Toyota Verso-S 1.4 D MT Lounge

Pubblicato il 3 ottobre 2012

Listino prezzi Toyota Verso-S non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo sostituire la Fiat Multipla NP che, anche se non bella, ma non tutti sono d'accordo, aveva il fascino dell'originalità ed era pratica. A 30.000 km circa la guarnizione di testa si brucia, sembra per un difetto di assemblaggio e non solo. Dopo 6 anni a 97.000 km comincia a bere olio 1 litro ogni 3.000 km. Dovevo decidere se fare il tagliando dei 100.000 che prevede anche la distribuzione, capire il perché del consumo dell'olio e sistemare altri piccoli problemi oppure cambiare auto. Il mio cruccio era quello di acquistare un'auto pratica ed economica sia nei consumi che nella manutenzione nuova e garantita per un certo numero di anni o spendere una cifra importante per una vettura di 100.000 km con qualche problema. A metano la multipla era parca nei consumi ma meno nella manutenzione. Inoltre avevo bisogno di un bagagliaio in grado di ospitare un trasportino per il mio cagnolino da 10 kg e che mi avanzasse un po' di spazio per ancora qualche sporta in bagagliaio. Varie le vetture che mi piacevano ma difficile trovare un veicolo con caratteristiche di trasporto simili a quelle da me desiderate e che consumasse relativamente poco. Allo scopo una berlina, anche se mi sarebbe piaciuta, non era per me la macchina ideale per cui dovevo orientarmi verso una monovolume preferibilmente non troppo grande per consumare poco. Dopo avere valutato varie marche mi capita sottomano un articolo, la presentazione fatta su “AL VOLANTE”, della piccola MNV della Toyota, Il giorno dopo andai dal concessionario. La macchina che volevo era in pronta consegna e con l'aggiunta dei cerchi in lega e dei sensori posteriori l'ho fermata. Il modello è quello “Lounge” con tetto in vetro e cristalli posteriori bruniti ed il motore diesel 1.4 da 90 cv con cambio manuale a 6 marce. L'arredamento sobrio ma piacevole, poltroncine sottili ma molto comode, ottima dotazione di accessori compreso la telecamera posteriore e completa la dotazione di sicurezza: air-bag e quant'altro. Nel bagagliaio, il cui suolo si può regolare a due livelli, il trasportino, che tanto piccolo non è, ci sta comodamente inoltre c'è la possibilità di abbattere i sedili posteriori facendo si che il piano di carico si estenda fino ai sedili anteriori. Buona valutazione dell'usato, buon sconto su nuovo. Tutti buoni motivo per acquistarla e così è stato.
Gli interni
Ho sentito delle critiche negative circa le plastiche fatte da chi prima aveva una Yarish o una Yarish-Verso. Per quel che mi riguarda l'impressione che ho non è negativa e sicuramente è migliore delle macchine che avevo prima, non ci sono scricchiolii o rumori che disturbano la guida. Il cielo del tetto è di vetro temperato e brunito con la possibilità di oscurarlo d'estate quando il sole scotta troppo. A ciò provvede una tendina elettrica comandata da un pulsante posizionato vicino alla luce di cortesia sopra il parabrezza. I due parasoli, apparentemente piccoli, assolvono molto bene al loro compito in più hanno entrambi uno specchietto protetto da una tendina di plastica, per fortuna mia moglie non guida. Ci sono portaoggetti sparsi un po' dappertutto; quelli più importanti sono tre: due sul cruscotto muniti di sportello e un cassettino sotto il sedile del passeggero, un po' striminzito ma qualcosa ci sta. I sedili, anche se sottili come spessore, hanno una buona seduta e sono comodi. Anche dopo qualche ora di guida ci si alza poco affaticati. Quelli anteriori sono anche regolabili in altezza e c'è un bracciolo che mi sembra parecchio striminzito. Comunque mi ci sono abituato e riesco in qualche modo ad appoggiare ora il gomito, ora l'avambraccio. Poteva essere decisamente migliore. Il volante regolabile in altezza e profondità permette una buona visibilità della strumentazione del cruscotto le cui luci regolabili, di sera, non abbagliano pur illuminando gradevolmente le varie indicazioni. Sul cruscotto manca la spia delle luci di posizione anche se osservando attentamente si intravede la spia che non si illumina perché non c'è la lampadina o il led. L'obbligo di accendere le luci anche di giorno fa si che per verificare se le luci sono accese bisogna guardare la posizione del devioluci. Ottima sia la qualità che la posizione del cambio, per me è morbidissimo e le marce entrano quasi “da sole” Due plafoniere illuminano l'interno della macchina all'apertura delle porte. La luce si attenua lentamente dopo che le porte sono state chiuse, velocemente se si accende il motore. Delle luci, credo dei led, illuminano sia la pedaliera che i piedi dell'eventuale ospite; anche queste dopo un po' si spengono. Anche il sedile posteriore è molto comodo. Ci si sta in 3 ma molto comodi in 2 con la possibilità di estrarre il bracciolo che è largo e confortevole. Non c'è il tunnel la cui presenza disturberebbe il passeggero seduto in mezzo. Il colore delle tappezzerie e dei sedili, che varia dal nero al grigio scuro, non si può scegliere ed è unico per tutti i modelli del veicolo di qualsiasi colore esso sia. Peccato, con alcuni colori della carrozzeria l'abbinamento può non piacere.
Alla guida
Passare da una macchina alimentata a metano e con un motore che per me è sottodimensionato ad un diesel turbo è per me stata una piacevole scoperta. Non avevo mai guidato un diesel e sono rimasto sorpreso dalla spinta che fornisce dovendo fare un sorpasso o affrontando salite e tornanti. Si tratta sempre di un motore 1.4 di 90 cv ma il turbo fa la differenza. Piacevole a guidare in tutte le condizioni, senza strappi e molto silenzioso. In fase di accelerazione si ha la sensazione che ci sia qualcuno che ti spinge. A 130 km/h poco meno di 2.000 giri in 6° marcia e comunque se premi l'acceleratore la macchina riprende senza difficoltà. La frenata è molto buona e non mi sembra che nei percorsi di montagna i freni si affaticano troppo anche se ripetutamente usati in discese impegnative. Molto morbida la frizione. Mi ci sono abituato subito perché stacca esattamente come quella della Multipla ma il pedale è molto più morbido. Il rumore del fondo stradale si fa sentire su strade asfaltate con asfalto idrofugo mentre le sospensioni assorbono bene sia le buche che gli avvallamenti delle strade sconnesse. Oltre i 120 Km/h si sente il fruscio dell'aria probabilmente causato dalla turbolenza degli specchietti retrovisori. Comunque non è troppo fastidioso. Lo sterzo è morbido e preciso e da l'impressione di avere sempre la situazione sotto controllo. A dir il vero sia la multipla che l'Alfa 146 avevano il volante ancora più leggero e questo potrebbe essere sia un pregio che un difetto. Usando il piede leggero riesco tranquillamente a fare 22 Km/l di gasolio nel misto. Viaggiando a velocità regolare tra 70 e 90 km/h su statale sono riuscito a fare anche 25km/l. Credo che ciò non abbia bisogno di commento. Alla sera i fari illuminano bene la strada e ho la possibilità di regolarli in altezza a seconda del carico. Una nota degna di attenzione: quando metti in moto la macchina se non schiacci la frizione il motore non si accende. Ottimo espediente quando si hanno figli piccoli e si è distratti.
La comprerei o ricomprerei?
Credo di si, ne sono soddisfatto. Ora la Fiat produce e vende la 500L, forse avrei preso quella se fosse stata disponibile in febbraio di quest'anno e forse non avrei valutato l'acquisto della Verso-S. Così però non è stato.
Toyota Verso-S 1.4 D MT Lounge
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VOTO MEDIO
3,8
3.75
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Ritratto di giuseppe26
17 dicembre 2012 - 13:56
Prova morto buona!! valida l'auto
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2014 - 15:14
4
Non Yarish. buona prova e buona auto (migliore della 500L!)
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