Audi A3 Sportback 1.4 TFSI Ambition
serie 3 (8VA) in produzione dal 2012 al 2020
Pubblicato il 6 maggio 2014
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un’auto da famiglia che avesse sufficiente spazio e allo stesso tempo avesse una linea giovane e sportiva: questa A3 SPB è il giusto compromesso. Percorrendo circa 10.000km/anno soprattutto in urbano, ho optato per il 1.4 TFSI da 122cv, a mio giudizio il motore piu equilibrato con costi di gestione non eccessivi.
Il prezzo è elevato, pur essendo l allestimento Ambition molti optional che ormai sono di serie su quasi tutte le vetture si pagano a parte, ma probabilmente Audi sa che il suo cliente difficilmente rinuncia a certi comfort. Sicuramente aiuta a mantenere il brand più esclusivo.
Gli interni
Appena saliti a bordo si ha subito la sensazione di sicurezza e qualità.
La plancia molto lineare e “vuota” puo piacere o meno (non manca comunque nulla ed è un trend seguito da molte case), l abitacolo è lussuosamente rifinito, pratico ed elegante. Il sistema MMI che esce dal cruscotto è davvero funzionale e facilmente gestibile dalla manopola posta nel tunnel centrale o dai comandi del volante multifunzione, peraltro piacevolissimo da impugnare.
I sedili sono comodi e avvolgenti, c’è la possibilita di allungare la seduta dei sedili anteriori per maggiore confort nei viaggi lunghi, mentre Il divano posteriore garantisce il giusto spazio per 2 persone, con una terza si sta un po stretti.
Il bagagliaio è tra i piu capienti della categoria e facilmente accessibile a differenza delle concorrenti (classe a e serie 1) per le quali il vano di carico risulta piu stretto e sagomato.
Una chicca è lo specchietto lato passeggero che si inclina quando si fa manovra per una maggiore visibilità e salvaguardia dei cerchi dai marciapiedi.
Unica pecca i comandi dei finestrini sulla portiera sono troppo arretrati rispetto alla seduta, si fa fatica ad azionarli.
Alla guida
Maneggevole e divertente sia in citta che in autostrada, il 1.4 turbo è brillante e silenziosissimo in ogni situazione, garantisce la spinta sin dai 1250 giri e si mantiene sotto i 3000giri a 130km/h. Di serie il Drive Select per variare la risposta di sterzo e motore a seconda della modalità di guida scelta: in Dynamic il carattere sportivo è ancora piu accentuato e ci si diverte parecchio. Ottimo anche il sistema start/stop che al riavvio non fa percepire alcuna vibrazione.
Le sospensioni sportive e il multilink al posteriore esaltano le qualità di guida, ma non fanno rinunciare al comfort che è elevatissimo: le buche in città sono ben assorbite e in autostrada se non si sta attenti è facilisisimo superarei limiti senza rendersene conto. Sterzo preciso, eccellente stabilità sia in curva che ad alte velocità.
Per quanto riguarda i consumi siamo a 17km/l in autostrada e 14km/l in città, un ottimo risultato considerando le prestazioni complessive della vettura.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, quest’auto ha superato le mie aspettative e seppur il prezzo rimane elevato, si viene ampiamente ripagati dal piacere di guida.
Audi A3 Sportback 1.4 TFSI Ambition