La BMW Serie 5 GT non è una coupé, ma nella linea le assomiglia, anche per via delle quattro porte con vetri piccoli e senza cornice. Non è una famigliare: la Touring c’è già e poi non è squadrata né capiente come le grosse wagon. Non è una Suv perché è un po’ troppo bassa (156 cm). Soprattutto non è una classica berlina, e questo lo si vede subito dall’imponenza della forma della coda.
Ma allora, che cos’è? È un nuovo tipo di grossa auto (è lunga cinque metri) che prende un po’ delle caratteristiche di vari modelli per offrire comodità, baule spazioso e notevolmente ampliabile (ribaltando i sedili posteriori si arriva a 1700 litri) e potenza quanto basta per muovere senza sforzo apparente un peso che a pieno carico arriva a 2.500 kg.
Nonostante la prepotenza delle dimensioni, la linea della BMW Serie 5 GT è piacevole e non lascia immaginare quello che si prova quando ci si siede dentro. La chiave elettronica ci riconosce e adatta il sedile di guida, la temperatura interna e le modalità di guida alle impostazioni che abbiamo precedentemente memorizzato.
Così, in famiglia, chiunque si metta al volante della BMW Serie 5 GT trova tutto già impostato. Il portellone si può aprire solo nella parte inferiore (utile per infilarci piccoli oggetti) oppure completamente; ma se abbiamo un box dal soffitto basso possiamo limitare l’apertura totale all’altezza desiderata; e nessun rischio di stiramento muscolare per richiuderlo: ci pensa il telecomando. Portellone e porte sono in alluminio, per limitare il peso, ma la leggerezza impone un’azione decisa per chiuderle perfettamente.
Alla guida della BMW Serie 5 GT 530d, la prima sensazione è imbarazzante: di fronte abbiamo la visuale che in altezza si ferma al tergicristallo; dietro, attraverso lo specchietto, vediamo come dall’oblò di una nave. In una parola, non si percepiscono le dimensioni dell’automobile.
Per fortuna sopperisce la tecnologia: sensori di parcheggio davanti, dietro, di lato (450 euro) e telecamera posteriore. Per non parlare della efficiente climatizzazione quadri-zona, dei sedili regolabili in ogni possibile posizione (si va dai 900 ai 6.260 euro) e riscaldabili (800 euro, davanti e dietro), degli schermi (1.200) per vedere la tv o collegarsi a Internet: un bell’andare per chi non non batte ciglio di fronte al costo degli optional, basti pensare che se si vuole sostituire il divanetto a tre posti con due poltrone singole regolabili elettricamente bisogna sborsare 1.970 euro.
Quattro le modalità di guida che si possono impostare sul cambio automatico della BMW Serie 5 GT 530d: Comfort, Normal, Sport e Sport+. Non modificano solo i rapporti e la velocità di innesto, ma anche l’assetto dell’auto. Se a questo si aggiungono lo sterzo attivo e le quattro ruote sterzanti (due optional abbinati per 1.770 euro), c’è tutto quello che serve per viaggiare rapidi e in sicurezza. Tanto che affrontare velocemente le curve diventa un vero piacere.
E poi la tenuta di strada è così elevata che tutto diventa facile per chiunque. Forse troppo: se ci si fa prendere la mano, alla fine si rischia di correre ben più del dovuto senza rendersene conto, anche per via della notevole silenziosità nell’abitacolo. Per il momento, si può scegliere fra tre motori. 535i (306 CV) e 550i a benzina (408 CV) o 530d turbodiesel (245 CV).
PREGI
> Cambio. Un automatico a otto rapporti, rapido e molto efficace.
> Maneggevolezza. Notevole in rapporto alle dimensioni. Nelle manovre ci si affida ai sensori e alla telecamera posteriore.
DIFETTI
> Visibilità. Quella posteriore è praticamente nulla.
> Protezione. Fianchi e paraurti sono totalmente esposti alla cortesia e alla capacità di manovrare di chi ci parcheggia accanto.
Cilindrata cm3 | 2993 | |
No cilindri e disposizione | 6 in linea | |
| 180 (245)/4000 | |
| 540/1750-3000 | |
Emissione di CO2 grammi/km | 173 | |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro | |
No rapporti del cambio | 8 (aut.-seq.) + retromarcia | |
Trazione | integrale permanente | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | dischi autoventilanti | |
Quanto è grande | ||
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 499/190/155 | |
Passo cm | 307 | |
Peso in ordine di marcia kg | 1960 | |
Capacità bagagliaio litri | 440/1700 | |
Pneumatici (di serie) | 245/50 R 18 |
Tre le versioni diponibili. La 535i costa come la 530d. Per chi vuole tanta potenza c'è la 550i con l'assetato V8 a benzina 4,4 litri. L'unica versione a gasolio, che sarà certamente la più richiesta della gamma, è la 530d, che è disponibile in due allestimenti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
535i Eletta | 58.500 | B | 2.979 | 306/225 | 250 | 6,3 | 11,2 | 209 | 1940 |
535i Futura | 65.100 | B | 2.979 | 306/225 | 250 | 6,3 | 11,2 | 209 | 1940 |
550i Futura | 75.000 | B | 4.395 | 408/300 | 250 | 5,5 | 8,9 | 263 | 2060 |
530d Eletta | 58.000 | D | 2.993 | 245/180 | 240 | 6,9 | 15,4 | 173 | 1960 |
530d Futura | 64.600 | D | 2.993 | 245/180 | 240 | 6,9 | 15,4 | 173 | 1960 |