PRIMO CONTATTO

Audi Q4 e-tron: sempre comoda e più rapida

Aggiornamento di sostanza per l’elegante Audi Q4 e-tron, la più compatta delle suv elettriche della casa: con 82 CV aggiuntivi, scatta decisa e si guida ancora meglio. Manca sempre la funzione one-pedal, che sarebbe comoda nel traffico.
Pubblicato 16 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    545 km/l
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    8 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77 kWh
Audi Q4 e-tron
Audi Q4 e-tron 45 Business Advanced
Cambia quello che non vedi

Aggiornamento per l’Audi Q4 e-tron, la suv compatta elettrica della casa tedesca nata nel 2021. Restano invariati la carrozzeria, moderna ed elegante, sia nella variante con tetto squadrato del test sia in quella “coupé” (che costa 2.000 euro in più). Cambia però sottopelle, con incrementi in termini di prestazioni e di autonomia. Alla base si conferma la rodata piattaforma elettrica MEB del gruppo Volkswagen, condivisa con altri modelli “cugini”, come le ID.3 e ID.4 e la Skoda Enyaq. Tutte le varianti possono contare sulla batteria da 77 kWh netti (82 nominali): come prima, ma modifiche alla chimica delle celle hanno permesso guadagnare qualche km di autonomia (fino a 19) in più; nell’auto del test, a trazione posteriore, il valore medio ufficiale passa da 528 a 545 km. Ma il cambiamento più evidente riguarda la potenza del motore: alla base della gamma ora c’è questa 45 e-tron, con 286 CV invece di 204. Le prestazioni migliorano di conseguenza: per la casa, cala di 1,8 secondi il tempo necessario per scattare da 0 a 100 km/h (adesso ne bastano 6,7) e la velocità massima dichiarata cresce di 20 km/h (a 180). 

Più dinamica

L'Audi Q4 e-tron scatta decisa: gli 82 cavalli in più si fanno notare. La maggior potenza si accompagna a un comportamento neutro in curva e a una buona maneggevolezza: merito anche della taratura affinata delle sospensioni, che possono avere gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico (1.670 euro), e ci sono aggiornamenti allo sterzo, ora più diretto. Ottima l’isolamento dai rumori esterni: si sente solamente un leggero rumore di rotolamento, mentre i fruscii aerodinamici sono praticamente assenti anche ad andature autostradali. Se la frenata è generalmente buona e quella rigenerativa è modulabile con le palette al volante, manca però la funzione one-pedal, una caratteristica presente su molte auto elettriche che permette di gestire la velocità (fino a fermarsi) solo modulando la pressione sull’acceleratore, senza agire sul pedale del freno. Nel nostro primo contatto con la Q4 aggiornata abbiamo percorso circa 190 km - tra città, strade collinari e autostrada - senza fare troppa attenzione al risparmio energetico e con temperature esterne piuttosto basse. Partiti con il 96% di batteria, siamo giunti a destinazione con ancora il 49% di carica residua, sufficiente, secondo il computer di bordo per continuare il nostro viaggio per altri 210 km. In pratica, oltre 400 km “veri” di autonomia: non male. 

Le finiture sono ok

Come detto, a livello estetico l'Audi Q4 e-tron mantiene intatto lo stile slanciato e muscolare, con sbalzi ridotti e un passo di 276 cm. C’è la grande griglia come sugli altri modelli del marchio, ma in questo caso è completamente chiusa e ha una funzione puramente estetica. Le prese d’aria sono solo nella parte bassa del paraurti. L’abitacolo è molto generoso nello spazio: sul divano, i più alti possono viaggiare comodi; anche in tre, vista la mancanza del tunnel di trasmissione. La posizione di guida è molto personalizzabile; le regolazioni elettriche sono in un pacchetto da 1.070 euro. La posizione leggermente rialzata è dominante e garantisce una buona visibilità, solo un po’ penalizzata dallo spessore dei montanti del parabrezza. Il quadro strumenti digitale di 10,3 pollici mette a disposizione diverse interfacce e lo schermo centrale di 11,6” è molto reattivo. Di buon livello i materiali e gli assemblaggi, con l’unico neo nella parte inferiore delle portiere, dove la plastica dura utilizzata per le tasche non è il massimo. Il bagagliaio ha una capacità notevole (520 litri con il divano in posizione) e una forma regolare; nel doppio fondo si possono conservare i cavi di ricarica. La soglia, però, è molto alta: con 89 cm da terra, caricare è faticoso.

Si arriva a 340 cavalli

Le novità maggiori riguardano la versione a trazione posteriore che abbiamo guidato, ma ci sono miglioramenti anche per le altre. L'Audi Q4 e-tron 45 a trazione integrale (con due motori, uno davanti e uno dietro) guadagna 21 CV e 15 km di autonomia, raggiungendo rispettivamente 286 CV e 525 km (per la suv col tetto squadrato). La 55, disponibile solo 4x4, passa da 299 a 340 CV (+ 41 CV), con 521 km di percorrenza media ufficiale (un miglioramento di 14 km). Nelle varianti a quattro ruote motrici aumenta anche di 40 kW la potenza di ricarica, che ora arriva a 175 kW in corrente continua. Nelle condizioni più favorevoli, secondo la casa, il 10-80 % richiede 28 minuti o di immagazzinare abbastanza energia per percorrere 175 km. 

La batteria si prepara

Proprio nel momento della ricarica torna utile una novità introdotta su tutte le versioni: il precondizionamento della batteria, che lavora insieme al navigatore. Quando ci si dirige verso una colonnina di ricarica “rapida”, il sistema porta la “pila” alla temperatura ideale (circa 30 °C), minimizzando i tempi per la sosta e, al contempo, lo stress per la “pila”. Una rete composta da più di 650.000 colonnine compatibili in Europa, di cui 42.000 in Italia, consente alla suv elettrica di farsi riconoscere e di iniziare il rifornimento di energia senza bisogno di applicazioni sul telefono o schede elettroniche: basta collegare il cavo. Una bella comodità.

In arrivo la 35

L’ Audi Q4 e-tron aggiornata è già ordinabile. Entro l’estate arriverà anche una seconda versione a due ruote motrici, denominata 35, con una batteria da 55 kWh e motore posteriore da 170 CV; stimiamo 50.000 euro come prezzo di partenza. Per adesso, però, la 45 è la meno costosa: si parte da 57.800 euro. Di serie ci sono i cerchi in lega di 19 pollici, il portellone motorizzato, fari a led (per quelli a matrice di led servono 1.360 euro), sedili anteriori riscaldabili e strumentazione digitale di 10,25 pollici. La Business Advanced del nostro test costa 61.800 euro: oltre a un’estetica più grintosa aggiunge dotazioni come i sedili sportivi e un pacchetto di assistenza alla guida con anche il cruise control adattativo, l’avviso di abbandono della corsia e il sistema di parcheggio automatico. Disponibile anche l’allestimento intermedio Business (da 59.800 euro), mentre al vertice c’è la S line edition: 63.800 euro. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    L’aumento della potenza e gli interventi sull’assetto hanno reso l’auto ancora più dinamica.
  • Comfort
    Molto buoni l’isolamento dai rumori esterni e lo spazio nell’abitacolo.
  • Facilità di ricarica
    La rete di colonnine compatibili riconosce in automatico la vettura senza bisogno di app o carte.
PERCHÉ NO
  • One-pedal
    La frenata rigenerativa è modulabile in tre livelli, ma l’auto non si ferma del tutto rilasciando l’acceleratore.
  • Soglia di carico
    La distanza di 89 cm dal suolo rende scomodo il carico degli oggetti pesanti.
  • Visibilità
    Non è delle migliori anche in marcia: i montanti del parabrezza disturbano il campo visivo.

SCHEDA TECNICA

Motori (anteriore e posteriore) elettrico trifase
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 210 (286)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 545/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 77 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 135 kW
Tempo di ricarica 8 ore (a 11 kW)
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,7
Autonomia (km) 545
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 459/186/163
Passo cm 276
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2070
Capacità bagagliaio litri 520/1490
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19 ant. - 255/50 R 19 post.
Audi Q4 e-tron
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Ritratto di Kappa18
16 marzo 2024 - 02:21
A livello estetico ed anche di interni, rimane a mio avviso una delle migliori proposte, senza entrare nel dettaglio efficienza, ricarica ecc... Solo che penso di averne incrociate 2, entrambe nere, e forse era sempre la stessa.
Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 06:58
Sbaglierò(?) ma piacevolezza o meno (che poi tanto le equivalenti termiche circa là siamo come estetica) si sposa proprio male col concetto di Audi ed in particolare di Suv Audi che intende(rà) il cliente italico, dove già NON diesel-diesel in quanto tale 100% penso gli risulti strano/difficile
Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 07:03
*NB Non era/è una critica per un limite, ma voglio dire sarà classica persona che vuole macinare km su km in un habitat di ""comodità"" e qualità; il famoso trattarsi bene. E trattarsi bene, coccolarsi, non può essere quindi solo comfort o plastica dolce al tatto, ma anche che passati 2 minuti al distributore poi se ne dimentica di quanta strada ci sta a fare "con quella ricarica" (che Lui, giustamente, ha da fare e quindi la pazienza, il tempo e la volontà per eventuali tamagotchi su 4 ruote non ce n'è)
Ritratto di Kappa18
16 marzo 2024 - 07:04
Intendevo dire questo, facciamo finta che non sia elettrica, ma con un bel TD. Esteticamente e internamente la preferisco ad un Q5.
Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 07:06
Ah. Pensavo una delle migliori fra le bev (ma fondamentalmente una Suv Audi per linea, come da non approfondito conoscitore del marchio avrei inteso io), e non che si distingue dagli altri Suv del marchio stesso (ripeto, per me siam là; ma non sono così dentro ai particolari modello per modello)
Ritratto di Quello la
16 marzo 2024 - 07:38
L’esatto contrario, caro Kappa. Le nuove Audi non mi piacciono proprio, né fuori né, tantomeno, dentro.
Ritratto di Kappa18
16 marzo 2024 - 07:49
Ognuno ha i propri gusti caro Quello la come e' giusto che sia, trovo questa Q4 un giusto mix nelle linee tra moderno (senza esagerare) e classiche linee Audi. Anche se il cofano anteriore relativamente corto e' cosi proprio perche' elettrica.
Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 06:51
Non so il perché, ma una delle poche Audi che è riuscita a non spopolare qua (dove persino di Q8 ce ne sono un paio, e ai bei tempi pure una R8 era stanziale)
Ritratto di BZ808
16 marzo 2024 - 08:06
Ma la finta mascherina davanti credono faccia figo?
Ritratto di Jemba80
17 marzo 2024 - 07:31
È semplicemente orrenda
Ritratto di BZ808
17 marzo 2024 - 08:51
Quoto!
Ritratto di Flynn
16 marzo 2024 - 09:01
Gia' il montante avanzato da monovolume, con tanto di vetrino nel deflettore è la caratteristica che meno mi piace in queste ID/Audi/Cupra/Skoda, se poi rompe le scatole..
Ritratto di Pepetto
16 marzo 2024 - 09:50
Mi piace… poi tutto il resto sull’elettrico e’ un discorso a parte.
Ritratto di probus78
16 marzo 2024 - 09:54
62 k, prezzo onesto. È sempre un' Audi.
Ritratto di Jemba80
17 marzo 2024 - 07:32
Regalata! :)
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2024 - 11:15
1
Tra questa e quel suppostone della model y non avrei dubbi su quale scegliere ma il prezzo svolge un ruolo fondamentale.. 60k per una derivata del progetto meb è tanto anche per essere un' audi
Ritratto di Tistiro
16 marzo 2024 - 13:21
In effetti quel secondo e otto era di troppo
Ritratto di padoin
16 marzo 2024 - 14:29
I tamburi dietro potevano evitarli anche solo per una questione di immagine
Ritratto di Leonal1980
23 aprile 2024 - 10:27
4
proprio per un immagina green che li mettono, sia per il recupero dell'energia sia per le polveri che rilasciano i dischi, cosa che non fanno i tamburi finchè non li smonti per portare il suo rifiuto nel bidone. anche per motivi di durata lo fanno. E hann omolto senso fidati.
Ritratto di Rush
16 marzo 2024 - 17:57
Oggi son dovuto andare a Como e fuori da una concessionaria Audi c’era questo modello (non quest’ultimo) in vendita a km zero. È la prima volta che mi capita di vedere una bev e per di più Audi in vendita a km zero.
Ritratto di Fortesque
16 marzo 2024 - 22:21
Secondo me in questo caso sono disposti a trattare come quelli che vendono tappeti, tamburi e incensi pur di levarsela.
Ritratto di Polselli
16 marzo 2024 - 22:13
Ma nessuno grida allo scandalo per la piattaforma condivisa con Id3, id4 e skoda ? Nessuno a dire che sembra una Id3 come invece non mancate mai di fare con Lancia, Alfa, Citroen, Pegeout etc. etc ? Nessuno a lamentarsi dei freni a tamburo come eresia costruttiva come fate con Dacia Duster ??
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2024 - 02:04
1
Un ex fiattaro?? Guarda dei tamburi lo abbiamo detto allo sfinimento (nonostante qualche obiezione legata al progetto meb , efficienza e bla bla bla) per le linee sfido a trovare somiglianze con id3 o id4, la differenza con stellantis è che qui il ricarrozzamento non si nota ovvero vag in genere sfrutta si pianale e quindi passo e sbalzi ma i lamierati sono totalmente diversi quindi solo quando le guidi ti accorgi del progetto comune..
Ritratto di Polselli
18 marzo 2024 - 10:42
Ma il punto non è il ricarrozzamento, il punto è che molta gente si scandalizzava che un'Alfa avesse meccanica, piattaforma, motore, componentistica comuni con Citroen, Pegeout etc. etc. mentre nessuno si scandalizza che Audi (e dico Audi) abbia la stessa cosa con VW. Il fatto che le auto "sembrino" diverse non mi sermbra un buon punto per obiettare...
Ritratto di pasc 27
17 marzo 2024 - 17:03
E con 65000 eu. Nn dovrebbe essere comoda ma a cosa servono sempre + cavalli tanto queste elettrike nn le vuole nessuno . diesel forever
Ritratto di fabrizio GT
17 marzo 2024 - 23:14
Ennesima lavatrice dell'unieuro!!!
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 08:11
Esteticamente non male anche se, il design anteriore si può anche cambiare beh ? Dentro troppo tormentata. La mancanza di one pedal in una elettrica è grave. Non va bene.
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2024 - 09:34
1
Consumo medio (dichiarato): 545 km/l. Non male per una macchina elettrica, ah no aspetta non dovrebbe esserci neanche un goccio di benzina.
Ritratto di TDI_Power
18 marzo 2024 - 15:13
Una mia amica cel'ha ha detto che lava ottimamente anche i delicati e la centrifuga è silenziosa, forza Etron
Ritratto di deutsch
18 marzo 2024 - 21:37
4
Si mettono, o rimettono, a fare le versioni con batteria piccola, vedi anche id4 quando quelle che ne avrebbero più bisogno sono le medie come id3 , chiaramente in aggiunta agli altri tagli.. mah la 45 è durata come un paio di numeri di alvolante
Ritratto di AZ
18 marzo 2024 - 23:07
Autonomia insufficiente.
Ritratto di Sdraio
19 marzo 2024 - 10:26
60K... 8 ore di ricarica e una autonomia da fiat 500 del 2012... ninchia che BIDONE dello schifo... ma poi basta con sti pipponi sulle colonnine...
Ritratto di Leonal1980
23 aprile 2024 - 10:33
4
credo che tu non sappia neanche come funzioni la velocità di ricarica.
Ritratto di fiat131
20 marzo 2024 - 03:41
Triste aggiornare dopo così poco tempo, forse vogliono festeggiare il gran numero di esemplari venduti (sicuramente nell'ordine di milioni).
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