PRIMO CONTATTO

GWM Wey 03: una “soffice” ibrida plug-in

La GWM Wey 03 è una suv medio-grande ibrida plug-in, molto confortevole e con ben 136 km dichiarati di autonomia in elettrico. In questa variante 4x4 con 442 CV è vispa e le sospensioni morbide “lisciano” le buche; generando, però, un certo rollio.
Pubblicato 13 dicembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    200 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    15 grammi/km
  • Euro

    6d
GWM Wey 03
GWM Wey 03 2.0 Plug-in Hybrid AWD
Dalla cina

Fra i marchi cinesi che ultimamente si stanno affacciando al mercato italiano c’è la Great Wall Motor (abbreviato, GWM) già conosciuta da noi per il pick-up Steed, ma che nel 2024 allargherà notevolmente la sua offerta con una gamma articolata di modelli, che include le berline elettriche Ora 03 e Ora 07, oltre alle suv ibride plug-in Wey 03 oggetto del test e la più grande Wey 05.

Si chiamava coffee 02

La GWM Wey 03, che in altri mercati ha i singolari nomi di Wey Latte o Wey Coffee 02, è una suv ibrida plug-in che ha debuttato nel 2021. Lunga 467 cm, ha un aspetto classico, elegante, con un frontale importante, dominato dalla maxi mascherina e dai generosi elementi lucidi. Le versioni commercializzate in Italia a partire dalla primavera 2024 sono due, entrambe offerte a prezzi interessanti e con una dotazione di serie completa, che dovrebbe includere la guida semiautonoma. La GWM Wey 03 a trazione anteriore (da circa 48.000 euro) è dotata di un 2.0 turbo a benzina e di un motore elettrico per complessivi 367 CV; l’altra a quattro ruote motrici (che abbiamo guidato e che parte da circa 50.000 euro) aggiunge una seconda unità a corrente al retrotreno che muove le ruote dietro, per una potenza combinata di 442 CV.

Per entrambe le versioni della GWM Wey 03 il cambio è a doppia frizione con dolci ma non rapidissimi inserimenti per le 9 marce e la batteria da ben 34 kWh: promette un’interessante autonomia di 136 km marciando con i soli motori elettrici (quello a benzina resta spento). Aspetto non così comune per le ibride plug-in, per la ricarica della “pila” la GWM Wey 03 offre anche quella più rapida con corrente continua (fino a 50 kW), che in circa 40 minuti permette di ripristinare l’80% dell’efficienza. Prevista, comunque, anche quella più comune tramite la corrente alternata (fino a 11 kW) delle wallbox e delle colonnine più diffuse.

Che salotto!

Davvero accogliente e spazioso l’abitacolo della GWM Wey 03, che offre finiture eleganti e di qualità. Il rivestimento in finta pelle a rombi per la plancia e i sedili è così simile alla pelle vera che quando lo si sfiora con la mano riesce a ingannare anche il tatto. Autentiche poltrone i sedili, non eccessivamente profilati, piuttosto morbidi e con estese regolazioni elettriche. Il cruscotto virtuale di 9,2” è largo e sottile, di facile lettura e supportato dall’head-up display. Al centro della plancia troneggia il grande schermo di 14,9” per i servizi secondari: è abbastanza facile da utilizzare e da qui si selezionano anche le modalità di guida, che sono addirittura otto (comprese quelle per il fuori strada). Più in basso, il comodo display per il climatizzatore automatico bizona. Il tunnel fra i sedili, che ospita la piastra di ricarica wireless per il telefono, è rialzato e nella zona inferiore c’è un generoso vano con prese Usb e a 12 V. 

Baule non ampio

Il baule della GWM Wey 03, cui si accede dall’ampio portellone motorizzato, è bene rifinito, ma non molto capiente: fra la cappelliera e il fondo ci sono meno di 40 cm, e quindi non ci stanno due “valigione” rigide sovrapposte. Del resto la casa parla di appena 352 litri di capienza a divano in uso: pochi per una suv di queste dimensioni. 

Corre ma non è per correre

I 442 CV erogati dai tre motori della GWM Wey 03 non sono pochi e, pur avendo a che fare con ben 2.220 kg di peso dell’auto, secondo la casa riescono imprimere a questa suv uno scatto da sportiva: 5,3 i secondi dichiarati per coprire lo “0-100”. Tuttavia la GWM Wey 03 non è una vettura per gli appassionati della guida, ma una confortevole “stradista”: lo sterzo è più leggero che preciso e diretto, il cambio è dolce ma non dei più svelti nello scalare le marce (la situazione migliora leggermente usando le levette al volante) e le sospensioni morbide filtrano efficacemente buche e tombini faticando, però, a contenere quel rollio che toglie agilità. Con le quattro ruote motrici e le grandi ruote di 20” l’auto ha poi una tenuta di strada rassicurante, ma non brilla per velocità e precisione negli inserimenti in curva. 

Serve un po’ di messa a punto

Almeno per la GWM Wey 03 che abbiamo guidato, due aspetti ci sono sembrati ancora bisognosi di affinamenti. Il primo sono i freni: il pedale non è ben modulabile, ha una corsa molto lunga, che nella prima parte sembra “vuota” per concentrare l’azione frenante alla fine. Il secondo riguarda la taratura del mantenimento in corsia: talvolta tiene l’auto eccessivamente distante dalla striscia bianca che delimita il margine destro della strada, portandola troppo al centro. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Si viaggia in un abitacolo spazioso senza essere infastiditi dai rumori e dai sobbalzi provocati dalle sconnessioni dell’asfalto.
  • Finiture
    Sono di qualità, appaganti alla vista e trasmettono una sensazione di lusso.
  • Schermi
    I tre inseriti fra plancia e consolle fanno una gran scena, sono di facile lettura e non complicati da utilizzare.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    La taratura delle sospensioni e dello sterzo rallenta l’auto nelle curve.
  • Baule
    Per una suv di queste dimensioni non è molto capiente.
  • Freni
    Il pedale ha una corsa eccessivamente lunga e non omogenea.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 320/n.d.
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 325 (442)
   
Batteria ioni di litio 34 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 15
No rapporti del cambio 9 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 230
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,3
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 200
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/189/173
Passo cm 275
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2220
Capacità bagagliaio litri 352/1289
Pneumatici (di serie) 235/50 R 20
Serbatotio litri 55

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GWM Wey 03
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Ritratto di Sprint105
13 dicembre 2023 - 15:06
Si presenta bene, forse un po' Audi il davanti. Però vedo che il comportamento stradale è un po' sotto il livello delle europee.
Ritratto di lzanol
13 dicembre 2023 - 15:41
Ma comprando un' auto cinese, com'è l' assistenza in Italia se si guasta qualcosa in garanzia e successivamente?
Ritratto di Sprint105
13 dicembre 2023 - 16:28
Non ho un'auto cinese e quindi non lo so ma penso che possa essere problematica, più che altro per i ricambi. Almeno fin quando queste auto si diffonderanno in maniera significativa.
Ritratto di giuseppe971
25 dicembre 2023 - 17:17
ti arriva un ricmbio dopo una settimana, da 20 euro (che con un altra auto tipo Audi costerebbe 1000 euro) e montato 2000 euro.
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2023 - 17:55
Te fanno un buono...cit.
Ritratto di Lele_1998
13 dicembre 2023 - 19:07
3
MG buona. Meccanicamente 0/pochi problemi. A livello di carrozzeria leggermente meglio rispetto a DR/EVO, che hanno anche problemi alla meccanica specialmente col GPL. Comunque basta evitare il tozzi tozzi, non so perché c'è la paura costante del dover cambiare il paraurti...
Ritratto di FG
13 dicembre 2023 - 15:07
55 zucche per una sconosciuta, senza rete di assistenza e col bagagliaio di una Polo? Ahahahahahahahahahahahh
Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 15:41
Quasi che nemmanco elettrica la venderebbero (magari in Nord-Nord EU)...
Ritratto di Santhiago
13 dicembre 2023 - 23:46
Di oltre 2 tonnellate, rassicuranti visto il rollio, lunga come una station compatta ma senza bagagliaio... Cosa ha di interessante? Bah
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2023 - 15:32
quel frontale è da brividi, sembra una ford ecosport con l'apparecchio ortodontico
Ritratto di robertop
13 dicembre 2023 - 15:39
2
Scusate ma quanto paga di bollo ?
Ritratto di FG
13 dicembre 2023 - 15:44
paghi sui 204 CV del motore termico, come su tutte le ibride
Ritratto di riky58
22 dicembre 2023 - 00:03
Per 5 anni non si paga
Ritratto di Alsolotermico
13 dicembre 2023 - 15:52
Dai..che se Trattoretto si impegna al massimo nel gufare.. anche questa vettura Cinese dal marchio sconosciuto..avrà un riscontro positivo nelle vendite. Dajeeee Trattoré!!!...
Ritratto di AlvolANO
13 dicembre 2023 - 15:53
Non vedo l'ora di incontrare un possessore per stringergli la mano per il coraggio relativo all' acquisto. Probabilmente non accadrà mai perché questo bidone non avrà mai mercato
Ritratto di Sprint105
13 dicembre 2023 - 16:30
O più facilmente lo noleggeranno alle aziende per le loro flotte...
Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 19:26
Tutti quelli che hanno avuto pessima esperienza con la 33 o con l'Arna, la preferiranno a un'Alfa, ipotizzerei (in base a quanto letto di recente) => punta a quella categoria :) :) :)
Ritratto di Road Runner Superbird
13 dicembre 2023 - 16:36
Pecca in guidabilità come la stragrande maggioranza delle cinesi o forse non viene tarata secondo i nostri gusti, limitandosi agli pneumatici (per esempio in Russia restano con gomme cinesi). Poi anche il bagagliaio, i cinesi prediligono lo spazio posteriore che il baule. Infatti come abitacolo e su strada prevale il comfort al resto. Bisogna vedere come si comporta sul lungo termine riguardo l'affidabilità, ma sarà solo il tempo a dircelo e non abbiamo ancora termini di paragone, vista che si sono affacciati da poco con questi prodotti. Certo il prezzo inizia ad essere alto, mi fare un nome prima con il basso gamma, come hanno fatto le coreane.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 dicembre 2023 - 16:37
Dovrebbero farsi un nome***
Ritratto di Santhiago
13 dicembre 2023 - 23:48
Dovrebbe essere affidabili, ancor più che farsi un nome
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2023 - 16:37
Bel blu in foto.
Ritratto di stefbule
13 dicembre 2023 - 17:34
12
Dovevano chiamarla Rav5 almeno aveva un suo perchè. Si sono sforzati almeno di cambiare gli interni, unica nota positiva di un clone. E ne arriveranno altri...
Ritratto di Paolo Giulio
13 dicembre 2023 - 17:50
Abbiamo visto di peggio, su...
Ritratto di AndyCapitan
27 dicembre 2023 - 17:06
4
voglio dare una pacca sulle spalle a quello che spende 55k per una cinesata del genere...ma!
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2023 - 18:03
1
Suv tipicamente china, stile anonimo guidabilità scadente e tanti schermi all' interno per fare scena di fronte al babbeo di turno
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2023 - 18:15
Il tipo di vettura non mi piace, come estetica non ha l'effetto "wow", tralasciando la dinamica di guida che non è di certo quello che ricercano i proprietari, baule a parte sembra comunque centrata per la possibile clientela che, visto anche il prezzo competitivo. Ma avranno il coraggio di "rischiare"?
Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 19:32
NO (alla domanda finale). Secondo me se si tratta di comprare (poi magari noleggiarla per qualche tempo chissà) difficilmente si va oltre il prezzo di una MG ZS (termica) ossia praticamente meno (ma molto meno) della metà dei 55k qui chiesti. Voglio dire, son cifre che uno si fa già problemi se non per forza andare di triade (vista la spesa). QUI
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2023 - 21:07
È quello che penso pure io...
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2023 - 20:36
50000€ per una cinesona......
Ritratto di Tfmedia
13 dicembre 2023 - 20:51
1
Non troverai mai i ricambi di questo monumento elettrico ruotato. Finché la barca va lasciala andare. Come le pile usa e getta...
Ritratto di Trattoretto
13 dicembre 2023 - 23:12
Mi incuriosisce questo carattere morbidoso delle cinesi. In Italia, visti i manti stradali, potrebbe essere apprezzato da una vasta platea di automobilisti. Potrebbero essere la chiave di volta per un successo cinese.
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 07:03
:)
Ritratto di Marcorder
14 dicembre 2023 - 07:06
Ma perché i cinesi continuano a proporre mezzi di alta gamma quando ciò su cui sono competitivi è il prezzo ?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 dicembre 2023 - 09:24
ennesimo copia e incolla progettato e prodotto in due settimane in tipico stile cinese che comunque in italia non vedremo, chi oltrepassa la soglia di budget di 50K in italia compra ( mi correggo, noleggia ) europeo, sempre che il suo Q.I. sia nella norma
Ritratto di 19andrea81
14 dicembre 2023 - 10:55
Le auto plug-in esistono SOLO PER ABBASSARE LA MEDIA DI CO2! In realtà sono la peggiore e meno green soluzione di trasporto privato. Servono tantissime risorse per la produzione,sono pesanti, consumano le gomme in fretta, bagagliaio piccolo, hanno bisogno di tanti CV per spostare a un passo decente la macchina con una sola delle motorizzazioni perché la potenza complessiva è esagerata per il tipo di mezzo, sospensioni e limiti di velocità sempre più bassi. Per non parlare del prezzo altissimo.
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:58
Linea anonima.
Ritratto di Duke of Hazzard
17 dicembre 2023 - 10:09
Orribile da tutti i lati, ma il frontale è da record horror… 55.000 euro per un tarocco cinese, senza bagagliaio e con performance sotto tono… Mi chiedo chi possa acquistarla? Forse un auto… lesionista?
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 12:50
Solito SUV da praterie americane o da pubblicità televisive europee in città vuote.
Ritratto di mvic56
19 dicembre 2023 - 15:06
Un'auto Europea con quella cavalleria viene a costare come minimo il doppio, e non parliamo di bruscolini
Ritratto di giancarlo39
30 dicembre 2023 - 22:39
Si si credici che € 55.000!!! per sto catorcio!! li spendo!!! si si credici!!!
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