PRIMO CONTATTO

Mercedes E: viaggi nella bambagia

Questa nuova generazione della Mercedes Classe E è una berlina davvero molto confortevole. Nella variante mild hybrid a gasolio con 197 CV è anche brillante e, complice il retrotreno sterzante, agile. Scomodi alcuni comandi.
Pubblicato 25 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    75.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    6D
Mercedes E
Mercedes E 220 d Advanced Plus 4Matic
Un classico che si rinnova

Da decenni la più classica delle berline Mercedes è la Classe E: con una lunghezza prossima a cinque metri, si pone fra la più la più piccola Classe C e la Classe S. In questa nuova serie (che a breve sarà seguita dalla variante wagon, guarda qui il video), la Mercedes Classe E mantiene il tradizionale aspetto da berlina (con il baule separato dall’abitacolo), con forme armoniche, eleganti e non prive di slancio. Fra le novità più evidenti, citiamo la mascherina disponibile anche con la cornice illuminata e l’elemento nero, ripreso dalle Mercedes elettriche della gamma EQ, a raccordarla con i fari. Nella levigata parte posteriore spiccano i fanali che si illuminano a forma di stella (il simbolo della casa). 

Solo ibride

La Mercedes Classe E offre un’estesa gamma di motori, tutti elettrificati e abbinati al cambio automatico a nove marce. Al lancio sono previste due unità mild hybrid: il 2.0 a benzina da 204 CV e il 2.0 diesel da 197 dell’auto del test, entrambi abbinati a un’unità elettrica da 23 CV. Le Mercedes Classe E ibride plug-in a benzina dispongono di 313 CV o 381 CV e promettono circa 100 km di autonomia solo in elettrico. Ad alimentare il motore elettrico, che per entrambe le versioni ha 129 CV, provvede una batteria da ben 25,4 kWh. Una volta esaurita, la “pila” si può ricaricare in una quarantina di minuti attraverso una colonnina “veloce” a corrente continua: l’auto accetta fino a 55 kW (11 in corrente alternata). I prezzi della Mercedes Classe E saranno comunicati entro la fine dell’estate, con prime consegne ai clienti da autunno 2023; prevediamo comunque una base di almeno 60.000 euro.

Un salto nel futuro

L’abitacolo è un salotto di lusso, comodo per quattro adulti ma non per cinque: il voluminoso tunnel nel pavimento limita molto lo spazio per le gambe di un eventuale passeggero al centro del divano. Le dotazioni sono all’avanguardia e hanno pochi eguali. Per esempio, la plancia è ricoperta da un un’unica superficie in vetro che ingloba un maxi-schermo centrale alto quasi 20 cm per i servizi di bordo (che comprendono applicazioni come Zoom e TikTok, da utilizzare sfruttando la telecamera nella plancia). Peccato, però, che servano più passaggi per accedere a funzioni di uso comune, quali il “clima”. A richiesta, un secondo schermo più piccolo è posizionato sulla destra, di fronte al passeggero. Permette di gestire in modo indipendente funzionalità quali la regolazione delle temperatura nell’abitacolo, la radio e le modalità di massaggio per i sedili (particolarmente efficaci: oltre allo schienale, includono la seduta). Il passeggero può anche vedere un film durante il viaggio tramite apposite cuffie; la visione dello schermo è preclusa al guidatore, per non  distrarlo. A incorniciare questo grande cristallo c’è una griglia: ingloba le luci ambientali e i diffusori per l’aria, le cui rotelle non indicano chiaramente se siano aperti o chiusi. In compenso, le alette delle bocchette possono orientarsi anche automaticamente in base alla direzione dei flussi. 

I tre sensi

Una seconda sottile striscia luminosa corre alla base del parabrezza e lungo le porte della nuova Mercedes Classe E. Non si tratta solo di un’altra luce ambientale: al sopraggiungere di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori s’illumina di rosso per avvisare del pericolo, e può anche variare luminosità con un effetto intermittente seguendo il ritmo della musica che si sta ascoltando. In aggiunta, dei convertitori di segnali elettrici nello schienale dei sedili trasformano i suoni in vibrazioni in modo da vivere la musica con tutti i sensi. Queste funzioni sono disattivabili.

Un terzo schermo, simile a un tablet, racchiude la strumentazione dietro al volante. Di facile lettura, offre svariate configurazioni, fra cui quella con la mappa del navigatore a tutta larghezza. In basso, nel lato sinistro della plancia, resta come per tutte le Mercedes il tasto per il freno a mano: è poco visibile e in una posizione non accessibile ai passeggeri in caso di emergenza. Poco pratici anche i comandi tattili nelle razze del volante: non danno sempre la risposta che ci si aspetta e si possono attivare inavvertitamente.

Capacità variabile

Il bagagliaio della Mercedes Classe E è ben accessibile tramite il portello ad apertura motorizzata. La capienza è di 540 litri, che però calano ad appena 370 nelle versioni ricaricabili: la presenza della batteria sotto il fondo riduce lo spazio in altezza, limitandolo a una quarantina di centimetri.

Come su un cuscino

Viaggiare con la Mercedes E 220 d 4Matic è rilassante. Il 2.0 diesel, fra i pochi motori a gasolio elettrificati, risponde in modo fluido e si fa sentire un po’ solo in accelerazione; del tutto inavvertibile il lavoro del cambio automatico. Nella modalità di guida Comfort, selezionabile con i tasti alla base della consolle, lo sterzo è leggero e le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (optional) lisciano le buche. 

Anche agile

Inserendo la modalità Sport, la Mercedes E 220 d 4Matic sfodera una apprezzabile reattività: la risposta all’acceleratore è più pronta e lo sterzo acquista consistenza. Le sospensioni s’irrigidiscono quel tanto che basta per ridurre considerevolmente il rollio, dando all’auto una buona agilità. In questo è d’aiuto il retrotreno sterzante (optional, insieme alle sospensioni pneumatiche) che rende più pronto e progressivo l’inserimento nelle curve. Nel dettaglio, a velocità inferiori a 60 km/h, le ruote dietro girano in direzione opposta (fino a 4,5°) rispetto a quelle davanti. Passata questa velocità, ruotano (fino a 2,5°) nella stessa direzione delle ruote anteriori. Anche forzando l’andatura, l’auto resta sicura con limiti di tenuta di strada elevati grazie anche alle quattro ruote motrici.

Sorpassa da sola

La Mercedes E 220 d 4Matic del test dispone di evoluti sistemi di guida, incluso quello che permette all’auto di sorpassare in autonomia. L’abbiamo provato in autostrada. Viaggiando con il cruise control adattativo impostato sui 130 km/h, stavamo avvicinando un veicolo più lento; dopo aver constatato che a sinistra non c’erano altre auto, il sistema ha attivato le frecce e agito sullo sterzo per effettuare il sorpasso e, successivamente, rientrare nella corsia di centro. Il tutto in modo fluido e senza alcun intervento da parte nostra.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Viene favorita da rollio contenuto e dal retrotreno sterzante.
  • Comfort
    L’abitacolo è ben isolato dai rumori e dalle sconnessioni.
  • Tecnologia
    Fra gli schermi nella plancia, le prestazioni dell’impianto multimediale e i sistemi di guida autonoma, l’auto è all’avanguardia.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Quelli nel volante sono scomodi e per le regolazioni del climatizzatore occorre “sfogliare” i menù nello schermo.
  • Freno a mano
    La levetta è poco visibile e non raggiungibile dai passeggeri.
  • Quinto posto
    La seduta al centro del divano è stretta e il tunnel ruba spazio ai piedi.

SCHEDA TECNICA

 

Motore diesel  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 145 (197)/3600
Coppia max Nm/giri 440/1800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 145 (197)
   
Emissione di CO2 grammi/km 130
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 234
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,8
Consumo medio (km/l) 20,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 495/188/147
Passo cm 296
Peso in ordine di marcia kg 1900
Capacità bagagliaio litri 540
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18

VIDEO

Mercedes E
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Ritratto di PONKIO 78
25 luglio 2023 - 00:25
Preferisco il coupe classe E…. Pero i prezzi si sono raddoppiati… un mio zio nel 2013 la ha acquista è un 220 cdi coupe lo a comprato a 37000 euro… ed ancora lo ha e va da Dioo.
Ritratto di Mc9
25 luglio 2023 - 05:23
Non vorrei mettere in dubbio le tue affermazioni, ma 37k nel 2013 erano comunque pochi per un E nuovo.. più prezzo da classe C
Ritratto di Zonamorta
25 luglio 2023 - 10:00
Bhe.. noi in famiglia in quell'anno abbiamo preso una Volvo S60 2.0cc nuova per poco più di 30.000 e ancora va da diooo e fanno a gara a chiudermi di vendergliela.... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di nano75
25 luglio 2023 - 10:58
se è costata poco più di 30.000 euro significa che quello è il suo valore, non capisco cosa la faccia ridere
Ritratto di Zonamorta
25 luglio 2023 - 13:25
Che adesso costa il doppio AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
25 luglio 2023 - 18:40
Ride perché è un povero rinko che si illude che qualcuno gli possa inviare qualcosa. A me fa anche un po’ pena
Ritratto di Flynn
25 luglio 2023 - 19:19
Probabilmente quando va in vacanza in quel luogo dimenticato dalla civiltà , dove è cresciuto e ha la sua casa "ammare" ( rigorosamente con i mobili coperti dalla plastica, perche' sia mai spendere per una donna per le pulizie ) , gli capiterà che qualche povero pescatore gli chieda " dotto' ... ma pirchì nun mi vende Avvollvo , ah"? E quindi lui si gasa tutto, ignorando che una persona normale una S60 manco regalata la vorrebbe..
Ritratto di PONKIO 78
25 luglio 2023 - 22:03
Mc9, di listino veniva 42 k ma essendo il concessionario un vecchio compagno di classe lo ha agevolato tantissimo tanto che mio zio è andato a Roma all’uscita nord ai magazzini della Mercedes a ritirarla senza pagare 900 euro di trasporto.. tutto qui auto presa bene e di ottima qualità.
Ritratto di Mc9
26 luglio 2023 - 07:21
Il CEO di Mercedes ha dichiarato che le sue auto costeranno sempre di più per scelta aziendale (più profitti alla vendita) e saranno solo modelli di lusso. L'affare che ha fatto tuo zio appartiene ormai alla fantasia di questi tempi
Ritratto di PONKIO 78
26 luglio 2023 - 22:04
…fantasia perché questo sconti non si vedranno più, ma a me rimarrà sempre un dubbio, ovvero: “qual’è il vero guadagno per una azienda? Quanto vale realmente un’auto?” io lavoro in un cantiere navale è so dirti quanto effettivamente costa costruire un 65 piedi e quanto ci guadagna la mia l’azienda…. Purtroppo qui si va sempre peggio…
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 luglio 2023 - 09:16
1
Fare belle auto per viaggiare non è difficile , una linea gradevole che non sia un aborto di cassonetto suv , mettere un motore eterno e rifornirlo per sempre in 1 minuto per avere un autonomia infinita , è facile e il segreto è utilizzare una nuova tecnologia chiamata carburante ( presto e-fuel ) + motore termico . L'elettrico oltre ad essere più inquinante è ormai una tecnologia obsoleta e senza futuro .
Ritratto di Snom 320
25 luglio 2023 - 15:15
quindi per produrre carburante leviamo spazio alle coltivazioni. Mi sembra etico e soprattutto ecologico. L'elettrico più inquinante dove le risulta??
Ritratto di Spock66
25 luglio 2023 - 15:48
Ed ecco un altro snobbino gretino che parla tanto per far prendere aria alla bocca senza sapere di cosa ..in Italia ci sono 3,5 milioni di ettari di terreni incolti, sai quanta coltivazione si puo' fare ? Mentre ad estrarre litio, cobalto e altre terre rare sai quanto sfruttamento, inquinamento e devastazione territoriale si genera ?? ..certo che se il livello di preparazione di questi UG e' questo, siamo proprio a posto..
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2023 - 03:16
Forse il Sig. Snom 320 ignora il fatto che qualsiasi tipo di tecnologia che permetta i nostri spostamenti ha un impatto ambientale. Si tratta di scegliere il male minore, o il mix migliore.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2023 - 01:01
1
Mercedes con questa classe e ha calato un poker d assi, le competitor sono avvisate..
Ritratto di Rav
25 luglio 2023 - 01:05
4
Secondo me la Classe E si è fermata al modello 2004, la W211. Elegante anche se più giovane delle precedenti. Questa anche se ha senza dubbio interni spaziali la trovo da un lato eccessiva e dall'altro anonima. Come direbbero dalle mie parti "una gran pat@ccata". L'attuale Classe C la trovo decisamente più bella e riuscita. Questa E vuol fare il verso alla EQS, che non è che sia già una meraviglia di suo e sembrare sportiva per un'auto che non lo è. C e S (che pur non mi fa impazzire) sono sicuramente più Mercedes a mio parere.
Ritratto di Demon_v8
25 luglio 2023 - 05:46
3
La w211 in confronto a questa era una signora auto..
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2023 - 13:50
1
Io trovavo la precedente generazione una "C" più grande, questa ha più personalità ma senza risultare pacchiana come qualche sua concorrente uscita da poco..
Ritratto di Ferrari4ever
25 luglio 2023 - 06:06
1
L’unica vera auto di rappresentanza.
Ritratto di Quello la
25 luglio 2023 - 07:07
Classe E. Berlina. Diesel. Non le do cinque volanti solo perché non è una 911 :-PPP
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2023 - 09:14
Mi piacciono solo gli interni. A livello estetico preferisco Audi e BMW.
Ritratto di Flynn
25 luglio 2023 - 09:17
Auto da dentista in pensione
Ritratto di Zonamorta
25 luglio 2023 - 10:03
Flynninuccia siete ancora vivi!!!! Dai che manca poco e le sofferenze finiscono a breve in autostrada!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Edo-R
25 luglio 2023 - 13:50
@Flynn mi verrebbe da dire il contrario, ormai già dai 40, ci si sente vecchi ad entrare nelle berline, quindi tutti come il dentista in pensione puntano sul suv. Però credo che questa faccia scomparire dalla scena qualsiasi balena o mid-suv accanto. Almeno vale per me e non sono molto molto" lontano dalla pensione ", non dirò l'età ovviamente :-).
Ritratto di Edo-R
25 luglio 2023 - 13:51
* sono molto molto
Ritratto di Flynn
25 luglio 2023 - 18:42
Mah Edo, la tipologia berlina l’ho sempre mal digerita, e ora con dei design molto più spinti a me sembra un retaggio degli anni ‘90 , indipendentemente da chi la guida. Meglio una bella station
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2023 - 10:08
1
Bella station sa un pò di ossimoro, nonostante i vantaggi in termini di spazio se una berlina è ben disegnata sarà sempre meglio di una station che alla fine è sempre un' auto dell' ultimo viaggio..
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 22:11
De gustibus. Io preferisco l’auto del morto all’auto di quello con la gotta. Ma se proprio vogliamo essere pignoli e imparziali una coupe’ sarà sempre meglio di una berlina.
Ritratto di Luca F
25 luglio 2023 - 16:06
@Flynn: io avrei detto "auto da pappone", ma non sono fine :-D. No, non sarebbe neanche male, ma ci sono troppe cose secondo me che cozzano terribilmente con il concetto di eleganza: troppe linee curve nei gruppi ottici, i led posteriori a stella poi danno lo stesso effetto di chi ostenta la "griffe" pure sull'elastico delle mutande. Poi che su una berlina Mercedes l'app di TikTok (ma pure di Zoom) debba essere più facilmente accessibile dei comandi del clima o del freno di stazionamento è una roba che urla "degrado", senza possibilità di appello.
Ritratto di Flynn
25 luglio 2023 - 18:56
Si che poi a guardare la versione con il calandrone cromato pare la vettura ideale per la mafia cinese.
Ritratto di Cruiser956
27 luglio 2023 - 13:20
1
Benissimo. Vorrà dire che tra un anno potrò comprala [ora sono troppo giovane :)) ]
Ritratto di AZ
25 luglio 2023 - 09:36
Opulenta.
Ritratto di Fortesque
25 luglio 2023 - 09:45
Non saranno i 640lt del modello precedente ma oltre 600lt di bagagliaio, un salotto per 4 con un bel mild a nafta renderanno la nuova SW una viaggiatrice inarrivabile. Certo ci vogliono sempre 75 cocchi da tirar fuori dal porcellino…
Ritratto di puccipaolo
25 luglio 2023 - 10:10
6
Non lo so… crefk che il prezzo reale della vettura provata… full optional sia vicina se non sopra i 100K€…. Ottimo mezzo in assoluto per chi l’auto ka usa davvero. Ottima per il mercato nord europeo, fiori mercato per noi poveri italioti
Ritratto di Newcomer
25 luglio 2023 - 10:27
Ho da vent’anni l’abbonamento alla rivista ma non lo rinnoverò. Ormai provano solo elettriche che nessuno compra e che interessano solo ai fanatici
Ritratto di Gasolone xv
25 luglio 2023 - 22:48
Idem già disdetto, ormai lo compro 1 -2 mesi l'anno se va bene
Ritratto di Sprint105
25 luglio 2023 - 10:48
Una vera signora. La cornice nera nel muso, però, non mi piace. Fa un po' Volkswagen e Ibiza Cupra Boca Negra di qualche anno fa.
Ritratto di Kappa18
25 luglio 2023 - 11:07
Gruppi ottici anteriori e posteriori non mi entusiasmano, ma in generale credo sia un auto che sfiora la perfezione ad oggi. Quel 2.0 Diesel rappresenta lo stato dell'arte del diesel, prestazioni e consumi eccellenti.
Ritratto di NeuroToni
25 luglio 2023 - 12:13
Ha raggiunto le dimensioni di una classe s di qualche anno fa. Estetica da 55enni in su.
Ritratto di Flynn
25 luglio 2023 - 20:56
NeuroToni sempre sul pezzo. Grandissimo!!!
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2023 - 13:48
1
Curiosa la prova della sua antenata del 1970, linee semplici ed essenziali anche allora ma al tempo stesso fa capire quanto sono cambiate le auto in 50 anni..
Ritratto di ziobell0
25 luglio 2023 - 14:49
una signora berlina con una linea adatta ad un pubblico anzianotto e interni inguardabili... con quelle strisce led da zin...
Ritratto di Il Bavarese
25 luglio 2023 - 22:13
“Il problema sta a monte, al monte dei pegni” (cit. cinematografica) No, non me la posso permettere; si, me la comprerei oggi stesso
Ritratto di Il Bavarese
25 luglio 2023 - 22:14
…disabilitando tutti quei led interni
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 luglio 2023 - 07:56
non fosse per gli interni da lunapark sarebbe la solita rassicurante eccellente interpretazione di auto di classe nonchè divoratrice di kilometri, grande amica degli intasatori della corsia di sinistra...
Ritratto di Andrea 70
26 luglio 2023 - 11:45
Ormai anche le Mercedes sono prive di ogni fascino ed esclusività... Fatte per i mercati orientali perdendo ogni sapore che le ha contraddistinte. Se avessero un marchio nipponico al posto della stella nessuno se ne accorgerebbe. Vedere le vere Mercedes al suo confronto mette una profonda tristezza
Ritratto di fiat131
27 luglio 2023 - 23:38
Condivido, direi che il marchio potrebbe essere semplicemente orientale.
Ritratto di opinionista
26 luglio 2023 - 12:01
2
Un prodotto che parla da se, sopratutto il blasone che la proietta in cima all’Olimpo malgrado trovo le ottiche anteriori con un design e firma luminosa poco convincenti, mi sarei aspettato piuttosto qualcosa di più “globale” e con carattere. La plancia effetto total tablet poteva protrasti fino alla strumentazione frontale, un tutt’uno avrebbe sortito più armonia ed eleganza di un “richiamo” appoggiato lì dietro il volante. Ci arriveranno presto
Ritratto di Quello Li
26 luglio 2023 - 16:40
UNA 40INA DI ANNI FA SI SAREBBE DETTO: "MACCHINONE" NEL SENSO PIÙ LUSSUOSO E RICCOSO DEL TERMINE. IO PREFERISCO LA NUOVA SERIE 5 PER L'INTONAZIONE PIÙ SPORTIVA.
Ritratto di BZ808
26 luglio 2023 - 21:47
Salotto su ruote, ma ancora col naftone...
Ritratto di Cruiser956
27 luglio 2023 - 13:15
1
Stupenda ! Con la livrea blu e la stella a tre punte sul cofano la trovo maestosa ! Di un'elagnaza unica, inimitabile (imho)
Ritratto di Superfast
27 luglio 2023 - 17:10
Bella.
Ritratto di fiat131
27 luglio 2023 - 23:34
La linea non mi convince del tutto, ma il vero problema è il confronto con l'ottima classe E degli anni 70. La coda della vecchia è molto più elegante, filante e funzionale (ottima la visibilità posteriore). La plancia era più sottile, funzionale, meno invadente e realizzata con materiali nobili (il legno è, mio avviso, decisamente superiore al vetraccio ultra-inflazionato che ricopre i display). Tra il guidatore ed il passeggero c'era più aria nonostante la leva del cambio; i vani portaoggetti per nascondere chissà quali diavolerie sono piuttosto invadenti. La cornice luminosa che va a ritmo di musica è demenziale. Il prezzo è, poi, troppo alto per un due litri turbodiesel anche se Mercedes.
Ritratto di ALBARCA
30 luglio 2023 - 10:57
1
Splendida auto, leggermente troppo carica nel disegno del muso. Forse un ritorno alla VERA Classe Mercedes.
Ritratto di marcoluga
17 agosto 2023 - 23:22
2
Quella plancia mi fa inorridire. Per il resto gran berlina.
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