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Toyota: sei nuove elettriche per l'Europa

Pubblicato 04 dicembre 2023

Al Kenshiki Forum 2023 la Toyota e il suo marchio di lusso Lexus hanno anticipato la strategia, i modelli e le tecnologie con cui puntano a essere leader del cambiamento della mobilità europea.

Toyota: sei nuove elettriche per l'Europa

“VERDE” E ACCESSIBILE - Queste, in sintesi, le parole chiave della mobilità di domani secondo la Toyota. Al Kenshiki Forum 2023 (guarda il video più in basso) la casa giapponese ha aperto una finestra importante sul proprio futuro e su quello del suo marchio di pregio, la Lexus. Ed ecco che la Skyhall dell’aeroporto di Bruxelles si trasforma in un salone in cui guardare e toccare con mano tanti nuovi modelli, ma anche tante nuove tecnologie. A cominciare dall’elettrico, una strada su cui finora il colosso giapponese si è avventurato con una certa “prudenza” rispetto ad altri costruttori.

AVANTI TUTTA SULL’ELETTRICO IN EUROPA - La Toyota ha scelto da anni un approccio multi-tecnologico per affrontare la sfida della mobilità “verde”: dall’ibrido (specialità della casa sin dagli anni ’90) al motore a idrogeno, alle celle a combustibile all’elettrico a batteria. Alla luce delle politiche ambientaliste dell’Ue sul lungo periodo (intese a ridurre progressivamente fino a eliminare i motori a combustione interna in favore di sistemi di propulsione “a zero emissioni”), proprio su quest’ultimo fronte la casa nipponica si prepara a compiere un’accelerazione importante in Europa.


> La Toyota Urban Suv è un prototipo che anticipa un modello elettrico di serie che dovrebbe debuttare nel 2024.

LA PRIMA NOVITÀ “A PILE” NEL 2024 - Per ora nei listini europei della casa giapponese compare un unico modello a batteria, la suv bZ4X, ma già il prossimo anno in Europa la famiglia elettrica dovrebbe allargarsi con una crossover molto simile al prototipo della Toyota Urban Suv: dimensioni e proporzioni sono quelle Yaris Cross, ma lo stile, più moderno e audace, è tutto nuovo, con una generosa dose di muscoli e nervature e un trattamento delle superfici più essenziale. 


> Bisognerà aspettare il 2025 per vedere come questa Sport Crossover verrà trasformata in un modello di serie.

SPORTIVA, A CORRENTE - Un secondo, nuovo modello elettrico è atteso nel 2025. Di che auto si tratta? Una crossover con un look simil coupé che nella forma e nella sostanza ricalcherà molto da vicino la Toyota Sport Crossover, che, come lascia intendere il nome, è il prototipo di una crossover dal piglio sportivo. Lo stile della carrozzeria è audace è sfizioso, con un cofano basso e avvolgente, un tetto spiovente e un lunotto quasi orizzontale. Una macchina, insomma, che non corre il rischio di passare inosservata.


> Qui sopra la Toyota FT-3e.

CI SIAMO GIÀ VISTI? - Il binomio tra suv ed elettrico è ribadito da un terzo modello che, in realtà, una novità assoluta non è. Svelata poco più di un mese fa al salone di Tokyo, la Toyota FT-3e è il prototipo di una suv di dimensioni piuttosto importanti per gli standard europei. È lunga quasi 4,9 metri (17 cm in più rispetto alla bZ4X che dovrebbe sostituire), ma la linea filante del tetto, alta appena 1,6 metri da terra, le conferisce un certo slancio, facendola sembrare più piccola di quanto non sia in realtà. Quest’auto avrà anche una gemella a marchio Lexus, declinata in una veste più elegante e lussuosa. 


> Tra i nuovi modelli elettrici in fase di sviluppo c'è anche una piccola sportiva a marchio Gazoo Racing che sarà derivata da questa FT-Se concept.

FURGONI ELETTRICI E PICK-UP IBRIDI - Avanti tutta sull’elettrico, quindi, ma non solo: in Europa la Toyota continuerà a impegnarsi anche nello sviluppo di altre forme di alimentazione, a partire da quelle più tradizionali. L’elettrificazione della gamma dei veicoli commerciali, che nel 2024 si amplierà con l’arrivo del Toyota Proace Max, il primo furgone di taglia L della casa giapponese per l’Europa, corre in parallelo allo sviluppo di nuovi motori a scoppio, naturalmente in un’ottica di riduzione dei consumi e, quindi, delle emissioni inquinanti. Una novità importante a tal proposito riguarda il pick-up Hilux, icona del marchio nata nel 1968 il cui 2.8 turbodiesel, dalla prossima primavera, sarà offerto anche in una versione ibrida “leggera”, con un generatore elettrico da 16 CV a supporto di cilindri e pistoni. 


> Nella foto qui sopra la concept Lexus LF-ZC.

LEXUS, TRA AI E STERZI ELETTRONICI - La visione e la strategia multi-tecnologica con cui la Toyota punta a mantenere la propria posizione di forza nei mercati europei coinvolge anche la Lexus. Il marchio di pregio del colosso giapponese è destinato a diventare completamente elettrico, ma per almeno i prossimi cinque anni continuerà a proporre in Europa modelli ibridi “full” e ricaricabili alla spina. La novità imminente, in arrivo nella primavera del 2024, è la versione a trazione anteriore della suv RZ, la prima Lexus nativa elettrica, per ora offerta solo in una configurazione bimotore 4x4.

Al Kenshiki Forum 2023 erano presenti anche due prototipi che tracciano la strada per la casa giapponese, entrambi già visti al recente Japan Mobility Show. La Lexus LF-ZC è una berlina filante e sportiva lunga 475 cm che anticipa un modello di serie previsto nel 2026 come rivale della Tesla Model 3. La Lexus LF-ZL, invece, è un manifesto che guarda al futuro: il linguaggio stilistico audace di questa berlina a quattro porte, in particolare, anticipa tecnologie che saranno fondamentali per fare la differenza tra i grandi brand di lusso, come l’intelligenza artificiale integrata nei sistemi multimediali di prossima generazione e il sistema di sterzo stereo-by-wire, basato su un “cervello” elettronico che trasmette gli input di sterzata senza il bisogno del classico piantone.


> Qui sopra il prototipo Lexus LF-ZL

IL PUNTO SULL’IDROGENO - Novità importanti, in casa Toyota, riguardano anche l’idrogeno. Il costruttore giapponese conta di lanciare il primo di una famiglia di futuri modelli con tecnologia fuel cell di nuova generazione nel 2026, e per l’Europa sta già lavorando a un progetto dal titolo inequivocabile: “Hydrogen Factory Europe”. Di cosa si tratta? La casa parla di “un’operazione commerciale locale” il cui scopo è avviare una produzione di massa di celle a combustibile, e che garantirà “un approccio coordinato alla commercializzazione delle tecnologie e dei sistemi a idrogeno”, spaziando “dallo sviluppo alla produzione, fino alla vendita e ai servizi di post-vendita”.  

LEGGI ANCHE > Accessibile, “verde”, condivisa: il futuro dell’auto secondo Toyota

VIDEO


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Ritratto di giocchan
4 dicembre 2023 - 00:14
Un sacco di belle parole... intanto continuano a vendere le HEV segmento C a 40k (come anche Honda e altri eh...). La pacchia però non credo durerà in eterno, alla fine la gente si renderà conto che conviene spendere 7-8k in meno e comprare le termiche pure (o tutt'al più le MHEV), e spendere qualcosa in più di benzina... (sempre che non si vogliano spendere quei soldi per comprare un Model 3, chiaro)
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2023 - 09:55
Vero, anzi, spesso si parla tranquillamente anche di 10-15 in meno.
Ritratto di No lavatrici
4 dicembre 2023 - 14:09
Piuttosto che una lavasciuga americana mi compro un asinello ...... mai e poi mai una schifezza del genere.....nemmeno regalata!!
Ritratto di giocchan
4 dicembre 2023 - 15:59
L'asino non è ibrido, va bene
Ritratto di PONKIO 78
4 dicembre 2023 - 18:30
No lavatrici, quand’è che compi gli anni….. te la regalo io…. ;-))
Ritratto di Luke94
5 dicembre 2023 - 01:19
Un mio amico che ha una Toyota CH-R del 2016 voleva cambiarla con il modello nuovo appena uscito, ma appena ha visto che costava intorno ai 40mila non ci ha pensato 2 volte e ha ordinato una Mazda CX-30 a 10mila euro in meno (tra l'altro meglio accessoriata...). Se un full hybrid Toyota di medio segmento costa questa cifra, non oso immaginare le elettriche presentate qui sopra.
Ritratto di Syleighty
4 dicembre 2023 - 07:57
1
Sono solo concept dicono, ma pensiamo che la chr è tanto simile alla concept presentata quindi mi aspetto che mantengano le linee e le forme anche di queste.
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 08:09
Nel 2024 si capirà se le elettriche si sosterranno da sole o necessiteranno di piagnistei dei vari ceo per sussidi. L onda lunga delle mancate consegne del 2022 è finita, qualcosa però si sta accumulando negli stock, premesse per km 0 in offerta, quindi abbassamento prezzi, nuovi modelli piu abbordabili in arrivo e i cinesi con la miriade di marchi pronti per l europa.
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 08:39
Onestamente sulla tua prima questione la vedo mooooolto difficile; noi tendiamo spesso a non considerarla come cosa, ma sparissero (ancor prima che gli incentivi all'acquisto, che pure contano eh) bollo abbuonato e NON presenza di accise (che invece gravano sui carburanti) => il costo al km (eccetto se da fv casalingo) va a finire sarebbe peggio per una bev ANCHE evitando di ricaricare pubblicamente e facendo 100% dal contatore di casa. Il tutto senza nemmeno tener conto del maggior costo d'acquisto; il tutto senza tener conto della (decisamente) minore fruibilità. Quindi mi sa che gli converrà continuare coi piagnistei, e anche tanto...
Ritratto di Trattoretto
4 dicembre 2023 - 09:17
Dal 2026, non 2024. Occorrono almeno due anni per per mandare a regime gli impianti di produzione delle batterie e per approntare in modo decentemente capillari i punti di ricarica.
Ritratto di Edo-R
4 dicembre 2023 - 11:41
Chi dice che i punti di ricarica pubblica più capillari portino ad un aumento di elettriche? Io caricherei solo a casa ad esempio.
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 12:49
Serve tutto. Wallbox e rete capillare. E prezzi umani. E autonomie corrette.
Ritratto di ilariovs
5 dicembre 2023 - 06:42
2024 si annuncia un anno molto interessante per le elettriche. Arriveranno tanti modelli ed alcuni, usufruendo degli incentivi avranno prezzi abbordabili. EC3, Panda (costruita in Serbia), R5. Tutta roba intorno ai 25K€. Le cinesi stanno applicando bei sconti la MG4 ha 3000€ dalla casa selezionabili dal sito (quindi al di là della trattativa in concessionaria). Oggi con rottamazione porterei via la Luxury da 64KWh a 28800€ e la ER da 77KWh a 32250€. Non sono regalate ma parliamo di macchine da 200CV ed oltre, full opt con 430/520 Km WLTP. BYD sta allargando la sua rete vendita velocemente. Sono andato a vedere Dolphin e Atto 3. Carine la Dolphin rifinita un po meglio della MG4, la Atto 3 altro livello proprio. Sui prezzi potrò dire qualcosa a breve quando andrò a provarle.
Ritratto di ilariovs
4 dicembre 2023 - 08:38
Per ora c'è solo la BZ4X... di annunci je continuamo a leggere. Comunque la Yaris cross parte da 28000€... qui di elettrica qua to costerà? E con che batteria?
Ritratto di Venom73
4 dicembre 2023 - 14:32
A 28000 euro uno è manifestamente lobotomizzato, a 50000 per l’elettrico totalmente decerebrato….
Ritratto di ilariovs
5 dicembre 2023 - 06:44
A 50.000 prendi una Model 3 LR dualmotor che polverizza come prestazioni, il 90% delle ICE. Perchè dovresti comprare Toyota seg B-SUV?
Ritratto di Quello la
4 dicembre 2023 - 10:10
Hanno fatto passi in avanti col design a mio avviso. Si rivolgessero ad una società di naming, ora, che gli manca solo quello!
Ritratto di Ricci1972
4 dicembre 2023 - 12:52
Sul design direi che sono perfettamente allineate allo standard BEV, per capire che marchio sia devi avvicinarti e cercare il logo..., non commento se piace o meno, ma a me sembrano tutte uguali.
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2023 - 13:06
@Ricci1972, +1. Irriconoscibili e indistinguibili sia fuori che dentro
Ritratto di stefbule
4 dicembre 2023 - 10:32
12
Mah, prima dicono che il solo elettrico non è il futuro, poi fanno i modelli. Si decidessero. Comunque è giusto che abbiano a listino solo bev. Così la gamma è al completo.
Ritratto di MS85
4 dicembre 2023 - 12:05
Non vedo dove starebbe l’incoerenza. Hanno espresso motivandola la loro posizione. Visto che in Europa non ci smuoviamo dal nostro atto di fede, loro si adeguano. Ma non è che smetteranno di produrre ICE e HEV. C’è tutto un pianeta intero là fuori che le chiede, noi qui non siamo né rappresentativi dell’intero globo né tantomeno l’ombelico del mondo.
Ritratto di Venom73
4 dicembre 2023 - 14:33
Ineccepibile
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 15:11
4
Visto che il mondo non si muove, l'eV piaccia o meno ai retrogradi è il futuro, se non produci EV fai la fine di Blockbuster
Ritratto di MS85
5 dicembre 2023 - 17:56
Ricordami perché ho poca memoria: quale era la sovrattassa statale sui noleggi dei DVD? E quanto ti rimborsa lo stato per gli abbonamenti ai servizi di streaming?
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 13:01
Io però ho sempre letto un "il solo elettrico non è il futuro in Giappone" da parte loro. Dichiarazioni allargate al resto del mondo dalla stampa
Ritratto di Hondista99
4 dicembre 2023 - 10:41
Sarò strano io ma mi fa meno male la transizione elettrica che non la distruzione di tutti i segmenti automobilistici in favore dei suv, non se ne può più
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2023 - 13:46
Io non vorrei scegliere, è come fucilato o baionettato.
Ritratto di Arreis88
4 dicembre 2023 - 10:47
E nel frattempo alla Cop28, la Conferenza mondiale sul clima, gli arabi: "Non esiste alcuna scienza" che indichi "la necessaria eliminazione graduale dei combustibili fossili per limitare il riscaldamento globale a 1,5°". E ancora: "L'addio a carbone, petrolio e gas riporterebbe il mondo alle caverne". Al di là del palese coinvolgimento di interessi, cosa comporterà una tale spaccatura sul fronte della battaglia al riscaldamento globale? E se questi signori, che di soldi e potere ne hanno giusto un pelo, decidono di rompere le uova nel paniere, che facciamo? Acceleriamo a mille sulle rinnovabili? Certooooo....
Ritratto di Misto_Collinare
4 dicembre 2023 - 11:26
Costringere tutta Europa a muoversi “a zero emissioni” (facciamo finta di non sapere da dove arriva buona parte dell’energia elettrica) mentre il resto del mondo vedrà protagonisti i combustibili fossili per almeno 50 anni è esilarante. Forse qualcuno dovrebbe dare un’occhiata al mappamondo e costatare quanto piccolo è il nostro “continente”, soprattutto il versante occidentale.
Ritratto di Sherburn
4 dicembre 2023 - 13:50
Penso che alla fine quello che vogliono è che la gente non si muova. Se consideriamo smart working, hikikomori, depresssioni maggiori fulminanti, ignoranza geografica e mancanza di curiosità, alla fine il tema non è l'elettrico, ma la mobilità individuale. La miglior gabbia è quella che non si vede.
Ritratto di Goelectric
4 dicembre 2023 - 17:24
Bingo
Ritratto di Misto_Collinare
4 dicembre 2023 - 17:36
Concordo. Confinare le circostanze da te citate nel comodo recinto del complottismo è troppo semplice e rassicurante. Non esiste abbastnza rame al mondo per creare un'infrastruttura di ricrica per l'equivalente di tutto il parco auto / veicoi commerciali leggeri / pesanti circolante in Europa, senza contare il fatto che il valore dello stesso supererebbe quello dell'oro. La volontà è indubbiamente quella di "sfoltire".
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 15:13
4
Gombloddo, prova a guardare il cielo di un venerdì sera e vedrai chele persone si muovono come mai prima nella storia, semplicemente la mobilità individuale non è più il modo principale di muoversi, lo è solo per piccoli tragitti, per le lunghe percorrenze si usano treni veloci ed aerei, questo indipendentemente da termico o EV
Ritratto di Misto_Collinare
5 dicembre 2023 - 15:23
“Le persone si muovono come mai prima nella storia”… Grazie al quarzo, perché dovrebbe avvenire il contrario? Mica c’è stato un olocausto nucleare. Quindi secondo te limitare dall’alto la mobilità privata “perché tanto ci sono treni e aerei” sarebbe un bene a prescindere? Ragionamento valido (forse) per chi abita in una metropoli e si sposta verso un’altra, chi invece deve raggiungere luoghi più ameni come copre l’ultimo miglio? Con taxi e Uber dai prezzi spropositati?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 16:31
4
La mobilità privata è limitata solo nelle paranoie e fake news social dei retrogradi. Tutti i limiti sono posti là dove servono, da noi ci sono i piagnoni dell'euro 0-1-3 ossia auto vecchie, insicure ed inquinanti che pretenderebbero di poter parcheggiare sotto il Duomo a Milano, quando dal resto d'Europa ha mollato per le metropoli la mobilità privata da almeno 20 anni. Per i luoghi più ameni ci vai pure con l'euro 0, visto che i limiti sono solo nelle grandi città ad alta concentrazione veramente straparlate ignorando la realtà. Ma ti pensi che le persone vadano in Puglia in auto da Milano? Ci vai in treno e se non possiedi l'auto la noleggi, i parcheggi scambiatori degli aeroporti e delle stazioni TAV sono fuori da ogni tipologia di ZTL, ma voi vivete nel mondo reale? Avete mai preso un aereo o un treno o solo vivete di paranoie social che oddio ci limitano la libbbertah di parcheggiare sotto il Colosseo con la Golf TDi sfumacchiante del 2003?!
Ritratto di Misto_Collinare
5 dicembre 2023 - 17:06
Ti sfugge platealmente il punto. Il ragionamento era in prospettiva sui prossimi 10-15 anni, non rivolto a domani pomeriggio. Il trasporto pubblico in italia è tutt'altro che capillare, in molti casi tuttaltro che sicuro, oltrea non essere in grado di soddisfare le esigenze di chi non deve ragiungere una metropoli.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 19:08
4
Ti sfugge che non ci sono limiti all'utilizzo manco degli euro 0 fuori dalle grandi città all'orizzonte manco della Norvegia dove il venduto ad oggi è oltre il 70% dell'EV, il resto è paranoia, tra 10-15 anni manco so dove mi troverò e se sarò ancora vivo
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 18:58
Io in centro Italia ci vado in macchina da sempre. Ho diversi amici che si fanno Milano Calabria o Sicilia in macchina, perchè poi a noleggiarla per un mese costa troppo. Altri hanno parenti lì e gli fanno tenere una macchina, in genere euro -4, e allora vanno in aereo. In città come Milano, vista che giochiamo alla dittatura distopica, toglierei proprio le auto. Non mi interessa se la Tesla Y del vicino non fa emissioni o rumore, so che per produrla c'è stato un certo impatto, e siccome a Milano c'è la metro, fa il favore di prenderla anche lui, a farsi tastare per i borseggi o altro, come tutti noi peones. Invece il maranza (ultima produzione industriale rimasta a Milano) dopo averci afflitti con una sfilza di sw a gasolio tedesche, poi suv, poi crossover, (tutte per uso cittadino chiaro, perchè poi per andare a Pescara ci andava in aereo), e non sapendo come spendere, nell'arco di tempo in cui io ho cambiato due utilitarie con cui ci vado in vacanza dal catabrico al mare del nord all'egeo, lui ne ha cambiate cinque. L'ecologico. Se io non posso sindacare sul diritto a cambiare macchine costose ogni due o tre anni, non vedo perchè qualcuno possa sindacare sulle piccole termiche tenute per anni, che consentono di risolvere piccoli problemi quotidiani e con un po' di volontà anche di viaggiarci. (Io con una Y10 ci andavo in giornata in Olanda a trovare una amica).
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 19:00
*In giornata nel senso senza soste
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 19:10
4
Il problema si chiama INQUINAMENTO e SICUREZZA, sono auto ormai soprassate che inquinano fortemente, nessuno ti vieterà di andarci in autostrada, se vuoi fare l'eroe e spendere il triplo che andare in treno ed in aereo, ma scordati di entrare in tante città densamente popolate perché la tua libbbertah di fare quello che ti pare, finisce dove c'è la libertà vera di tutti alla salute.
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 19:18
La salute non c'entra niente, e lo sappiamo bene tutti. Comunque treni e aerei costano un botto. Poi, se devo andare Pechino mi sa che prendo l'aero, non ho tempo di fare una spedizione. Oltre i 200km in Italia, con una utilitaria, qualunque meta (se si è in due, non parliamo di più di due) è più costosa con il treno che non con la macchina. E poi non devi prenotare... infatti c'è più libertà, che mi rendo conto sia la nuova peste e che tutti dovremmo sforzarci per contenerla, ma che ci si vuol fare, alcuni sono poco portati.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 20:52
4
La salute c'entra niente nelle vostre Fake news, ma ti pensi che sia lo stesso girare con una EV o una termica euro 2. Bene chiuditi per 3 minuti in garage con una termica euro 2 accesa e poi con una EV e capirai tante cose. Voi vivete in un vostro assurdo passato, io vado e torno da mezzo mondo con 100 euro, se dovessi andare in Francia, Svizzera, o solo a Roma in auto mi costerebbe il doppio minimo, senza pensare lo stress, il rischio incidenti, il rischio multe, il rischio di avere un guasto e la manutenzione onerosa di una termica. La libbertah di fare quello che ti pare esiste solo quando sei chiuso in casa tua da solo e non hai vicini per chilometri. In società ci sono regole con la tua sfumacchiante diesel al centro di Roma o Parigi non ci potrai mai andare puoi gridare libbertah di fare quello che ti pare finché vuoi. Un giorno poi ti farai due conti in tasca e capirai quanti soldi hai buttato
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 20:58
4
Oltre 200 km in Italia è assurdo usare l'auto. Inizia a calcolare solo l'autostrada che paghi, poi mettici l'usura e la manutenzione onerosa di una termica, il rischio multe, incidenti, lo stress del viaggio, i costi del parcheggio, il rischio furto o danneggiamento. Anni fa sono andato a Napoli per un matrimonio ovviamente in treno, alcuni amici andarono in auto, mentre io ero a dormire loro dovevano ancora arrivare hanno speso il triplo e non si sono riposati niente. Mi sa che vivi indietro di 30-40 anni, come tanti altri boomer come sono anche io solo che per me il 1988 è passato, c'è la TAV, i low cost, prenoto mesi prima, sono andato e tornato da Roma con meno di 40 euro, da Napoli ai tempi non spesi manco 80 euro, mica viaggio per lavoro lo so da tempo quando devo viaggiare, prenoto prima con i soldi del biglietto manco ci pagavo l'autostrada
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 11:12
Toyota è gravemente in ritardo con l’elettrico. Ottime tutte queste buone intenzioni, ma i danni fatti dall’ex manager toyoda si sentiranno per anni. Correre. E anche molto velocemente.
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 11:52
Infatti sono in netto declino con le vendite, ultimamente... :)
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 12:27
Correre verso il dirupo più profondo!.. Toyota fa' bene ad andare con cautela sull'elettrico...e Toyoda era l'unico manager a capire di automobili..in tutta questa vastità di manager che invece non capiscono un kazz. di automobili...a partire da De Meo.
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 13:32
Correre correre. La fortuna di Toyota si basa principalmente su due fattori. Grande affidabilità e tecnologia avanzata ( full hybrid ). Tolto uno dei capisaldi, non è detto che non possa perdere la leadership. In fin dei conti anche le coreane sono affidabili. Anche Nokia, BlackBerry e Motorola erano leader nel settore, poi, in un attimo, ciaone. Se si viene percepiti come tecnologicamente obsoleti, in questa era che si basa sulla tecnologica, si è finiti. Certo non oggi. Ma domani e dopodomani, si. E quest’ultimi arrivano alla velocità della luce …… correre Toyota. Correre.
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 13:33
sulla tecnologia ….
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 13:38
""Anche Nokia, BlackBerry e Motorola erano leader nel settore...." Oh, finalmente una metafora mai sentita ! :) :) :)
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 13:50
(o meglio "analogia", per chi ci tiene alla precisione)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 15:16
4
Chi vive in un edulcorato passato da comfort zone è sempre destinato alla lunga a fallire, aggiungi Polaroid, Block Buster, Phonola, Telefunken, tutte aziende sparite o fortemente ridimensionate dal mercato. Il futuoro forEit è elettrico, Toyota ha basato sull'ibrido quando nessuno ci credeva la sua fortuna attuale, se pensa che l'ibrido sarà per sempre farà l'errore dei grandi gruppi che ha scalzato dalla leadership, GM e VW che anche a loro volta pensavano che il termico a trazione diesel fosse per sempre, visto che era quello che sapevano fare bene.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2023 - 13:36
Ecco.. se ne capisce di automobili invitalo a casa tua e fatti dare qualche ripetizione che tu non sei in chiaro X-))))))
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 15:26
Coda di paglia...tu al massimo limitati a trollare e a cancellare i commenti.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2023 - 16:32
♫ ♫ ... e Di Meo ti fa marameo perchè sul termico non torna più ♬♫
Ritratto di Luke94
5 dicembre 2023 - 01:36
Direi piuttosto il contrario. E fanno bene ad andarci piano sull'elettrico, perchè di certo non è il futuro, è solo di passaggio e non per chissà quanti anni...
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2023 - 08:09
Passaggio ? È al corrente di cose che nessuno conosce ? È uscita qualche novità ?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 15:17
4
No è il futuro prossimo, nel 2030 non troverai auto dal segmento C in su che non siano elettriche, non parlo di ibride ma EV e basta.
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 19:01
Si potranno importare ed immatricolare fino al 2035. Comunque meno soldi che farsi spennare per un suv elettrico. E comunque al limite non ci si compra l'auto, mica diventerà obbligatorio, no?
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 12:49
Urban suv pare la prima toyota con linea decente da un decennio a questa parte
Ritratto di Solstice
4 dicembre 2023 - 12:57
Sono molto intrigato da questo Urban SUV, almeno negli esterni. I marchi asiatici raramente fanno interni indimenticabili (indimenticabili per buone ragioni), ma non dovrebbe essere troppo difficile costruirne di più godibili di quelli della EX-30, che mi pare la concorrente più ovvia. Potrebbe venire anche a qualcosina in meno.
Ritratto di Trattoretto
4 dicembre 2023 - 14:26
A quando un gufon termic forum?
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2023 - 15:27
Quando tu comprerai l'auto elettrica... quindi mai.
Ritratto di AZ
4 dicembre 2023 - 14:55
Belle linee.
Ritratto di franceeesco
4 dicembre 2023 - 16:01
1
l’Urbab Suv, da quel che sembra, è nient’altro che il prossimo Suzuki eVX… saranno sicuro imparentati
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2023 - 17:11
Nessuno sarebbe più felice di me nel vedere Toyota che finalmente comincia a sfornare elettriche ...con qualità Toyota però, non tipo UX o bzeccetera. Tra l'altro con le dimensioni di una Yaris Cross sarebbe intrigante. Sull'idrogeno vale sempre il solito discorso comune che gli efuel: energicamente imbarazzante per le auto di massa.
Ritratto di dkc powered
4 dicembre 2023 - 17:51
quanti cv ha? le fiat stellantis plastificate,156 a 40 euri...la megane e-tech,volvo ex 30 smart ascia 1 e 3....280 cv circa.....
Ritratto di Beppe_90
4 dicembre 2023 - 19:05
Leggete bene “cambiamento mobilità europea” e certo solo qui in Europa sfracellano i mar@ni con sti bidoni elettrici.. quando invece negli altri continenti si ha molta più libertà di scelta
Ritratto di Luke94
5 dicembre 2023 - 01:39
Da qui ai prossimi 10-15 anni ne accadranno di cose che neanche possiamo immaginare ad oggi. L'unica cosa certa è che l'elettrico è un passaggio, di certo non è il futuro definitivo, il mondo corre intanto...
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 15:18
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Eh si la libbertah di fare quello che ti pare Beppe_90, guarda che non c'è nessun blocco fino al 2035, che forse manco ci sarà, ma semplicemente l'evoluzione tecnologica porterà alla morte del termico, pure ibrido dal 2030 per tutti i segmenti dal C in su, fatevene una ragione
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 19:08
Vedremo. Io ancora non ho capito a che mi serve una bev. In autostrada non danno soddisfazioni, in città in futuro la congestion charge colpirà anche le bev, per non parlare del costo dei parcheggi e le multe per divieti di sosta. Per i giri nell'hinterland?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 dicembre 2023 - 19:12
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Ah caspita invece una Golf TDi cambio manuale vecchia di 16 anni dà un piacere di guida quello di sentirsi un pilota di F1 perché senti brum brum. Guarda che per il 90% delle persone, i viaggi sono tra i 10 e 150 km, con una BEV mi tolgo immense soddisfazioni rispetto ad un termica che ha la metà dei cavalli e non ho di certo problemi di ricarica. Se devo fare 600 km non prendo davvero l'auto e nel caso mai dovessi di sicuro due tre soste le faccio
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 19:21
Magari Golf tdi, io uso solo seg. A, a benzina. Approccio minimalista.
Ritratto di Tony1274
22 gennaio 2024 - 23:38
Io so passato da 7 anni al gruppo Toyota. Ho una aygo full optional robotizzata, ed un Lexus Nx300H. Devo dire che l'affidabilità è ineguagliabile. In 7 anni una lampadina all'aygo. Poi i gusti sono gusti, ma io di Lexus sono innamorato e le preferisco alle tedesche, quelle che ho avuto solo problemi hanno dato. Per quanto riguarda l'elettrico la transizione che piaccia o no sarà inevitabile. Notare comunque che lo stile di Lexus tiene benissimo il passare degli anni, a cui molti si rifanno. Ripeto i gusti sono gusti, e i commentatori fanatici delle loro idee dovrebbero essere più obiettivi. Non tutti ricercano la stessa cosa da un mezzo. Io ad esempio richiedo conforto, affidabilità e il brio non manca..!