Cupra Formentor

Pubblicato il 24 settembre 2023
Ritratto di Andrea9797
alVolante di una
Cupra Formentor 1.4 e-Hybrid DSG
Cupra Ateca
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
C'era interesse ad avere un'auto più performante e comoda e casualmente vista da un rivenditore, messa benone . L'auto apparte segni sui cerchi, caratteristica di tutte le formentor con i 19' , non presentava alcun segno e tenuta da amatore.
Gli interni
Gli interni di questa in particolare sono contraddistinti da sedili racing con regolazione elettrica e memoria , tetto panoramico apribile, touch da 12" , navigatore, clima trizona etc .. Sono di ottimo aspetto e si vede chiaramente la differenza tra una formentor base e una così configurata .. dal giorno alla notte . L'auto e" molto comoda come seduta e con le regolazioni millimetriche dei sedili si trova subito la posizione di guida migliore . Tutto molto bello ed attraente come una bella donna con i dettagli al punto giusto però non e' tutto oro quello che luccica e presto ci si accorge che ci sono delle rifiniture fuori posto e assemblaggi non in linea col prezzo, così configurata costa 54/55.000 euro .. non proprio un'auto media , tra poco entriamo nel merito.
Alla guida
Beh e' un 1400 turbo da 204 CV PHEV , quindi si hanno 150 CV sempre + un supporto di 116 CV di motore elettrico collegato alle sole ruote anteriori supportato dal DSG (il miglior cambio sportivo per definizione per questa categoria .. quindi poco da aggiungere ) . E" parere diffuso, comprovato da molte esperienze, che l'auto abbia più dei CV dichiarati e non ho difficoltà a metterlo in dubbio visto le doti di ripresa e allungo da togliere il respiro nei primi punti di ripresa, soprattutto se non si e' abituati alla coppia dell'elettrico da 0 giri che si somma alla spinta del motore sovralimentato a iniezione diretta .. TSi per l'appunto. La tenuta di strada non ha nulla da invidiare ad auto più basse od in generale più performanti , nelle curve non la si sposta neanche volendolo fare.. chi riuscisse forse avrebbe una relazione ravvicinata non consenziente con un guardrail . Quindi Punti di forza comincerei, nello specifico di questa : 1) la dotazione di optional e' essenziale per coronarla come vettura premium , quantomeno di facciata e questa tra sedili elettrici racing, tetto panoramico, sensori anteriori e posteriori , frenata automatica posteriore , cerchi da 19, grigio magnetico , navigatore da 12 pollici, volante riscaldato+ parabrezza riscaldato + sedili riscaldati , questa nello specifico ha ben 8/9.000 euro di opt rispetto alla 1400 Phev base e così configurate di 204 CV ne ho viste solo 3 su autoscout Italia. 2) ha quasi tutti gli adas compresa la guida semi autonoma però VW fa pagare a parte troppi sistema di sicurezza tra cui il centraggio della corsia che questa non ha ma risolvibile con vagitaly con 350 euro . 3) dinamica di guida fuori dal comune anche senza i dcc ma comprendo il motivo di non averli messi , formentor così sarebbero oltre 60.000 euro . 4) consumi da barzelletta anche con la batteria scarica .. fa tranquillamente 15/16 al litro .. con la batteria carica arriva anche a 24 km/l .. reali e verificati . Punti deboli : 1) proprio come una ragazza bellissima ha i suoi difetti e su oltre 50.000 euro sono relativamente perdonabili partendo da scricchiolii da parte di cruscotto o montanti posteriori, e' vero capita soprattutto con freddo o molto umido però un'auto così dovrebbe essere costruita con più criterio e sono certo che i materiali siano di qualità tantè che molti pezzi sono condivisi con la Lamborghini urus.. quindi accuserei un montaggio sbrigativo, dovuto sicuramente alla richiesta massiva di queste auto ma non può, almeno per me, essere una scusante . Certamente comprendo che trattandosi di plugin ha tanta componentistica in più però non rimane una deroga per non costruire come si deve un'auto di questo calibro . La laurea in ingegneria non fa parte del mio percorso però come cliente penso di avere il sacrosanto diritto di poter dire che il rapporto qualità prezzo e' leggermente in difetto .
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente ? Non saprei .. tanti dicono di non avere problemi ma hanno quasi sempre auto con 1000 km e tanti invece pur di cadere in piedi smentiscono i problemi o l'apparenza .. e' un'auto "autentica" rispetto alla concorrenza .. un'anima da alfa romeo ma con l'affidabilitá teutonica , purtroppo però manca qualcosa di famoso tedesco e non c'e' bisogno di precisare cosa . Sicuramente le formentor da 34/35.000 euro anche se plugin non sono la stessa auto ovviamente .. se si vuole avere lo scatto di estetica e interni che danno giustizia al modello bisogna almeno andare sui 50.000 euro sennò bisogna accontentarsi e a quel punto per me, tra difetti di gioventù e costruzione un po' frou frou , viene il sangue ancora più amaro anche se non lo sarà sempre perché le prime due curve che affronterete faranno quasi sicuramente passare le malefatte in fase di montaggio .. se un giorno decidessero di costruirla come merita al 100 percento e perché no con una trazione 4x4 abbinata al PHEV volentieri . Voto 7.5/10 .
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
4
1
0
0
VOTO MEDIO
3,8
3.8
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Leon70
12 dicembre 2023 - 17:04
1
Non hai idea di quanto me la sia coltivata da due anni a questa parte. La macchina che mi ha dato più soddisfazioni tra quelle avute e' stata appunto una Seat León e sarei ritornato sul marchio volentieri se non fosse stato per i venditori con cui parlandoci e cercando di trattare qualcosina, sembra quasi che ti debbano vendere una Ferrari senza mai adombrare l ombra di un euro di sconto. L ultimo preventivo e' stato fatto su un auto essenzialmente simile alla tua descritta e recitava, su per giu 50k, la vecchia giulietta neanche la volevano vedere , ..punto e basta . Senza contare i tempi di consegna!! Mi piace un botto da sempre, ma restera in vetrina. Come del resto ma per altri motivi anche la Tonale. Infine sono andato su una giapponese. León.
Ritratto di AndyCapitan
13 dicembre 2023 - 11:48
4
...mi pare un auto abbastanza contraddittoria....analizzata da vicino trovo cose ottime ma anche cadute di stile come i finti scarichi....su un auto così sono inammissibili!....discreta la costruzione ma con materiali non sempre al top e soprattutto non in linea con i prezzi.....ma ormai le auto nuove son tutte così....rimane sicuramente un auto giovanile scattante e performante!
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2023 - 11:54
Bella macchina e ottima prova! Non era a conoscenza che la PHEV del gruppo VW avesse più cavalli del dichiarato.
Ritratto di AndyCapitan
14 dicembre 2023 - 10:35
4
...quindi se la mappi cosa diventa....un jet? ; )
Ritratto di marcoveneto
14 dicembre 2023 - 13:28
250 cavalli facili? =)
Ritratto di SAUZER1975
24 gennaio 2024 - 16:11
Recensione impeccabile, compimenti!
Ritratto di SAUZER1975
24 gennaio 2024 - 16:11
complimenti
Ritratto di Miti
13 febbraio 2024 - 09:21
1
Da tanto che volevo leggere una recensione su una vettura del genere. Davvero interessante anche perché la considero la migliore della sua categoria. Magari questi scricchiolii non sono su tutte anche se si presentano solo su una pre me è già abbastanza. Perché quando parliamo di auto da 50k euro direi che di rumori non ci devono essere. Sul resto cosa dire ? Ormai i prezzi sono questi, poi chiedono incentivi allo Stato. Robe assurde per tenere su i prezzi e non farsi concorrenza tra di loro. Le tempistiche di consegna sono allucinanti per diversi motivi...ma ormai quasi motivazione è buona per vendere caro. Basta che scorreggi@ il cammell@ del sultano tutto va su , dal petrolio alle materie prime a prodotti finiti. Ti ringrazio per la condivisione della tua esistenza.
listino
Le Cupra
  • Cupra Born
    Cupra Born
    da € 41.700 a € 46.350
  • Cupra Leon Sportstourer
    Cupra Leon Sportstourer
    da € 36.400 a € 51.850
  • Cupra Leon
    Cupra Leon
    da € 35.550 a € 54.000
  • Cupra Formentor
    Cupra Formentor
    da € 38.300 a € 75.800
  • Cupra Ateca
    Cupra Ateca
    da € 40.950 a € 62.350

I VIDEO DELLE CUPRA

  • La Cupra ha portato all’IAA 2023 di Monaco la nuova Tavascan, una crossover disponibile solo con motore elettrico di dimensioni medio grandi. Qui per saperne di più.

  • La Cupra UrbanRebel anticipa una nuova utilitaria della casa spagnola prevista nel 2025. La concept ha una potenza fino a 435 CV. Qui per saperne di più.

  • La Cupra Born è pronta al debutto sul mercato italiano: in occasione del Milano Monza Motor Show 2021 abbiamo chiesto al direttore di Cupra Italia su quali elementi punta questo modello per conquistare il pubblico.

Annunci

Cupra Ateca usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Cupra Ateca usate 202130.40032.52015 annunci
Cupra Ateca usate 202335.60044.0804 annunci

Cupra Ateca km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Cupra Ateca km 0 202242.00042.0001 annuncio
Cupra Ateca km 0 202336.40044.7405 annunci