Rispetto a vetture da me possedute in precedenza (Mazda, Peugeot, Mercedes e BMW) la frizione risulta estremamente leggera nell'azionamento: non mi permetto di commentare la scelta tecnica perché le preferenze di ogni utente sono molto diversificate.
Parafrasando lo schema della nostra amata rivista, PERCHE' SI: le performances del motore TFSI cylinder on demand sono davvero sensazionali. Il motore è silenziosissimo ai bassi regimi ed ha un rombo molto appagante agli alti. I consumi reali si attestano, in percorso misto urbano ed extraurbano, ad oltre 14 km/l, a fronte di capacità di accelerazione e di ripresa del propulsore decisamente soddisfacenti e tali da non far rimpiangere motori di maggior potenza.
PERCHE' NO: il cambio manuale è estremamente lento, inadatto ad un uso sportivo e frequenti ne sono gli impuntamenti.
Mi è stato rappresentato che avrei dovuto comprare il modello S Tronic. In realtà trovo la contestazione estremamente offensiva nei confronti di Audi perché equivale a dire che il cambio manuale che la casa di Ingolstadt produce sia da evitare.
Infine, con un listino di partenza di 32.750 Euro la dotazione di serie sorprende per l'esiguità, a fronte delle già citate lacune costruttive e della indisponibilità, neppure a pagamento, - esempio su tutti la chiave elettronica - di equipaggiamenti tecnici dei quali sono dotati di serie o dotabili con supplemento, moltissimi modelli in commercio.