PRIMO CONTATTO

Maserati Grecale: veloci nella bambagia

La Maserati Grecale è la nuova suv della casa: ha forme grintose e ha tutto quello che serve (sebbene, a volte, a pagamento). Molto comoda, ha un 3.0 biturbo: spinge forte ma non “suona” bene.
Pubblicato 04 aprile 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 114.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    254 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati Grecale
Maserati Grecale 3.0 V6 Trofeo
Altro che “copiata”...

La Maserati Grecale è la seconda suv della casa, dopo la più grande Levante. Lunga 485 cm, sfrutta un’evoluzione della piattaforma “Giorgio” usata dall’Alfa Romeo Stelvio. Rispetto a questa, però, praticamente non eredita alcun componente, a partire da sterzo e sospensioni (che, infatti, sono anche di tipo pneumatico). Le forme riprendono quelle della coupé MC20, fatte di linee essenziali e fari a sviluppo verticale anziché orizzontale come sulle altre recenti Maserati. Quello che non si può notare in foto sono i piccoli dettagli, come la mascherina prominente che si raccorda al frontale con una leggera svasatura, che la rendono personale. Per essere chiari: la somiglianza con la Ford Puma che tanti hanno visto quando sono uscite le prime foto, dal vivo non c’è.

Quattro o sei cilindri

Due i motori disponibili: un quattro cilindri 2.0 turbo a benzina da 300 o 330 CV (rispettivamente per le versioni GT e Modena, a 74.470 e 85.200 euro) abbinato alla tecnologia mild hybrid e il 3.0 biturbo da ben 530 CV dell’auto guidata, la Trofeo. Questo V6 deriva dal cosiddetto Nettuno della MC20: differisce per i turbo più piccoli, la coppa dell’olio al posto del carter secco e pochi altri dettagli. Conserva comunque la caratteristica accensione a precamera (usata anche nelle Formula 1 moderne) e i due iniettori e le due candele per ciascun cilindro. Per tutte le Maserati Grecale la trazione è integrale e il cambio automatico a otto rapporti, selezionabili anche dalle lunghe palette in alluminio solidali al piantone. Alla famiglia si aggiungerà la variante elettrica Folgore, con una batteria da ben 105 kWh e consegne da metà 2023.

A tutto schermo

La Maserati Grecale Trofeo non costa poco ma la dotazione non è povera e le finiture di qualità: di serie ha i rivestimenti in pelle estesi anche a plancia, pannelli porta e consolle centrale, le poltrone sportive regolabili elettricamente, il cruscotto digitale e il sistema multimediale con display di 12,3”. Questo è ricco di funzioni (c’è anche l’assistente vocale Alexa di Amazon, che si può perfino collegare a quello di casa), reattivo e intuitivo. Dal secondo schermo, sottostante e di 8,8”, si possono gestire il “clima”, il riscaldamento (di serie) e la ventilazione (€ 927) delle poltrone. Fra i due c’è una fila di grandi tasti, che comandano il cambio. Una soluzione originale alla quale è necessario fare un po’ l’abitudine ma che libera parecchio spazio sul tunnel, dove ci sono la piastra di ricarica, un vano con sportello, il portabibite doppio e un ampio vano sotto il bracciolo. E la praticità continua nei comandi, specialmente quelli al volante: grandi, fisici e facili da usare (specie quelli per il volume dell’audio e la selezione delle tracce e delle fonti, sul retro delle razze).

Hi-tech a pagamento

Perfino il tradizionale orologio al centro della plancia è in realtà uno schermo configurabile: oltre all’ora mostra le accelerazioni longitudinali e laterali e altro ancora. Fa il paio col grande head-up display a colori: il primo su una Maserati. E che la Maserati Grecale sia al passo con i tempi in fatto di tecnologia lo certificano i fari a matrice di led e i sistemi di guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo consentito dalla legge: l’auto sta al centro della corsia, tenendo la giusta distanza da chi ci precede e si occupa di fermarsi e ripartire nel traffico). Peccato che siano optional (di serie i fari sono full led): sono tutti nel pacchetto Driver Assistance Plus Level 2, a € 6.051.

La prima cosa che si nota entrando nella Maserati Grecale Trofeo sono i sedili fascianti: per alcuni anche troppo nella parte della seduta vicino allo schienale. E non serve essere di corporatura robusta per accorgersene; dato poi che non ci sono altre poltrone fra le quali scegliere, il comfort si riduce un po’. Per il resto, difficile trovare difetti: lo spazio a bordo è tanto, anche dietro: il tunnel sul pavimento è basso e anche chi supera i 190 cm di altezza ha parecchio spazio per testa e gambe. Generoso anche il bagagliaio di 570 litri ( 35 in più di quello delle 2.0 ibride, che ospita la batteria di trazione nel doppiofondo). Ci sono anche le rotaie con ganci riposizionabili e la presa a 230 volt (come quella di casa): 549 euro.

Non sempre “canta” ben

Purtroppo il breve percorso preparato dalla casa per l’occasione non ci ha permesso di valutare appieno le qualità dinamiche della Maserati Grecale Trofeo. Essendoci però molte parti in città, tangenziale e su asfalto rattoppato, abbiamo potuto apprezzare l’eccellente comfort di marcia: l’insonorizzazione è davvero efficace, anche in velocità. E in modalità di guida Comfort le molle ad aria permettono di assorbire al meglio anche i rallentatori più marcati. In GT, e ancora di più in Sport e Corsa, le sospensioni invece si induriscono e, nelle due ultime modalità cambia anche la “voce” del 3.0. Ciò avviene grazie a una valvola che si apre nei terminali di scarico e al suono che viene “riportato” in abitacolo grazie agli altoparlanti dell’hi-fi. Peccato però che, così il risultato sia un po’ impersonale e artificiale in piena accelerazione. Niente da ridire, invece, sulla spinta del 3.0 che, ben accordato al rapido e dolce cambio automatico, imprime alle due tonnellate di suv accelerazioni da Gran Turismo. 

Secondo noi

PREGI
> Comandi. A dispetto della tanta elettronica a bordo, tutto si gestisce con facilità; a partire dai tasti al volante (comodi quelli sul retro).
> Comfort. Insonorizzazione e molleggio sono eccellenti.
> Finiture. La morbida pelle è ovunque (e di serie) e già in questi primi esemplari montaggi e accostamenti sono curati.

DIFETTI
> Dotazione. Visto il prezzo, gli aiuti alla guida più evoluti dovrebbero essere di serie.
> Rombo. In Sport e Corsa, il 3.0 non ha una “voce” nitida: si sente che gran parte del suono è artefatto.
> Seduta. I sedili della Trofeo, gli unici disponibili, sono molto fascianti nella parte posteriore della seduta.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm33000
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri390 (530)/6500 giri
Coppia max Nm/giri620/3000-5500
Emissione di CO2 grammi/km254
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)285
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)8,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/198/166
Passo cm290
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1952
Capacità bagagliaio litri570/n.d.
Pneumatici (di serie)255/40 R 21
Serbatoio litri64

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Maserati Grecale
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Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 13:36
Se persino il notevole Nettuno ha bisogno di essere corretto artificialmente vuol dire che le termiche sono morte. Avanti con la Folgore !!!!!
Ritratto di Alvolantino
4 aprile 2022 - 13:36
Model y e x decisamente migliori, costano meno e non inquinano ⚡ Questa sarà un altro flop alfa.
Ritratto di Alvolantino
4 aprile 2022 - 13:37
*Maserati
Ritratto di giulio007
4 aprile 2022 - 13:53
F-Fiat
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 14:30
Che ne pensa v8 sound??
Ritratto di Reallyfly
4 aprile 2022 - 15:49
Alvolantino mandiamo i tuoi figli a raccogliere il cobalto nelle miniere per le ettriche, oppure lasciamo che vadano quelli di serie b a morire pur di girare con la lavatrice?
Ritratto di andi9
4 aprile 2022 - 16:27
Bella questa!!! Elettrodomestici non sono paragonabili a vere auto
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 18:36
@Alvolantino alias V8sound ti credi un grande esperto di auto e non sai nemmeno riconoscere un'auto. Si vede che l'unica cosa che sai fare bene e solo trollare, per il resto non capisci proprio una mazza di automobili.
Ritratto di Ferrari4ever
4 aprile 2022 - 19:14
1
Ma model xy, cos’è un nuovo modello??
Ritratto di Mc9
5 aprile 2022 - 08:30
È una versione.. derivata.
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 13:40
Bella la Tipo suv. Ma che barilotto... Tutti a casa!
Ritratto di Sepp0
4 aprile 2022 - 13:45
Praticamente non ha difetti ma visto che dobbiamo mettercene qualcuno per forza, inventiamocelo.
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 14:35
Il prezzo? :-(
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:41
Appunto il prezzo, cioè l'auto in se è proprio riuscita, ma a quel prezzo esiste (ci sarà) la Lotus Eletre che anzi esteticamente forse mi piace anche un pò meno, però quella è davvero lo stato dell'arte, quella sarà l'auto da avere anche nel 2030, questa non so, è un pò come quella volta confrontare l'Alfasud e la Kadett degli anni 70 ancora a trazione posteriore, balestre, 3 volumi, etc, infatti poi la Kadett del 1980 somigliò proprio all'Alfasud... Ma allora quel tipo di auto là qualcuno ce l'aveva già dal 1972...
Ritratto di Sepp0
4 aprile 2022 - 17:05
L'auto parte da 75 mila euro e il listino è ISO Porsche Macan, che è la concorrente diretta. Altrimenti diciamo che la 500 costa 40k perchè la versione elettrica deluxe stimazzi quello costa e chiudiamo tutto. Anche Grecale avrà la versione BEV il prossimo anno.
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 17:06
Appunto meglio a 75-85.000 Euro, a sta cifra qua allora tecnologicamente uno molto sveglio in fatto di automotive guarda alla Lotus Eletre penso.
Ritratto di Mc9
5 aprile 2022 - 22:13
Perché paragonare ancora un'elettrica e una termica? Chi compra quest'auto vuole sentire i 530 cv e non il ronzio di un'elettrica. E comunque Lotus elettrica è blasfema e non va d'accordo con "sveglio nell'automotive"
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 17:33
Ne abbiamo le p... gonfie dell alfasud!
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 15:56
Tipo il B-pillar che più avanti non si può, con una portina anteriore che su una "sportiva" proprio non si può vedere? Che non dà minimamente quel seppur vago senso di "coupé"? Ma è almeno furgonabile?
Ritratto di SB74
4 aprile 2022 - 13:55
Bellissima, eccellenza italiana, almeno l'orologio analogico l'avrei lasciato. Chi disprezza ama o non se la può permettere...
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 14:36
L'orologio analogico! Bravo!
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 16:46
1
Oppure guarda e non è un fan. Fermo restando che sono sempre opinioni.
Ritratto di Check_mate
4 aprile 2022 - 14:18
Ne ho vista una per strada la settimana scorsa, imponente e piacevole. Ma questi fanali anteriori forse sembrano un po' piccoli rispetto al resto dell'auto. Ad ogni modo i pregi sono di livello ed i difetti sono sostanzialmente dei non difetti. Ottimo lavoro
Ritratto di MrK7
4 aprile 2022 - 14:22
Una Puma col Tridente
Ritratto di KT1007
4 aprile 2022 - 14:49
Tutti fissati con la Puma. Trovate somiglianze anche dove non ce ne sono affatto. Vi pagano dalla Ford per tanta insistenza? Che poi, fosse una bella linea da copiare... Boh.
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 16:45
1
Infatti non era una bella "linea" da copiare. Tuttavia...
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 16:59
La Puma ha una fiancata più slanciata, per dire.
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 17:02
Ma basta quella d'una 500X, volendo restare in casa.
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 17:18
Forse potrei trovare più assonanze con la linea, di fiancata soprattutto, di una ipotetica nuova Giulietta, di cui sembra una versione gigante.
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 18:12
Quelle portine vanno bene sul furgone del latte, punto.
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2022 - 22:25
1
Il muso ed il 3/4 anteriore è sputato alla puma, non so come si faccia a non vedere...
Ritratto di marcoluga
5 aprile 2022 - 12:31
2
Non credo proprio, la Puma vista da davanti sembra una ranocchia.
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 14:31
L impressione che da in foto é che sia ben fatta in ogni punto, in piu é il primo esempio di tablet ben integrato in una plancia. Anche se non amo i suv(e non me lo potrei permettere), sembra sia stato fatto un ottimo lavoro
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2022 - 14:38
Il termine "Bambagia" mi ricorda i video di DAVE SPORT CAR...Ed è tutto dire..
Ritratto di Salri
4 aprile 2022 - 14:55
Prezzo folle!!
Ritratto di Ferrari4ever
4 aprile 2022 - 19:18
1
Ma anche no.
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2022 - 15:01
Sembra piuttosto massiccia anche se elegante, i fari anteriori piccoli contribuiscono all'imponenza del frontale. All'interno avrei preferito qualche tasto in più, uno schermo di dimensioni minori e completamente integrato nella plancia. Comunque molto bella, design equilibrato, per fortuna senza stravaganze o cinesate varie.
Ritratto di AlvolANO
4 aprile 2022 - 16:26
"Nelle due ultime modalità cambia anche la “voce” del 3.0. Ciò avviene grazie a una valvola che si apre nei terminali di scarico e al suono che viene “riportato” in abitacolo grazie agli altoparlanti dell’hi-fi" Che brutto destino per un V6
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:29
Tra i miei sogni SUV per la classe ed eleganza ma mai Trofeo e gialla ovviamente, assieme alla Lotus Eletre, Hongqi E-Hs9, Genesis GV90 ma nessuna tedesca alla fine, così si finisce col dire che i SUV sono tutti uguali, hanno caratteristiche tutte diverse questi esempi che ho citato e una è pure italiana, poi io la preferirei praticamente base secondo me quella che ha più classe.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 20:44
@Ciullio, stia più leggero a cena , che poi le vengono questi incubi !
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 16:44
1
Per me è pesante e banale, il prezzo folle. Bello il giallo.
Ritratto di giulio 2021
4 aprile 2022 - 16:51
A me piace molto per come interpreta la tradizione italiana più nel filone Pinin o Giugiaro, cioè il top assoluto mondiale che nella tradizione solo modenese, però ora che è uscita la Lotus Eletre, che forse mi piace di meno, bisogna dire che ora c'è una vera leader mondiale nelle super SUV e tutto il resto segue, razionalmente l'unica SUV sportiva è la Lotus, le altre costano uguale e offrono tonnellate di tecnologia, ma manca il concetto.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 18:40
@Giulio ma alla fine di tutto ciò, ti piace questa Maserati Grecale oppure non ti piace?...
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 19:05
@Turbo: sta aspettando che glielo dicano gli “esperti” ,nel frattempo il neurone temporeggia
Ritratto di Tu_Turbo48
5 aprile 2022 - 15:54
@Flynn ahahahaha... :-)))
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 17:14
Tu-Turbo48 : si mi piace moltissimo, detto tante volte, con oltre 100.000 Euro per un SUV esclusivo escluderei le tedesche e come auto davvero di classe e con caratteristiche uniche si dovrebbe scegliere tra questa modenese, una coreana (Genesis GV90), almeno una cinese : Hongqi o Nio e forse anche una vietnamita: davvero, le altre ben difficilmente hanno qualcosa che ricorderemo o di sportivo, o stanno al doppio del prezzo.
Ritratto di marcoluga
5 aprile 2022 - 12:37
2
"manca il concetto"... frase semplice e vuota ma che ti fa passare per uno che ne capisce, questa me la segno.
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 17:10
La Lotus Eletre è l'unica SUV sportiva che nasce davvero come sportiva e poi come SUV anche se ha dimensioni monster, qui manca il concetto, è come una muscle car USA di quelle vere, che so una Dodge Coronet 440 o Charger o Polara sempre 440, cioè si il motore è potentissimo (erano V8 Golden Commando 7000 cm3 da almeno 300 cv nel 1970) e le sospensioni sono più rigide e c'è qualche particolare sportivo, ma sono sempre grosse berline da viaggio modificate, niente a che fare che so con una Ferrari 275 GTB dell'epoca con gli stessi cavalli, la Eletre ha anche una aerodinamica, distribuzione dei pesi e altro più di origine sportiva, non solo i cv.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 aprile 2022 - 18:22
Per me è la Maserati più brutta della storia. Per il resto questa versione pesa troppo.
Ritratto di Ferrari4ever
4 aprile 2022 - 19:18
1
Pensa alle cacvaghen
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 aprile 2022 - 19:44
Non hai capito. La cayenne sarà pure peggio. Ms questa dello storico marchio è la più brutta Maserati di tutte quelle prodotte.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 19:23
Non sarà bellissima, ma almeno qualcosa di moderno con cui mandare finalmente in pensione la matusa su base Chrysler, indegna del marchio.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 18:55
Auto molto bella ma soprattutto molto interessante in questa versione Trofeo. Secondo me tutto sommato avrà un buona percentuale di vendite nel nostro mercato Europeo come il Suv premium del gruppo Stellantis, anche sé va detto avrà tanta concorrenza da battere soprattutto in primis quella tedesca. Comunque detto ciò devo dire che mi piace davvero parecchio questa versione Trofeo con questo colore Giallo, anche se a molti di sicuro non piacerà questo colore de gustibus.!!!
Ritratto di Geffri
4 aprile 2022 - 18:56
Non so, Forse un po Alfa vista di fianco è molto Puma nel frontale. I tasti del cambio automatico un po penosi appiccicati tra i due schermi, chissà quante volte per selezionarli cambi la temperatura invece di mettere in retro, e poco sportivi, bho..... E i doppi schermi un po bassi forse per distrarre dalla guida? Quante ne vedremo per la strada ? Per pochi dal portafoglio gonfio.
Ritratto di Trattoretto
4 aprile 2022 - 19:47
Non sarebbe male se limassero leggermente il prezzo. Poche imperfezioni. Quel giallo tende ad alzare troppo la linea di cintura. I fari dietro andavano tenuti con linee un po' più morbide, arrotondate, per coerenza col resto. Aspettiamo tra qualche anno l'evoluzione full electric.
Ritratto di Dr.Torque
4 aprile 2022 - 21:12
Guardando la foto con il guidatore al suo posto si percepisce quanto sia grande questa auto. Considerando che non è solo grande ma anche pesante l'aspetto della dinamica di guida è già compromesso in partenza. Il target mi sembra quindi il sessantenne che vuole sparare le ultime cartucce di immagine di prestigio e crede di essere ancora negli anni '90. Un lavoro di progettazione pregevole per un risultato vagamente triste a mio parere.
Ritratto di probus78
4 aprile 2022 - 22:13
Dovendo proprio fare SUV a marchio Maserati credo questo sia riuscito piuttosto benino essendo una sintesi equilibrata tra eleganza, comodità e prestazioni. Per il rilancio del marchio però urge la nuova Granturismo che dovrà rappresentare il vero DNA Maserati.
Ritratto di BZ808
4 aprile 2022 - 22:54
Mi sembra lusinghiero come primo contatto!
Ritratto di ConteBerengario
5 aprile 2022 - 09:40
Beh, se avessero la fanaleria in stile Maserati (e non ford puma) avrebbe preso 4 stelle, invece ne merita 2. Tanto non la compra nessuno perche il prezzo e' fuori mercato, ma almeno sarebbe stata bella.
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2022 - 10:23
Più la vedo e meno mi piace. Davvero banale. Poi magari, piacendo al Cumenda, avrà il suo successo
Ritratto di mika69
5 aprile 2022 - 15:01
L'unica cosa che ha di Maserati è la struttura della calandra e le tre feritoie sui lati. Per il resto potrebbe essere una qualsiasi altra cosa. 3/4 anteriore mi ricorda la Fiat 127.
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 17:21
mika69 : giusta osservazione, ogni tanto qualcuno che se ne intende di auto c'è davvero in questo sito, non ci sono solo i fans di qualcosa, in effetti il muso della Grecale somiglia abbastanza a quello del render della Fiat 127 del 2020 (o prima) di David Oberndorfer, il bravissimo designer freelance ungherese.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 00:05
1
Una Puma marcata Maserati??? che vergogna...
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 10:52
Personalmente, tutto sommato, mi piace. Rispetto alla orrenda Levante poi ... risulta magnifica. Alcune perplessità. Mi chiedo se siano comodi i tasti del cambio sotto lo schermo della plancia. Mi piace la forma dello schermo ma mi sembra posizionato troppo in basso per essere funzionale alla guida. Non mi piace l’idea del sound alle casse per il rumore del motore, spero sia un optional. La vista laterale non è proprio slanciata, ma l’anteriore così in foto, mi piace e il posteriore pure. La faranno anche elettrica, quindi spero che tolgano l’orrenda Levante, ora che è arrivato un suv che sembra più degno del marchio Maserati. Va vista dal vivo, come tutto del resto.
Ritratto di Dario 61
6 aprile 2022 - 13:51
Bella macchina. Degna della migliore concorrenza. I prezzi certo non sono bassi… ma perché dovrebbero esserlo? Perché è italiana e gli italiani sono esterofili? No! L’importante è la qualità, e qui sembra ci sia.
Ritratto di ppp
24 aprile 2022 - 17:51
Auto degna dell'eccellenza italiana, tedeschi in fila coi wuster, francesi a sfornare baguette, gli altri non esistono nemmeno
Ritratto di Espertone
28 aprile 2022 - 21:41
Una vettura agile
Ritratto di luigigor
23 gennaio 2023 - 09:13
Con la Grecale, Maserati vuole portare usl mercato un modello dal prezzo accessibile che faccia volumi. Prezzo al momento del test: 114000€ :-)
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