PRIMO CONTATTO

Dacia Spring: agile, economica e un po’ “povera”

La Dacia Spring è la prima elettrica della casa romena. Con gli incentivi parte da 9.460 euro, ma dotazione e finiture sono spartane. Molto maneggevole, pur con soli 45 CV scatta bene (in città).
Pubblicato 31 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.900
  • Autonomia (dichiarata)

    230 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore e 51 min
  • Capacità della batteria

    27.4 kWh
Dacia Spring
Dacia Spring Comfort Electric
Si dà un tono da crossover

La Dacia Spring è una citycar elettrica low-cost. Con gli incentivi per la rottamazione (cioè consegnando contestualmente all’acquisto un veicolo immatricolato entro il 31/12/2010) la si porta a casa con 9.460 euro; è l’auto a batteria più a buon mercato, e si potrà vedere nelle concessionarie da settembre. Lunga 373 cm, ha un aspetto in stile crossover; stonano un po’ le ruote di diametro piccolo (14 pollici, e non sono previsti i cerchi in lega) che rendono più tozza la vista laterale. Davanti sono in evidenza il grande paraurti e i fari a led affilati, la cui linea orizzontale prosegue nella mascherina (che cela lo sportellino di ricarica, apribile tirando una levetta sotto il volante). Le protezioni in plastica per i parafanghi si raccordano al paraurti posteriore, che così si rovina meno in caso di “toccatine”. Il lunotto piccolo e gli ampi montanti posteriori del tetto non favoriscono la visibilità; tra l’altro, sulla Comfort non si possono avere i sensori di distanza e la retrocamera, che darebbero una mano (sulla Comfort Plus, che costa 1.500 euro in più, sono invece di serie).  

Spartana, ma accogliente

Omologata per quattro persone, la Dacia Spring è spaziosa: la posizione di guida è confortevole, con sedile piuttosto morbido (ma il volante non si regola in profondità) e si sta comodi anche dietro (solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa). Il prezzo basso, comunque, si traduce in finiture spartane: le plastiche sono tutte rigide e “leggerine” e non mancano parti in lamiera a vista (nelle portiere posteriori); ci sono, però, le maniglie di appiglio nel soffitto, assenti in auto più costose. Al posto della leva del cambio, troviamo una manopola di semplice utilizzo che ruota su tre posizioni: D (marcia avanti), N (folle) e R (retromarcia). 

Il tuo smartphone fa tanto

La consolle della Dacia Spring è abbellita da una cornice lucida, ma solo la Comfort Plus ha un sistema multimediale con schermo a sfioramento. Qui, invece, c’è una radio Dab (con presa Usb) collegata a due altoparlanti: la qualità del suono è appena accettabile. Va detto, comunque, che l’app gratuita MY Dacia consente, tramite il telefonino, di accedere a informazioni “extra” di fondamentale importanza per un’auto elettrica: il livello di carica della batteria, l’autonomia disponibile e la localizzazione dei punti di ricarica più vicini. Quando la Dacia Spring è in carica, l’app permette anche di azionare da remoto l’accensione e lo spegnimento del “clima” (manuale) e di acquisire informazioni sui progressi della ricarica, ma anche di attivarla (a patto di aver collegato prima il cavo) o sospenderla. Numerosi e capienti i portaoggetti: 23,1 litri è la capacità totale dei vani. Non mancano un ripiano nella parte bassa della consolle centrale e le tasche portaoggetti dietro ai sedili anteriori. Il bagagliaio (privo di rivestimento laterale) ha una capienza di 270 litri: un discreto valore, dati gli ingombri contenuti della carrozzeria. La soglia di carico non è distante dal suolo (72 cm) ed è protetta da una striscia di plastica, ma lo schienale del divano in un solo pezzo reclinabile non consente di ampliare il vano e al contempo viaggiare in tre.

I cavalli sono pochi, ma buoni

La potenza è di soli 45 CV. Tuttavia, grazie alla massa della vettura contenuta in 970 kg a vuoto e alla risposta praticamente istantanea e “generosa” del silenzioso motore elettrico, in città non si ha l’impressione di un’auto fiacca. Lo scatto iniziale è vivace, pur se la spinta si affievolisce parecchio al crescere della velocità: la casa dichiara 19,1 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo. Del resto, la Dacia Spring nasce per i contesti urbani, dove l’autonomia dichiarata (nel ciclo di prova WLTP) è di ben 305 km e si possono apprezzare il diametro di svolta ridotto (9,6 metri) e le sospensioni che filtrano bene le sconnessioni dell’asfalto. Il nostro test, comunque, si è svolto un po’ su tutti i percorsi, autostrada inclusa. E se è vero che la velocità massima ufficiale di 125 km/h è scarsa in assoluto, possiamo però dire che è credibile (abbiamo “visto” i 130 km/h di tachimetro): a patto di prendersela comoda, di accettare di stare nella corsia di destra o in quella centrale e di abituarsi allo sterzo fin troppo leggero oltre i 100 km/h, compiere brevi tratti in autostrada non è un grosso problema.

E non si rischia neppure troppo facilmente di portare “a zero” la batteria. L’autonomia ufficiale della Dacia Spring su un percorso misto è di 230 km, e nel test, nonostante una guida “allegra”, abbiamo ottenuto (stando all’indicatore di carica nel cruscotto) un risultato quasi coincidente. La percorrenza ottenibile si può poi migliorare premendo il pulsante Eco nella consolle, che, banalmente, limita la potenza a 23 kW (invece di 33 kW) e la velocità massima a 100 km/h. La batteria (da 27,4 kWh) è collocata sotto il divano; peccato che non sia possibile collegarla a una colonnina rapida: l’apposito caricatore (che consente in 56 minuti di caricarla all’80%) si può avere (600 euro) solo per la più costosa Comfort Plus. Gli aiuti elettronici alla guida non abbondano (manca, per esempio, il sistema che rileva quando si sta per uscire inavvertitamente dalla carreggiata) ma la  frenata d’emergenza automatica, attiva a partire da 7 km/h, è di serie.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è spazioso per le dimensioni dell’auto,
e il motore elettrico è quasi inavvertibile. Le sospensioni filtrano con efficacia le asperità.
> Maneggevolezza. Grazie allo sterzo leggero e al diametro di svolta ridotto, la vettura “gira” facilmente e in pochissimo spazio.
> Motore. Non è potente, ma pronto e fluido; nell’uso cittadino, inoltre, si rivela anche piuttosto brillante.
Prezzo. È l’auto elettrica più economica in vendita oggi in Italia.

DIFETTI
> Dotazione. Non è possibile avere accessori utili, come la telecamera posteriore o il sistema per la ricarica rapida, se non passando alla più ricca Comfort Plus.
> Finiture. Sono spartane, con plastiche rigide e di aspetto assai economico e particolari non rivestiti.
> Prestazioni. Fuori città, la vettura mostra i suoi limiti. E la casa non ne fa mistero, con un tempo dichiarato di 19,1” per raggiungere da fermo i 100 km/h.
> Sterzo. La sua leggerezza diventa eccessiva quando si superano i 100 km/h.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologiaelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri33 (45)/3000-8200
Coppia max Nm/giri125/500-2500
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh27,4
Tensione volt240
Tempo di ricarica4 ore e 51 min. (a 7,4 kW)
Potenza massima di ricarica kW7,4 in corr. altern.
  
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)125
Accelerazione 0-100 km/h (s)19,1
Autonomia (km)230 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm373/177/151
Passo cm264
Posti4
Peso in ordine di marcia kg970
Capacità bagagliaio litri270/620 (alla base dei finestrini)
Pneumatici (di serie)165/70 R14
Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
47
45
27
75
VOTO MEDIO
2,9
2.936255
251
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
31 marzo 2021 - 16:31
2
Se vivi in città e a lavoro hai la ricarica, è un auto perfetta. Vedo che le parti sono fatte in economia, ma solo dove importa meno (a giudicare dalle foto), poi come al solito Alvolante fallisce nel descrivere in maniera sensata(che significa esattamente leggerine? significa che flettono in piu punti?)
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 16:37
Per me è l'ideale per i car sharing urbani.
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 16:46
6
incarna alla perfezione il concetto di auto elettrica cittadina... spaziosa e rialzata, 5 porte, leggerissima (altro che tombini da 2 ton), potente quanto basta (tanto poi la maggior parte del tempo lo passiamo in coda), batteria dal giusto compromesso, prezzo che più basso non si può, costi di gestione manutenzione irrisori (chi ha i cerchi da 18" poi dal gommista mi sa che non ride più)... ma davvero, in tutta onestà, cosa si può chiederle di più?? l'ambiente non può che ringraziare chi acquisterà la Dacia Spring
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 16:55
Condivido pienamente
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2021 - 17:37
La linea però potrebbe essere più cittadina.
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2021 - 19:21
4
...a me piacerebbe acquistarla...solo per provarla....al volante dice anche qualche castroneria qui....i cerchi in lega ci sono eccome...e' ovvio che bisogna prendere la piu' quotata comfort plus che ha pure la retrocamera...livrea bicolore vernice metallizzata di serie e fari che saranno led al posteriore come la nuova sandero....questa e' una versione di prova....miglioreranno anche le guarnizioni piu' silenziate e alcune finiture!
Ritratto di dicovolante
19 novembre 2021 - 12:11
non so dove hai avuto certe notizie per dare del castrone ad altri. se vai sul configuratore della dacia leggi bene anche per la comfort plus: "Cerchi in acciaio da 14''.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 16:57
È molto centrata come vettura, ha avviato quel processo di adeguamento dei prezzi che prenderà forma nei prossimi anni. Diciamo che incontrerà il favore anche dei più critici quando, magari, anziché partire da 19k lo farà da 14-15k. Quindi diciamo che non sono così sovrapprezzate al netto degli incentivi, manca poco. Anche se dobbiamo dire che la Sandero ha tutt'altri interni partendo da circa 10-11k. Ma restano molto buoni dimensioni e massa, riesce a stare sotto la tonnellata e questa è una gran cosa.
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 17:03
6
i listini di oggi sono tutti drogati dagli incentivi... vedasi anche quelli delle auto termiche che da dicembre a gennaio sono magicamente aumentati di 2.000 euro come minimo... questa Spring, in assenza di incentivi, potrebbero offrirla sicuramente a meno... se pensiamo che perfino Tesla ha abbassato il prezzo base della Model 3 per rientrare nella soglia massima prevista...
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 17:26
Sono d'accordo. Anche perché, obiettivamente, se fosse termica quest'auto con queste finiture, dotazioni e potenze, sfido chiunque di noi a volerla pagare più di 6-7 mila euro. Non immagino la marea di polemiche se venisse proposta a questo prezzo. Ma, essendo elettrica, la si contestualizza in un mercato da avviare in cui i prezzi della componentistica si abbasseranno gradualmente. E, parlando più di elettronica che di meccanica, sappiamo bene come il processo di democratizzazione del prezzo sia assai più repentino. Mi incuriosirà vedere poi come si adegueranno anche le case, se continueranno a mantenerli ugualmente alti per rientrare più velocemente negli investimenti ed aumentare i ricavi (e dopo sta pandemia non mi meraviglierei neanche), oppure riporteranno il tutto ai prezzi che quantomeno ci si aspetterebbe. Io mi aspetto un grosso colpo nel giro del prossimo biennio. Anche perché un mercato del genere lo avvii introducendo prodotti dall'ottima qualità prezzo piuttosto che modelli super in tutto.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 17:28
Oppure, aggiungerei, portandomi le due proposte quantomeno in parallelo. Nel senso che, ok, fammi vedere cosa puoi fare e dove vuoi arrivare, ma intanto proponimi qualcosa di interessante e, soprattutto, di più tangibile.
Ritratto di dicovolante
19 novembre 2021 - 12:17
l'esempio tesla da l'idea di quanto margine hanno sull'elettrico per potervi rinunciare in parte. che poi le elettriche costino di più non solo per le batterie (che probabilmente compensa il costo inferiore del motore) ma per il mancato guadagno in termini di manutenzione e ricambi e direi mercato dell'usato sul quale i venditori di auto hanno margini maggiori che non su l nuovo!
Ritratto di Roomy79
31 marzo 2021 - 22:27
1
Con una sandero puoi fare tangenziali, Autostrade, week-end al mare o in montagna, vacanze in nave e girare un isola.
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 04:22
Cosa hai fatto di male nella vita per meritarti una Sandero nei week-end, al mare, in montagna, in vacanza. Certo, anche meritarsi la Skoda Roomster 1.2 70 cv deve essere frustrante allo stesso modo.
Ritratto di deutsch
1 aprile 2021 - 07:45
4
ed inquini in tutti localmente in tutti i posti in cui circoli. poi se si vuol criticare anche l'auto che ha ridotto o eliminato il primo ostacolo all'auto elettrica, vedi il prezzo. chiaro che per ridurre il prezzo occorre ridurre i contenuti a partire dalla dimensione della batteria passando dalle finiture alla dimensione dei cerchi ect ect
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:14
1
@Deutsch. Buona Pasqua.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 08:13
@roomy è innegabile, ha una sfruttabilità ben più ampia. Ma sono due vetture categoricamente diverse ma che non vogliono neanche uguali
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 08:18
*non vogliono essere neanche uguali, pardon.
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 09:24
6
ma che ragionamento è? se preferisci la Sandero, comprati la Sandero, nessuno ti obbliga a preferire la Spring...
Ritratto di cat72
31 marzo 2021 - 20:51
Un sorpasso con questa macchina non lo fai.Dove vivi che quando vai in macchina fai solo code?La tua macchina quanti CV ha?
Ritratto di Adry83
1 aprile 2021 - 07:31
Ad esempio dove abito io faccio spesso le code anche se ultimamente poco ma non la prenderei comunque per esigenze diverse
Ritratto di Roomy79
31 marzo 2021 - 23:49
1
Una panda Elettra degli anni 90
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 04:23
Con gli incentivi costa quanto uno scooter, cosa ti aspettavi, di ricevere una Taycan?
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2021 - 19:06
4
e' molto superiore alla panda electra...ci mancherebbe!
Ritratto di Adry83
1 aprile 2021 - 07:28
Chi ha i cerchi da 18 è già consapevole che costano tanto
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 08:22
Si è vero. Posso confermare. Ma sulle auto odierne sono il miglior compromesso tra estetica e costi. Non sono rimpiccioliti su fiancate altrimenti assai pesanti con i 16 o 17, ma neanche troppo "pacchiani" per me come possono sembrare cerchi da 20 o 21. Poi ovvio che dipende sempre dalla categoria d'auto, su una Bentayga è normale che i 20 siamo il minimo sindacabile.
Ritratto di Pintun
1 aprile 2021 - 13:10
Si vero, vanno valutati in relazione all'auto. Oggi però anche su utilitarie da 75 cv mettono i 17 e i 18 con gomme larghe a spalla bassa neanche fossero da corsa. Poi se uno li vuole ok come optional, se vuole spendere di più per consumare di più va bene ma almeno lasciassero scelta Ho visto la nuova Corsa e sei quasi costretto ad avere i 16 perché i 15 sono solo per la base. Personalmente i 16 su un'utilitaria non li vorrei e non vorrei neanche la spalla ribassata.
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2021 - 19:09
4
...difatti i cerchi grandi sono inefficienti....li propongono perche' cosi' spendete di piu'....sia a gommarla che come carburante!!!...qui un 15 poteva pero' essere l'ideale anche se devo dire che il 14 e' piu' che suf!
Ritratto di Dr.Torque
1 aprile 2021 - 09:29
Sono d'accordo, si tratta di un progetto perfetto nella sua razionale essenzialità. Ha tutto quello che serve per il 90% degli automobilisti. Il resto è aria fritta che serve alle case per incassare soldi facili. Se fosse anche solo un po' più carina stilisticamente sarebbe la fiat500 o la citroen2CV dei giorni nostri.
Ritratto di Boys
1 aprile 2021 - 13:08
1
Concordo...auto per la città.
Ritratto di luperk
5 aprile 2021 - 05:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2021 - 19:11
4
....ma cosa dici....le hai mai viste le microcar???...qui hai un baule ben piu' grande della panda e quattro posti comodi per stature di 1,70 m!!!!
Ritratto di Paul79
2 aprile 2021 - 14:34
o per i crash test urbani... scusa ma non ho resistito al gioco di parole! :-D
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2021 - 09:13
Ahahahah si presterà anche a quello
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 16:40
6
Fantastica auto, ha tutti e solo gli ingredienti giusti per chi si muove in ambito urbano e suburbano. Ora voglio proprio sentire quelli che dicevano che l'elettrico non ha senso finché non pareggia i costi di acquisto con le termiche: bene, ci siamo, questa con gli incentivi costa meno della Panda. Abitassi in città, io la prenderei al volo... male che vada, fra 3-4 anni la si cambia, tanto per quello che l'hai pagata ci si può anche permettere il lusso di "sperimentare"... ma almeno è una buona scusa per lasciare il termico e buttarsi sull'elettrico. Sono certo ne venderanno a pacchi e, proprio per questo, i tempi di consegna saranno lunghetti. Brava Dacia, hai fatto centro anche stavolta!
Ritratto di DigitalHunter
1 aprile 2021 - 09:21
Sono d'accordo. Come primo approccio ad un elettrica low cost direi abbastanza accettabile, però confido in un rapido miglioramento della qualità prezzo. Ma queste vetture sono fisiologiche per il mercato e la conseguente riduzione dei costi.
Ritratto di luperk
5 aprile 2021 - 05:36
non meriterebbe di chiamarsi neppure auto, un coso da 45 cv nel 2021. fare un sorpasso equivale a morte certa praticamente.
Ritratto di dicovolante
3 dicembre 2021 - 14:03
Provala
Ritratto di Pintun
29 novembre 2021 - 12:13
Infatti continua a non avere senso perché il prezzo che conta è quello senza incentivi. Però è anche vero che oggi una Panda parte da 14000 quindi è un gran passo avanti considerando che ina 208 elettrica costa quasi il doppio di una a benzina
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 16:42
Per lo scopo per il quale è stata costruita, citycar elettrica economica, va bene così. Il portarsela a casa con meno di 10k (incentivi) può far tranquillamente sorvolare su plastiche troppo economiche o cerchi troppo piccoli o altre amenità
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 16:47
6
chi risiede in Lombardia, con gli incentivi regionali aggiuntivi, mi sa che la paga quasi zero...
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 16:50
Secondo me ne venderanno tante e se lo meritano, hanno fatto un bel lavoro. È conveniente in tutti i sensi
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 16:54
6
non le si può obiettare nulla per rapporto qualità/prezzo... a chi non piace, c'è ampia scelta sul mercato... dalla 500e alla Model 3 ce n'è per tutti i gusti senza voler esagerare... ma a me sinceramente dello 0-100 in 3 secondi non interessa un piffero
Ritratto di Mbutu
31 marzo 2021 - 17:36
Purtroppo gli incentivi lombardi sono già terminati.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 17:52
Ma in quante ore li hanno polverizzati? Tremendo. Però almeno funziona.
Ritratto di Mbutu
31 marzo 2021 - 18:03
E la cosa più positiva è che, stando ai dati, il 53% delle auto incentivate erano elettriche; percentuale che sale al 75% aggiungendo le plug-in. E solo il 2% sono stati naftoni.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 18:06
Mi auguro che contribuiscono a rendere più vivibili le città lombarde, per davvero. Ma prima mi auguro che li ripropongano al più presto.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 18:07
Contribuiscano* che belle le tastiere di Google ignoranti del congiuntivo.
Ritratto di cat72
31 marzo 2021 - 20:55
Non capisci che finchè l'energia sarà prodotta da fonti sotenibili anche l'auto elettrica sarà comunque inquinante.E quanto durano le batterie?Quelle come le smaltisci?
Ritratto di Roomy79
31 marzo 2021 - 22:28
1
Lascia perdere non fargli queste domande che vanno in paranoia
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 04:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 07:14
La domanda vera è: ma quando la produzione di energia elettrica sarà invertita rispetto ad oggi, quindi quella approvigionata da fonti rinnovabili sarà maggiore di quella proveniente da combustibili fossili, troverete ancora un altro problema? Perché il problema qui è l'inquinamento, quindi una rivoluzione a tutela dell'ambiente non richiede che siano solo le auto ad adeguarsi ma anche tutto il resto. Nel mondo auto, però, una soluzione comincia a prendere piede, difficile dire se sarà quella definitiva o quella migliore anche perché i margini di miglioramento sono ampissimi, ma intanto c'è. Non esistono solo problemi ma anche soluzioni.
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2021 - 13:01
Check, non dire così che, per citare mr confuso e felice, vanno in paranoia.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:15
1
@Mbutu. Buona Pasqua
Ritratto di paoletto
31 marzo 2021 - 20:11
Gli incentivi non si possono sommare
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 08:15
@paoletto se intende gli incentivi statali e regionali si, sono cumulabili e come.
Ritratto di DigitalHunter
1 aprile 2021 - 09:22
Hanno erogazioni differenti, ma si possono sommare e come. Chi è riuscito a fare bingo ha ottenuto riduzioni di più di 18k, ottimo affare.
Ritratto di NITRO75
31 marzo 2021 - 16:53
Questo è quello che avrebbe dovuto fare FCA con la nuova Panda ....... e invece siamo sempre a rincorrerlo il treno.........
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 16:58
6
arriverò la Centoventi... arriverà... prima o poi... forse...
Ritratto di cat72
31 marzo 2021 - 20:56
La centoventi sarà carissima.Non sarà sicuramente low cost.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 16:58
Confido che sapranno fare di meglio. Va bene tutto, ma sulle piccole non hanno mai perso colpi, la 500e ne è un buon esempio.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 16:59
...esempio di partenza, però.
Ritratto di mondoka
31 marzo 2021 - 16:58
Nessuna particolare rivoluzione rispetto a cosa si comprava poco fa con la e-Up! ma comunque è un bene che qualcuno procede ancora su questo filone di un po' alla volta limare i prezzi. Probabilmente in Italia andrà a prendersi la vetta delle Bev che verso fine anno scorso la piccola VW era giunta a conquistarsi prima di sparire commercialmente. Se qualche regione aggiungesse del proprio ai bonus statali, per qualcuno potrebbe essere un affare comprarla a poche migliaia di euro e farebbe bene a correre in concessionaria, gli altri a minimo 9.500€ è una scelta che inizia ad andare ragionata bene caso per caso se conviene, è sempre il prezzo di una Panda Hybrid che puoi usare a 360°.
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 17:07
6
condivido il ragionamento e a me la e-Up! piaceva per le stesse ragioni per cui apprezzo la Spring... però va detto che questa qui per bagagliaio e abitabilità per 4 persone è tutt'altra cosa rispetto alla mini-VW... aspetti che sono i primi cui la gente concretamente guarda...
Ritratto di luperk
5 aprile 2021 - 05:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2021 - 16:59
2
Spartana quanto basta!
Ritratto di desmo3
31 marzo 2021 - 17:07
6
Accessoriata/rifinita quanto basta! :D
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 17:09
2
Auto validissima per il prezzo!
Ritratto di Giocatore1
31 marzo 2021 - 17:29
2
Renault è riuscita a fare quello che Citroen non ha fatto con la Ami, offrire al pubblico un'auto economica elettrica, ma auto vera, pur se da usare esclusivamente in ambito urbano. Prezzo che comunque al lordo degli incentivi leggo essere di 20k euro, mi aspettavo meno, ma tanto ormai il prezzo di listino è solo un numero random ,specialmente per le elettriche. A questo punto però, perchè scegliere questa Spring rispetto ad una Zoe o una Twingo elettrica, il punto di forza di questo Dacia doveva essere il prezzo, non credo che queste altre due costino molto di più, ma potrei sicuramente sbagliarmi.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 17:36
2
Una Zoe costa € 34.000 di listino, anche se con gli incentivi più le promozioni attualmente in corso il prezzo scende fino a circa € 19.000. Ma a queste condizioni la Dacia costa € 9.000. Insomma, c'è una certa differenza. La Twingo invece è più vicina: € 22.000 di listino.
Ritratto di Giocatore1
31 marzo 2021 - 18:09
2
Cavolo non pensavo costasse così tanto la Zoe, giustamente ci marciano su con gli incentivi. Con gli incentivi il prezzo di questa Spring è sicuramente interessante, sotto la soglia psicologica dei 10k euro. Però personalmente ancora non ci siamo, troppi incentivi e di conseguenza prezzo di listino ancora troppo alto, devono essere brave le case ad approfittarne investendo in R&S per poter poi un domani vendere le macchine agli stessi prezzi senza incentivi... vedremo.
Ritratto di MS85
1 aprile 2021 - 01:00
Non è che ci marciano su, è che sono due auto diverse. Purtroppo non puoi confrontare una Zoe con una Spring. Le accomuna io fatto di essere elettriche e di avere 4 ruote. Per quanto riguarda gli incentivi forse intendevi dire che il provlema è che non c’è ne sono abbastanza. Se gli obiettivi sono quelli che ci siamo posti.
Ritratto di Giocatore1
1 aprile 2021 - 10:20
2
@MS85, No per me ce ne sono già abbastanza, praticamente su 30k euro di macchina 10k sono incentivi, è un terzo dell'auto. In più ci sono gli sgravi fiscali. Io non critico gli incentivi, sono necessari, ma all'inizio, invece a quanto sembra dureranno ancora parecchio tempo... Sono soldi che vengono presi dalle tasse o da fondi europei, e non sono pochi, e non si può negare che le case se ne approffittino anche , regolando i listini di conseguenza (sarebbe strano il contrario).
Ritratto di MS85
1 aprile 2021 - 12:12
Purtroppo il problema è che non è una questione di per me, per te o per un altro. Semplicemente sono i numeri che il mercato ci restituisce: con 10k€ (quando va bene), una tassazione che al tempo stesso penalizza i benzina e una regolamentazione locale che penalizza i diesel, possiamo fare il 2,6% di quota. Se l'obiettivo che ci si propone è veramente quello di avere percentuali da Norvegia (non dico che sia un obiettivo che ritengo sensato, ma a parole è quello che l'unione ci propone) allora dobbiamo prendere coscienza del fatto che ci serve investire molto più di quello che stiamo facendo, non di meno. Siamo solo all'inizio ed è purtroppo quello che fino ad ora è stato difficile far capire: i sogni volendo li puoi anche realizzare, ma costano. Per quanto riguarda i listini, considerando che una buona fetta di BEV immatricolate vanno nel noleggio o nei piazzali, no, non ci si sta veramente approfittando di nulla, si è in perdita sulla singola vettura al momento (ma serve, perchè le multe che si pagano se non lo si fa sarebbero più alte). Se fosse stato un segmento profittevole tutti ci si sarebbero buttati senza aspettare che lo si imponesse per legge, in maniera diretta o indiretta. Se non è avvenuto c'è una ragione.
Ritratto di Giocatore1
1 aprile 2021 - 12:52
2
Certo capisco il ragionamento, ma mi sembra un circolo vizioso, un voler forzare troppo il mercato e le sue leggi. Perché la natura stessa dell'incentivo può andar bene come dicevo prima all'inizio, per avviare le vendite e la produzione, ma nel momento in cui queste iniziano ad aumentare, anche con quote non da Norvegia ma comunque consistenti, la spesa per sostenere questi incentivi divente molto onerosa, e secondo me ci stiamo avvicinando a questo punto critico. Le cose sono due : o riesci a sostenere l'aumento delle vendite continuando a pompare denaro oppure, se non inizi già adesso a pianificare almeno nel medio periodo di scalare con gli incentivi rischi che i soldi finiscono e il consumatore si vede schizzare i prezzi da un momento all'altro. Certo potrebbe anche succedere che nel frattempo i costi delle auto elettriche si abbassino, sarebbe sicuramente il risultato migliore per queste politiche. Discorsi complessi comunque, io non sono per la completa sostituzione del parco circolante da Ice a batterie, ma più per una riduzione e diversificazione, ma vabe sono discorsi complessi e anche tanto politici.
Ritratto di MS85
1 aprile 2021 - 14:17
Assolutamente, è una forzatura del mercato. Ma non c'è alternativa. Sicuramente è corretto dire che le alternative sono due: o aumentiamo gli investimenti e con essi la quota, oppure iniziamo a scalarli e torniamo in direzione 0,8-1,0%. Non possiamo pensare di iniziare a scalarli e vedere la quota aumentare. Sarebbe come ridurre le ore di allenamento, aumentare i fritti e aspettarsi che la preparazione per una maratona faccia dei passi avanti. Un salto tecnologico tale da ridurre drasticamente i costi? Non è da escludere, ma purtroppo non è pianificabile per legge e non è in realtà in capo ai costruttori. Personalmente sono d'accordo con te, lascerei che il mercato operasse in base alla tecnologia disponibile. Ma come giustamente annotavi, il settore è stato preso in mano dalla politica, non opera più secondo una logica di domanda e offerta.
Ritratto di Giocatore1
1 aprile 2021 - 14:49
2
Hai riassunto perfettamente la situazione!
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 09:27
6
preferisco la rumena alla Twingo... quest'ultima è claustrofobica e ha un bagagliaio inesistente... e mi pare abbia anche meno autonomia...
Ritratto di Mbutu
31 marzo 2021 - 17:33
Sembrerebbe centrata alla perfezione sullo scopo per cui è stata creata. Come detto in altro articolo, gli avrei aggiunto qualche cavallo, bisognerà vedere le riprese da 40 e 80 all'ora. E poi i crash test.
Ritratto di Wurstel_Crauti
31 marzo 2021 - 17:38
Per carità...mille volte meglio l'auto dei Flintstones....
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2021 - 17:39
Sento più di una persona che intende acquistarla, anzi la stanno già prenotando, e sapete quanto si parla di auto oggi nell'ambiante di lavoro etc: zero.
Ritratto di Pierre Cortese
31 marzo 2021 - 18:10
1
Vedremo tra qualche mese se strade e piazze ne saranno inondate Giulio. Noi ci saremo davvero. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Cesare Chiesa
31 marzo 2021 - 18:39
Alessio, tesoro mio, ti ricordi quando due anni fa mi dicesti che col tuo reddito di cittadinanza ti saresti preso la Model 3 e che eri talmente entusiasta di questo che l'hai scritto per mesi sotto tutti gli articoli di alvolante con il tuo altro profilo MAXTONE. Dopo purtroppo ti hanno rifiutato il finanziamento e ti è rimasta solo la graziella. Da quel giorno il nostro rapporto non è più lo stesso, sei sempre più nervoso, frustrato, ti sfoghi sui siti automobilistici, non fai più dirette live con i JNCO, e il nostro rapporto sta andando a finire male. Stasera se lo desideri, possiamo farci una delle nostre passeggiate mano a mano a Sabaudia e mangiarci una pizza alla pizzeria al cigno 2. Che ne dici?
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:16
1
@PierreCortese. Buona Pasqua
Ritratto di Roomy79
31 marzo 2021 - 23:51
1
Questa non è un auto. E un grande elettrodomestico Per spostamento urbano
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 04:29
Come tutte le Dacia + la tua Skoda Roomster del resto, considerare auto il tuo furgoncino con frullino 70 cv è un offesa al buonsenso.
Ritratto di Alex1111
2 aprile 2021 - 00:45
1
Parole giuste
Ritratto di Wurstel_Crauti
1 aprile 2021 - 08:58
Io sento di più persone invece che la prenderebbero a martellate per strada! Sta ciofeca con mezza batteria a 20 mila euro...E poi c'è chi ha il coraggio (come Pedrali) di criticare le jeeppette...
Ritratto di ziobell0
31 marzo 2021 - 17:51
insomma...la clio storia del 2006 proposta a 20K...geniale...solo che la clio costava 9K senza la droga degli incentivi, gpl+benzina garantivano 1000km di percorrenza e avrà avuto 20 cv. in più. Il futuro è bellizzimo!
Ritratto di MS85
1 aprile 2021 - 01:02
Diciamo che è un futuro molto retrò.
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 04:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pierre Cortese
31 marzo 2021 - 18:04
1
Ah però, quasi 20 secondi nello 0-100, 125 kmh raggiungibili in tempi biblici e, presumo, scaricando velocemente le batterie. Tutto questo per soli 20.000€ (di cui la metà pagati dal contribuente). Pensare che utilitarie a motore termico 45 cv li fanno fruttare decisamente meglio e con 5€ di broda ti scorrazzano dove vuoi. Il buon Greg nel video dedicatole l'ha definita "una Ciste con le ruote" provocando l'ilarita'degli astanti i quali hanno subito accolto calorosamente la colorita definizione. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Truman200
31 marzo 2021 - 18:09
Un aborto totale che fa credere che le elettriche sin così In lombardia gli incentivi sin spariti in un giorno, ma non per acquistare questa
Ritratto di Cesare Chiesa
31 marzo 2021 - 18:43
Pierre, tesoro mio, non ti riconosco più, quando ti lasciavo usare la mia Lexus IS e mi portavi in giro a 30 km/h, mentre ci tenevamo per mano, mi dicesti che a te le prestazioni non interessano, che le Lexus sono fatte per andare tranquilli e che solo i possessori dei naftoni hanno il bisogno di sfogare i cavalli. Ora invece deridi l'accelerazione e la velocità massima di questa bellissima Dacia, mi hai veramente deluso. Ti ho perdonato quando hai sfondato la ruota anteriore della mia Lexus IS, ma le tue nuove manie prestazionali non te le perdono, tra noi è finita, e sappi che, anche se è finita, non dimenticherò mai i nostri rapporti intimi a Sabaudia dentro la tua stanza nell'appartamento di fianco al ristorante dal cin. Il tuo unico, per sempre, Cesare Chiesa detto anche Cesare Bear.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 18:59
2
Mamma mia, un troll peggio dell'altro, in questi giorni.
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 21:04
Hahaha RubenC....ma cos'è sta roba? :))))
Ritratto di Cesare Chiesa
31 marzo 2021 - 21:07
Non potrai mai fermare il nostro amore, io amo il mio Alessio, abbiamo passato tanti momenti bellissimi, io e lui, sui sedili posteriori della mia Lexus IS 200. Per San Valentino gli ho regalato anche un paio di JNCO, era contentissimo, i nostri sguardi, la nostra passione, voi comuni mortali non potrete mai capirla.....
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 22:32
2
Anche gli omofobi sono arrivati... C'è di tutto qui su alVolante.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 18:18
2
Già citare le parole di un criminale (non è diffamazione, ma solo un'accurata descrizione del personaggio) fa comprendere la qualità del commento...
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 18:29
Ma parliamo dello stesso youtuber che diceva che il covid è stato causato dal 5g!?
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 19:00
2
Già, e vendeva anche auto contraffatte e taroccate... c'era un bell'articolo sul sito Vaielettrico che descriveva onestamente il personaggio.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 19:21
Proprio oggi credo abbia salutato YouTube, con dispiacere dei suoi adepti. Inizialmente mi ero iscritto al suo canale, agli albori. Ma poi ho scoperto di pensarla in modo diametralmente opposto e quindi tanti saluti.
Ritratto di dr_watson
1 aprile 2021 - 01:35
@Pierre Cortese, in città il limite è 50. Decadono tutte le elucubrazioni sui 0-100.
Ritratto di Miti
1 aprile 2021 - 12:19
1
@dr_watson . Una risposta geniale.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:17
1
@dr_watson. Buona Pasqua
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 09:51
6
caro Pierre, se vivete per i track day c’è tanta scelta sul mercato... non capisco perché accanirsi su un’auto volutamente economica e spartana, per tutti quelli cui non interessa un ciufolo dello 0-100 né delle derapate, ma guardano al portafoglio e a quanto hanno risparmiato a fine giornata anziché piangere sulle rate da pagare
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
31 marzo 2021 - 18:16
Ottima auto per quello che costa (con gli incentivi). La potenza è la stessa dell'osannato Fiat Fire degli anni 80 ma questo ha molta più coppia.
Ritratto di Challenger RT
1 aprile 2021 - 02:09
La potenza è anche inferiore a quella del motore Fiat 903 che diventerà poi la prima motorizzazione della Uno 45 del 1983. Infatti il 903, nato nel 1968, era già stato depotenziato da 52 cv (Fiat 850 Coupé del 1968) a 47 cv (Fiat 127 del 1971) e poi a 45 cv (Fiat 127 del 1977 e Fiat Uno del 1983). Il 1000 Fire (999 cc) da 45 cv della Uno arriva solo nel 1985. Quindi questa Dacia ha una potenza inferiore a quella di un'utilitaria Fiat di 50 anni fa, la Fiat 127, oltre, come ho già scritto in un altro commento a questo post, ad avere un bagagliaio più piccolo e prestazioni nel complesso inferiori. Unico vantaggio... inquina meno durante l'utilizzo.
Ritratto di dr_watson
3 aprile 2021 - 00:46
Quella è la potenza dei motori. Poi quanta ne arriva alle ruote e quanto si perde in calore per un motore termico? Ecco perché le due non sono minimamente paragonabili.
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:18
1
@ChallengerRT. Buona Pasqua e auguri
Ritratto di manuel1975
31 marzo 2021 - 18:48
le batterie al litio sono vecchie meglio al grafene. la vedrei bene con un motore termico
Ritratto di Pintun
31 marzo 2021 - 19:15
Come first to ci matterei che è troppo larga, e Dacia ha già esagerato con Sandero, ma per il resto come dimensioni siamo su quelle della Panda. Ovvio questa va bene solo per la città o come seconda auto, ma è ben studiata e finalmente con dei cerchi e delle gomme adeguati al tipo di auto.Anche gli interni non sono male. Come fiancata la preferisco alla Sandero che ha i passaruota troppo prominenti. È una buona base per partire con l'elettrico che non pesa come un bilocale. Migliorando col tempo l'autonomia e calando i prezzi diventerà veramente interessante. Per ora, per un uso non solo cittadino è ancora meglio la Panda, ma comunque brava Dacia
Ritratto di cat72
31 marzo 2021 - 20:48
Una volta ritenevo AlVolante una rivista seria e la compravo ogni mese ma adesso penso che non lo sia più.Questo articolo è banale e sembra di parte. Esempi: - Le protezioni in plastica per i parafanghi si raccordano al paraurti posteriore, che così si rovina meno in caso di “toccatine” Veramente banale come giustificazione al fatto che sia in plastica La plastica si rovina e si riga lo stesso ed è comunque brutta da vedersi. -si critica invece la mancanza dei cerchi in lega andando in controtendenza con quanto detto prima.Almeno se i cerchi sono in plastica si cambiano con molti meno euro che quelli in lega .inoltre sottolineo come sia più facile rigare un cerchio piuttosto che un paraurti. -ci sono, però, le maniglie di appiglio nel soffitto, assenti in auto più costose. Oramai le recensioni sono un insieme di frasi fatte. Come fa ad essere fluido è pronto un motore di 45 cv con 970 Kg di auto (esclusi guidatore passeggeri e bagagli).
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 21:06
Perché sono 45 cavalli espressi da un azionamento elettrico, con 120 Nm istantanei. L'erogazione della potenza è nettamente migliore di qualsiasi aspirato a 3 o 4 cilindri 1.0 o 1.2 con 60-70 cavalli dove la coppia devi andartela a cercare a 3-4000 giri. Qui lo spunto si avrà, suppongo,, fino ai 50 orari, poi le prestazioni calano com'è giusto che sia. I motori elettrici vanno provati per capire di cosa si parla, non servono neanche elettriche pure, ma anche una semplice ibrida.
Ritratto di puccipaolo
31 marzo 2021 - 20:52
8
Auto elettrica perfetta per quello che ad oggi vuol dire elettrico! Molto piú sensata di una Porsche o di una Tesla ( pur avendo queste raggiunto un alto livello tecnico e di usabilità) Rivordo che l’elettrico serve per delocalizzare le emissioni e che i volt in Itslia almeno si producono col gas o carbone o petrolio fuori dai centri urbani... vedi Montalto di castro per roma
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2021 - 23:05
Perfetta come seconda auto, a differenza delle Porsche e Tesla che citavi, che non sono certo alla porta di tutti, ma sono già utilizzabili a 360 gradi.
Ritratto di Illuca
31 marzo 2021 - 21:10
L' Elettrica democratica
Ritratto di satri
31 marzo 2021 - 21:27
E noi a aspettare la Fiat 120. Sempre in ritardo.
Ritratto di dr_watson
1 aprile 2021 - 01:26
Non male. Ha tutto l'essenziale. L'altezza da terra però è sproporzionata rispetto a quella che serve ad un'auto cittadina. Magari ribassandola si otteneva qualcosina di più in autonomia.
Ritratto di Challenger RT
1 aprile 2021 - 01:36
Dopo 50 anni stessa potenza (45 cv) e stessa accelerazione (19,1 secondi da 0 a 100 km/h) della prima mitica Fiat 127 che era comunque molto più prestazionale in termini di velocità massima (oltre 140 km/h). Aveva inoltre 365 litri di capacità del bagagliaio contro i 270 di questa Dacia pur essendo più corta e stretta! Insomma si riparte da molto indietro, anzi da molto più indietro... e pure con molto meno fascino e divertimento nullo! Però... è elettrica! ...E sempre meglio che diesel!
Ritratto di stefbule
1 aprile 2021 - 05:47
12
Una panda elettrica dell'est.
Ritratto di francogriffini
1 aprile 2021 - 05:58
Anche qui, pur essendo un auto economica, non capisco perchè (A PAGAMENTO) non si possa avere lo schienale del sedile post. sdoppiabile...
Ritratto di MS85
1 aprile 2021 - 12:15
Perchè purtroppo aggiungere variabilità significa aggiungere costi.
Ritratto di Almeron771
1 aprile 2021 - 06:56
Alcune parti di quest'articolo le trovo assurde, ci si lamente di un veicolo che fa massimo 130km/h, ma questa è una rivista di auto o di abiti da sposa? Nom sanno che in tutta Italia non esiste una strada dove si possa andare a piu di 130?? Poi in autostrada si lamentano che si deve stare sulla corsia di dx invece di fare del sano giornalismo dicendo la verità, cioè che la maggior parte degli automobilisti supera pericolosamente il limite di velocità e mancano i controlli.Rimango senza parole. Parlando della Dacia come city car nel momento in cui ci saranno le centraline la trovo perfetta, il prezzo però di 20.000 euro per unca city car è altissimo, dovrebbe attestarsi intorno ai 10.000.
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 09:40
6
difatti viene a costare 9.500 euro...
Ritratto di Pintun
1 aprile 2021 - 08:34
Essendo una seg A per di più da città i cerchi da 14 sono l'ideale e quelli in lega inutili, poi è giusto offrirli come optional. Rimpiango ancora i 135/13 che avevo sulla prima Corsa che facevano anche qualche salita innevata senza bisogno di termiche. Come praticità forse sarebbe più immediata una leva del cambio con le tre posizioni perché si potrebbe manovrare senza guardarla. Il quinto posto l"avrei previsto, anche se non è proprio l'ideale essere sempre in cinque su queste auto, ma almeno la volta che dovesse servire vi sarebbe. Appena la tecnologia consentirà una maggiore autonomia senza aggravio di peso e perdita di spazio e una velocità di punta intorno si 150 potrà essere utilizzata ovunque senza troppi pensieri
Ritratto di evilwithin
1 aprile 2021 - 09:09
Rimango perplesso dal prezzo. Fatta in Cina, basica basica, di suo costa 20.000 euro. In proporzione una 500 fatta in Italia, con ben altre prestazioni e caratteristiche, parte da circa 25.000 (ed è giustamente considerata cara), per non parlare neanche di cosa offrono Tesla e compagnia bella. Secondo me non ci siamo ancora. Fosse fatta anche solo in Romania (quindi UE) lo accetterei già di più, ma ha comunque un rapporto qualità prezzo molto discutibile.
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 09:59
6
dire che costa 20.000 euro è improprio, in quanto sono prezzi partoriti consapevoli della presenza di incentivi... senza di questi è probabile che il listino sarebbe più basso... ma per inciso, sulle termiche accade la stessa cosa (vedasi improvvisi aumenti di listino 2021)
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 10:10
L'unico problema è che alle case, o di tasca tua o dallo stato, quei soldi arrivano comunque. Quindi il prezzo si abbassa per l'acquirente non per l'azienda che, se il tuo ragionamento è corretto, ci marcia su parecchie volte e sarebbe alquanto inaccettabile come situazione. Io credo che i 19k non siano gonfiati in generale ma perché ci sono tecnologie che non hanno ancora mercati su grandi numeri. Per me, almeno metà del prezzo, la fa la batteria con obc, inverter e motore elettrico. Anzi, considerando la qualità generale direi anche tre quarti.
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 10:13
6
Check_mate è innegabile che gli incentivi sulle auto termiche vadano tutti nelle tasche del concessionario visto che hanno alzato i listini e azzerato gli sconti propri... oggi un’auto a benzina o diesel costa alla fine uguale a quanto costava già prima senza incentivi...
Ritratto di Lirion
1 aprile 2021 - 09:35
Un primo passo verso l'elettrico per tutti. Allo stato attuale ottima come 2 auto da usare in città e\o per spostamenti di corto raggio. Peccato che il sistema di ricarica veloce sia disponibile solo per le versioni più accessoriate
Ritratto di nautilus24
1 aprile 2021 - 10:30
La Dacia Spring ad alimentazione totalmente elettrica,fa per me fra un anno la compro,fra un anno perchè ho altre spese prioritarie prima da fare,l'autonomia e la potenza mi bastano,come pure i soli 4 posti in macchina,poi il sistema che adotta la Spring per rateizzare ha rate per comprarla nuova,mi va bene.Saluti da nautilus24.
Ritratto di nautilus24
1 aprile 2021 - 10:43
La Dacia Spring totalmente elettrica la compro fra un anno,prima ho altre spese prioritarie da fare,la Spring mi va bene come potenza,capienza per 4 persone,e sistema di rateizzazione,avevo preso in considerazione anche la Toyota Aygo elettrica dal 2022 che e più capiente e grande,ma il costo e rilevante,bisogna aspettare il 2022,quindi fra costo elevato e termini di consegna troppo elevati,do il privilegio alla Spring.Saluti da nautilus24.
Ritratto di desmo3
1 aprile 2021 - 11:01
6
ma la nuova Aygo non continuerà ad essere solo a benzina?
Ritratto di RubenC
1 aprile 2021 - 11:20
2
La Aygo elettrica non esiste. Come fai a dire che è più grande e capiente e costa di più???
Ritratto di Miti
1 aprile 2021 - 11:11
1
"...Quindi ritroviamo un abitacolo ampio e rifinito con apprezzabile cura in rapporto al prezzo..." Questo è il commento del AV sulla Stepway nuova. Sulla Spring sembra che tutto ti crolla a dosso una volta che sali nel auto. Io non posso credere che una la migliori e l'altra che farà da prima elettrica la butti già nel cesso. Scusate ... Ho più volte fatto una specie di verifica sulle auto "provate" del AV. E a volte io , che non faccio recensioni , le avrei fatte meglio. Considero che una rivista auto deve avere dei giornalisti che da una parte sanno qualcosa di questo mondo del auto. E poi da l'altra essere imparziale. Si chiama obbiettività. Inutile che vieni e mi dici quanto è bella una Portofino. L'ho capito già. Ma su un'auto che parte già quasi dichiarando che " sono la prima elettrica " usa e getta" cosa che ti aspetti ? Lo scatto in tre secondi da 0-100 ? Interni in Alcantara ? In tante testate giornalistiche vedo dei veri incapaci nel fare giornalismo. Con l'arrivo della pandemia mi aspettavo ad una serietà e professionalità molto elevata. Sei quello che informi le persone. Ma è stato al contrario. Anche quelli che erano da anni in questo mestiere hanno fatto delle affermazioni gratuite, facili, infondate o non verificate. Per non dire pro è contro una forza politica. Dimenticando che facendo giornalismo si deve avere un solo punto cardinale. LA VERITÀ. Dire di una vettura uscita quest'anno che è una m.... di auto non la trovo giusta. La Dacia ha fatto di schifezze nel passato ( mi ricordo la SuperNova o Nova ( non mi ricordo bene ) o la Solenza, o la prima Logan ). Ma se questa casa automobilistica ha riempito le strade di un'intera Europa nei ultimi anni ci sarà un perché. E credetemi che io non acquistarei mai una Dacia di nessun tipo. Ma solo perché non è un'auto che mi rappresenta. Questo non vuole dire che mia moglie non la prenderebbe , volendo semplicemente un mezzo di trasporto. Senza inutili fronzoli. Un veicolo che ti porta dal punto A al punto B. Tutto qua. E io non sarei in disaccordo con lei. Il giornalismo in se ha preso una bruttissima piega. Mi auguro che AV rimarrà imparziale nel recensire un'auto. Di valore o no. E qui non parlo solo del prezzo. Ma di tecnologie, di facilità d'uso, di soluzioni per la nuova mobilità. Imparare fare una distinzione a cosa chiedi tu , come persona o giornalista , da un'auto nei nostri giorni è fondamentale. Perché non lo fai per la tua famiglia o per il tuo condominio , per dire così. Ma per tanti appassionati. Saluti
Ritratto di Miti
1 aprile 2021 - 11:37
1
La cosa più disgraziata è la misura dei pneumatici. Da carrello per la spesa. Le maniglie mi sembrano prese dai modelli già low cost del passato Renault. Non so nemmeno perché mettono il navigatore su un'auto da città. Bastava un supporto decente per lo smartphone. Come ho detto sarà l'auto elettrica usa e getta per eccellenza. No mi azzardo nemmeno dire tamburi dietro su un'auto così.
Ritratto di Pintun
2 aprile 2021 - 08:24
Miti, concordo sul navigatore, personalmente non lo metterei mai di serie su nessuna auto. In merito ai freni posteriori se avesse i dischi andrebbe licenziato subito chi avesse proposto di metterli. Sui cerchi e gomme come già scritto, finalmente un'auto con misure adeguate alla sua tipologia. I 14 con i 165 dovrebbero essere le misure di tutte le seg A,, lasciando poi la possibilità di avere altre misure, tanto più che sarebbero optional a costo zero per le case. In questo caso poi, seguendo il concetto Low cost, è giusto prevedere gomme che in fase di acquisto di nuove, siano le meno care sul mercato. Anche su Sandero hanno scelto bene, perché la Streetway ha i 185/15 che sono perfetti per una seg B. Già scarterei la Stepway solo perché ha i 16
Ritratto di john_doe
1 aprile 2021 - 11:39
Ora che leggo bene le specifiche credo dovrebbe costare molto meno
Ritratto di Miti
1 aprile 2021 - 11:58
1
La cosa che mi fa ridere sulle auto elettriche è che non sono a impatto zero. Respirare non è a impatto zero sul medio ...stavo per dire scoreg...re. Sembra intorno ad una raffineria di petrolio l'aria e pura come il cristallo e la terra immacolata. Tutto quanto che l'essere umano fa ha un impatto sul medio esterno. Lo stato deve creare questa condizione. Di rendere un'auto elettrica davvero a zero immissioni. Predisporre impianti di produzione dell'elettricità da altri fonti. Da una parte non fa nulla ma...anche quando vuole fare qualcosa subito si trovano i manifestanti di mestiere che si spostano a pagamento oggi da un alta velocità a un viadotto a un parcheggio sotterraneo e via così. Basta che esce un po' di grana. Sui materiali per la costruzione ... siamo quasi sepolti sotto le plastiche. Basta utilizzarla per fare le parti di tutte le auto non solo le elettriche.
Ritratto di Lucapn89
1 aprile 2021 - 12:20
1
Siamo tornati indietro di 20 anni sostanzialmente, forse di più.
Ritratto di Marcello Emanuele
1 aprile 2021 - 12:47
Insomma… con gli incentivi viene a costare poco ed è progettata unicamente per la città. Neanche il design esterno è male, mente all'interno è spartano, ma potrebbe essere un successo. In autostrada oltre a rimanere a piedi immagino i fruscii e gli scricchiolii tipici delle Dacia.
Ritratto di ziobell0
1 aprile 2021 - 14:21
L'unico entusiasmo per una macchina del genere è il generoso incentivo che però riporta il prezzo al VERO valore dell'auto (i costruttori ringraziano & incassano). Ok come city car, ma a questo punto non ha senso l'aspetto da "crossover" che come minimo parrebbe indicato anche per la gita fuori porta. Basta che la gita sia nei paraggi...
Ritratto di giangibus
1 aprile 2021 - 21:50
Ottimo passo verso l'elettrificazione totale di Dacia. A poco a poco l'offerta di vetture elettriche aumenterà fino a rendere sempre meno appetibili e convenienti i vetusti motori termici. Avanti tutta!
Ritratto di Dario 61
1 aprile 2021 - 23:56
Interni veramente brutti, la qualità sembra molto bassa, ma bisognerei valutare dal vivo. Per il resto... non andrà in mille pezzi sul primo dosso? Non sempre spendere poco è la scelta migliore.
Ritratto di Alex1111
2 aprile 2021 - 00:40
1
Siete fusi
Ritratto di SAUZER1975
2 aprile 2021 - 10:36
Auto pensata per la città, casa, lavoro, commissioni. Finalmente una low-cost elettrica. Bene così.
Ritratto di gianluca-duster
2 aprile 2021 - 22:22
Unitevi al gruppo Facebook Dacia Spring Club Italia https://www.facebook.com/groups/3231409543628883/?ref=share
Ritratto di gianluca-duster
2 aprile 2021 - 22:24
https://www.facebook.com/groups/3231409543628883/?ref=share
Ritratto di sky-land
3 aprile 2021 - 17:56
Secondo voi sulla plus conviene spendere 600 euro per l'alimnetazione in corrente continua? Qualcuno sa dirmi qual'è la differenza rispetto alla tipo 2 di serie in termini di capacità e velocità di ricarica? Grazie
Annunci

Dacia Spring usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Spring usate 20219.50011.07024 annunci
Dacia Spring usate 202210.90013.06014 annunci
Dacia Spring usate 202315.50018.1104 annunci

Dacia Spring km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Spring km 0 202316.95016.9501 annuncio