PRIMO CONTATTO

Fiat Freemont: grande spazio a piccolo prezzo

Aspetto solido, abitacolo spazioso, sette posti: la grande crossover della Fiat si propone con un prezzo di lancio allettante (24.900 euro) e un ricco equipaggiamento (ha persino gli interni in pelle). Peccato che i bagagli restino “a vista” perché manca il tendalino.
Listino prezzi Fiat Freemont non disponibile
Pubblicato 14 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    169 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Fiat Freemont
Fiat Freemont 2.0 Multijet 140 CV Urban
Un’americana che parla italiano

L’alleanza fra Chrysler e Fiat comincia a dare i suoi frutti: quella che vedete è la Fiat Freemont, versione profondamente aggiornata della Dodge Journey (auto del 2008, e che da tre mesi non è più in vendita in Italia) dalla quale si distingue non tanto per la linea (diversa solo nel frontale), ma per l’abitacolo meglio rifinito e con un’inedita plancia arrotondata. Esclusive per la Freemont alcune modifiche alla meccanica, giusto quanto basta per rendere l’auto più adatta alle esigenze di guida degli automobilisti europei. Ci riferiamo alla messa a punto di sospensioni e sterzo, oltre che all’impiego dei 2.0 turbodiesel di produzione Fiat, con 140 o 170 cavalli. In autunno si aggiungeranno le Fiat Freemont a trazione 4x4 con il cambio automatico a sei rapporti abbinato al 2.0 turbodiesel da 170 CV o a un 3.6 V6 a benzina da 276 cavalli.

Chi prima arriva, meglio alloggia

La Fiat Freemont esce dai soliti schemi tradizionali per entrare nella sempre più numerosa famiglia delle crossover, vetture che uniscono caratteristiche di modelli diversi. Per esempio, le proporzioni della carrozzeria si avvicinano a quelle di una station wagon, ma l’aspetto massiccio e la posizione di guida rialzata sono tipiche delle suv; l’abitacolo, invece, pratico e con sette posti (di serie) s’ispira a quello delle monovolume. Comunque la si veda, la sostanza non cambia: se cercate tanto spazio, una carrozzeria che si faccia notare e un prezzo ragionevole, la Fiat Freemont offre tutte e tre le cose. E a proposito di prezzi, con l’offerta di lancio valida fino al 30 giugno, la Fiat Freemont 2.0 Multijet da 140 cavalli (la versione del nostro test), con il più ricco dei due allestimenti (l’Urban) e gli interni in pelle (1.250 euro), si porta a casa con 24.900 euro anziché 28.450; cifra che risulta persino inferiore (di 800 euro) rispetto a quella necessaria per comprare la versione base con lo stesso motore: davvero pochi soldi per un’auto di queste dimensioni (489 cm di lunghezza), con sei airbag, “clima” automatico trizona, Esp, fendinebbia, radio con Bluetooth e presa Usb, ruote in lega di 17 pollici, sedile di guida a regolazione elettrica, sensori di distanza (solo dietro) e vetri posteriori scuri. In alternativa, la Fiat Freemont 2.0 Multijet con 170 CV (senza Bluetooth, regolazioni elettriche per il posto di guida, sensori di posteggio e vetri scuri) costa 27.200 euro; la Urban, 1.500 in più.

Pratica, ma con qualche svista

Che la Fiat Freemont punti molto sulla praticità lo si vede appena si apre una porta. Lo spazio abbonda e ci sono ganci per i sacchetti nello schienale del sedile di guida, oltre a innumerevoli portaoggetti. Fra i tanti, quello cui si accede sollevando la seduta della poltrona anteriore destra, e gli altri due sotto i piedi di chi si accomoda sul divano. Tuttavia, nemmeno uno è refrigerato. Per quanto riguarda le finiture, la Fiat Freemont bada più al sodo che all’apparenza, ma nel complesso sono abbastanza gradevoli ed è apprezzabile il rivestimento morbido per gran parte dell’invadente plancia. Tornando alla praticità, il divano può scorrere di 10 centimetri e, agendo su una leva vicino al poggiatesta, si ripiega a libro per dare accesso alle due poltroncine che fuoriescono dal fondo del baule (sufficienti a ospitare decentemente due adulti). Mantenendo cinque posti in uso, il bagagliaio ha una buona capienza e una forma regolare, con il fondo che rimane piatto, anche ripiegando sia il divano sia lo schienale del sedile del passeggero anteriore. Però, la soglia di carico è molto alta: ben 80 centimetri dal suolo. Altro limite l’assenza (almeno per ora) di un tendalino (avvolgibile o a fisarmonica) per nascondere i bagagli quando si viaggia nella configurazione a cinque posti (in parte aiutano i vetri posteriori scuri, di serie); mentre con tutti i sedili in uso, è previsto uno striminzito telo (da fissare con degli elastici) che protegge le valigie dagli sguardi troppo interessati.

Una leva troppo distante

Bastano poche curve per apprezzare il lavoro fatto dai tecnici Fiat per dare alla Freemont un comportamento stradale meno “americano”, ossia più reattivo. Lo sterzo offre maggiore precisione rispetto a quello della Dodge Journey e, considerati il peso elevato (1800 kg) e le notevoli dimensioni, in fatto di maneggevolezza la Fiat Freemont non se la cava male nelle curve, con il retrotreno si mantiene sempre ben stabile. Superati i 1800 giri, il 2.0 da 140 cavalli mostra una buona vivacità e, anche nelle riprese dalle basse andature e con inserita una marcia alta, prende giri con una certa rapidità. Il cambio manuale inserisce dolcemente le sei marce, ma la leva molto arretrata non è agevole da manovrare per chi non è di alta statura. Altra scomodità, il pedale della frizione: richiede alla gamba uno sforzo notevole per essere premuto. Quanto alle prestazioni dichiarate, i 12,3 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi e i 180 km/h velocità massima ci si sono sembrati alla portata della Freemont. Non così il consumo medio di 15,6 km/litro. Comunque, il responso dei nostri strumenti potrete leggerlo sul numero di agosto di alVolante.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Cinque persone viaggiano comode. E le due in più sedute nella terza fila non si lamentano.
> Guida. Rispetto alla Dodge Journey è un bel passo avanti: sono migliorati lo sterzo e l’agilità.
> Prezzo. Non è alto, e con la promozione diventa davvero invitante.

DIFETTI
> Cambio. La leva così arretrata non è ben manovrabile.
> Copribagagli. Manca una copertura per nascondere il contenuto del baule quando si ha il divano in uso e i due posti della terza fila sono ripiegati.
> Soglia di carico. È molto alta da terra: 80 centimetri sono parecchi quando si deve sollevare carichi pesanti.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.956
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750-2000
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm489/188/175
Passo cm289
Peso in ordine di marcia kg1799
Capacità bagagliaio litri145/1461
Pneumatici (di serie)225/65 R 17
La Fiat Freemont è disponibile con il 2.0 Multijet declinato in due livelli di potenza: 140 o 170 CV. In autunno si aggiungeranno anche due versioni a trazione integrale con il cambio automatico a sei rapporti: motore 2.0 turbodiesel da 170 CV o 3.6 V6 a benzina da 276 cavalli.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
2.0 Multijet 140 CV 5 posti25.200gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 140 CV25.700gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 140 CV Urban 5 posti26.700gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 140 CV Urban27.200gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV 5 posti26.700gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV27.200gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV Urban 5 posti28.200gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV Urban28.700gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
69
54
43
75
VOTO MEDIO
3,2
3.191045
335
Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 19:00
Commento rimosso per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 15:05
1
che cosa avevi scritto di così eclatante??
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 16:01
ho detto che alla fiat erano molto furbi...che hanno preso una macchina vecchia di 4 anni, ristilizzata, migliorata negli interni, spacciata come nuova e ad un prezzo basso, e la trovavo una mossa intelligente. Non ho usato manco una parolaccia! Ora lo riscrivo, ma figurati! Ma sti qua sono fuori!
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 19:27
1
ahahah... sei sempre il solito mister... ahah
Ritratto di rossopeperone
6 luglio 2011 - 17:48
hai ragione pensa che sono andato su questa pagina apposta per dire questo senza sapere altri commenti! non capisco come possa avere tutta questo successo! secondo me la stanno pompando un po' per non fare notare che è una minestra riscaldata!!!!!!
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 14:47
bla bla bla bla!
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 16:15
rimosso per violazione della POLICY DEL SITO. Alla fiat sono molto furbi, perchè hanno preso un modello ristilizzato vecchio di 4 anni e spacciato per modello nuovo, vendendolo a prezzo basso. Mossa stranamente intelligente, quella della fiat. Ora, rimuovete anche questo commento, grazie. Mister Grr
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 16:52
se è così non dico niente, senza parole.
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 16:55
ma non cambiava in maniera significativa. Ci sono abituato...
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 17:01
ci sono casi in qui ci sono parole esplicite e non vengono rimosse e per altre meno gravi arriva il filtro spam. Domanda, ma te l'hanno detto che l'hanno rimosso, hai ricevuto qualche comunicazione da loro? Grazie, Ciao!
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 18:08
di solito avvisano, chissà...
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 18:16
...Ciao!
Ritratto di bombolone
16 giugno 2011 - 19:01
Non è che avrai scritto qualche parolaccia, qualche volgarità... Fai un esame di coscienza, come si faceva la sera prima di dire le preghierine...
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 19:49
me lo ricordo, se le scrivo, non ho perdite di memoria. Anche perchè la maggior parte dei miei commenti volgari rimane, te pensa. L'esame di coscienza dovrebbe farli una redazione che toglie commenti a caso, altro che utenti che esprimono la propria opinione, peraltro positiva su questa auto.
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 20:02
non sarà un complotto per far si che ci siano più commenti su una Fiat? Chissaaa....potrebbe esseree....forseee..AHAHAHAHA.No serieamente non si capisce proprio il perchè, contatta la redazione e fatti spiegare perche il commento n°--- è stato rimosso, non lo trovo giusto. ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
17 giugno 2011 - 10:08
non mi hanno inviato niente...pazienza, non me ne faccio di problemi :) ciao!
Ritratto di lele6698
19 giugno 2011 - 23:11
hai pienamente ragione,non mi sembra una bella trovata della fiat pur essendo una auto ristilizata,non avrà un grande successo l'unico pregio è il prezzo.
Ritratto di Mister Grr
20 giugno 2011 - 10:59
io ho detto che la fiat ha fatto una bella trovata...ho scritto in italiano, eh!
Ritratto di Polar90
20 giugno 2011 - 22:31
Hai ragione leggete il Fatto Quotidiano o Dagospia..... Ma LORO non si aspettano con la lingua sbavante la pubblicità della Fiat
Ritratto di lollo76
18 luglio 2011 - 19:39
1
vai sullo sterrato?vai sulla neve?e' brutta e inutile io non ho mai capito l'utilita' di queste macchine sono pesanti lente e consumano un botto per non parlare della bruttezza........... per me chi le compra soffre di senzi di inferiorita che sopperisce sentendosi piu' alto nella guida rispetto ad altri in macchina.....ridicoli..........
Ritratto di linxiaqingfeng
19 marzo 2012 - 03:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SaverioS
19 marzo 2012 - 09:39
Va be che erano le 3.59 del mattino e a quell'ora potrebbe essere concesso tutto... ma cosa vuoi far capire??? Grazie
Ritratto di Claus90
14 giugno 2011 - 19:00
La dodge non ha venduta una non vedo perchè la fiat dovrebbe venderne di più è la stessa carrozzeria col marchio diverso.
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 19:10
la dodge è un marchio sconosciuto in italia, la fiat è il costruttore nazionale, con 100 volte e più i concessionari dodge, per non parlare delle officine autorizzate. Non per difenderla, ma sono discorsi questi talmente assurdi...
Ritratto di Renys84
14 giugno 2011 - 21:02
Propendo per questa spiegazione plausibile vista la rete di assistenza e di concessionari presente sul territorio nazionale, quindi non è sbagliato pensare che rimarcata Fiat quest'auto venderà di più... Stesso discorso per la Sedici rispetto a Sx4, nonostante il prezzo di listino assurdo.
Ritratto di tuyo
15 giugno 2011 - 12:57
freemont è meglio internamente e, soprattutto, costa meno...
Ritratto di Al86
18 giugno 2011 - 12:05
vai su dodge.com e guarda il Journey dimme tutte le differenze che trovi, ti anticipo il risultato 4: 3 stemmini e un nome.
Ritratto di DaveK1982
18 giugno 2011 - 23:14
7
sono completamente nuovi! e anche belli e curati.
Ritratto di Al86
19 giugno 2011 - 00:08
Scusa, sei andato su dodge.com (http://www.dodge.com/en/2011/journey/index.html)? adesso dimmi dove vedi differenze tra il Dodge Journey e il Fiat Freemont... Certo il Journey fuori fa schifo e dentro è peggio della peggiore auto cinese, mentre il Freemont fuori e puro design italiano e dentro è meglio di una Maybach...
Ritratto di DaveK1982
28 giugno 2011 - 09:23
7
ma gli interni che vedi nella journey 2011 sono proprio i nuovi interni disegnati da fiat per la freemont! Ovviamente hanno aggiornato anche la journey! Anche Obama ha fatto i complmenti a fiat per i nuovi interni. Inoltre hanno cambiato il vecchio motore pompa iniettore vw con un più moderno common rail fiat e hanno migliorato molto sterzo e tenuta di strada (a detta di tutte riviste del settore). Ovvio che non è un'auto nuova ma è stata notevolmente aggiornata e "svecchiata" rispetto a prima. Vai a vedere la journey dell'anno scorso e vedrai la differenza! :)
Ritratto di mustang89
27 giugno 2011 - 17:42
Certo che te 6 un genio... non voglio exere polemico e mi scuso fin d'ora se posso sembrarti antipatico, però vedi che dopo aver fatto il freemont hanno aggiornato anche il journey che comunque continua ad essere venduto in altre nazioni. se vuoi fare il confronto, fallo con il modello venduto fino all'anno scorso. basta scrivere dodge journey 2010 su google. vedrai il lavoro fatto da fiat per gli interni.
Ritratto di mustang54
14 giugno 2011 - 19:13
2
ti sei mai chiesto perché si vedono più le Sedici che le SX4, nonostante è un modello 100% Suzuki??? Perché per chi vive in un altro mondo, classifica la Fiat migliore di Suzuki e Dodge solo perchè quest'ultime meno famose.
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2011 - 19:56
1
esatto....è solo perché si vuol credere che fiat sia migliore per forza
Ritratto di Lelegear
14 giugno 2011 - 20:09
è solo perché si vuol credere che fiat sia migliore per forza. Ma quando mai! infatti si vede quante' migliore per voi la Fiat (non è un insulto ma vedo quello che scrivete) e poi onestamente parlando, a me piace piu' la journey,che da me se ne vedono eccome,altro che sconosciuta! se un prodotto è valido e si fa pubblicita',anche un marchio inesistente venderebbe auto in tutto il mondo! chi di voi conosceva la DACIA??? penso che la maggior parte della gente neanche sapeva della sua esistenza! eppure ogni 3 mesi registrava vendite allucinanti...renault ha fatto un ottimo lavoro.Comunque per me 27 mila euro per un progetto vecchio (anche se valido) per me è una rapina...saluti
Ritratto di Claus90
14 giugno 2011 - 20:15
bravo
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2011 - 20:57
1
sulla rapina non ci sono dubbi....sulla journey boh, io ne ho vista una, non di più
Ritratto di ForzaPisa
15 giugno 2011 - 10:53
invece la Golf attuale, che è una golf 5 del decennio scorso con un muso diverso è sensato? La nuova SLK che sotto-sotto è una vecchia SLK? La Nuova Ypsilon che è una Panda ATTUALE ricarrozzata? Sono discorsi inutili: se l'auto è buona, non importa di quanto è vecchio il progetto (vedi MX-5 vecchia, che ha venduto per anni o Porsche Boxster...)
Ritratto di fastidio
15 giugno 2011 - 09:48
7
da quando si parla della freemont ho fatto caso alle journey in strada e non è vero che ce ne sono così poche, di solito 4 o 5 al giorno le incontro quindi sarà molto probabile che il modello fiat avrà un buon successo..
Ritratto di Boghero
20 giugno 2011 - 08:16
Se ne vedono e non poche. Io comunque avrei lasciato il marchio Dodge.. Probabilmente e giustamente se ne vedono meno in città.
Ritratto di sciamano.web
14 giugno 2011 - 19:16
Capisco che può sembrare poco (e solo per ora), ma a me per una macchina praticamente presa così come stava e avendoci speso due soldi in adattamenti mi aspettavo un prezzo molto + basso e aggrassivo, visto che comunque è un modello (quello journey) uscito più di 4 anni fà. A me nn dispiaceva prima e non dispiace ora, ma credo davvero che 27000 euro sono troppi per una ricarrozzata...
Ritratto di 19miki90
14 giugno 2011 - 19:47
4
non mi pare che la exeo sia regalata, eppure é la vecchia a4 (che ha ben più di 4 anni) non é che possono vendertela a 10'000 euro, comunque produrla ha un costo!! Paragonala ad altre auto di quasi 5 metri, guarda la differenza di prezzo e dimmi se sono tanti o pochi...
Ritratto di sciamano.web
15 giugno 2011 - 12:26
Nella produzione di un auto il prezzo finale è dato dai costi vivi (materiali) + la manodopera + la progettazione e lo svluppo, questi ultimi spesso coprono una fetta importante del costo finale. Ho un amico che lavora in fiat e produceva la ypsilon, il quale mi diceva che alla fabbrica produrre l'auto costava un terzo circa del prezzo di vendita. Ora non dico un terzo, ma se dal costo togli sviluppo e proggettazione e fai un paragone con ciò che ti ho detto, 5 metri o no, ammiraglia o no, secondo me chiedono troppo.
Ritratto di 19miki90
15 giugno 2011 - 18:25
4
Ma questo ragionamento dovresti farlo con qualsiasi auto che venga prodotta per più di 3-4 anni...
Ritratto di MASSIMO69
14 giugno 2011 - 20:59
Anche ricarozzata e non lo discuto ma è un'ammiraglia e meno di quello non può costare. Considerando poi che è full optional!
Ritratto di 19miki90
14 giugno 2011 - 19:51
4
Prezzo basso, linea discreta, e potrà contare sulla moltitudine di concessionari fiat... potrebbe avere un discreto successo (se non sbaglio 5'000 ordini all'open day, niente male vista la categoria) Comunque appartiene ad una categoria, quella dei crossover, che proprio non sopporto, così come i suv, quindi non mi piace... ciò non toglie che, come ho detto, potrebbe essere stata una buona idea la Freemont...se c'é domanda...
Ritratto di Maik147
14 giugno 2011 - 19:50
ho potuto vederla dal vivo ad una festa del mio paese!e devo dire che il mio scetticismo iniziale!!Ha un aspetto massiccio tipicamente americano ma i ritocchi alla linea ne hanno migliorato il frontale e gli interni sono molto ben fatti!Poi la dotazione di serie è molto buona e aldilà del prezzo di lancio anche 27.000 per un macchinone di queste dimensioni sono pochi!buon lavoro Fiat anche se troppo spess negli ultimi tempi stiamo andando a prendere auto dall'america!!MA NOI NON LE SAPPIAMO PIU' FARE????CMQ il Freemont può avere un buon successo soprattutto perchè il marchio Fiat qui è ben più conosciuto del marchio Dodge!D'altronde chi è che conosceva prima il Journey??secondo me è per quello che non ha venduto!
Ritratto di andel06
14 giugno 2011 - 23:18
dal vivo.personalmente credo avrà un discreto successo visto lo spazio a bordo,la possibilità dei 7 posti,il prezzo soprattutto e va a colmare un vuoto che aveva in gamma.un pò station un pò monovolume credo farà gola alle famiglie numerose e poi cmq è fiat,e fiat in italia ha sempre venduto qualsiasi cosa.ricordate la duna????
Ritratto di Simo37
14 giugno 2011 - 20:25
Ed ora,come è successo per la Giulietta,ci saranno le prove di tutti i motori della Freemont...comunque questa Fiat non può essere paragonata ad altre auto vicine ai 5 metri perchè non ce ne sono.Tra i suv vicino i 5 metri ci sono quelli come la BMW X5 o Audi Q7 che non possono essere paragonate alla Freemont.Forse tra le auto più simili ci sono la Volvo XC70 che costa molto di più ed ha anche la trazione integrale (oltre ad una qualità generale migliore),poi c'è la Subaru Outback (simile alla XC70) ed infine c'è la Ford S-Max che è più una monovolume che una cross over.
Ritratto di ceccorapo
14 giugno 2011 - 20:26
Tipico esempio di mezzo per taglie extra large,non ha niente della italica dinamicità,i coreani hanno fatto molto di meglio.Se la guidi il marchionne.Bocciata.
Ritratto di cantiere
16 giugno 2011 - 19:47
promossa
Ritratto di cantiere
16 giugno 2011 - 19:47
promossa
Ritratto di onlyroma
14 giugno 2011 - 22:17
in foto nn mi fa impazzire,ma l'ho incrociata x strada(naturalmente la guidava la mamma di turno con il figlioletto) e devo dire che fa una bella impressione. Certo nn vincerà il premio x il miglior design,ma si lascia guardare è molto classica. Cmq sono state vendute 5000 freemont nel fine settimana con il porte aperte. quindi se i numeri sono questi sarà un successo. Poi chi dice che 27000/30000 € x una bestia di queste proporzioni e con gli accessori che ha,sia troppo,bhe è un problema suo. A meno ci compri veramente una cinese o coreana.
Ritratto di tuyo
15 giugno 2011 - 12:59
credo che le coreane siano meglio di molte altre marche... non le confonderei con le cinesi....
Ritratto di fra89
15 giugno 2011 - 18:32
se ti va di aspetta 20 mesi per prenderla fai pure....bisogna vedere poi 'assistenza pezzi come sta messa,a roma per i pezzi di queste marche qua ci vogliono 2 settimane mentre per i pezzi delle case europee mediamente ci vuole molto meno....oltre la macchina bisogna vedere il servizio che ci sta dietro...
Ritratto di onlyroma
16 giugno 2011 - 07:56
certo hai ragione. Ho fatto di tutta un erba un fascio. cmq nessuno si offenderà se dico che le cinesi sono ancora poca roba e che le coreane hanno bisogno ancora di molto lavoro x raggiungere gli standard europei,nn solo di tecnologie (oramai le auto vanno quasi tutte bene),ma anche come distribuzione,svalutazione e soddisfazione del cliente nel scegliere un marchio di auto. X soddisfazione,intendo la gioia di possedere un marchio di prestigio,proprio come accade con un vestito,quello di marca da molte + soddisfazioni di uno anche se buono sconosciuto o di marca sinonimo di risparmio.
Ritratto di Franchigno
22 giugno 2011 - 11:28
Hai scritto"le Coreane hanno bisogno ancora di molto lavoro x raggiungere gli standar europei"Se ti riferisci a Mercedes,Aud,Bmv,ti dò ragione su altri marchi assolutamente nò...!!Ci sei salito su una IX20,IX30,o l'ultima IX40?Senza dimenticare la garanzia di 5 anni che nessuna europea ti dà.Riguardo la svalutazione..Ad esempio la Sig.ra Mercedes dopo appena 3-4 anni vale la metà del suo valore quindi...
Ritratto di onlyroma
22 giugno 2011 - 14:47
Io nn intendo dire solamente la qualità del mezzo, come ho detto oramai le auto vanno tutte bene. Sia coreane,italaine o tedesche,giapponesi,svedesi e chi + ce ne ha + ne metta. Io intendo dire la soddisfazione nel possedere un marchio invece che un altro. Parlo x me naturalmente,ma alle coreane gli manca ancora un po x togliersi la nomea di vetture economiche e povere. Vero è che oggi sono arrivati a standard identici alle marche europee,ma ci vorrà ancora un po x essere riconosciute x la loro grandezza. Io nn sono anti-coreane,anzi,ma ribadisco ancora che se uno va in giro con una chevrolet nn è come se girasse su un marchio prestigioso e centenario come Ford,Fiat,VW,ecc.....insomma gli manca il patos e soprattutto la storia. Marche che hanno fatto la storia dell'automobile nel bene o nel male,che sicuramente in futuro staranno ben attente alle coreane che pian pianino stanno rubando fette di mercato importanti.
Ritratto di lucios
14 giugno 2011 - 22:31
4
..............solo ed esclusivamente per il prezzo basso!
Ritratto di liinkss
15 giugno 2011 - 00:57
9
Complimenti per il commento interessante, costruttivo e, senz'alcun dubbio, da grande conoscitore...
Ritratto di lucios
15 giugno 2011 - 07:03
4
grazie
Ritratto di audi94
14 giugno 2011 - 23:31
1
un titolo che è tutto un programma...
Ritratto di GL91
15 giugno 2011 - 00:09
Il salto in avanti in termini di guidabilità e qualità degli interni è notevole, abbinandoci il prezzo basso potrebbe essere un buon successo. Non capisco però perchè la trazione integrale sarà disponibile solo con l' automatico e non col manuale.
Ritratto di liinkss
15 giugno 2011 - 01:02
9
Non sono sicuro la trazione integrale sarà disponibile solo con l'automatico; personalmente ho capito che arrivavano "insieme" o meglio allo stesso momento...
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2011 - 01:14
niente tendina neanche da 10€ ma quando è in configurazione 7 posti un telaccio da fissare con gli elastici!?!?!? Cambio arretrato e altre cose più quelle omesse. Si vede la mano santa che ci ha messo la Fiat. Come dice Simo 37 adesso ci sarà una prova per ogni motore e allestimento mentre quando era Dodge chi l'ha mai vista mezza prova? Va be va. ...Ciao!
Ritratto di armyfolly
15 giugno 2011 - 09:32
I TUOI DISCORSI SONO DA APPASSIONATO MA NON DA CONOSCITORE DEL MERCATO...SE VUOI VENDERE UNA RIVISTA DEVI PROVARE MODELLI CHE INTERESSANO A QUANTA PIU' GENTE POSSIBILE...E LE FIAT INTERESSANO AGLI ITALIANI...TU LO COMPRERESTI IL CORRIERE DELLO SPORT SE CI TROVERESTI LE INTERVISTE AGLI SPORTIVI STRANIERI E I RISULTATI DI TUTTI I CAMPIONATI MONDIALI E SOLO IN ULTIMA PAGINA UN RIASSUNTO DI TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN ITALIA??NO...VAI IN GERMANIA, COMPRA UN GIORNALE TEDESCO E VEDI QUANTE PROVE CI SONO DELLE AUTO ITALIANE...E COME NE PALRANO!!!COSI ALMENO CAPIRAI CHE E' IL MERCATO A DECIDERE COSA VUOL VEDERE SULLE RIVESTE E NON I POCHI APPASSIONATI, DI OPEL, COME TE...
Ritratto di mgdu46
15 giugno 2011 - 11:10
Dunque, prima di un giudizio definitivo sulla Freemont aspetto di vederla dal vivo. Comunque le prime impressioni mi sembrano buone poi si vedrà...Volevo fare una considerazione: se vi prendete i giornali francesi, beh ci sono sempre quasi solo auto fr. Poi se fanno un "match" tra 1 auto fr e 1 estera, non leggetevi l'articolo, tanto vince sempre la fr. Uguale per le trasmissioni in tv. Non vi basta ? Stessa cosa per i giornali tedeschi e le loro trasmissioni. Anche se hanno ottimi prodotti, per me, e dico per me non valgono (più) il rapporto qualità/prezzo. Perché devo pagare un BMW, un'Audi così tanti soldi per avere solo 2-3 anni di garanzia mentre Kia, Hyundai e persino Alfa me ne danno 5 (anche se 3+2). Dunque prima di criticare il fatto che le riviste IT parlino di + dei prodotti IT, guardatevi un pò in giro...
Ritratto di 19miki90
15 giugno 2011 - 11:49
4
Tutto il mondo é paese :)
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2011 - 17:16
per quanto riguarda la prova non sono andato a controllare, sbagliando, e così ho detto una cosa inesatta, ma l'intenzione(male espressa) era sottolineare come in confronto a quando era Dodge prima quasi non si sapeva che esisteva ed ora da qualsialsi parte guardi te la ritrovi. A parte che non capisco cosa centra la Opel visto che non l'ho menzionata, probabilmente perchè per difendere la Fiat tutto fa brodo e più gliene metti e meglio è, comunque il tuo paragone non regge perchè le squadre straniere non hanno niente a che fare con l'Italia a parte quando ci sono le coppe europee e in quel caso ne parlano eccome, mentre le case automobilistiche in Italia ci sono anche le straniere quindi in questo caso il "campionato" italiano è giocato oltre che da FiatGroup, anche da VolkswagenGroup e Renault-Nissan, Psa, Gm, Ford, Toyota, Honda e tutte quelle che al momento mi sfuggono di mente, perciò si deve parlare di tutte le "squadre", e in questo caso il Corriere o altri giornali lo fanno, dando la precedenza alle più forti, non a una delle più forti, ma parlando di tutte dalla Juve milan, inter, arrivando fino al Cesena, Chievo Parma, Bologna ecc. Comunque complimenti vedo che leggi anche i giornali tedeschi, visto che ne parli, io non ne ho mai letto uno ma spero presto di acquistarne uno per vedere in che modo parlano delle automobili, e se parlano per la quasi totalità delle loro, anche se loro hanno molte più case e molto più importanti a livello europeo quindi confronterò anche se parlano solo di Audi Mercedes o BMW o se parlano allo stesso modo di tutte le case. Concludo dicendo che so benissimo che il mercato è formato dalla offerta che deve soddisfare le richieste della domanda, e proprio su questo, caro esperto di Marketing, ti dico che non mi sembra che sia una minoranza dei commenti quella che dice che non è soddisfatta del prodotto offerto, perciò, come rammenta l'economia, si deve dare ascolto alle richieste della domanda perchè se no sarà destinata a calare.
Ritratto di ForzaPisa
15 giugno 2011 - 10:56
veramente la prova su alvolante (di carta) della journey c'era... nel 2009 se non ricordo male
Ritratto di marco_89
15 giugno 2011 - 09:32
1
Ahahahahahahah sono ridicoli... solo il sedile lato guida con regolazione elettrica. L'altro con le leve e le manopole!!! ma sono veramente vergognosi! Non sono nemmeno in grado di competere con la Chevrolet Captiva, che in quanto a finiture e allestimento è decisamente migliore.
Ritratto di djantofoggia
15 giugno 2011 - 09:35
è impossibile vendere una macchina cambiando il logo sul cofano........sono d'accordo sul fatto che venderà rispetto alla dodge journey......ha fatto bene mio papà a prendere un'S MAX.....ALTRO CHE FREEMONT
Ritratto di djantofoggia
15 giugno 2011 - 09:36
TRA POCO AVREMO ANCHE LA VIPER ITALIANA SON SICURO!!!!
Ritratto di Maxim996
15 giugno 2011 - 18:59
Il tuo commento, anche se ironico, nn è sbagliato, è già in cantiere un progetto di "supercar" su pianale viper x i primi mesi del 2013, e entro l'estate 2012 il fuoristrada derivato dalla nitro. Commercialmente parlando la fiat sta facendo i passi giusti, dopotutto ha in mano i progetti e i disegni chrysler quindi sfrutta, ma i prezzi sono decisamente esagerati, nn solo nel caso della freemont, ma ancor più eclatante quello della 300c, in america cn marchio chrysler 24000 $ in italia cn il marchio lancia, dunque sempre gruppo fiat, si parte da una cifra, se nn sbaglio, di circa 40/42000 euro
Ritratto di AXL357.84
20 giugno 2011 - 23:41
Vorrei sapere come fai a dire che 25.000/27.000 € per un macchinone di 5 metri e 7 posti sono troppi! Cosa pretendi, di pagarla 15.000 € come una cinese? Non parliamo poi del discorso "progetto vecchio", secondo te un progetto di 3 anni è già vecchio e marcio? Ti ricordo che la ben più blasonata BMW serie 3 ( non c'entra nulla come tipo di auto, lo so, è solo un esempio ) utilizza lo stesso telaio da circa 20 anni, anche se evoluto ! ! ! Riguardo la Chrysler 300 : a parte il fatto che parte da 28.000 $ e non da 24.000, l'America è l'America, l'Europa è l'Europa. E il prezzo in Europa di circa 40.000 € per la Thema-300 li chiami tanti? Ricordiamoci che parliamo pur sempre di una Lancia(Chrysler) segmento E, con dimensioni quasi da F, e che qualitativamente è meglio dell'americana ( ovviamente di questo me ne sincererò non appena uscirà ).
Ritratto di Maxim996
21 giugno 2011 - 19:21
Allora domani compro una lada, gli faccio una carrozzeria come la X5, gli modernizzo gli interni e te la vedo a 30000€, la prendi? Dai che mi crei un guadagno di circa 5000€! Poi se ti dico che la 300c costa 24000$ è perché mio fratello, che vive a Denver, l'ha ordinata con qualche optional e la paga 26300$, e dalla nuova thema cambia solo lo stemma sulla calandra, sul volante e la digitalizzazione del marchio sul navigatore! Mi spieghi il motivo della differenza di prezzo dato che la thema nn verrà fabbricata in italia? Lo sai che se la prendo in america e la importo privatamente mi costa 31000€?questi 10000€ di differenza da cosa sono dati? La freemont è cara perché nn hanno avuti costi di progettazione visto che il telaio è chrysler, o meglio, sono stati decisamente inferiori, cos'è dobbiamo pagare (ancora) noi i soldi spesi per aquisire chrysler?
Ritratto di stonecold
16 giugno 2011 - 17:58
potrebbe essere una buona idea, la vecchia fiat coupé ha venduto tanto
Ritratto di lada-niva22
15 giugno 2011 - 10:26
Son curioso di sapere se tutti coloro che "sputano sentenze" negative sulla qualità degli interni di quest'auto...l'hanno vista dal vivo nelle concessionarie (o almeno in strada). Mi sembra una buonissima auto,è spaziosa e confortevole...la storia del ricarrozzamento lascia il tempo che trova dal momento che non c'è niente di male nel migliorare una vettura di un marchio straniero che qui in italia non ha neanche una rete decente di vendite. Il prezzo è comunque concorrenziale dal momento che auto di questa stazza,a pari dotazione,hanno prezzi più elevati.
Ritratto di AXL357.84
20 giugno 2011 - 23:49
Per me il 90% di quelli che hanno sparato a zero non l'ha nemmeno vista!!!! Io l'ho vista, e ne sono rimasto molto soddisfatto : linea classica americana, ma che comunque paga l'occhio, interni molto spaziosi, e buone finiture. L'ho anche guidata, e non è niente male : certo, è tutto tranne che una sportiva, ma per essere un macchinone di 18 quintali è reattiva, e anche lo sterzo è molto buono; non sono molto d'accordo sul cambio troppo arretrato, per me va bene ( e sono alto 1m e 72 ) e la frizione non è così dura, c'è solo da farci la namo, o meglio, il piede :) Se non fosse che non mi serve un bestione del genere, la comprerei anche domani!
Ritratto di lucasardella
15 giugno 2011 - 10:43
ha fatto la FIAT...ridotta a mettere il marchio su una macchina vecchia per spacciarla come nuova... Ma per favore... E poi 25.000 euro non sono bruscolini, con quella cifra ci si compra una macchina seminuova e di livello di gran lunga superiore.
Ritratto di Etneo
15 giugno 2011 - 11:13
Credo che ne venderanno parecchie unità.
Ritratto di osmica
16 giugno 2011 - 16:37
E via con le KM0....
Ritratto di omnia
15 giugno 2011 - 11:32
Parlare di 25.000 euro come un prezzo lancio mooolto conveniente, mi pare del tutto inappropriato. E' vero che l'auto è di grandi dimensioni, ma parliamo pur sempre di un progetto decisamente vecchio. Naturalmente non tutte le tasche sono uguali così come i gusti. Mi auguro che si venda bene!
Ritratto di carlo1967
15 giugno 2011 - 14:12
La vettura puo' picere o meno , e' sempre una questione soggettiva, per il prezzo a mio parere non e' eccessivo. Saluti.
Ritratto di sciamano.web
15 giugno 2011 - 16:37
Basso o conveniente come prezzo, ma come ho già detto precedentemente, la fiat qui ha avuto un grosso risparmio alla vove ricerca e sviluppo e quindi secondo me il prezzo doveva essere ancora più basso ed aggressivo, o a parità di prezzo dara molto di +, ciao.
Ritratto di marco_89
15 giugno 2011 - 12:15
1
ho avuto la possibilità di vederla in concessionaria e se vuoi ti faccio un'elenco delle "Fiattate" (cavolate made in fiat) che ho riscontrato: -Pelle dei rivestimenti di qualità non scadente, di più! -Maniglie sul soffitto FISSE -Cambio in posizione scomodissima -Frizione dura quando un blocco di calcestruzzo che ritorna come avesse sotto una molla (voglio vedere le partenze con quella macchina e che divertimento in città! Credo che se mi fossi fermato di più ne vrei notate 1000 altre.. Dopo sono andato a vedere la Captiva 8che prima ho menzionato). Tutta un'altra storia.
Ritratto di liinkss
15 giugno 2011 - 16:11
9
In somma, non l'hai vista... o con due fette di salame al posto degli occhi. I diffetti che hai citato, li hai torvati nell'articolo, o nei commenti di precedenti articoli. Ma va... va! :)
Ritratto di Andry9188
15 giugno 2011 - 12:39
non e' un esperto di automobili. Quindi penso che possa vendere piuttosto bene.
Ritratto di osmica
16 giugno 2011 - 16:45
Qua' non c'e' bisogno proprio di un "esperto"... Appasionato suona gia' troppo.
Ritratto di spys_ea
15 giugno 2011 - 12:39
Cari amici della redazione madre prove chi le fa???! La stessa cosa di bravi e delta; macchine buone, ottimi materiali... Ma che! Materiali schifosi e tenuta di strada come la tata! Io avevo una delta del 2009 e veramente non manteneva la strada per nulla. Poi ma che è un'auto questa? Ma fa veramente schifo! A sti prezzi comprerei sicuro una Toyota rav o una Nissan che davvero è ben riuscita! Ma smettetela di farci piacere una cosa che è orribile!
Ritratto di Nicola3
15 giugno 2011 - 12:52
Complimenti alla Fiat per la Freemont, hanno avuto la stessa idea della Ducati con la Multistrada 1200 e visto il successo di quest'ultima credo che ci siano tutti i presupposti per la Freemont di fare altrettanto
Ritratto di lidel
15 giugno 2011 - 12:55
2
soglia di carico troppo alto, leva del cambio scomoda, assenza di copertura per nascondere il contenuto del baule quando si ha il divano in uso e i due posti della terza fila sono ripiegati. .. complimenti per la progettazione!!! la praticità è un optional!!! per non parlare poi del frontale che mi ricorda una dacia. dovrei spendere in "promozione" 25 mila euro per un wc del genere? marchionne tientelo pure!! preferisco spendere i miei soldi altrove
Ritratto di hornet72
15 giugno 2011 - 12:57
Ho letto i vari commenti sulla Fiat Freemont, bè allora comprate la Citroen C-Crosse, o la Peugeot 4007 che sono vere cacate, da 35.000 euro e poi valla a rivendere!
Ritratto di lada-niva22
15 giugno 2011 - 13:47
più leggo certi commenti e più mi vien da ridere! Perchè alla Freemont vengono associate auto del tipo Rav4,Captiva...veicoli totalemnte diversi??? Per poter affrontare un discorso penso che ci vogliano argomentazioni adeguate al discorso stesso...altrimenti i commenti risultano inappropriati e a volte ridicoli! Personalente credo che la clientela che si rivolge a questo tipo di auto sia gente che ha innanzitutto bisogno di un'auto capiente e magari con 7 posti "comodii" (non i 5+2 tipo Captiva,Outlander,Turan ecc). Di conseguenza, viste anche le dimensioni e le motorizzazioni, ritengo che sia più giusto guardare ad auto tipo S.Max,Galaxy,Sharan (queste ultime due offrono più spazio ma hanno una linea diversa...più da "furgone") con prezzi abbastanza più alti. I suv li compra chi vuole apparire,le monovolumi chi ha bisogno di spazio...e secondo me la Freemont si avvicina molto più ad una monovolume che a un suv. C'è chi definisce "fiattate" le maniglie fisse (gravissima svista),la pelle di scarsa qualità (a me non è sembrato),posizione del cambio scomoda (è soggettivo), frizione dura (non è certo l'unica auto ad averla)...addirittura il sedile passeggero senza regolazione elettrica (oddio...al posto delle mani ho due uncini e non posso tirare una leva!!!). Io non sono certo un Fiattaro ma invito tutti ad esempio a guardare la dotazione della costosissima VW Polo Bluemotion...vengono i brividi dal momento che i perfetti tedeschi non offrono di serie nemmeno la chiusura delle porte centralizzata. Guardate il listino e fatevi due risate! Molti parlano di ricarrozzamento di un vecchio progetto...come se la Dodge Journey fosse un'auto d'epoca (se non ricordo male l'auto è del 2007)...quando è da anni che moltissimi costruttori producono auto su modelli precedenti (vedi la Exeo) o su basi comuni (16-sx4; galaxy-alhambra-sharan; lupo-arosa; outlander-c crosser-4007; iq-cygnet; 205-saxo ecc. ecc. ecc.........). Io quando giudico non parto ne da preconcetti ne da "sentito dire". Ho visto quest'auto (dentro e fuori) e secondo me, vista la concorrenza, tuttosommato vale il suo prezzo. A suo tempo vidi anche la Journey ed è evidente che il miglioramento delle finiture è stato nettissimo. Chi scrive che quest'auto fa schifo evidentemente non ha idea di cosa offre la vera concorrenza diretta e a che prezzi. Si può certamente dire che quest'auto è inferiore ad un'altra simile,ma da qui a dire che è uno schifo ce ne passa...e a me sembra la solita minestra riscaldata degli Anti-Fiat a tutti i costi! Se poi allo stesso prezzo qualcuno conosce un'auto di: simili o maggiori dimensioni: simile motorizzazione: 7 posti: pari o superiore dotazione: lo scriva in un post...allora si potrà seriamente discutere di paragoni...altrimenti le chiacchiere stanno a 0!
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 14:11
a volte la gente pur di criticare la Fiat si aggrappa a certe cose che non hanno senso. Pensiamo alla regolazione elettrica del sedile passeggero. Costa quanto un auto media ed è grande il doppio, si pretende che gli interni siano superlusso? E poi...esistono le mani, suvvia...se questa è una pecca grave, non oso immaginare il resto. Io l'ho già detto, a me quest'auto non piace perchè non mi piace il segmento cessover, però la fiat ha fatto (e stranamente, aggiungerei) una operazione intelligente. Sì, perchè ha preso una macchina di 4 anni fa, quasi sconosciuta, l'ha vestita a festa, proposta come un auto nuova a prezzo basso (tutto si può dire di sta auto, tranne che sia cara!!). Ma poi...lo fa il gruppo VW da sempre, e il gruppo fiat no? No. Perchè il gruppo fiat fa schifo e marchionne pure e ogni suo prodotto è una mèrda. Ma non è che bisogna essere fiattari per ragionare così (anche perchè adoro le citroen...più fiattaro di così!), ma bisogna usare il cervello. Che poi, voglio dire...anche se uno è fiattaro, non è che ha la peste...mah.
Ritratto di lada-niva22
15 giugno 2011 - 14:18
Grazie Mister Grr,hai riassunto in breve ciò che volevo sottolineare nel mio post precedente!
Ritratto di SaverioS
15 giugno 2011 - 15:34
Diamo "pane al pane e vino al vino" la fiat ha preso si, una macchina di 4 anni fà, (ma tranne per i loghi e il motore), NON E STATA LEI A RIVESTIRLA A FESTA !!! ci aveva già pensato la Dodge alias Chrysler con un restyling al Journey poco prima che le "cose" andassero a puttane con la fiat. Quindi il "bravo" marchionne e solo molto furbo, e sfrutta industrialmente i meriti altrui, di una macchina GIA' PRONTA, anche con il prezzo "civetta" che comunque rispetto a quanto costa il Journey in America, OGGI! quì in Europa lo tiene ancora moooolto alto.
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 15:44
No. Non ho capito perchè le cose sono andate a pùttane con fiat...piaceva così tanto la journey prima che diventasse freemont? Si vede, ci sono solo Journey in giro...ma dai. E un operazione che fanno tutti, ma lo volete capire sì o no? E una cosa così semplice e chiara, che più di così non si può... E una cosa: TUTTE le macchine in USA costano molto meno che in italia, anche le amate VW, BMW e Mercedes. Bella scoperta, vero?
Ritratto di SaverioS
15 giugno 2011 - 16:43
Guarda il caso io sono uno di "quelli che possiede il Dodge Journey ORIGINALE" e ti devo dire che mi fanno inc.....re tutti quelli che danno il merito a fiat per aver MIGLIORATO? un prodotto che era già ottimo e si puntava con un restiling ( FATTO DA CHRYSLER !!!! ) a migliorare ancora aggiornandolo ai tempi. Con il new grand cherokee la "fiat" stà facendo la stessa cosa, tranne per il motore ( diesel in Europa, di VM Azienda controllata metà da fiat e metà da General Motor ) ma per il resto e stato frutto di collaborazione tra Daimler e Chrysler quando erano insieme. Poi siccome quì in Italia la stampa e tutta dalla parte di "chi paga" ci vogliono far credere che uno come marchionne e il salvatore della patria?? Cosa ci si può aspettare da un filosofo, di origini Italiane, ma nato e vissuto in gran parte in Canada, diventato amministratore delegato di una azienda automobilistica Italiana ( che ultimamente stà facendo il tutto e per tutto per andare a produrre auto via dall'Italia ) ma vuole ancora imporsi "prepotentemente" in Italia evitando ad altri gruppi automobilistici di impiantare stabilimenti nel territorio Italiano. Tu una persona così come la chiameresti ???
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 16:57
Ora capisco tutto, però non condivido il tuo pensiero. Quello che mi dici tu sostanzialmente è che non sopporti marchionne (che trovo un po' antipatico a vedersi, ma dal punto di vista di marketing non mi sembra che stia facendo cose gravissime...pensa alla gestione romiti che stava mandando la fiat al fallimento! Ora, si produce a Pomigliano e certo, a condizioni fiat, che, ti assicuro non sono così male in confronto a certi contesti lavorativi, parlo per esperienza), scelta personale, e non sopporti il fatto che si pubblicizzi una cosa fatta da dodge come se fosse stata da fiat. Beh, condivisibile, perchè è informazione errata. Ma, sotto sotto, cambia qualcosa? No. Anzi sì, viene resa più appetibile al pubblico italiano medio, senza alcuna modifica. Metti il nome fiat e la macchina diventa magicamente conosciuta, è un operazione che io non trovo così sconvolgente e apocalittica...anzi, la trovo intelligente!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 giugno 2011 - 11:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
15 giugno 2011 - 19:06
1
concordo su tutto quello che hai detto... un'unica precisazione la mitica saxo non condivideva pianale, motorizzazione, tutto con la 205 ma con la 206... ciao...
Ritratto di lada-niva22
15 giugno 2011 - 21:09
sono andato a controllare ed era la 106 per la precisione a condividere il pianale della saxò!
Ritratto di audi94
15 giugno 2011 - 22:14
1
olè... che figura da pìrla!!! XDXD preso dalla foga dello specificare con orgoglio una minore età del progetto della mia saxo, ho persino sbagliato a scrivere il modello... ahah.. è ovviamente cugina della CENTOSEI e non della 206... chiedo scusa ;P
Ritratto di lupu77
6 luglio 2011 - 16:50
Straquoto il tuo commento, Lavoro in un agriturismo e mi necessità un'auto spaziosa, da alcune settimane sono alla ricerca di un'auto 7 posti REALI non 5 + 2 puffi Ne ho trovate poche! Se prendo in considerazione quelle che ho trovato (5) e paragonando nn solo il prezzo (non è l'unica cosa rilevante) ma anche i consumi, le prestazioni, la manutenzione, il costo dei pezzi di ricambio, la reperibilità dell'usato, ect ect... la freemont è l'unica ad avere miglior prezzo/qualità/comodità/manutenzione. Poi, che è un restayling a me poco importa, dal vivo appaga. Quest'auto non potrà esser capita a chi non ne necessita!! Per gli eterni critici (magari con nucleo familiare di tre persone+un criceto) andate a vedervi le 3+1/2 o le 4+una spanna perchè la categoria della freemont è tutt'altra cosa.
Ritratto di Pierfranco
15 giugno 2011 - 13:49
Un bidone americano con il marchio Fiat.
Ritratto di sciamano.web
15 giugno 2011 - 14:59
Qui l'unico bidone sei tu che scrivi... Se non hai argomenti risparmia il tuo tempo ed il nostro spazio e fatti un giro con la tua auto sicuramente a te soddisfacente.........
Ritratto di Etneo
15 giugno 2011 - 16:16
Non è assolutamente un bidone, e questi commenti da stadio non belli. Ma è possibile interloquire con gente che non la mette sempre sul tifo da stadio?
Ritratto di Nicola3
15 giugno 2011 - 15:08
Se nella prima settimana di presentazione la freemont ha collezionato la bellezza di 3.000 ordini!!!!!! ci sarà pure un motivo, quindi quando si scrivono commenti bisogna contare fino a 10 e poi parlare e dire cose sensate magari compatibilmente con un minimo di conoscenza del settore automobilistico....
Ritratto di SaverioS
15 giugno 2011 - 18:12
Bisogna vedere SE E VERO CHE NELLA 1° settimana di presentazione la freemont ha collezionato 3.000 ordini ( e cosa interessante sapere la fonte se attendibile per simili informazioni ), in un paese dove c'e crisi nera dell'automobile dovuta da tanti fattori, primo fra tutti il costo dei carburanti, non e che marchionne possegga la bacchetta magica....... per vendere così bene un ricarrozzamento. Seconda cosa,sè anche fosse vero almeno la metà dei 3.000 ordini.... molti potrebbero "perdersi" nell'attesa e rinunciare per il semplice fatto che in 90 giorni ( e oltre.. ) come NON SI POTEVA avere il Journey al tempo ( le date di arrivo erano alquanto incerte ) non si possono far arrivare da oltre oceano "tante" e subito Journey rimarchiate fiat freemont e farci montare subito il motore fiat... dai Messicani di Toluca. Certo, potrebbero riprendere i vecchi modelli Journey invenduti qui in Italia "buttare via" i motori WV, i paraurti,il cruscotto, le 2 poltrone anteriori e la mascherina anteriore, per far contenti gli Italiani veri che fremono pur di avere un prodotto marcato fiat......
Ritratto di Etneo
15 giugno 2011 - 16:13
Però questa Freemont è davvero bella e possente. Ripeto che ne venderanno tantissime unità.
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 18:07
Marchionne deve morire era più bella la journey! W LE TEDESCHEEEEE! Sei malato come fai ad amare le fiat!?!?!? AHAHAHAH scusa ma non sono riuscito a resistere! Saluti! :D
Ritratto di sciamano.web
15 giugno 2011 - 18:59
Mister Gr.r. (gran r.......e???), ma se ti senti così male solo per delle auto del c.zzo, perchè nn te ne vai in paesi come il Kosovo??? Io ci sono stato ti giuro neanche una fiat, e nemmeno giapponesin-coreane, solo le tue dolci, fantastiche, impagabili tedesche... si si proprio così, certo di concessionario neanche uno... ma ad uno come te che gli frega???
Ritratto di audi94
15 giugno 2011 - 19:10
1
caro sciamano... segui il mio consiglio: siediti su una poltroncina comoda con la funzione massaggio lombare e fatti portare una camomilla ben zuccherata... pensa a qualcosa di divertente e fatti quattro risate con gusto... dovrebbe funzionare e farti calmare un po'... una sola domanda... sei davvero così messo male da non aver capito la massima ed esplicita ironia di mister grr nel commento precedente??!!
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 19:29
elogiavo l'operazione freemont...più amante delle tedesche di così ahahah!
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 19:24
non è vero, non ho manco letto il commento. Mi sono fermato a gran r.......e. (immagino tu abbia voluto dire ròmpicoglione, vero?) Se non sai come commento risparmia la pigiatura dei tasti per fare qualcosa di più utile alla società. Un'altra cosa...io non vado in paesi come il kosovo a trovare le mie amate tedesche (oh, si le amo talmente tanto che ci faccio sèsso estremo, tu pensa; ti consiglio in particolare il sadomaso, farsi schiacciare da un bel Q7 è così eccitante, provalo), io aiuto la gente a farla star meglio.
Ritratto di audi94
15 giugno 2011 - 22:16
1
aaaa... q7... eccitante!!! ahah
Ritratto di sciamano.web
15 giugno 2011 - 22:28
Ammetto di nn intendermi di "sottile" irania, ed in ogni caso mi salta subito la mosca al naso quando commenti così estremi e pesanti anche quando (dici tu...) non sono realmente intenzionali. Questione a parte, cerco di rispondere commento per commento, non vado mica a fare il profilo psicologico degli altri internauti... Son contento che non te la sei presa, non avrei chiuso occhio sennò.... ciao
Ritratto di liinkss
15 giugno 2011 - 16:47
9
quando internet era di nicchia e prevalentemente popolato da persone che si esprimevano in modo costruttivo e cortese... leggendo i commenti, mi sembra di stare al bar con gente che "spara" commenti qualunquisti: abbiate la decenza di supportare le vostre parole, non dico con un argomentazione, ma almeno una spiegazione obbiettiva. Cosi mi sa solo che non sapete minimamente cosa state blaterando in modo scimmiesco. In oltre, provate ad essere almeno leggibile e comprensibile... non dico che sia richiesto un vocabolario forbito, ma mi sembra di scrivere molto meglio di tante persone qui, anche se l'italiano è una 3rza lingua che ho imparato "sul" campo...
Ritratto di abarth1285
15 giugno 2011 - 17:01
1
in quest'ultimo anno mi sono ricreduto molto sulle realizzazioni della Fiat.. abbiamo acquistato un Doblò e non è mai andato bene, in particolar modo il cambio è davvero un disastro in prima e seconda che per farle entrare bisogna prenderlo a calci.. poi una miriade di altre cavolate come le luci del cruscotto che saltano, la portiera scorrevole sinistra che dall'interno non funziona praticamente mai se non scomodando il Signore e tutti i santi del paradiso, lo start/stop che ad un semaforo mi ha lasciato a piedi per un errore e molte altre che non vi elenco per mancanza di spazio...l'auto ha un anno ed ha percorso 40.000km...l'assistenza Fiat per risolvere, per esempio, il problema del cambio mi ha lasciato 4 gg senz'auto e non ha risolto nulla perchè non esiste la modifica a questo difetto.. le luci del cruscotto saltano ancora..pochi problemi si risolvono e tutti gli altri no.. mi dispiace ma non comprerò mai più una Fiat, anche se sembra una buona vettura come questa Freemont. Puntano solo al guadagno ed una volta acquistata la vettura ti mollano là come un fesso senza darti un minimo di assistenza SERIA...abbiamo altri autocarri Opel e Renault e ci sono stati ovviamente piccoli e grandi problemi anche con quelli, ma l'assistenza ha sempre risposto in maniera rapida ed efficace...
Ritratto di scimmietta_mg
15 giugno 2011 - 17:57
io la penso cosi: la vecchia dodge almeno montava un 140 cv della golf, super collaudato ed un motore che macina chilometri... alla fine avra' successo solo perche' si chiama fiat... certo che l'italiano capisce ben poco... (nn tutti logicamente) se andiamo a vedere i particolari ci accorgeremo che: plastiche male assemblati, scricchiolii a breve, e chi intasca i soldi sono lapo lapo e marchionni... ottima mossa furba per loro unirsi ad un marchio storico.... se andiamo avedere il prossimo passo sara' la nuova tema, con la scocca della 300 c, e con il motore a benzina della stessa. il diesel? ormai tutti hanno superato fiat con i motori... basta guardare tedeschi e francesi,,,, al diavolo le fiat e gli scarti che vendono..
Ritratto di 19miki90
15 giugno 2011 - 18:34
4
Devo elencarti i vari premi che hanno ricevuto i motori fiat solo quest'anno tra multiair e twinair? Oppure alcune case, come Opel, che montano i multijet della fiat? Va bene tutto ma sui motori si può dire ben poco... È sul resto che a volte si incasina...soprattutto sull'elettronica...
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2011 - 19:10
Sono solo 2 e: il 1.3 è stato progettato interamente insieme e difatti e lo stesso, il 2.0 addirittura insieme è stata progettata la struttura e basta e la configurazione e tutto il resto è stata fatta separatamente I motori Fiat alcuni saranno anche dei buoni motori, non ce dubbio, ma sembra che tutti corrano per averli e che tutti i motori siano dei miracoli di efficienza
Ritratto di SaverioS
15 giugno 2011 - 18:19
( era più corretto per al volante esordire così )
Ritratto di montandrea
15 giugno 2011 - 18:36
Dal vivo mi ha impressionato favorevolmente. Linea essenziale ma piacevole. Sul mio personalissimo cartellino ho riportato: Pro: spazio disponibile, selleria in pelle (buona qualità), innovazioni (almeno per il mercato italiano: es. alloggiamenti vari salva spazio e sedili conformabili per i bambini 15-35 kg nel divano posteriore), prezzo concorrenziale (sotto i 24 k si porta via) Contro: motore un po' pigro (provato la 140 CV), gli ultimi due sedili sono per bambini (o per una persona sola di traverso), alcune mancanze inspiegabili (la tendina copri bagagli, ma spero la mettano presto). Non so personalmente se la comprerò perché cercavo un cambio automatico (per le quattro ruote motrici potevo passarci sopra) e devo cambiare auto con una certa urgenza. Credo però che sarà particolarmente apprezzata da chi ha una famiglia numerosa, perché lo spazio non basta mai. Sospendo naturalmente il giudizio sulla sua affidabilità. Consiglio: andatela a vedere perché non la trovo particolarmente... fotogenica! :-)
Ritratto di fabius2
15 giugno 2011 - 21:34
che sia una macchina vincente. Mi fa un po' rabbia il fatto che venga proposta in Italia come progetto nuovo e che tanti italiani ci caschino! Certo non la vedo adatta per la città, ma deve essere molto comoda per i viaggi, adatta ad una famiglia numerosa. Anche il prezzo pieno è comunque basso. I miei dubbi rimangono sui consumi e sull'insonorizzazione. Attendiamo la prova su strada.
Ritratto di SimonST200
15 giugno 2011 - 21:54
1
Continuo a non capirla, ma soprattutto continua a non piacermi! indubbiamente alla Fiat son stati intelligenti, ma oramai si è persa in pieno la personalità italiana. Non mi va di andar in giro con un'auto americana ma con marchio e motore Fiat. Poi penso che, essendo la prima auto nata dall'alleanza, avrà qualche difetto e magari qualche richiamo ufficiale. Poi l'idea straordinaria di far uscire dal listino la macchina che ha risollevato le sorti del gruppo (Croma) è proprio da ammirare: "gli altri marchi" infatti staranno facendo festa.
Ritratto di SaverioS
15 giugno 2011 - 22:24
ANCORA!!!! RAZZA DI CREDULONI IGNORANTI, MA LO VOLETE CAPIRE O NO CHE NON E LA PRIMA AUTO NATA DALL'ALLEANZA!!!! MA POI ALLEANZA DI CHE? LA fIAT HA SOLO ARRAFFATO A PIENE MANI ( tranne per alcuni motori ) dalla Chrysler
Ritratto di SaverioS
15 giugno 2011 - 22:30
Mi faccia un esempio REALE se qualche altra Azienda automobilistica di qualsiasi paese, di "ieri e di oggi" abbia fatto come la fiat per il Journey/freemont.
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 09:37
1
i cinesi... http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/94/Rover_75_front_20080102.jpg http://autonews.gasgoo.com/resource/Gallery/Initial/f8db51e7-f6d3-41ad-ac13-d0a560132597.jpg
Ritratto di SaverioS
17 giugno 2011 - 09:15
Grazie dell'informazione. Solo uno come marchionne e tutta la fiat potevano fare PERSINO peggio dei Cinesi ( nelle foto del collegamento almeno i CINESI non hanno avuto il coraggio di cambiare il marchio e rimasto ROVER ) Perchè ho chiesto aiuto a qualcuno? perchè a memoria d'uomo non ricordavo simile comportamento così "esplicito" di cannibalismo automobilistico, e "faccia come il didietro" ma siccome qualcuno in questo blog ( forse un fanatico fiattaro ) ci teneva a precisare che una simile mossa non era assolutamente scandalosa, e allora in quanto non mi reputo infallibile cercavo collaborazione..... QUINDI, se qualcun'altro ( compresi i fiattari ) vuol fornire UTILI informazioni da mettere al servizio della causa, e invitato a farlo. Grazie, audi94!
Ritratto di Sash
17 giugno 2011 - 09:38
osserva bene la seconda foto... il marchio è ROEWE non ROVER!!! (l'hanno creato i cinesi ad hoc dato che la Ford non glielo ha venduto) Comunque la storia dell'auto è PIENA di questi esempi... leggi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Captive_import e qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Badge_engineering e poi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_badge_engineered_vehicles
Ritratto di anubi91
16 giugno 2011 - 02:10
e vero ke è spaziosa ma nn la trovo per niente economica
Ritratto di gabri.lpc
16 giugno 2011 - 09:38
concordo pienamente ... cioè hanno tolto dalla produzione la sedici ..che era + accesibile sia come prezzo che come anche praticità... per questo BISONTE!!! e secondo voi... uno spende 27.000€ per una macchina che è la stessa della Dodge ..e che ha cambiato quattro pezzi..tipo scocca etc ... Cioè non capisce un certo signor Minchionne...ehm scusate Marchionne... che la Fiat si è arricchita in italia perchè vende auto per il popolo...per l'uso giornaliero...per la città ...tipo Citycar ... vedi i successi come volumi di vendita di 500, 600, 126, le varie punto... le varie 500 e 600 degli anni 90!!!! onestamente per un freemont (che l'ho visto ed è grazioso per carità) ... preferisco spenderne 25.000 per un Nissan Quasquai 1.5 Visiva che per il traffico cittadino è + versatile invece di un ingombrante e prepotente 2.0 °_° almeno il Nissan ha un motore super collaudato ... e gli eventuali difetti riparati... Boh forse perchè io sono un proprietario di una S-Max ... e sinceramente ...NON C'è PARAGONE!
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 09:41
1
hanno tolto di produzione la sedici?? davvero??!!
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 10:21
ma multipla, croma e ulysse.
Ritratto di liinkss
16 giugno 2011 - 18:32
9
S-Max, non c'è paragone? Si in effetti, costa molto di più... e poi, l'affidabilità della Ford non paragoni... mi raccomando vendila prima della fine della garanzia (non l'ho fatto e ci ho rimesso un sacco di soldi)...
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 20:30
,
Ritratto di lucasardella
16 giugno 2011 - 13:11
Prevedo il successo commerciale della Duna...e mi sa tanto che la cosa è puramente voluta. Chi vuole una macchina spaziosa ne trova, allo stesso prezzo, di più economiche nei consumi e più maneggevoli..
Ritratto di lada-niva22
16 giugno 2011 - 15:37
Lucasardella...sono interessato ad un'auto spaziosa...elencamene alcune che hanno: stesse dimensioni stessa dotazione stessa o simile motorizzazione prezzo minore o uguale Un saluto in attesa di una risposta!
Ritratto di lada-niva22
16 giugno 2011 - 16:32
...il paragone con la Quasquai mancava!!!! Secondo me a sto punto è meglio la VW Scirocco...costa meno della Freemont,è più veloce,più agile in città,tiene meglio la strada,non è un ricarrozzamento di un oscena auto americana ed è anche più bella esteticamente! NON C'E' PARAGONE!!!!
Ritratto di amicodavvero
16 giugno 2011 - 18:37
raga' per una volta che la fiat offre un'auto con il giusto prezzo e per giunta fatta bene,anche se non e' proprio fiat,vi lamentate pure di questo? ed io non ho mai amato le fiat !
Ritratto di lucasardella
16 giugno 2011 - 18:46
restando nel settore "7 posti" la Ford C max, la Renault Scenic, la Opel Zafira, la Nissan Qashqai + 2 ecc. ecc.
Ritratto di lada-niva22
16 giugno 2011 - 19:23
Le auto che hai elencato sono tutte più piccole e meno spaziose della Freemont (4,89x1,88 m) e non di poco: C-max (4,52x1,83 m) Scenic (4,56x1,83 m) Zafira (4,47x1,80 m) Quasquai+2 (4,54x1,78 m) Come vedi sembrano auto di un'altra categoria,inoltre non sono vere 7 posti quelle da te elencate...sono tutte 5+2 (mentre ti invito invece a salire sull'ultima fila della Freemont). Inoltre non hai specificato la dotazione delle auto da te indicate: C-Max 2.0 td 163 cv (base) 23.750 euro Scenic 1.9 dci 131 cv (allestimanto dynamique) 26.250 euro Zafira 1.7 cdti 125 cv (base) 25.250 euro Quasquai+2 2.0 td 150 cv (base) 25.690 euro Ricordo che la (molto) più spaziosa Freemont 2.0 Mjt 140 cv (versione "full optional") è proposta a 27.200 euro. Con questi dati alla mano non capisco come,chi è alla ricerca di molto spazio relativamente a buon prezzo,debba optare alle auto da te proposte invece che alla Freemont!
Ritratto di Puglio
16 giugno 2011 - 19:25
6
Finalmente la Fiat ha messo un fuoristrada nella sua gamma di veicoli.....non sarà alla pari per quanto riguarda il fuoristrada però si difende bene......e dato il prezzo ci sono buone possibilità di successo per questo veicolo....ALLELUIA!!!!!
Ritratto di Fabiao
16 giugno 2011 - 19:30
Trovo tutte queste dissertazioni preventive sull'inaffidabilità del progetto-Fiat stucchevoili e superficiali. Molto probabilmente (quasi sicuramente) arrivano da chi la Freemont l'ha vista, forse, solo in fotografia. Per dare un giudizio così tranchant bisognerebbe avere una maggiore cognizione di causa e non basta sparare giudizi sul "sentito dire". Freemont è un progetto intelligente, sia dal punto di vista aziendale, che dal punto di vista commerciale. Le vendite lo staranno a dimostrare. Del resto agli amanti-a-prescindere delle auto tedesche segnalo come, su certe autovetture, probabilmente anche il sedile passeggero sarà elettrico, ma te lo fanno strapagare, come, ad esempio, le barre sul tetto della Bmw X3: se le vuoi sono oltre 800 euro.......ma sono tedesche...!!!!! Freemont è un'auto sicuramente comoda, con un'estetica gradevole, un motore affidabile....ha un unico difetto: non è "modaiola" come certe tedesche....e per chi sa solo ragionare in chiave teutonica ha un difetto gravissimo: costa un terzo in meno...!!!!!! P.s.: Per un S-MAX pari accessoriato mi hanno chiesto quasi 38.000 euro.....
Ritratto di Mister Grr
16 giugno 2011 - 19:53
un commento ragionato e sensato. Che non deriva certamente da un amante-a-prescindere del prodotto italiano, ma da una certa razionalità. Alleluia!
Ritratto di Fabiao
17 giugno 2011 - 16:12
Grazie :-)
Ritratto di cantiere
16 giugno 2011 - 19:58
Cosa puo volere di piu una famiglia?Spaziosa, massiccia e un prezzo che non ha concorenza.Si fa alla svelta a criticare.Bravo Fabiao che hai reso il concetto ancora piu chiaro.
Ritratto di Fabiao
17 giugno 2011 - 16:12
Grazie :-)
Ritratto di cantiere
16 giugno 2011 - 19:58
Cosa puo volere di piu una famiglia?Spaziosa, massiccia e un prezzo che non ha concorenza.Si fa alla svelta a criticare.Bravo Fabiao che hai reso il concetto ancora piu chiaro.
Annunci