PRIMO CONTATTO

GT 1: bene le finiture, meno lo sterzo

In vendita da primavera 2024, la GWM Ora 03 è una berlina media al 100% elettrica dalla personalità spiccata, comoda e rifinita con cura. Con 171 CV è scattante ma lo sterzo non è preciso. Sacrificato il baule.
Pubblicato 30 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.000
  • Autonomia (dichiarata)

    400 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 h e 50 a 11 kW
  • Euro

    63,1 kW nomin.
GWM Ora 03
GWM Ora 03 GT
Solo elettrica

Il colosso cinese Great Wall Motor (abbreviato, GWM), che nel 2022 ha venduto nel mondo oltre un milione di veicoli, è già conosciuto in Italia per il pick-up Steed. Dalla primavera del 2024, però, la sua presenza sarà più massiccia, con una gamma di prodotti articolata e un nuovo servizio di vendita ancora in via di definizione, che si baserà su una delle grandi reti di concessionarie multimarca che operano nel nostro paese. In quest’occasione la GWM porta al debutto due dei suoi marchi: Wey per i suv di lusso ibridi plug-in (a breve il primo contatto della 03 a quattro ruote motrici) e la Ora per i veicoli “full electric” dal design ricercato e con finiture sfiziose.

Due “tagli” di batteria

A quest’ultimo brand appartengono la cinque porte di medie dimensioni Ora 03 (in Cina si chiama Funky Cat) e la grande grande berlina ad alte prestazioni 07 (nota ance come Ora Next Cat), che abbiamo guidato in anteprima nelle giornate dello scorso salone di Shanghai (qui il video). La GWM Ora 03 si distingue per il suo aspetto rétro, con forme arrotondate, fari circolari e gli originali fanali inseriti nella fascia luminosa alla base del lunotto. Tre gli allestimenti annunciati per l’Italia, tutti con il motore da 171 CV che trasmette il moto alle ruote davanti, finiture di pregio e una completa dotazione di serie: include il navigatore e aiuti alla guida come il cruise control, adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco.

La 300 ha la “pila” da 47,8 kWh nominali (circa 37.000 euro) che promette 310 km di autonomia, le 400 e GT, da 63,1 kWh (entrambe ad almeno 39.000 euro) con rispettivamente 420 km e 400 km di percorrenza. La GT del test si distingue per la personalizzazione sportiva con ruote di 18”, un’ampia ala sul lunotto, alcuni dettagli rossi e passaruota, minigonne, spoiler e griglie nel paraurti tipo fibra di carbonio che aggiungono una notevole dose di grinta. Tornado alla batteria, nel caso di quella da 63,1 kWh della GWM Ora 03 GT del test, per la ricarica non accettata molta potenza, di conseguenza i tempi di sosta alla colonnina si allungano. In corrente continua non si va oltre i 67 kW, che secondo la casa equivalgono a 48 minuti per passare dal 15% all’80% dell’efficienza, e con quella alternata ci si ferma a 11 kW. 

Un centro benessere

Uno degli aspetti più convincenti della GWM Ora 03 è l’abitacolo, ampio, accogliente e con finiture ricercate. Riusciti il morbido rivestimento bicolore della plancia, delle porte e parzialmente dei sedili che imita molto bene l’effetto estetico e tattile della pelle vera, oltre a dettagli “vintage” quali le levette tipo metallo nella consolle per i comandi secondari. Moderna la strumentazione, composta da due display di 10” racchiusi in un’unica cornice. Il cruscotto personalizzabile è chiaro, invece lo schermo accanto per i servizi di bordo non è dei più immediati nell’utilizzo. Ad esempio per regolare il climatizzatore automatico monozona servono più passaggi nel menù e non tutte le scritte sono grandi.

Comunque, non manca la praticità delle connessioni Android Auto ed Apple CarPlay per i telefonini. Altrettanto pratico il tunnel fra i sedili, con un profondo pozzetto sotto il bracciolo e la “stilosa” rotella a effetto metallico per la marcia avanti e indietro. Più in basso, nella consolle, alcuni vani e due attacchi Usb. Viceversa, il baule è un po’ trascurato: l’apertura del portellone (motorizzata) è irregolare, non molto ampia e fra la soglia e il fondo del vano c’è un “salto” di una ventina di centimetri che costringe a sollevare molto, per poi far cadere, i bagagli: Il bagagliaio non è molto capiente: la casa parla di 228 a divano in uso, e i voluminosi gusci di plastica nelle pareti ne limitano la larghezza. 

Una piuma per volante

Pur pesante 1.580 kg, grazie alla prontezza dei 171 CV del motore elettrico, la GWM Ora 03 GT è scattante, soprattutto nella modalità Sport delle quattro selezionabili col tasto nel lato sinistro della plancia. Le sospensioni non molto morbide limitano il rollio, favorendo la maneggevolezza e senza provocare eccessivi sobbalzi transitando sulle sconnessioni dell’asfalto. Bene anche i freni, dal pedale ben modulabile e con la funzione “one-pedal” per la frenata rigenerativa (regolabile su tre impostazioni): i rallentamenti sono così decisi da arrivare a fermare l’auto.

Nelle code e nel traffico si rivela un valido anti stress perché si guida soltanto con l’acceleratore, premendo il pedale del freno solo nei rallentamenti più decisi. Meno convincente lo sterzo eccessivamente leggero, tranne nella modalità Sport dove acquista consistenza, e carente di precisione. Almeno per GWM Ora 03 GT del test, il funzionamento del mantenimento in corsia si è rivelato un po’ apprensivo e agisce sul volante anche quando si è ragionevolmente distanti dalle linee di demarcazione sull’asfalto, costringendo a delle correzioni.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Assorbimento delle buche
    Le sospensioni filtrano con efficacia le sconnessioni della strada.
  • Dotazione di serie
    Secondo quanto anticipato dalla casa, è completa.
  • Finiture
    Sono gradevoli sia alla vista sia al tatto.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Non è ben accessibile e nemmeno capiente.
  • Ricarica
    Specie con la corrente continua delle colonnine più rapide, i kW accettati non sono molti e per un rifornimento occorre tempo.
  • Servizi di bordo
    La loro gestione dal display al centro della plancia non è delle più immediate.

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 126 (171)/n.d.
Coppia max Nm/giri 250/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 63,1 nominali
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 67 kW
Tempo di ricarica 5 ore e 50 min (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Autonomia (km) 400 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 425/185/160
Passo cm 265
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1580
Capacità bagagliaio litri 228/858
Pneumatici (di serie) 215/50 R 18

VIDEO

GWM Ora 03
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Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 18:20
Preparate i paletti ...
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2023 - 13:49
4
Seeee....paletti contro i vampiri vuoi dire.....ma com'è fatta dietro.....boooo.... orribile!
Ritratto di Quello la
30 novembre 2023 - 18:22
Non ho il coraggio di scrivere che, scorrendo le foto di AV, ho detto: "Toh, una nuova versione della 911"! Quindi - non avendo il coraggio - non lo dico. PS Ma perchè gli interni delle cinesi hanno tutti quei colori sul verdivo o azzurrino?
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 18:45
4
a me i fari ricordano la mito (alfa non cagina)
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 18:46
4
ops cagiva
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2023 - 20:18
Appena vista la foto è sembrata anche a me una mini-Porsche col muso schiacciato
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 20:43
Blasfemi, quest'auto è un elogio al Maggiolino. Ah se solo ci fosse ancora il Vate ...
Ritratto di Tonio K.
1 dicembre 2023 - 06:02
Auto pensata al femminile (qui non ho ancora visto un uomo al suo volante). Dal vivo non ricorda ne la mito ne la porsche. Ha forme particolari e se proprio si gioca ad accostarla direi ricorda qualcosa proprio del maggiolino nel frontale. A me non piace per niente ma al prezzo cinese (versione top ad appena meno di 20k euro, ma in versione non GT parte da 12/13k euro) ha un suo significato. Ai prezzi europei ovviamente no anche perche' le autonomie reali non autostradali saranno sui 250 e 320 km, proprio pochini.
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2023 - 06:40
@Flynn :-))) eh ma prima o poi torna, sicuro che torna..
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2023 - 18:08
Flynn: il clone del Maggiolino è la Ora Ballet Cat.
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2023 - 18:11
Hai ragione Volandr, ne ho un po' approfittato per un remake dei bei vecchi tempi andati :-)
Ritratto di Goelectric
1 dicembre 2023 - 12:14
Perche quando ci vomiti sopra non se ne accorge nessuno...
Ritratto di bangalora
1 dicembre 2023 - 16:18
Ha un non so che di Porsche avantreno un pizzico di Fiat Punto nel retrotreno un obbrobrio inguardabile, ma mi sa che farà furore.
Ritratto di Sprint105
30 novembre 2023 - 18:46
Beh, almeno non è anonima
Ritratto di Maurino004
1 dicembre 2023 - 11:37
1
Ha il duo carattere
Ritratto di Maurino004
1 dicembre 2023 - 11:37
1
Suo
Ritratto di Syleighty
30 novembre 2023 - 19:06
1
Sapete cosa mi ricorda, quelle auto dei giochi che non avevano le lincenze reali e quindi si inventavano loro i modelli e marchi
Ritratto di Rav
30 novembre 2023 - 19:18
4
Ho pensato la stessa cosa.
Ritratto di BZ808
30 novembre 2023 - 19:42
Prezzo fuori logica!
Ritratto di Jimgoose
30 novembre 2023 - 19:55
eccole qua le cinesi elettriche da 500cv a 15000 euro che profetizzava qualcuno,col seguito di belanti sostenitori...tra l'altro hanno pure il coraggio di far schifo,delle scimmiottature di auto presenti e passate,in questo caso un'intruglio di 500X e varissime altre...GO ELECTRIC!!
Ritratto di Duke of Hazzard
30 novembre 2023 - 20:54
Clone cinese e pacchiano dell’alfa Mito, a prezzo assurdo e prestazioni farlocche, vorrei chiedere per le auto cinesi di poter disporre anche del voto -1 oltre che dall’1 al 5. Grazie
Ritratto di SedanoTurbo
30 novembre 2023 - 20:56
Basta!!!
Ritratto di SedanoTurbo
30 novembre 2023 - 20:56
Bleah!!!
Ritratto di LUCCYROB
30 novembre 2023 - 21:51
Sicuramente poche e "l' ispirazione maggiore" ma io ci vedo anche un po' di Puma e Juke. Rimango cmq sconcertato perchè hanno fatto questo scopiazzamento forte e palese, e poi lasciano quel posteriore indefinito e brutto!?
Ritratto di nano75
30 novembre 2023 - 22:08
Ecco l'ennesima auto green per tutti i giorni a soli 40.000 euro!!! Dai corriamo tutti ad ordinarla così con altri 20.000 euro di pannelli solari sul tetto possiamo insultare quei retrogradi paleozoici che ancora comprano auto termiche per risparmiare....barboni!!!!!
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:13
Proprio bellina... muso stile 911, portellone posteriore che mi ricorda la 205. Ha però due problem(oni): 425cm di lunghezza per 228 litri di bagagliaio non si possono sentire... e il prezzo è a "livello Model 3"...
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:14
Se non ci fosse il 10% di pizzo europeo sull'importazione sarebbe sicuramente più interessante
Ritratto di Tonio K.
1 dicembre 2023 - 06:08
Il pizzo europeo in realta' e' molto basso (i cinesi applicano il 35% e su auto di lusso molto di piu') e influisce pochissimo: in Cina costa 19800 euro (versione top, la base parte da 13k), in Europa diventerebbero 22k. Influisce di piu' l'IVA e costi logistici vari, ma la vera differenza la fa la cresta di 10/15k euro che ci schiaffano su perche' in Europa siamo notoriamente tutti ricchi e proni a farci fott3re!
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 09:57
Ok... però vedila al contrario. Se il prezzo finale è 40k, sarebbe invece stato 36k (sempre un sacco di soldi eh!)
Ritratto di Tonio K.
1 dicembre 2023 - 10:08
Nope! l'Iva la paghi sul prezzo finale, mentre i dazi li paghi sul valore dichiarato all'origine piu' trasporto. Ossia se questa la vendono a 20k e a loro costa 15k dichiareranno alla dogana 15k + diciamo 1k di trasporto e assicurazione = 16k su cui pagano il 10% di dazi, ossia 1600 euro. Poi ci aggiungeranno le maggiori spese italiane e il guadagno che intendono farci e sul quel totale (prezzo di vendita finale) pagano l'iva. I dazi al 10% su un'automobile non incidono tanto. L'UE dovrebbe aumentarli di brutto se volesse proteggere le industrie locali.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 00:50
1
Non l' ho capita.. muso retrò e posteriore moderno, interni comodi e baule da citycar, bah
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2023 - 00:54
Un po’ di 911con una spruzzata di maggiolino ,un pizzico di 208, un po’ di ford ka,un po’ di punto e accendere il frullatore..per 15.000 potrebbe essere potabile anche se la trovo atroce…per 39.000 rischi il blocco intestinale…..
Ritratto di Simone Pettenuzzo
1 dicembre 2023 - 07:16
Posteriore punto abarth Anteriore porsche mito Ma chi ha fatto risorgere la great wall??
Ritratto di TORIGNO82
1 dicembre 2023 - 07:16
Personalità tripolare....anteriore Porsche, posterioreTwingo ed interni 500...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 dicembre 2023 - 08:02
come l'ornitorinco, è un insieme di tante altre cose copiate e messe insieme, con la differenza che almeno l'ornitorinco ha ragione di esistere, questa no
Ritratto di nik66
1 dicembre 2023 - 08:36
personalmente mi piace nell'estetica, ha un tocco di sportività ed originalità che me la fa piacere
Ritratto di h2o75
1 dicembre 2023 - 09:24
una 911 incrociata con una punto al posteriore . non 40k ? ma chi la compra?
Ritratto di Venom73
1 dicembre 2023 - 11:24
Sarà pure caruccia (esteticamente)…Dimensioni da categoria B, contenuto tecnico da A e prezzo da D….In Cina valute for money corrente, in Europa carissima e fuori da ogni logica (e decenza).
Ritratto di Venom73
1 dicembre 2023 - 11:25
* value for money coerente
Ritratto di CB400four
1 dicembre 2023 - 12:16
6
Dietro mi ha ricordato la Grande Punto.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:22
Ahh ma allora in Cina non amano molto sterzare. Questa è la 4 auto con lo stesso difetto!.. comunque abberante sia fuori..sia dentro e sia sotto al cofano. 40k di mal di pancia.
Ritratto di chinaobbrobri
1 dicembre 2023 - 16:40
Diciamo che almeno, sotto alcuni aspetti, emerge dal pattume generalista delle made in China. E facendo un confronto con la Smart#3 devo dire che per il mio punto di vista rappresenta meglio lei lo spirito Smart di quella ciofeca simil Mercedes proposta a prezzi folli! Certo, anche questa non scherza...diciamo che è sovrapprezzata di almeno un 20 mila.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 18:47
Sono stati bravi. Ad ogni angolazione ricorda veicoli diversi, dalla porsche alla mito... nel complesso sembra un pò clio modello vecchio quello con la gobba sul cųlo primi anni duemila diciamo... si posiziona in quella categoria di veicoli come mini, 500, maggiolino..insomma un po' attenti alle rifiniture ma molto poco alla praticità
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2023 - 01:54
Ma cos’è sta roba
Ritratto di Aitutatemi
2 dicembre 2023 - 15:20
ORAnda
Ritratto di capobutozzi
2 dicembre 2023 - 20:58
Le invasioni barbariche
Ritratto di SAUZER1975
4 dicembre 2023 - 14:45
Si vede che i cinesi non vanno mai in vacanza, il bagagliaio delle loro auto è sempre piccolo, e comunque mi aspettavo che le auto cinesi fossero piu' abbordabili di prezzo, ma mi sbagliavo.....
Ritratto di palazzello
4 dicembre 2023 - 15:18
Sembra che abbia preso i fari anteriori dalla 500x, lo schermo della plancia alla Mercedes classe A e esternamente pare una Micra che scimmiotta una Mini Cooper......
Ritratto di dkc powered
4 dicembre 2023 - 17:56
è bellissima, però è un'auto che si possono spendere max 18000 euri...40000 è per fighi.....io mi compro auto più belle elettriche...cos'ha di speciale rispetto alla smart ascia 1 volvo ex30 e magagne e-tech?..fanno più km di lei, circa 50 in più e hanno anche 280 cv, ma se devi venire dall'asta a insegnarci come si fanno auto va benefa a prenderci per il fondelli no.....rispediamola indietro ragazzi
Ritratto di gainfranco
4 dicembre 2023 - 18:21
bella e concreta, se me la regalano la prendo!
Ritratto di robertop
5 dicembre 2023 - 09:54
2
171 cv e 160 km/h ma la vendessero a qualcun altro
Ritratto di funkygatto
8 dicembre 2023 - 11:40
Bellissima <3
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:27
inutile bidone elettrico
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