppia' se non terzetto che percorre strade anche di montagna appaiati, chiacchierando amabilmente.
Ritratto di paultrevi
8 dicembre 2023 - 20:28
Certa gente andrebbe “ asfaltata “ senza se e senza ma!!!!!
Ritratto di Mbutu
8 dicembre 2023 - 20:52
Dati, logica e buon senso sono li a dimostrarlo, per le città sarebbe una manna. Lasciando poi una serie di strade a scorrimento più rapido ci sarebbero benefici per tutti.
Ritratto di Fiorenzo erba
8 dicembre 2023 - 21:50
due cose bisogna dire: primo che i limiti non li rispetta nessuno e nessuno li fa rispettare, secondo che diventa un controsenso mettere i limiti cosi' bassi con le auto sempre più potenti (vedi le potenze medie delle elettriche..che sono il futuro)..quindi?!?!
Ritratto di Kappa18
9 dicembre 2023 - 06:52
Siamo alla follia, 30 come limite e' troppo basso. Se si riduce leggermente il consumo e quindi l'inquinamento , perche' non adare a piedi? E' chiaro che ogni attivita' umana abbia un impatto (sia per inquinamento che incidenti stradali), si tratta sempre di trovare il giusto compromesso.
Ritratto di forfEit
9 dicembre 2023 - 07:10
Parlavo, in generale, sopra di metodo della rana bollita e altre tecniche di "indirizzamento" delle ggenti (secondo le varie agende, più o meno locali o viceversa globali); beh, direi che (bene o male che poi gli effetti siano per il singolo aspetto considerato; lo ri-specifico ciò prescinde dalla considerazione) ultimamente più che mai ci sia un grado di attecchimento davvero massiccio ad esse, e chissà probabilmente inimmaginabile persino a chi le proponesse. Voglio dire, passando al caso specifico: fino a pochissimi anni fa "si derideva" IN MASSA (come NON ricordarlo) la storia del vecchietto col Panama sulla cappelliera a fare da tappo nel traffico urbano, oggi quello stesso vecchietto supererebbe tanti nel districarsi per le vie della città :) :) E' cambiata / è stata aggiornata a monte la narrazione = alè tutti (o quasi) appresso...
Ritratto di forfEit
9 dicembre 2023 - 07:33
Nel senso che: una volta andava tendenzialmente di moda dire (ripeto, dire) Vado veloce - arrivo prima - non sono un incantato in mezzo al traffico e dove si può andare vado senza per forza rallentare fino a quasi fermarmi ad ogni incrocio che incontro quando comunque ho la precedenza assoluta. Oggi invece andrà tendenzialmente più di moda dire (e anche qui ripeto, dire) No ragà a che servono i 50 - ma poi tanto più vai piano e prima arrivi - in verità ancora meglio sarebbe andare a passo d'uomo, direttamente (e comunque sperando di poterlo un domani fare, l'andare a passo d'uomo, con IMPOSTI il triplo degli adas attuali, a supervisionare il tutto) :) :)
Ritratto di Giribildo
9 dicembre 2023 - 09:58
Ok la sicurezza (si poteva forse scendere da 50 a 40 km/h secondo me) però, andando spesso a piedi, noto che moltissimi automobilisti usano continuamente il cellulare mentre sono in coda. Non vorrei che una velocità troppo bassa porti ad un uso ancora maggiore e sconsiderato del cellulare. Speriamo in bene.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 11:43
Si riuscisse ad obbligare la gente a prestare attenzione alla strada il 100% del tempo non servirebbe abbassare il limite. Essendo impossibile, abbassiamo a 30, almeno quando quello al cellulare stira un pedone è improbabile che lo ammazzi
Ritratto di Volandr
9 dicembre 2023 - 13:41
Da quello che so, la Ypsilon mil hybrid con 6 marce ha i rapporti del cambio accorciati, quindi presumno che andare a 30 all'ora in terza marcia sia abbastanza facile. Così non è con la mia city car con 5 marce, che fatica a girare senza sobbalzi in terza a 30 all'ora, anche su strada pianeggiante. Se poi la strada è in leggera salita, non se ne parta proprio: serve la seconda. La stessa Panda, dovrebbe avere le marce più lunghe della Ypsilon, mi pare. Quindi, secondo me, senza un cambio automatico sono guai.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 11:41
Puoi andare in seconda, puoi andare a 25...
Ritratto di Volandr
12 dicembre 2023 - 00:21
Certo. Ma percorrere anche solo sei chilometri sempre in seconda (la mia attuale distanza dal lavoro) non è il massimo per il motore e per il consumo. :)
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2023 - 07:35
Non è il massimo, ma se per disgrazia ti capitasse di investire qualcuno, probabilmente non muore
Ritratto di Volandr
13 dicembre 2023 - 11:24
Certo. Ma penso che ci vorrebbero auto elettriche (senza marce e senza problemi di regime) o termiche col cambio automatico. E un limitatore automatico di velocità. La mia macchinetta e molte altre non hanno niente di tutto ciò. Per fortuna la mia auto è piccolina e con ampia metratura, anche se ha il diffusi problema di montanti anteriori troppo larghi e inclinati. Prima di tutto dovrebbero prevedere dei parametri di visibilità migliori degli attuali e una limitazione di fabbrica di velocità e accelerazione, oggi colpevolmente esagerate. O patenti speciali per le auto molto sportive.
Ritratto di Pac80
9 dicembre 2023 - 16:26
Le auto in Europa passano l'omologazione di sicurezza (EURONCAP) prevedendo l'investimento di un pedone a 40 km/h, non di più. Perchè? Perchè secondo alcuni studi a 40 kmh un pedone ha il 70% di possibilità di sopravvivere, a 50 km/h le chance scendono a 15%. Se l'omologazione prevedesse una velocità di impatto di 50 kmh, nessun'auto passerebbe il test. Quindi, perchè i sindaci ci permettono di andare a 50 km/h quando le auto che compriamo sono testate per l'investimento a 40 km/h?
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2023 - 14:12
In realtà il codice della strada dice che la velocità oltre ad avere un limite max, deve essere anche parametrata dal guidatore sulla base delle circostanze. Se mettiamo il limite a 30 (a me va benissimo) non è che poi a 29 km/h ci si può fiondare sul primo pedone che cammina sulla carreggiata (99% dei casi di investimento).
Ritratto di Mike135
10 dicembre 2023 - 00:06
Certamente si. Chi è costretto a correre si alzasse più presto la mattina.
Ritratto di Luca F
10 dicembre 2023 - 03:35
Un articolo intero, una video prova e un centinaio di commenti quando bastavano due lettere: no.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 11:39
Io preferisco la s e la i.
Ritratto di Luca F
10 dicembre 2023 - 13:28
Non discuto la preferenza, ma l'utilità. Che in un'area sovratrafficata è (ovviamente) nulla poiché in coda si va più piano, mentre in un'area urbana dove il traffico è scorrevole ha l'unico effetto di alimentare l'inquinamento e gli introiti delle casse comunali, perché installare un autovelox costa meno che mandare in giro pattuglie a controllare (e stangare, pesantemente) i cretini che ancora non hanno capito che lo smartphone mentre si guida va riposto e che con il tablet ci si gioca solo quando si è fermi. Da queste parti hanno messo limiti a 30 km/h (fortunatamente solo sulla carta, per ora) in posti dove se lo facessero rispettare dovrebbero multare anche i ciclisti che non tirano il freno scendendo da un cavalcavia o dove un attimo prima il limite non è 50 ma 70. Eddai...
Ritratto di Luca F
10 dicembre 2023 - 13:39
Poi, se si vuole puntare l'accento su chi viene investito e come facciamolo pure ma senza pregiudizi, perché di pedoni che attraversano senza guardare e/o che non hanno ancora capito che devono stare sul lato opposto al senso di marcia dei veicoli nelle strade di campagna, scooteristi amanti delle gimkane, ciclisti che si sentono padroni della strada e che (al pari di molti pedoni o appassionati di jogging) non reputano necessario rendersi visibili al buio, né rendersi conto di quel che accade attorno a loro perché oltre ad avere gli occhi ipnotizzati da un display hanno pure gli auricolari indosso io ne vedo in continuazione, tutti i giorni. Interveniamo anche lì, magari, perché essere la parte che ci rimette di più in caso di incidente non può/deve essere il lasciapassare per avere sempre comunque ragione.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 14:32
Quel che dici è vero, attraversare la strada senza rendersi visibili e con gli occhi ipnotizzati dallo smartphone è sicuramente una colpa, ma non dovrebbe essere punita con la pena di morte. Vero anche che è più facile punire l'eccesso di velocità piuttosto che la "distrazione" in generale, ma proprio per questo abbassare i limiti è la soluzione più realistica. In teoria ne esistono di molto migliori, ma all'atto pratico non funzionano.
Ritratto di Luca F
11 dicembre 2023 - 12:18
Guarda che il punto è proprio questo: ovvero che si è perso in quasi tutti gli ambiti il concetto che ogni cosa può avere/ha delle conseguenze. Nella fattispecie occorre rendersi conto che sulle strade TUTTI hanno dei doveri e che ci sono distrazioni e negligenze che come scrivi non solo possono portare alla "pena di morte" per qualcuno, ma anche all'"ergastolo" per qualcun altro (non so te, ma se mi dovesse capitare che mi sbuca uno all'improvviso da dove non dovrebbe mi finisce sotto, io non vivo più anche se ho ragione, eh?). Ho avuto un sindaco che a fronte del fatto che svariati incidenti con protagonisti ciclisti che imboccavano sensi unici contromano senza guardare giustificava questi ultimi dicendo "Beh, che c'è di male? Lo faccio anch'io!": permetti che possa considerare il limite a 30 km/h non la soluzione più realistica ma un semplice e banalissimo scaricabarile tendente alla presa per i fondelli? (Discorso diverso dove ci sono zone con attraversamenti pedonali poco visibili o molto frequentati, es. scuole, dove è giusto e bastano dei dissuasori)
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2023 - 14:55
Giusto quello che dici, l'investimento spezza due vite, quella dell'investito e quella dell'investitore. Motivo in più per portare il limite a 30, no? Sarà uno scaricabarile, ma funziona ed è attuabile da subito, giusto il tempo di scrivere la legge, mettere i cartelli e piazzare gli autovelox. Anche perché non ho capito cosa proponi come alternativa
Ritratto di stefbule
10 dicembre 2023 - 09:21
12
Per il momento lo stanno disegnando solo per terra il 30km/h. Basta lasciarli fare, son fatti così. Nessuno ovviamente se lo fila questo limite perché è ridicolo come chi lo ha pensato. Giustificato solo nel centro urbano con ztl in piccole zone e piccole strade (al limite). E comunque è pieno di limiti insulsi in ogni strada. Bisognerebbe ripensarli con criteri reali e pratici e non teorici.
Ritratto di Mucho
10 dicembre 2023 - 10:50
Ho letto buona parte dei commenti e soprattutto quelli di un lettore che è estremamente favorevole a questa soluzione (dimostrandolo con lunghi sproloqui spesso difficili da leggere per quanto sono scritti male); nessuno parla di quanto sia estenuante guidare un auto tradizionale a cambio manuale a 30km orari tutto il tempo. Io ho fatto questa esperienza in alcune località di mare e l'auto, oltre a procedere quasi a singhiozzi, sembra chiedere pietà ad ogni metro. Non metto in dubbio che il futuro sia elettrico e cambio automatico e quindi procedere a 30km/h sarà la gioia del risvoltinato possessore a zonzo per il centro, ma la gente normale, con auto normali, che va a fare lavori normali dove l'acquisto di auto da oltre 30k appare proibitivo, debba subire pure questa fesseria della coda a passo di "processione" mi sembra troppo.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 11:37
Allora ammazziamo la gente perché non sai guidare? Ma hai visto la difficoltà di mortalità tra un investimento a 50 all'ora e uno a 30? Per me ogni altro argomento vale 0. Se in un futuro utopico arrivassimo a non avere più incidenti, per me potremmo anche andare a 200 all'ora davanti agli asili
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 11:38
"differenza di mortalità", scusa ho scritto di fretta
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2023 - 11:22
3
Buongiorno agli amanti delle vetture elettriche. Ne decantate sempre le lodi di accelerazione e sprint che hanno le varie Tesla ed affini.....MI Spiegate come può un elettrica andare a 30km/h se appena acceleri in poco schizza subito a 50??? Sai quante multe prenderanno???
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2023 - 11:33
Arrivato a 30 alzi il piede. Prova pure se non ti fidi, ma ti assicuro che non è difficile ;)