PRIMO CONTATTO

Mercedes EQC: comoda, ma il baule non è enorme

Prima suv elettrica della casa, la Mercedes EQC è comoda, scattante e promette una buona autonomia. Non convincono del tutto il bagagliaio e la prontezza dei freni.
Pubblicato 15 maggio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 80.439
  • Autonomia (dichiarata)

    417 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    0 grammi/km
  • Euro

    -
Mercedes EQC
Mercedes EQC 400 4Matic Premium
In consegna a fine anno

La suv Mercedes EQC inaugura la famiglia di vetture elettriche (EQ) della casa tedesca, che entro il 2022 sarà composta da una decina di modelli (e dal 2039 la Mercedes produrrà solo auto che non emettono anidride carbonica, rinunciando definitivamente ai motori a benzina e diesel). Già ordinabile, ma con le prime consegne previste per la fine di ottobre del 2019, la EQC è lunga 476 cm ed è mossa da due motori elettrici simili, per un totale di 408 cavalli. Di norma lavora solo quello anteriore, ma quando è richiesta la massima potenza, o se il grip non è ottimale, interviene anche quello posteriore: l’auto è quindi una 4x4. Questa suv riprende lo stile delle auto recenti della casa tedesca, con superfici levigate e tondeggianti, e pochi orpelli. La linea ricorda quella della GLC, da cui deriva nella struttura e nelle sospensioni, ma se ne differenzia nettamente nel frontale, dove i fari (full led) sono collegati da una fascia lucida “a U” che corre sotto la mascherina. La versione Premium ha una griglia più grintosa, con due listelli cromati in evidenza, e un paraurti più elaborato, oltre ai cerchi di 19” (invece che di 18”). La zona posteriore prevede un piccolo lunotto (molto ridotta la visuale) e l’ampio portellone, percorso dalle sottili luci a tutta larghezza.

Multimediale raffinato

La Mercedes EQC ha un abitacolo piuttosto ampio. In quattro si sta bene, e sui comodi sedili (rigidi senza eccessi) si può viaggiare in cinque (pur se il passeggero posteriore centrale si ritrova fra i piedi un tunnel alto e spigoloso). Nella plancia spiccano i due grandi schermi di 10,25” del cruscotto e del sistema multimediale MBUX, dotato di navigatore, Apple CarPlay eAndroid Auto. La grafica degli strumenti è specifica per la EQC, e la leggibilità sempre facile. I materiali e le finiture sono complessivamente di buon livello, con dettagli molto curati (citiamo i tasti nelle porte e nella consolle centrale, o le mascherine degli altoparlanti) e altri, invece, che non danno quell’idea di lusso che ci si attende da un’auto da 80.000 euro (come il rivestimento sintetico della plancia, o alcune plastiche del tunnel centrale). Davvero nascosto, poi, il tasto del freno a mano elettronico, nella parte inferiore sinistra della plancia. Buona la dotazione di portaoggetti, mentre il bagagliaio vanta un ampio portellone apribile elettricamente anche senza mani, finiture di qualità e gli schienali del divano reclinabili con pratiche levette; la soglia di carico, però, dista parecchio da terra (77 cm) e il baule è profondo, ma non alto (42 cm sotto il tendalino), cosa che lo rende meno sfruttabile; c’è un ampio sottofondo, ma ha forme irregolari, e non può essere collegato col vano principale. Inoltre, non c’è un secondo vano anteriore, come in alcune rivali. 

Ti suggerisce come muoverti

La batteria, agli ioni di litio, ha una capacità di 80 kWh, pesa 650 kg ed è posta sotto il pavimento e il divano; è garantita per otto anni o 160.000 km. Per la ricarica completa a corrente alternata servono otto ore, ipotizzando di disporre di una colonnina di 7,4 kW, e salgono a una ventina con 3 kW a disposizione. In Italia, la Mercedes si è accordata con l’Enel per installare le wallbox (cioè i punti di ricarica da mettere in garage o comunque in zone private) con prezzi a partire da 1.000 euro (per i 3 kW, mentre c’è un sovrapprezzo se serve più potenza o si devono effettuare interventi sulla rete). La Mercedes EQC accetta anche la ricarica veloce presso le colonnine pubbliche ad alta potenza (fino a 110 kW in corrente continua, un valore elevato, ma inferiore a quello di altre elettriche); in tal caso, bastano 40 minuti per arrivare all’80% della capacità.

La Mercedes EQC sfrutta l’elettronica di controllo per aumentare il più possibile l’autonomia (417 km in base al ciclo WLTP) e per facilitare l’uso nei viaggi. E così, il navigatore collegato alla rete può calcolare il percorso ideale in funzione del traffico, dei limiti di velocità e delle variazioni di altitudine, suggerendo anche dove fermarsi per la ricarica e quanta energia immettere ogni volta, riducendo il tempo complessivo della trasferta. Un esempio: per non rimanere “a secco” può essere necessario sostare presso una colonnina pubblica a bassa potenza, ma qui conviene imbarcare giusto l’energia che basta per raggiungere un successivo punto di ricarica rapida, dove fare il “pieno”. Tutte queste soste sono suggerite in tempo reale. Sulla Mercedes EQC c’è poi una modalità di guida specifica per ottenere la massima autonomia, che invita a rallentare in anticipo prima delle curve, delle rotonde e degli stop, e che adegua automaticamente l’andatura ai limiti di velocità.

Silenziosa

Alla guida della Mercedes EQC, la prima cosa che si nota è la silenziosità dei motori (solo a determinate velocità si sente un lievissimo sibilo) e dell’aerodinamica; il rotolamento delle ruote sull’asfalto è più percepibile, ma nel complesso il comfort acustico è notevole. Inoltre, pur in assenza delle molle ad aria (che consentirebbero di variare a piacere l’altezza da terra, favorendo di volta in volta la marcia in fuori strada, l’aerodinamica o la facilità di carico) e degli ammortizzatori a controllo elettronico, lo sconnesso viene assorbito con una certa dolcezza, senza che il rollio in curva diventi fastidioso. L’auto è pesante, ma sui percorsi tortuosi e su quelli veloci è abbastanza rapida nei cambi di traiettoria e dà sicurezza, anche per via dello sterzo (buono per precisione) non proprio leggero. Ai freni va fatta l’abitudine, dato che richiedono uno sforzo non indifferente per fermare l’auto in fretta. Servirebbe una maggiore prontezza di risposta, anche perché si possono raggiungere in un lampo velocità elevate: quando si accelera a fondo, soprattutto in modalità Sport, l’auto scatta con veemenza, e senza alcun ritardo. Infine, non ci pare il caso di parlare di autonomia dopo questo primo test: servono prove più lunghe e approfondite, che condurremo in seguito. Per ora possiamo dire che, guidando in relax fuori città, abbiamo addirittura migliorato i consumi dichiarati: il computer di bordo indicava circa 4,7 km ogni kWh, invece di 4,5.

Dotazione discreta

Fra gli accessori e i sistemi di ausilio alla guida di serie, citiamo il controllo dell’angolo cieco degli specchietti, la frenata auomatica, il “clima” bizona e i cerchi in lega di 19”. Ma il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e l’assistenza al cambio di corsia costano, in un pacchetto, 1.537 euro. 

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’auto è molto ben insonorizzata e non troppo rigida.
> Scatto. Gli oltre 400 cavalli si sentono tutti.
> Sistema multimediale. Il MBUX è fra i più moderni e facili da usare.

DIFETTI
> Bagagliaio. La soglia di carico è lontana dal suolo e il vano non è ben sfruttabile.
> Frenata. Per rallentare in fretta, il pedale va premuto con forza.
> Sospensioni pneumatiche. Non disponibili, sarebbero utili in più situazioni.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologia2, elettrici trifase
Potenza massima kW (CV)/giri300 (408)/n.d.
Coppia max Nm/giri760/0
Emissione di CO2 grammi/km0
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh80
Tensione Volt356
Tempo di ricarica ore27 a (3,5 kW)
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,1
Autonomia (km)417
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm476/188/162
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg2420
Capacità bagagliaio litri500/1460
Pneumatici (di serie)235/55 R19 ant. 255/50 R19 post.

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Mercedes EQC
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Ritratto di Alfiere
15 maggio 2019 - 11:56
2
Sicuramente meglio della E-tron
Ritratto di ziobell0
15 maggio 2019 - 11:58
che bacarozzo
Ritratto di lucaveyron94
15 maggio 2019 - 12:04
Carina, a parte il frontale del CR-V e il retro della Cayenne..
Ritratto di Gwent
15 maggio 2019 - 12:11
2
Ecco cosa mi aveva ricordato, la prima cosa che ho pensato è stata "Devo aver già visto un frontale simile..."
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 12:04
4
vergognoso pensare che gli adas sono optional su un mezzo del genere. per il resto un altro modello di elettrico ben venga, la platea di questo tipo di auto si allarga sia nel settore premium che non
Ritratto di Gwent
15 maggio 2019 - 12:16
2
Sarebbe stato meglio listarla a 85.000€ con gli ADAS di serie, ormai la politica tedesca del "tutto a richiesta" è passata di moda, poteva andar bene fino a qualche anno fa ma ormai il target delle premium è stato viziato da altri marchi che offrono tutto di serie come Lexus e Tesla. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 12:24
4
soprattutto se consideriamo che auto come aygo e yaris offrono si serie su tutte la gamma la frenata d'emergenza e l'avviso di mantenimento corsia (passivo) e stiamo parlando di auto da 10k
Ritratto di AMG
15 maggio 2019 - 13:38
Si ma non tutti sono interessati agli adas per spendere 5 mila euro in più o poco meno... personalmente anche scegliendo un'altro modello della stella, i sitemi di assistenza alla guida sono l'ultima cosa che prenderei come optional. E sono d'accordo che offrano il modello anche senza questi pacchetti magari a un prezzo inferiore e più congruo con la dotazione.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 13:41
4
il pacchetto adas MB te lo fa pagare 1500 quindi non una cifra proibitiva, e se fosse di serie avrebbe un consto ancora inferiore. non sarebbe una bella pubblicità non prendere le 5 stelle euroncap cuasa adas. poi ricordiamoci che tra 3 anni saranno obbligatori. io invece sono sicuro che la prossima avrà sicuramente adas, e di serie
Ritratto di Gwent
15 maggio 2019 - 14:48
2
Infatti ha un costo ridotto e dal 2021 saranno obbligatori, posso capire non averli sulla nuova 911 Speedster (277.000€, flat-six, cambio manuale, niente clima, né gps, praticamente la Porsche 550 di Dean dei giorni nostri, se potessi ne comprerei subito una però questo è un altro discorso) ma su un suv, elettrico o no, dovrebbe comunque averli di serie. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Roomy79
15 maggio 2019 - 20:18
1
Su questo segmento e prezzo non ci sono scuse, cosa vuol dire non volere gli Adas? Tra 2 anni saranno obbligatori...poi il muso e orrendo, sembra una cr-v, dietro scopiazzatura del macan, ultimamente in mercedes hanno dei bei problemi col design, fanno fatica a trovare un’identità più o meno definita che gli hanno
Ritratto di otttoz
15 maggio 2019 - 21:16
giusto! e nell'usato le auto prive di adas si deprezzeranno...
Ritratto di Ivan92
15 maggio 2019 - 12:26
12
La batteria proporzionata al peso dell'auto è un po' piccola, con 80 kWh e 2'420 kg di massa fare un viaggio autostradale di 300 km a 130 km/h senza doversi fermare sarà soltanto un lontano miraggio.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 13:07
4
cambia poco se ti fermi a 250 o 300 km. mi sembra di aver letto che la model S in autostrada faccia circa 3km a kw
Ritratto di Ivan92
15 maggio 2019 - 13:24
12
Nell'uso quotidiano si, però parto dal presupposto che se una persona decide di spendere più di 80'000 € per un enorme suv famigliare probabilmente poi lo vorrà usare per tutto, anche per andare in vacanza (per esempio da Monaco di Baviera a Barcellona) il che sarebbe un enorme test di resistenza fisica e psicologica. Con la Tesla il discorso è un po' diverso, indifferentemente dai consumi basta una sosta ai Supercharger di 30 minuti per passare dal 20% all'80% della carica quindi fare una pausa di mezz'oretta ogni 300 km non sarebbe troppo diverso rispetto ad un auto tradizionale, e per fortuna a differenza della rete di ricarica veloce pubblica la rete Supercharger di Tesla è davvero completa nell'Europa occidentale e in buona parte anche nell'Europa centrale, l'unico disagio vero è che devi per forza fare la pausa/soste proprio (o meglio anche) ai Supercharger mentre con un auto tradizionale ti fermi dove ti pare e quando ti pare.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 13:31
4
i tempi di ricarica non sono molto diversi quello che più indice forse è proprio la rete di ricarica anche considerando che quelle tesla è esclusiva. su alcune cose tesla ha veramente una marcia in più, dalla rete di ricarica all'aggiornamento ota ect
Ritratto di berna7
16 settembre 2019 - 17:32
1
model s a 130km/h fa quasi 5km/kwh che con una batteria da 98kwh utili fanno 480km!!! c'è una bella differenza! comunque facendo un paragone con nodel x 100kwh (che è piú appropriato ) mx fa 410 km a 130
Ritratto di Er sentenza
15 maggio 2019 - 12:44
Ottima show-car destinata a qualche calciatore/politico/imprenditorone che la tira fuori dal garage durante i blocchi del traffico, quando non potra' usare il suv di tutti i giorni, ovviamente 3 litri gasolio da 10km/l. Serve anche a fare media nelle emissioni di tutta la gamma e permattere, cosi', a mercedes di vendere le auto del mondo reale nel 2019, dove nessuno spende 80k per starsene 40min fermo come un asino a fare il pieno green
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 13:01
4
questo discorso varrebbe per qualsiasi elettrica delle 190000 vendute in EU nel 2018, poche sul totale ma è un mercato di fatto nuovo ed in fase di sviluppo, che cmq cresce di oltre il 20% rispetto al 2017
Ritratto di Er sentenza
15 maggio 2019 - 14:01
190000 immatricolate, quante di queste siano state realmente vendute... ognuno si puo' fare la sua idea. Ad oggi l'elettrico non e' una risposta x i privati e chi la spaccia x tale non fa informazione
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 14:25
4
chiaro che sono un'inezia sui 15milioni di auto vendure in europa (ma già il 2019 si prevede in ulteriore crescita) ma occorre considerare che si tratta di pochissimi modelli con prezzi da 30 in su. col tempo ci sarà un'offerta maggiore ed un calo dei prezzi. illosorio pensare che scalzerà la panda o venderà come una tiguan.
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2019 - 14:31
2
Credo che il target sia 2a-3a auto dall'imprenditore un po' chic, tragitto casa-azienda-aperitivo.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 15:48
4
è il target di chi ha 80k da spendere per un'auto nuova con in più i limiti della minor praticità dell'elettrico - ma anche i vantaggi. non molot diverso dal target tesla e-tron ed affini, e guarda che ci sono diverse tesla da 100000km annui in giro
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2019 - 17:58
2
Certo, 100.000 km non lo fai per forza con lunghissimi tragitti, bastano 60km al giorno e qualche viaggio per 4-5 anni ovvero circa la durata media di possesso di un veicolo privato, anche se non conosco nessuno che ha solo un'auto premium di segmento E-F, almeno un'altra D premium ce l'ha.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2019 - 18:11
4
no no, io intendo 100.000km all'anno di media. se vai su autoscout trovi tesla con due anni ed oltre 200.000 km anche di più se estendi la ricerca all'europa
Ritratto di andrea999
16 maggio 2019 - 01:07
60Km al giorno fai 20K/anno. Io ne faccio 150 e non arrivo manco a 35K... Qui c'è gente che fa 350km al giorno... Comunque maxche ho trovato x le tesla su autoscout sono 90K/anno (180K in 2 anni) !!! Vabè che si trovano A7 3000 TFSI quattro da 265K, togliendo sabati e domeniche so' 1000km al giorno !!!
Ritratto di deutsch
16 maggio 2019 - 12:06
4
https://www.autoscout24.it/annunci/tesla-model-s-con-autopilot-355kms-elettrica-bianco-533a2480-1d7d-b017-e053-e350040ac761?cldtidx=1 4 anni 406000km, è solo per dire che c'è gente che la usa tantissimo, chiaro che non è l'auto da rappresentante ma da li a sostenere che è poco adattabile al pubblico che se la può permettere ce ne passa
Ritratto di andrea999
20 maggio 2019 - 11:04
4 anni e mezzo, ecco perchè ho detto circa 90K/anno...
Ritratto di AMG
15 maggio 2019 - 13:36
Mah, anche per il prezzo a cui è proposta, aldilà delle due versioni estetiche, mi urta che il paraurti posteriore deve essere così di plastica non verniciata... lo trovo quasi inaccettabile. Poi le forme a me non piacciono. Gli interni meglio, anche se non sconvolgenti. Non capisco perché nella gamma non possano fare più volanti per modello, sono sempre quelli su tutta la gamma, e non mi fanno impazzire.
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 maggio 2019 - 10:57
1
Io invece sto apprezzando molto il paraurti non verniciato nella zona dove serve, cioè dove le teste di ca..o si appoggiano in parcheggio..
Ritratto di Pellich
15 maggio 2019 - 14:01
Frontale giapponese e posteriore della Porsche.. ma cosa hanno combinato?
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2019 - 14:24
2
Trovo positivo che abbia un'identità propria rispetto gli altri SUV Mercedes e una linea convenzionale, senza inutili stravaganze futuristiche o forzature varie. Lo stesso per gli interni. Non stupisce ma non stufa. Il mio giudizio finisce qui, inutile ribadire i limiti dell'elettrico.
Ritratto di gelmini D
15 maggio 2019 - 15:22
È chiaro che se avrei i soldi un mezzo del genere lo proverei. Sono d'accordo con il rispetto dell'ambiente.
Ritratto di Roomy79
15 maggio 2019 - 22:04
1
E io sono per il rispetto dei verbi,,,se avessi i soldi.
Ritratto di deutsch
16 maggio 2019 - 14:24
4
Se fosse possibile metterei un mi piace al tuo commento.
Ritratto di marco_89
15 maggio 2019 - 15:45
1
Solo io ho l'impressione che, salvo qualche rara eccezione, il mondo dell'auto in quanto a design non abbia più niente da esprimere ? Sempre più linee che sanno di già visto, sempre più trovate stilistiche che sanno di posticcio e messo lì per creare qualcosa di nuovo e originale, ma senza risultato.
Ritratto di deutsch
16 maggio 2019 - 14:25
4
Quando le fanno originali le criticano lo stesso, poi è vero che spesso le elettriche sono più bruttine dei benzina. Forse i designer sono in fase di rodaggio x l'elettrico
Ritratto di RubenC
15 maggio 2019 - 18:43
2
Spruzzinoverdo, dire che il riscaldamento globale è una bufale è, scusa, un'assoluta falsità dal punto di vista oggettivo e scientifico, trattandosi di un modello su cui concorda l'intera comunità scientifica. Riviste scientifiche di alto livello e fama internazionale come Nature o Science contengono decine di articoli autorevoli e soggetti a peer review che portano prove che confermano l'esistenza di cambiamenti climatici causati dall'uomo su scala globale.
Ritratto di RubenC
15 maggio 2019 - 18:47
2
Oltretutto quello che hai linkato tu, l'articolo su meteogiornale, non è uno studio scientifico soggetto a revisione paritaria da parte di esperti del settore, non riporta dati oggettivi ed è solo un parere personale dell'autore, contraddetto da tutte le evidenze e dai fatti.
Ritratto di Zot27
15 maggio 2019 - 21:03
Ben detto, RubenC. Tirano fuori opinioni come se fossero evidenze scientifiche
Ritratto di deutsch
16 maggio 2019 - 14:27
4
Esistono o terrapiattisti esisteranno pure quelli che non credono al riscaldamento globale o all'inquinamento mondiale
Ritratto di Sampei8
15 maggio 2019 - 17:26
1
Tralasciando l'aspetto estetico, i suv non mi sono mai piaciuti, è l'autonomia ad essere del tutto insufficiente. Un auto del genere almeno 600 Km li deve fare.
Ritratto di GinoMo
15 maggio 2019 - 17:31
una piccola obiezione su: > Scatto. Gli oltre 400 cavalli si sentono tutti. io non l'avrei messo come pregio, è ovvio e ben risaputo che tutte le auto elettriche con pochi o tanti cavalli hanno eccellenti scatti per la coppia disponibile da subito.
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2019 - 18:01
2
400 CV elettrici tra l'altro non sono 400 CV a benzina. Tra massa aggiuntiva ed altro 100 CV si perdono solo per recuperare la zavorra.
Ritratto di GinoMo
15 maggio 2019 - 19:08
però tutte le auto elettriche hanno un ottimo scatto quindi andrebbe su tutte le prove messo come pregio
Ritratto di andrea999
16 maggio 2019 - 00:49
Lo scatto si ha per la coppia enorme a bassi regimi e l'assenza del cambio. La potenza elevata serve x raggiungere alte velocità contrastando la resistenza all'avanzamento (in questo caso visto che fa solo 180Km/h dopo 2-3 anni solo a pagare bolli e superbolli)
Ritratto di dhgfhere
15 maggio 2019 - 18:17
Bel barcone inutile. Model X infinitamente meglio: prestazioni, spazi, tecnologia di bordo, powertrain.
Ritratto di Zot27
15 maggio 2019 - 21:05
e rapporto kwh/peso decisamente migliore
Ritratto di Zot27
15 maggio 2019 - 21:05
(della batteria)
Ritratto di andrea999
16 maggio 2019 - 00:43
Pesa il doppio e costa il triplo di un'honda civic, stesso portabagagli e meno della metà di autonomia. Poi cavolo ha un pacco batterie di piombo, solo circa 120Wh/kg quando una cella 18650 ha un rapporto energia/peso più che doppio...
Ritratto di sergioxxyy
16 maggio 2019 - 11:04
IL DAVANTI HA PERSO IL FEELING MERCEDES E PERSONALMENTE NON MI PIACE IL TV LCD MESSO SUL PSEUDOCRUSCOTTO.
Ritratto di money82
16 maggio 2019 - 11:05
1
potrò pure essere la migliore ma ormai non si sentono altro che vetture elettriche da 100.000 euro...cari costruttori vi do una notizia, se fate auto per l'1% della popolazione, non aiutate molto la sostenibilità dell' ecosistema e non credo facciate grandi affari...tutti con la stessa strategia...creare desiderabilità per auto da sogno per poi spennare la gente con auto supercostose di categoria inferiore che non hanno nessun plus, se non il marchio.
Ritratto di deutsch
16 maggio 2019 - 14:37
4
Forse ti sei perso la presentazione di settimana scorsa dell vw id da 30k, o della sion da 25k. In listino già oggi trovi auto elettriche da 13k al netto dell ecobonus, vedi offerta czero
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 maggio 2019 - 11:22
6
Tra 20 anni la Mercedes produrrà solo auto elettriche... sarà un gran dispiacere per chi abita in zone rurali o scarsamente abitate! E non mi riferisco alla Mongolia o agli entroterra africani o russi, ma anche ad USA, Australia o Nuova Zelanda dove chi ha una fattoria o un allevamento in posti sperduti talvolta utilizza l'aereo da turismo monomotore per gli spostamenti.
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2019 - 22:28
A parte gli 80.000 Euro base che ci potrebbero anche stare data la categoria, è proprio lo stile e perfino il nome Mercedes che stonano con la modernità dell'elettrico. Non credo di essere l'unico che avendo tanto da spendere preferirebbe una Nio, Tesla, Xpeng, Gyon, Enovate o Qiantu Motors, certo start-up ancora sconosciute magari ma se uno vuo fa l'innovativo...
Ritratto di Alfista73
20 giugno 2019 - 14:56
8
davanti una Ford Edge e dietro una Kia Sportage..... motore Dacia? spero di no
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